QUANDO LA TERRA DORME festa-spettacolo finale a Civitaretenga

L’Aquila, 26 luglio 2023. Venerdì 28 luglio, alle ore 19, a Civitaretenga (Navelli), presso l’Ostello sul Tratturo, si terrà la festa-spettacolo finale del progetto Quando la terra dorme – Viaggio d’arte alla scoperta di luoghi e persone, un progetto di teatro sociale e di comunità finanziato dall’Incubatore di creatività UnivAQ e realizzato dalla compagnia  TeatroVagante.

La festa-spettacolo, aperta al pubblicoe gratuita, è l’esito del laboratorio di arte partecipata condotto dal TeatroVagante con la collaborazione della scrittrice e performer Francesca Picci, che vedrà coinvolto un gruppo di studenti dell’Università degli Studi dell’Aquila e gli abitanti di Civitaretenga, frazionedi Navelli.

“Abbiamo voluto finanziare questo viaggio d’arte per proseguire un percorso intrapreso due anni fa con il progetto Evasione e portato avanti con risultatieccellenti” afferma Luca Zenobi, referente di Ateneo per l’Incubatore di creatività UnivAQ che finanzia il progetto “l’interazione tra il territorio, l’università, i suoi studenti e le sue studentesse ha dato vita a uno scambio umano, culturale e artistico con le comunità locali che ha arricchito entrambe le parti. Il progetto, inoltre, è incentrato sul teatro, forma d’arte a cui sia l’Ateneo che l’Incubatore come sua espressione intendono dedicarenegli anni a venire investimenti da un punto di vista culturale oltre che economico.”

Il progetto si avvale del patrocinio e della collaborazione del Teatro Stabile d’Abruzzo, da sempre impegnato nella diffusione della cultura teatrale tra le giovani generazioni.

“È un lavoro che sosteniamo con convinzione” dice il direttore del TSA Giorgio Pasotti “La mia direzione artisticavuole promuovere il teatro come strumento di crescita per le personee per i territori. L’idea che si possa animare e raccontare i luoghi attraverso la narrazione teatrale è forte e convincente, siamo sicuri che gli artistisono i migliori testimoni della ricchezza culturaledelle comunità e che sia un loro compito custodirle, elaborarle e tramandarle.”

Il progetto gode anche del patrocinio del Comune di Navelli, del sostegno dalla onlus Antonio Padovani, della FondazioneSilvio Salvatore Sarra e della Cooperativa Oro Rosso, e ha potuto contare anche sul sostegno del MAXXI L’Aquila, che ha ospitato i laboratori.

“Alla festa non si assiste ma si partecipa, forse è questo il senso dell’evento che oggi presentiamo: un invito ad essere presenti a noi e al tempo che attraversiamo” sottolineano Valentina Nibid e Sara Gagliarducci della compagnia TeatroVagante “La festa-spettacolo sarà un’occasione di incontro attraverso l’arte per condividere la bellezza di luoghi e persone, per questo invitiamo tutta la popolazione a partecipare con curiosità e voglia di esserci”.

Il viaggiod’arte che si terrà dal 24 al 28 Lugliotra L’Aquila e Civitaretenga sarà raccontato, passo dopo passo, dall’osservatorio critico autogestito OCA Critica che arriverà da Genova con il desiderio di seguire il processo che porterà alla festa-spettacolo finale.

TeatroVagante è una compagnia nata nel 2020 per portare il teatro nei piccoli paesi, spesso spopolati e esclusi dai circuiticulturali e dei festival, e restituirne una narrazione ineditaattraverso l’arte partecipata. Fa parte della Rete DocNet, leader in Italianella produzione e gestione di eventi e nella fornitura di servizi tecnici e artistici nel mondo dello spettacolo, dell’arte, della cultura, della creatività e della comunicazione