VENEZIA MONTECARLO alla Marina tappa del Prologo

Oggi al porto turistico in arrivo i team con Alberto Tomba e Kristian Ghedina

Pescara, 22 luglio 2023. Pescara accoglie i bolidi del “Prologo Venezia-Montecarlo”, la gara di motonautica che anticiperà la manifestazione completa del 2024. C’è anche il capoluogo adriatico tra le quattro città marinare protagoniste della competizione che vede in gara nomi illustri come i campioni di sci Alberto Tomba e Kristian Ghedina, i piloti Serafino Barlesi, Christian Cesati e Gianluca Coltro, e altri grandi nomi internazionali come il belga Francis Notschaele, i tedeschi Siegfried Greve, Udo Gross e Andreas Podolski, o l’americano Jerome Brarda.

Partiti da Venezia e arrivati a Cervia, i 19 team sono in corsa verso l’Abruzzo dove approderanno oggi al porto turistico Marina di Pescara intorno all’ora di pranzo. Nel corso del pomeriggio gli atleti parteciperanno alle attività previste in porto per poi concludere la serata all’Osea Yachting Club di Pescara dove sono previste le premiazioni e una cena di gala. Domani mattina alle 10, le imbarcazioni riprenderanno la propria competizione per arrivare a Rodi Garganico dove si concluderà l’evento. 

Tante le associazioni e le istituzioni che partecipano alla manifestazione sportiva che si svolge sotto l’egida della FIM e della UIM – le 2 federazioni motonautiche, italiana e mondiale – tra cui ACI Automobil Club d’Italia, Unioncamere attraverso leCamere di commercio territoriali, tra cui l’ente camerale Chieti Pescara, Assonat e Assonautica Italiana.

«Per noi è una grande soddisfazione poter far parte delle quattro città protagoniste di questo evento conosciuto in tutto il mondo», commenta il presidente del porto turistico Marina di Pescara,Carmine Salce. «Abbiamo già ospitato in passato delle tappe della Venezia-Montecarlo. L’ultima si è svolta nel 2015, e noi c’eravamo. Anche in questa occasione, con il Prologo, abbiamo deciso di esserci in modo tale da consolidare la nostra presenza anche per la manifestazione completa del 2024. Invitiamo tutti ad assistere all’arrivo delle imbarcazioni che saranno ben visibili anche dalle spiagge di Pescara».




CONDANNE, condanne, condanne… 

Isabel finalmente avrà le terapie

L’Aquila, 22 luglio 2023. Anche Isabel avrà le terapie. L’Ordinanza emessa dal Tribunale dell’Aquila da parte del Giudice del Lavoro Dott. Giulio Cruciani è ancora una volta molto chiara:

“Ordina alla Asl convenuta di dar corso immediatamente in favore di Dresel Isabel al trattamento riabilitativo extramurale in ambiente naturale con 15 ore settimanali per la durata di 6 mesi anche in gruppo di coetanee con la moderazione della figura di un compagno adulto/educatrice, o direttamente o assumendosi i costi delle strutture specializzate; Condanna la parte convenuta a pagare le spese di lite che liquida in € 1.500,00, oltre spese, iva e cpa, con distrazione.“

Ora non resta che attendere le azioni concrete da parte della ASL aquilana che in passato, per casi analoghi, ha disatteso l’esecuzione delle Ordinanze indicando alle strutture convenzionate o accreditate di erogare quanto richiesto dal Giudice all’interno del budget stabilito. Sostanzialmente la ASL ha sempre applicato il principio di tutela del bilancio e delle somme assegnate agli operatori accreditati determinando pertanto la violazione del diritto alle cure per l’utente collocato in lista di attesa.

Isabel e sua madre Palmira tornarono dal Sudafrica nel settembre del 2021. Motivazioni familiari e necessità derivanti dalla condizione autistica di Isabel hanno spinto la famiglia al rientro in Italia, considerando L’Aquila la città in grado di assicurare buone condizioni di vita.

Con l’aiuto della nostra associazione, Isabel è stata inserita nel percorso scolastico e ha potuto completare le

valutazioni mediche per l’attribuzione delle agevolazioni sociali e per le indicazioni terapeutiche previste dalla normativa nazionale e regionale.

Grazie al Progetto DAVIDE e alla collaborazione con il Comune dell’Aquila, Isabel e la sua mamma hanno ottenuto un alloggio del progetto CASE ad Assergi (località di origine della Signora Palmira) dove entrambe sono perfettamente integrate. Isabel apprezza molto la natura e la vita in montagna e ogni occasione è utile per passeggiate ed escursioni.

 Da qualche mese Isabel collabora con un gruppo di ragazzi ad alto funzionamento per la realizzazione del “Punto Karma Magazine”; una rivista che attraverso i racconti dei ragazzi intende mostrare il Mondo visto dai loro occhi. Un’esperienza coinvolgente della quale presto sentiremo parlare.

Una storia bella, quasi da favola, alla quale mancava l’ultimo tassello. Ora, con le terapie “ordinate” alla ASL e ottenute grazie all’impegno gratuito e solidale del nostro Avvocato Gianni Legnini, Isabel potrà migliorare ancora e fruire di un programma di grande qualità.




TRISTE RISVEGLIO 

Questa  mattina è tornato nella Casa del Signore il mio amico e collaboratore Manfredi Pulsinelli

Ortona, 22 luglio 2023. un vero signore della politica e delle istituzioni.

Pulsinelli è stato Sindaco di Palena, Presidente dell’ATER di Chieti e Presidente della Provincia di Chieti dal 1995 al 1999. 

Nel 2004, quando sono stato eletto Presidente della Provincia, l’ho chiamato a dirigere il mio staff in qualità di Capo di Gabinetto ed è stato il mio più stretto collaboratore fino alla fine del mio mandato(2009). 

Manfredi è stato un rappresentante della politica sana, quella fatta per la gente e per il territorio. Politico corretto, onestissimo, rispettoso delle altrui opinioni, sempre pronto al confronto con il solo scopo di trovare le soluzioni giuste ai problemi della collettività.

Manfredi per me è stato un valido supporto per i suoi validi consigli derivanti dalla sua lunga esperienza amministrativa. Spesso, su mia delega, ha rappresentato la Provincia di Chieti su importanti tavoli istituzionali riportando sempre risultati eccellenti.

Con la sua scomparsa, la Provincia di Chieti perde un autorevole amministratore legato al suo territorio, soprattutto alle zone interne, di cui era un attento interprete delle esigenze delle popolazioni che, con notevoli sacrifici, fanno vivere una parte di territorio, paesaggisticamente invidiabile ma con problemi quotidiani legati ai disagi del viverci stabilmente.

Caro Manfredi grazie per quello che hai fatto per il nostro territorio, grazie per la Tua preziosa e squisita collaborazione che hai fornito alla mia amministrazione, grazie per tutto quello che hai fatto per le nostre bellissime zone montane , che, insieme al nostro bellissimo territorio costiero e collinare, fanno della Provincia di Chieti la meta preferita di tanti turisti.

Caro Manfredi, Ti ho sempre apprezzato e ti ho voluto sempre bene. Hai sopportato, in silenzio e con molta dignità, le sofferenze che la vita ti ha riservato. Adesso Riposa in Pace.

Un abbraccio ai tuoi familiari che ti sono stati sempre vicini, alla bravissima Signora Marisa che spesso ti accompagnava in Provincia, ai figli stupendi Francesco e Domenico che non ti hanno mai fatto mancare il loro sostegno ed il loro affetto e un abbraccio ideale al caro figlio Piero volato in cielo in maniera prematura.

Ricorderemo sempre i Tuoi insegnamenti e i Tuoi validi consigli. 

Un abbraccio Manfredi. Buon viaggio!

Tommaso Coletti




SERATA DISCO nel Castello

Con i Buongiorno Classic

Ortona, 22 luglio 2023. Si accende la movida dell’estate ortonese. Grande evento nel Castello Aragonese. Il collettivo In The Lab [MUSIC] SRLS porta per la prima volta in Abruzzo una delle organizzazioni di clubbing più importanti d’Italia, il “Buongiorno Classic” di Rimini. 

L’evento si svolgerà questa sera, sabato 22 al castello Aragonese di Ortona dalle ore 19:00 alle ore 3:00 e suoneranno i seguenti artisti in questi orari: H 19 – 20 Groove Department; H 20-21 K-Panic; H 21-22 Dagg X Raad; DAGG X RAAD; H 22-23:00 Antony S; H 23:00 – 00:00 Ayrton X Riccardo Perini; H 00:00 -1:30 Mateo Dufour; 1:30 3 Màtteo Gatti. 

A tal proposito, ha commentato Michelle Santoferrara Manager della The Lab [MUSIC] SRLS: “siamo molto onorati di essere ospiti della città di Ortona, dove porteremo per la prima volta in Abruzzo il “Buongiorno Classic” di Rimini, in una cornice d’eccezione, suggestiva come il Castello Aragonese. Speriamo di poter così trasformare per una sera Ortona nel cuore pulsante della movida della Costa Teatina”.