Sezioni

21 Novembre 2024 home

Abruzzo Popolare

Sito di informazione quotidiana: politica, cronaca, economia, ambiente, sport, piccoli Comuni, editoriali e rubriche

I CONCERTI DI EUTERPE. XXVII rassegna di musica antica

Anima&Corpo con Gabriele e Antonio Pro suonano Paganini per la XXVII Rassegna di Musica Antica I Concerti di Euterpe

Salle, 12 luglio 2023. La XXVII Rassegna di Musica Antica I Concerti di Euterpe giunge al sesto appuntamento e si sposta fuori le mura aquilane nella cittadina di Salle, centro di grande rilevanza per la musica antica, già dal Medioevo, in quanto luogo di produzione delle corde in budello.

Il prossimo concerto dell’ensemble Anima&Corpo, quindi, si terrà a Salle nella chiesa di San Salvatore il 15 luglio 2023 alle ore 21 e l’evento sarà inserito nella manifestazione “Salle, il paese delle corde armoniche” ed. 2023.

Protagonisti del concerto saranno Gabriele Pro, violino e Antonio Pro, chitarra dell’800 che eseguiranno un programma dal titolo Paganini & Co. quasi interamente dedicato alle composizioni, per questa formazione, del violinista genovese Niccolò Paganini.

Gabriele Pro, nominato come “uno dei nomi più emozionanti nella scena della musica antica” dalla rivista Gramophone, ha conseguito il master di violino barocco con lode e menzione d’onore sotto la guida di E. Onofri.  

Si è esibito come solista o in ruolo di prima parte in Europa, Asia e Stati Uniti. Ha inciso per Sony, Glossa, Passacaille, Alia Vox, Arcana, Tactus, Dynamic, Brilliant e per le radio Rai, Orf, Wdr, BR-Klassik, Ntr. Dal 2021 è direttore artistico dell’orchestra da camera Progetto Syntagma. È fondatore e direttore musicale dell’Ensemble Anima&Corpo.

Antonio Pro ha al suo attivo un’intensa attività concertistica sia come solista che in ensemble da camera in Italia e all’estero. All’attività artistica affianca quella didattica è stato docente in Scuole Civiche Musicali, Licei Musicali e nell’Indirizzo musicale delle Scuole secondarie di primo grado attualmente è docente presso l’istituto “D. Alighieri” di L’Aquila.

Parallelamente si è dedicato allo studio degli strumenti medievali quali ud, liuto a 4 e 5 cori ed è fondatore dell’ensemble di musica antica Aquila Altera con cui ha all’attivo numerose incisioni discografiche.

Ingresso libero

image_pdfimage_print

About Post Author