Oggi le gare eliminatorie e il convegno: sport e qualità della vita
Teramo, 10 luglio 2023. Con l’abbraccio di Teramo ai 2000 atleti provenienti da 70 nazioni, si è aperta ufficialmente la parte agonistica della 50^ edizione della Interamnia World Cup. Il taglio del nastro a Madonna delle Grazie con il ministro Andrea Abodi e il vescovo Lorenzo Leuzzi, che ha celebrato prima dell’inaugurazione la messa dei popoli, ha dato il via al festoso e colorato serpentone di giovani che ha attraversato corso De Michetti, corso Cerulli, piazza Orsini, via della Verdura, via Mario Capuani, via Cerulli Irelli, corso San Giorgio, per poi giungere tra gli applausi di pubblico a piazza Martiri della Libertà con l’Algeria che ha aperto le danze. Tra le autorità presenti, oltre a Pier Luigi Montauti il patron della Coppa, il sindaco Gianguido D’Alberto, l’assessore regionale Pietro Quaresimale, il prefetto Fabrizio Stelo, il questore Carmine Soriente, il presidente della provincia Camillo D’Angelo, la presidente della camera di commercio Antonella Ballone, il rettore dell’università di Teramo Dino Mastrocola, il presidente della federazione italiana handball Pasquale Loria e numerosi amministratori locali. La serata è stata allietata dalle esibizioni della Compagnia dei Folli e della Mo Better Band.
«La Interamnia World Cup è un affascinante appuntamento sportivo – ha dichiarato il ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi – che ha nella pallamano, con tutte le sue discipline, il “cuore”, ma tanti altri contenuti e significati che lo rendono unico nel suo genere. Merito di organizzatori appassionati, creativi, sensibili e competenti che hanno costruito, edizione dopo edizione, un “prodotto” sportivo ad alta intensità sociale, aperto, inclusivo e accessibile, capace di abbracciare la cultura, l’arte, il paesaggio e la storia di Teramo e del meraviglioso Abruzzo. Li ringrazio profondamente, riconoscendone i meriti e sostenendoli con convinzione.
Un saluto speciale va ad atlete e atleti provenienti dai cinque Continenti, di tutte le età, portatori di esperienze e culture diverse, di religioni diverse, che si incontreranno e si sfideranno all’insegna dei valori dello sport, potendo godere anche dell’accoglienza di una comunità che vivrà ancora una volta con generosità e passione questo appuntamento che taglia il nastro nobile delle 50 edizioni. Sarà bellissimo “immergermi” in questa esperienza».
«Con tanta emozione ed infinita partecipazione si apre la cinquantesima edizione della Coppa Interamnia – ha dichiarato il sindaco Gianguido D’Alberto – benvenuti a tutti voi nella nostra Teramo, una città che questa sera, ancora più di sempre, ha i colori della gioia e dell’armonia, nonché la forza dirompente di tutti i nostri sorrisi che invocano senza se e senza ma la pace. Un evento, che non è solo sportivo, come questo che stiamo vivendo insieme, attesta che si possono superare in armonia le contrapposizioni: voi, noi ne siamo la conferma, con la persona che in ogni parte del mondo deve essere al centro di ogni interesse e deve prevalere su ogni altra ragione di conflitto. Insieme, tutti, siamo la splendida visione di popoli e culture che sanno convivere e valorizzarsi tra loro. In questi giorni, da Teramo, dal cuore di questa nostra meravigliosa città aperta al mondo, da voi, si sprigiona un messaggio universale, attuale come mai negli ultimi decenni: la pace non è una parola, la pace è un processo garantito dalla libertà di abbracciare l’altro pur nelle differenze etniche, religiose, culturali, economiche. Voi, noi tutti questa sera siamo la pace, insieme lo mostriamo al mondo! Viva Teramo e buona Coppa Interamnia a tutti noi!».
Questa sera alle ore 18 in piazza Sant’Anna, sotto l’egida dell’Interamnia World Cup, il giornalista di Rai Sport Marco Mazzocchi modererà il convegno dal titolo “Sport e qualità della vita”.
«Un incontro sul tema dello sport come motore della qualità della vita, partendo dalla formazione dei più giovani, dall’educazione a una vita sana attraverso l’attività sportiva, fino alla capacità di superare le barriere e le discriminazioni», dichiara la Vicepresidente del Comitato del Cinquantennale, Carmen Bizzarri.
Il dibattito ospiterà tra i relatori il Rettore dell’Università di Teramo, Dino Mastrocola, il Direttore Dipartimento Scienze della Comunicazione, Christian Corsi, l’Assessore allo sport al Comune di Teramo, Alessandra Ferri, e ospiti dell’Università La Sapienza di Roma, Giorgio Alleva, dell’Istituto del credito sportivo, Riccardo Bucella, della Fondazione Sport City e Sport Italiae, Fabio Pagliara, di Sport e Salute, Massimiliano Talè e Daniele Regolo Brand Ambassador D&I Openjobmetis. L’introduzione sarà a cura del Delegato allo Sport dell’Università di Teramo, Luigi Mastrangelo e le conclusioni affidate a Fabrizio Antolini, Presidente della Società Italiana di Scienze del Turismo –Sistur.
Sempre nella giornata di oggi, che vede già dal mattino lo svolgimento delle gare eliminatorie delle squadre partecipanti ai tornei, si celebrerà alle 21 in Piazza Martiri della Libertà la giornata mondiale del Rifugiato, con un’iniziativa a cura della Cooperativa Sociale Medihospes Onlus a cui seguirà il concerto di Sandrò Joyeux, artista e attivista nella promozione dei diritti dei migranti. Sempre alle 23 in Piazza Sant’Anna si esibirà il cantautore Francesco Sbraccia.