Sezioni

22 Luglio 2024 home

Abruzzo Popolare

Sito di informazione quotidiana: politica, cronaca, economia, ambiente, sport, piccoli Comuni, editoriali e rubriche

IL FRECCIAROSSA e le questioni sulle strane velocità

Esposto all’autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato

Pescara, 12 luglio 2023. Hanno lo stesso nome sia il treno che da Napoli arriva a Milano, sia quello che da Bari arriva a Milano, passando per Pescara.

Nonostante si chiamino nello stesso modo,  il Frecciarossa che da Napoli arriva a Milano, viaggia ad una velocità media intorno ai 200 Km/h, mentre quello che da Bari arriva a Milano, viaggia ad una velocità media intorno ai 100Km/h.

Quindi, possiamo desumere che il vero Frecciarossa sia quello che viaggia sulla linea ad Alta Velocità ed effettua solo tre fermate per raggiungere da Milano a Napoli, mentre quello falso viaggia lungo la linea adriatica, da Bari raggiunge Milano, via Pescara, su una linea tradizionale ed effettua tredici o più fermate

Però si chiamano nello stesso modo!!

Nonostante siano estremamente evidenti le iniquità dei due treni, poiché hanno caratteristiche completamente diverse (benché abbiano lo stesso nome), il biglietto per viaggiare con il Frecciarossa, che da Bari raggiunge Milano, via Pescara, costa anche di più di quello per viaggiare sul vero Frecciarossa.

Per tale ragione la Federconsumatori Aps Abruzzo ha presentato un esposto all’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato, all’Autorità di Regolazione dei Trasporti e, per conoscenza, al Ministro dei Trasporti e ai Responsabili della Regione Abruzzo,  perché i cittadini adriatici non debbano continuare a subire una evidente ingiustizia.

È inutile che si attendano grandi innovazioni infrastrutturali, se non si è in grado di realizzare quei miglioramenti che già oggi potrebbero essere compiuti a costo zero. Come, ad esempio, la riduzione delle fermate dei treni denominati “Frecciarossa” lungo la Direttrice Adriatica, e diminuire così i tempi del collegamento Bari-Pescara-Milano.

Il Frecciarossa dell’Adriatico viaggia con la velocità di un intercity, effettua fermate proprio come gli intercity, ma i cittadini pagano i biglietti come se viaggiassero su un vero Frecciarossa.

Federconsumatori Aps Abruzzo

image_pdfimage_print

About Post Author