INIZIA IL TOUR in Brasile

La compagnia dei merli bianchi con il progetto Plurimundi

Giulianova, 23 luglio 2023. Inizia il 25 luglio dalla Vale do Jequitinhonha il tour del progetto italo-brasiliano PlurimundiPrimeiros Passos a cura della Compagnia dei Merli Bianchi

Il Tour: inizia dal 25 al 30 luglio a Carbonita, nella Vale do Jequitinhonha – stato di Minas Gerais, il tour della Compagnia dei Merli Bianchi, ospiti del gruppo teatrale Associação Pano de Roda. In quest’occasione, l’attrice Laura Margherita Di Marco, aprirà le attività con una dimostrazione di lavoro sullo spettacolo Rosetta Malaspina ovvero da un punto dell’eternità e la presentazione dell’omonimo libro (edito Arsenio), si proseguirà, nei giorni successivi, con una serie di incontri con vari artisti e lo spettacolo A maior flor do mundo a cura di Pano de Roda. Il viaggio nella Vale do Jequitinhonha si concluderà con la visita alla Comunidade Santana da Divisa.

Il tour poi continuerà il 31 luglio nello stato di San Paolo, a Campinas, nello Stato di San Paolo, presso la Escola Estadual Hilton Federici São Carlos – Universidade Federal de São Carlos con attività laboratoriali di Teatro dell’Oppresso, per gli studenti, con Dimir Viana e la partecipazione di Laura Margherita Di Marco.

Ad agosto e settembre sono previste repliche dello spettacolo e laboratori nelle città di Belo Horizonte, Diamantina (Teatro Santa Isabel), Ouro Preto (Università Federale di Ouro Preto), Varginha (Teatro Capitólio).

Il Progetto: Plurimundi – Primeiros Passos è un’iniziativa internazionale, a cura di Laura Margherita Di Marco e Dimir Viana, che nasce grazie alla collaborazione della Compagnia dei Merli Bianchi con artisti e istituzioni educative e culturali italiane e brasiliane per promuovere riflessioni su temi contemporanei, in particolare quelli inerenti alla condizione della donna di ieri e di oggi.

Le attività proposte in questa prima fase brasiliana sono: lo spettacolo teatrale Rosetta Malaspina ovvero da un punto di eternità di e con Laura Margherita Di Marco, con l’omonimo libro edito dalla casa editrice Arsenio (2022); laboratori teorico-pratici sui principi del metodo del Teatro dell’Oppresso di Augusto Boal (regista e pedagogo brasiliano) condotti dall’attore, regista e moltiplicatore del metodo, Dimir Viana in collaborazione con Laura Margherita Di Marco; la realizzazione, con la regia di Dimir Viana, negli spazi di Aldeja Teatro (Belo Horizonte), della nuova produzione teatrale Merli Bianchi/ Fundacao Dialogica: Chiamateci partigiane! (non un contributo) con Laura Margherita Di Marco e i musicisti Ludovica Trimarelli e Valerio Valerii e la consulenza letteraria del poeta e scrittore abruzzese Leandro Di Donato. Un omaggio a tutte le donne partigiane note e sconosciute.

In Italia hanno aderito e sostengono il progetto: l’associazione Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato, la casa editrice Di Felice/Arsenio, l’Istituto Internazionale del Teatro del Mediterraneo – sezione italiana, l’associazione Dafne ETS a tutela della donna e del minore, il Movimento Se Non Ora Quando – Teramo.




TERZA GIORNATA MONDIALE dei Nonni e degli Anziani

Monsignor Bruno Forte celebra Messa all’Istituto delle Suore Compassioniste di Chieti Scalo

Chieti, 23 luglio 2023. Oggi, domenica 23 luglio, in occasione della Terza Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani, Padre Bruno Forte, Arcivescovo di Chieti Vasto, ha celebrato la Santa Messa nella sala grande dell’Istituto delle Suore Compassioniste Serve di Maria di Chieti Scalo.

Tantissimi fedeli hanno partecipato alle celebrazioni; religiose, che gestiscono la casa di accoglienza per anziani, ospiti dell’istituto, familiari ed operatori.

Come ha ricordato Padre Bruno durante la liturgia, la festa dei nonni e degli anziani sono stati fortemente voluti da Papa Francesco ed istituita in coincidenza della quarta domenica di luglio di ogni anno, in prossimità della ricorrenza dei Santi Gioacchino e Anna, nonni di Gesù, nell’intento di favorire l’incontro tra generazioni tra nonni e nipoti; di custodire le radici e tramandarle.

Al termine della Messa, animata dal coro delle suore, Padre Bruno ha benedetto i presenti; mentre Suor Maddalena, Madre Superiora dell’Istituto, lo ha ringraziato per il dono della sua presenza, donandogli un’immagine sacra a ricordo della giornata trascorsa insieme agli ospiti della Casa.

Le Suore Compassioniste Serve di Maria costituiscono una congregazione religiosa fondata nel 1869 dalla Beata Suor Maria Maddalena della Passione, approvata da Pio XI nel 1928. Da molti anni sono presenti a Chieti, ove hanno fondato una nota casa di accoglienza per anziani ubicata in Via Pescara.

Il Coro

La Superiora




QUANTI TAVOLI ?

Intorno alla riserva dannunziana

Pescara, 23 luglio 2023. Il Coordinamento Salviamo gli Alberi di Pescara recentemente è venuto in possesso di nuovi documenti sul percorso di recupero della Riserva Regionale – Pineta Dannunziana dopo l’incendio tra i quali:

– la relazione del piano di monitoraggio dell’Università dell’Aquila, come da accordo operativo stipulato con il Comune di Pescara l’11.02.2022;

una lettera del 5 gennaio ‘23 da parte dell’Ordine degli Agronomi della Provincia di Pescara, dal suo presidente.

Mentre era stato costituito e lavorava il tavolo tecnico formato dagli esperti Febbo, Pirone e Savini, l’Ordine degli Agronomi e Forestali a quanto pare ha iniziato un “suo” percorso di contatti e trattative esterne parallelo, verosimilmente con l’avallo dell’Amministrazione.

Dalla lettera infatti si evincono tre tesi presentate come apodittiche:

  • che l’Ordine degli Agronomi per sua natura avrebbe una competenza e un approccio migliore;

  • che le conoscenze che ha sulla Riserva sono più approfondite;

  • che infine sponsorizza la Fondazione Alberitalia di Firenze per le future analisi e linee guida.

E così spiace constatare due narrazioni diverse e ambigue: mentre l’Amministrazione si è sempre fregiata dei nomi degli esperti Febbo, Pirone e Savini, dichiarando pubblicamente di aver seguito e di voler seguire le loro indicazioni, dai documenti ufficiali le associazioni leggono un’altra storia:

  • Dalla relazione dell’Università dell’Aquila si evince che circa il 50% del rinnovamento delle plantule di Pino d’Aleppo è stato perduto per la siccità dell’estate del 2022, per quanto gli esperti nominati in commissione avessero richiesto espressamente di irrigare e apportare acqua nei comparti incendiati.
  •  l’Ordine degli Agronomi di Pescara invia un documento nel quale disconosce l’operato del tavolo tecnico e addirittura sponsorizza una fondazione esterna, Alberitalia, per le azioni e studi da intraprendere, scrivendo di essere con loro in contatto, presentando la loro opera come a titolo gratuito.
  • L’Amministrazione (non sappiamo quanto in accordo con il Tavolo Tecnico) segue il consiglio dell’Ordine degli Agronomi, e affida direttamente a Alberitalia, il 17 marzo, l’incarico del valore di 43.900 euro per:
  • Una relazione per abbattimento e rimozione del materiale legnoso fino ad un imposto;
  •   Le Linee Guida” d’indirizzo riguardanti azioni sull’assetto forestale e indicazioni sui criteri di rinaturalizzazione del sedime di Via della Bonifica prossima alla chiusura del traffico veicolare;

Di fatto alla fondazione Alberitalia si è data la gestione della Riserva, l’Ordine degli Agronomi è diventato sponsor di tale affidamento e non c’è stata alcuna discussione per tale incarico.

Le associazioni del Coordinamento, entrando nel merito dei contenuti poi della lettera dell’Ordine rilevano diverse mancanze e fallacie come ad esempio che:

  • non è vero che il pino d’Aleppo non si era rinnovato; è vero invece che le plantule sono state in parte perse per mancanza di acqua che poteva essere somministrata con autobotti;

  • il modello di riferimento per la Riserva, comprovato da qualificati studi, è quello dei cordoni dunali costieri, e non certo quello padano – adriatico;

  • la progettazione non può essere rivendicata solo per appartenenza a una categoria, ma eve essere multidisciplinare, tenendo conto delle caratteristiche territoriali, degli aspetti ecologici, avendo esperienza, ricordiamo nuovamente, di aree protette, che sono lontane dalle logiche puramente silvicolturali.

L’Ordine degli Agronomi può parlare a nome dei suoi iscritti quando svolge i compiti di rappresentanza e tutela che la Legge gli conferisce, ma non può rappresentarli quando esprime tesi che perfino tra gli iscritti possono trovare e trovano  posizioni dialettiche e di dissenso.

Appare molto discutibile poi un attivismo al di fuori degli spazi deliberati ( cioè il Tavolo Tecnico e di ascolto) a favore di UNA delle entità professionali/produttive  esistenti sul territorio nazionale,  per farle svolgere un ruolo nel recupero della Riserva, ancor più quando si è in assenza dei prescritti Organismi di Direzione scientifica e Gestione, attesi da 23 anni.

L’Amministrazione Comunale deve sciogliere questa ambiguità dei due tavoli; dare seguito operativo alle indicazioni del Tavolo Tecnico e, soprattutto, istituire la Direzione della Riserva che ne imposti e guidi il percorso di rinascita, perché è finito il tempo di perpetuare la politica del caso per caso, che tanti danni ha fatto alla nostra Pineta.

COORDINAMENTO SALVIAMO GLI ALBERI DI PESCARA

Le associazioni: Archeoclub d’Italia sede di Pescara – Italia Nostra sezione “Lucia Gorgoni” di Pescara -Gruppo Unitario Foreste Italiane – G.U.F.I.- Associazione Mila Donnambiente – Le Majellane – Coordinamento Nazionale per gli Alberi e il Paesaggio (CO.N.AL.PA), Comitato Strada Parco Bene Comune- Comitato Oltre il Gazebo No Filovia -Associazione Italiana Architettura del Paesaggio sezione Lazio Abruzzo Molise Sardegna (AIAPP LAMS)- La Gallina Caminante  – Saline.Marina.PP1 di Montesilvano –L’Albero bello – FIAB Pescarabici – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta- Touring Club Italiano – Club di territorio di Pescara

[Allegata lettera da parte dell’Ordine degli Agronomi e Forestali]




IL RISPETTO DEGLI ANIMALI attraverso il gioco

Cinque appuntamenti alle colonie estive

Ortona, 23 luglio 2023. La Lisa ha partecipato nelle scorse settimane ad un progetto di sensibilizzazione e di educazione al rispetto degli animali che ha visto partecipare più di 100 bambini delle colonie estive marine organizzate dal Comune di Ortona.

L’iniziativa è stata promossa dal Comune di Ortona nella persona dell’assessore alle politiche sociali e al mondo animale Paola di Sipio.

Il progetto si è svolto in cinque giornate e i volontari ed educatori cinofili della Lida di Ortona hanno affrontato temi quali il rispetto degli animali del mare e della spiaggia spesso oggetto di inutili sofferenze tra lettini e secchielli, il linguaggio dei cani, il rispetto delle diversità, l’educazione alla convivenza con il cane e il gatto, la relazione con il gatto attraverso giochi, attività creative, letture e interazione con cani e gattini.

Un animale, infatti, educa alla “diversità”, perché dimostra al bambino che non esistiamo solo noi umani ma anche altri esseri viventi che meritano rispetto e che possono offrirci tanto affetto.

Il contributo ricevuto dal Comune di Ortona per l’attività educativa svolta sarà interamente destinato dalla LIDA alla sterilizzazione di una ventina circa di gatti di strada laddove sia più urgente intervenire.

La L.I.D.A. DI ORTONA, associazione impegnata nella tutela degli animali da ormai 12 anni sul territorio abruzzese,  ringrazia il Sindaco Leo Castiglione e l’Assessore Paola Di Sipio per aver creduto nell’iniziativa e auspica che la collaborazione tra il volontariato animalista e le attività educative e di promozione sociale  organizzate dal Comune di Ortona possa proseguire nel futuro sia al fine di sensibilizzare e formare le nuove generazioni sui diritti degli animali sia per consentire con nuovi progetti congiunti di intervenire fattivamente per il benessere animale dei gatti di strada di Ortona




LA MISSIONE

Avezzano, 23 luglio 2023. La zizzania cresce con il grano, verrebbe la voglia di sradicarla subito, ma il Signore dice di attendere che è la voce del verbo amare. 

Il tempo chiarifica, rivela, fa maturare tutte le situazioni della nostra vita. 

Non dobbiamo sprecare tempo ed energie (rabbia) per fare guerra al male, ma dobbiamo vincere il male con il bene, il silenzio e l’impegno costante per la missione per cui siamo al mondo.

Fra Emiliano Antenucci




GLI AMICI DI CARLOTTA

Continua EstArte Maglianese

Magliano de’ Marsi, 23 luglio 2023. Continua “EstArte Maglianese”con la band “Gli amici di Carlotta”, la quale si esibirà in un concerto completamente dedicato alle migliori cover di sempre: Mannarino, Lucio Dalla, Fabrizio Moro e molti altri! 

Chi interverrà avrà l’opportunità di rivivere le emozioni delle canzoni più amate di tutti i tempi, reinterpretate con passione e talento unici.

Il concerto sarà una celebrazione della musica che ha segnato generazioni e attraversato i confini dei generi musicali.

Il concerto si terrà stasera, domenica 23 luglio nella splendida cornice di Piazza del Municipio a Magliano de’ Marsi; l’atmosfera unica del posto aggiungerà un tocco speciale a questa serata indimenticabile.

I talentuosi musicisti di “Gli amici di Carlotta” prenderanno il palco per offrire un’ampia selezione di cover di brani celebri degli ultimi anni. Sarà un viaggio attraverso il tempo, dove il pubblico potrà cantare e ballare al ritmo delle canzoni che hanno fatto la storia della musica.




IN SCENA IL TANGO

I’m Ad Ortona Unaltroteatro 

Ortona, 23 luglio 2023. Da un’idea dell’attrice Lorenza Sorino e del batterista Alessandro Valente, la produzione Unaltroteatro porta in scena lo spettacolo musicale “Barrio de tango”, nel piazzale fronte mare dell’Hotel Mara di Ortona il 25 luglio dalle ore 20:30.

Si tratta di una storia d’amore che prende ispirazione da alcune coppie famose nella storia del tango come genere: al centro dello spettacolo la musica che accompagna il ballo stesso e celebra la voce di una cantante e le movenze sensuali di ballerini che raccontano la storia di un uomo e una donna dove il tango ne decanta l’inizio e la fine.

“La nostra idea – spiega la Sorino, voce recitante insieme ad un’altra voce, quella di Gabriella Profeta – era provare a ricreare un quartiere del tango in una location diversa e la splendida location scelta con la sua piazzetta vista mare ci è sembrata ideale”.

Nessuna scenografia a contorno dunque, solo il mare ad accompagnare le calde note ed i passi sensuali che Carlos Gavito descrive con queste parole: “il segreto del tango sta in quell’istante di improvvisazione che si crea tra passo e passo. Rendere l’impossibile una cosa possibile: ballare il silenzio”.

Appena dopo la cena e lo spettacolo, chiunque vorrà, potrà ballare con i maestri di tango coinvolti nello spettacolo i tangueri Giusy Volver e Michele Di Conzo. Per quanto riguarda la musica, oltre a Valente alla batteria, ci saranno Paolo Angelucci al violino, Marco Gemelli al bandoneon, e Mauro D’Alfonso al piano




FESTIVAL DI ARTE VOCALE e strumentale

Estate 2023. Chiostro dell’ex Convento dei  Minori Osservanti

Direttore Artistico Guido Galterio

Pacentro, 23 luglio 2023. Dal 25 luglio al 29 agosto si svolgerà nel borgo medievale di Pacentro (AQ), annoverato tra i borghi più belli d’Italia,  la prima edizione di VOCI&VOCI FESTIVAL 2023, una iniziativa che nasce con il proposito di promuovere la cultura, in tutte le sue “voci” per promuovere il borgo ed il territorio con tutte le sue caratteristiche ed i suoi antichi valori.

Sono nove gli appuntamenti distribuiti nelle serate di luglio e agosto, sempre alle 21,30 nello splendido chiostro del complesso monumentale ex Convento dei  Minori Osservanti, uno spazio fascinoso ma poco conosciuto, dove si respira un’aria che invita al misticismo e alla contemplazione.  Il monastero, edificato nel 1589, in una forma di “arte povera” secondo la regola di S. Francesco la cui storia è raffigurata nelle lunette del chiostro,  offre silenzio e la giusta atmosfera.

Sono sette gli appuntamenti con la musica/teatro e due “incontri con l’autore” dove, comunque, la musica farà da filo conduttore. Incontro con l’autrice attrice Daniela Poggi ed il suo libro Ricordami (27 agosto) mentre la chiusura della manifestazione (29 agosto)  è affidata a Renato Minore che parlerà del suo ultimo libro scritto con Francesca Pansa  Ennio l’alieno . 

I giorni di Flaiano, un romanzo biografico scritto da chi lo ha conosciuto a fondo, anche lavorando fianco a fianco. Un ritratto  di un uomo e di  uno scrittore  ancora tutto da scoprire. 

Si parte martedì 25 luglio con “ Visione di suoni e natura”:  suggestivo e innovativo lo spettacolo si avvale di  un pianista e di uno schermo su cui scorrono filmati e fotografie come opere d’arte create con e per la musica. Le immagini dedicate al patrimonio paesaggistico e naturalistico dell’Abruzzo e in particolare il territorio della Majella, sono a cura di Pasquale Di Ianni. Le musiche, appositamente composte ed eseguite al pianoforte, in prima assoluta, da Giuseppe Massarelli che con una ricca tavolozza musicale dà vita a uno spettacolo in cui i colori si fanno suoni e la musica restituisce visioni. 

Immagini e musica sapranno coinvolgere lo spettatore avvolgendolo ed emozionandolo  come in una esperienza sensoriale.

La musica di Verdi è protagonista dell’appuntamento del 27 luglio:   “Onore, Amore e Vendetta!”

Le arie più famose della trilogia popolare di Giuseppe Verdi affidate al duo pianistico Aurelio & Paolo Pollice che si esibiscono su un pianoforte a quattro mani. Un pianoforte che farà rivivere contemporaneamente i personaggi delle opere, assieme ai cori e all’ orchestra, mettendone in risalto i timbri, i colori e i virtuosismi vocali e strumentali.

Il 1 agosto dalle ore 10.00 alle ore 18.00 “Incontriamo la nostra voce”giornata di studio e conoscenza della propria voce con il soprano Jolanta Stanelyte.

Il 3 agosto l’ Ensemble Casella diretto da Sabatino Servilio con Luigi Tontoranelli (narratore)  e con la regia di Maria Cristina Gianbruno che cura anche traduzione e drammaturgia, va in scena  uno dei capolavori del celebre compositore e direttore d’orchestra Igor Stravisnkij: “L’histoire du soldat”.  

Il 7 agosto arriva “Marcovalda e le Lezioni Cubane ossia Marcovaldo e le  Lezioni Americane” reading teatrale di e con Roberta Vacca, Cinzia Della Ciana, Andrea Matucci. Un atto unico dal sapore ironico scritto da Cinzia Della Ciana, autrice di prosa e poesia, in occasione del centenario della nascita di Italo Calvino.  

Il festival prosegue il 14 agosto con “Dalla parte delle cattive – Cinque storie  necessarie”,una curiosa piece teatrale dove cinque scrittrici e sei compositrici si confrontano con  le cattive di cinque celebri fiabe. A Ottavia Fusco Squitieri accompagnata al pianoforte da Orietta Caianiello, il compito di portarle sulla scena per raccontare in cinque melologhi le loro nefaste pulsioni, ma anche le loro “sante ragioni”!  Il 17 agosto

Bruno Gambarotta  narratore  in “Ennio Morricone, tra mito e magia”con Giorgio Costa al pianoforte e Elena Cornacchia  al flauto  per un omaggio ad uno dei musicisti italiani più amati di sempre, la cui arte ha  segnato un’epoca intera. Bruno Gambarotta, guiderà l’ascoltatore come in un viaggio, attraverso le opere più suggestive di Morricone raccontando e commentando preziosi aneddoti della vita del compositore.

Il festival si conclude con i due appuntamenti letterari con Daniela Poggi e Renato Minore il 27 e il 29 agosto, anche qui non mancherà la voce della musica.  

Ideato e diretto da Guido Galterio, il festival è realizzato in collaborazione con il Comune di Pacentro, la Camerata Musicale Sulmonese, l’Associazione Euterpe, Coro Maschile Majella e reso possibile grazie anche al lungimirante atto di mecenatismo della professoressa Edvige Coleman Agostinelli  dovuto all’amore per la propria terra.

 ingresso libero