LE BELLE DI TOLEDO a Palazzo Tilli di Casoli
Spettacolo di canto e musica per celebrare la figura femminile nella cultura partenopea con il gruppo ‘A voce ‘e notte
Casoli, 26 luglio 2023. Canto e musica per celebrare la figura femminile nella cultura partenopea. È l’atmosfera che animerà Le belle di Toledo, lo spettacolo che sarà portato in scena dal gruppo ‘A voce ‘e notte giovedì 27 luglio, alle 21:30, a Palazzo Tilli di Casoli nell’ambito della rassegna Sere d’estate 2023 (solo su prenotazione al numero 342 5501354). Il gruppo è costituito dalla cantante Anna Majone, Marco Vallese al pianoforte, Ivano Sabatini al contrabbasso e Gianluigi Di Lauro al mandolino.
“È uno spettacolo che parte dalle donne ispirandosi alla tradizione classica napoletana del Novecento – spiega Antonella Allegrino, proprietaria dell’edificio settecentesco – Attraverso le canzoni, si potrà scoprire cosa ha rappresentato la figura femminile nella cultura partenopea. Tra un brano l’altro, il pubblico vivrà la suggestione di una passeggiata tra i vicoli di Napoli, immergendosi nella sua storia e nelle tradizioni, con un pizzico di malinconia per il passato”.
Lo spettacolo fa parte anche del programma della rassegna “Dimore Sonore”, un progetto che ha il patrocinio dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, a cui aderisce Palazzo Tilli, ed è curato dall’Associazione Itaca e dalla Società Italiana di Cultura. Si tratta di un percorso musicale che si snoda tra borghi abruzzesi a distanza di pochi chilometri l’uno dall’altro, unendo le dimore storiche in un’esperienza di networking musicale. L’iniziativa mette in comunicazione i borghi attraverso un proscenio territoriale unificato, valorizzando il paesaggio abruzzese grazie a una serie di eventi musicali.
Il gruppo ‘A voce ‘e notte
È un gruppo musicale che prende il nome dalla sua fondatrice e voce Anna Majone, che sin dagli esordi ha voluto utilizzare nel campo dello spettacolo questo nome d’arte. Nasce nel 2010 presentando spettacoli che non sono mai solo vetrine di musica partenopea, ma eventi culturali. Anna Majone, cantante soprano, con la sua voce calda e armoniosa, ricca di vibrato e teatralità, sembra stringere il pubblico in un grande abbraccio che tocca il cuore di chi ascolta un repertorio così bello e connotato da musica e armonia. Marco Vallese, Ivano Sabatini e Gianluigi Di Lauro, in sintonia con la cantante, riescono a trasmettere una leggerezza e una bellezza, che solo la musica napoletana può regalare, proponendo un repertorio caratterizzato da brani, universalmente conosciuti, che hanno fatto la storia della musica napoletana nel mondo e che conferiscono allo spettacolo un grande valore culturale.