Sezioni

24 Novembre 2024 home

Abruzzo Popolare

Sito di informazione quotidiana: politica, cronaca, economia, ambiente, sport, piccoli Comuni, editoriali e rubriche

ARRIVA LA PRIMA FESTA popolare in piazza

Gastronomia, musica e tarantella con Matteo Tortora

Luco dei Marsi, 25 luglio 2023. Una festa dal sapore d’altri tempi, con “ingredienti” genuini e un’ampia adesione già in fase di organizzazione. É la 1ª Festa popolare luchese, in programma per oggi, martedì 25 luglio, dalle 19.30 in piazza Umberto I.

I preparativi per l’iniziativa, annoverata nel cartellone estivo a tema “Vacanze luchesi”,  hanno visto l’alacre partecipazione di donne – la “squadra d’ femmn” di antica tradizione luchese – ma anche di uomini e giovani di diverse età, che dal pomeriggio saranno impegnati tra la nuovissima “Cucina sociale”, da poco inaugurata al piano terra dell’ex municipio, e piazza Umberto I, dove saranno allestiti i tavoli e l’area di ballo.

Mattatore della serata, Matteo Tortora, giovanissimo fisarmonicista già pluripremiato, per sei volte campione del mondo nella categoria virtuoso junior, che con la sua Orchestra darà il ritmo alla festa tra un fox-trot e una tarantella. “Abbiamo voluto proporre un evento fatto di elementi genuini, senza troppi fronzoli ma in grado di incontrare i gusti di tutti, dal menu alla musica, popolare e di antica tradizione.

“Oggi pare predominare, in certi casi, la rincorsa all’effetto iperbolico, all’effetto videogame, allo stupore che lascia poca traccia – spiega la sindaca Marivera De Rosa – invece abbiamo pensato questa iniziativa soprattutto come un’occasione di incontro, in cui condividere in allegria, tra una chiacchiera e l’altra, tra un ballo e l’altro, alcuni dei piatti più gustosi e dal sapore di casa, come le frittelle, o pizze fritte, salate e dolci, i primi con salse diverse, le patate del Fucino con le salsicce, i dolcetti da gustare con un brindisi, accompagnati dalla musica del virtuoso Matteo Tortora, impegnato in uno strepitoso Live tour, in una piacevole atmosfera familiare, una dimensione nello spirito dei piccoli centri che purtroppo talvolta rischia di smarrirsi.

“Sin dalla preparazione è diventata una festa di partecipazione collettiva, e ringrazio le tante persone che hanno dato disponibilità e stanno lavorando, come ringrazio gli esercenti che hanno voluto dare un contributo, i proprietari dei supermercati luchesi Deco’, Coal e Penny Market, del Molino Carattoli, del Forno del Velino – Sabatini, e l’imprenditore agricolo Francesco Angelucci. É un’iniziativa che è stata accolta con entusiasmo, e siamo certi che resterà tra i ricordi più belli di questa stagione estiva. Invito tutti a partecipare.

Stiamo lavorando agli ultimi ritocchi, ma quasi quasi…

Ci siamo! Carissimi, per le nostre Vacanze luchesi abbiamo in programma, per domani, una serata speciale che, confidiamo, resterà nella nostra memoria tra i ricordi più belli di questa estate. Sarà la 1ª Festa Popolare luchese, un’occasione per ritrovarci insieme in piazza con una festa genuina, come i suoi “ingredienti”, dal sapore d’altri tempi ma attualissima come la voglia di stare insieme in allegria e spensieratezza, adatta a tutte le età.

La nostra eccezionale Squdra d’ femmn è già all’opera per preparare le leccornie previste nel menu, dalle frittelle (o pizze fritte per altri) salate e dolci, alla pasta con salse diverse, alle patate nostrane con le salsicce, ad altre golosità col brindisi, da gustare assieme alla musica di Matteo Tortora, fin dalla prima infanzia, con cui balleremo tutto il ballabile, fino alla pizzica e alla tarantella! Si inizia domani sera alle 19.30, passate la voce alle nostre mamme, nonne e zie più anziane, perché si preparino a una serata che, come sempre, sulla carta è un evento, ma vissuta insieme sarà una vera festa! Fate girare”

image_pdfimage_print

About Post Author