L’ARRAMPICATA SPORTIVA con il CAI Vallelonga-Coppo dell’Orso
Tre giorni per avvicinarsi all’evento
Luco dei Marsi, 20 luglio 2023. Prenderà il via domani, venerdì 21 luglio, per proseguire fino a domenica 23, in piazza Umberto I a Luco dei Marsi, l’iniziativa organizzata dal CAI, sezione Vallelonga– Coppo dell’Orso, presieduta da Marina Buschi, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, e annoverata nella rassegna estiva Vacanze luchesi, per far conoscere, e sperimentare, a giovani e meno giovani la disciplina dell’arrampicata sportiva, attraverso l’utilizzo della parete artificiale mobile d’arrampicata messa a disposizione dal CAI Abruzzo.
“É un’iniziativa preziosa che permetterà di approcciarsi a uno degli sport più accattivanti in modo sicuro e gratuito – sottolinea la sindaca Marivera De Rosa – sarà un’occasione per i genitori di far accostare i più piccoli a una disciplina sana, che apre al contatto con la natura, e per i giovani un’esperienza entusiasmante. Invito tutti a partecipare”
“Si tratta di una disciplina sempre più apprezzata e praticata – spiegano dal CAI Vallelonga – Coppo dell’Orso – uno degli obiettivi del CAI è la promozione di attività volte alla valorizzazione dei giovani, per dare loro la possibilità di avvicinarsi alla montagna in tutte le sue sfaccettature, mettendo sempre al primo posto la sicurezza”.
I ragazzi, accompagnati dai genitori se minori, verranno assicurati con imbrago e caschetto e saranno istruiti per arrampicare in modalità top rope, cioè con la corda dall’alto, sperimentando così la disciplina Lead dell’arrampicata sportiva.
Sulla parete verticale sono presenti vari percorsi, chiamati comunemente vie, con vari appigli per le mani e appoggi per i piedi, di diverse dimensioni e difficoltà, che permetteranno contemporaneamente a più partecipanti di arrampicare e raggiungere la parte più alta della parete, detta top.
Gli utenti saranno liberi di trovare la soluzione più adatta a loro per raggiungere il top della via o potranno essere guidati dagli istruttori per superare, sempre nella massima sicurezza, eventuali passaggi ritenuti difficili.
La parete verrà messa a disposizione gratuitamente dalle 17 alle 19 di venerdì, sabato e domenica, orari in cui sarà possibile arrampicare sotto la supervisione dei Soci CAI della Sezione Vallelonga – Coppo dell’Orso.