INSUPERABILE 2023: 1000 km attraverso la nostra penisola
Diffondere il messaggio di inclusione
Roseto degli Abruzzi, 30 luglio 2023. Partita domenica 23 luglio la terza edizione della staffetta dell’inclusione, che in 21 giorni attraverserà tutta la penisola, dal Santuario di La Verna a Rimini per poi scendere fino a Brindisi e concludersi a Santa Maria di Leuca, è attesa nel pomeriggio di oggi a Roseto degli Abruzzi per far tappa il giorno successivo a Vasto.
Tutti i partecipanti di InSuperAbile la Staffetta dell’inclusione, che in questa fase è formata da ragazzi in bici, sarà accolta all’arrivo presso l’EurCamping di Roseto da una delegazione del Comune, con Sindaco, assessora al Turismo e consigliera delegata alla disabilità.
Poiché è di fondamentale importanza diffondere il messaggio di inclusione e di condivisione degli obiettivi e dei traguardi, oggi sarà presente anche l’Associazione Dalla Mia Parte che si occupa di disabilità a Roseto degli Abruzzi,
I protagonisti
Nato nel 2020 da un’idea del Dott. Gabriele Rosa, presidente di Associazione Lamu e ASD Rosa Running Team, il progetto viene organizzato in collaborazione con altre due associazioni bresciane: Se Vuoi Puoi e Pedalabile.
Il progetto si rivolge principalmente a persone con patologie o disabilità fisiche o cognitive ma anche a persone in salute, di qualsiasi età. Anche quest’anno, infatti, ad accompagnare i camminatori ed i ciclisti ci saranno partecipanti esterni e volontari che avendo sposato la mission del progetto, hanno deciso di unirsi al gruppo.
Lungo il percorso si uniranno dunque – come nel 2022 – le associazioni bergamasche, Coop Lavorare Insieme e San Martino con cui si è conclusa la scorsa edizione, ASD Aole e la new entry AIMFT, Associazione Italiana Malattia Fronto Temporale.
Il percorso in breve
Il percorso è suddiviso in tre frazioni ed i tre gruppi sono composti da una quindicina di partecipanti ciascuno. Al loro seguito un pulmino per il trasporto dei bagagli/biciclette e a supporto dei camminatori e ciclisti in caso di bisogno.
La prima frazione, che si è conclusa ieri a Rimini, ha percorso le 5 tappe della via di Francesco della Valmarecchia che dal Santuario di La Verna fino alla cittadina romagnola con il coinvolgimento di Cooperativa Sociale Lavorare Insieme, Cooperativa San Martino.
Da Rimini è partito il secondo gruppo, condotto dalle associazioni Pedalabile, AOLE e AIMFT che, a bordo di tandem speciali e biciclette scenderà fino in Puglia lungo la ciclabile adriatica per giungere fino a Brindisi, da dove si tornerà a camminare.
Il progetto si concluderà, infatti, a Santa Maria di Leuca, percorrendo le ultime tappe della Via Francigena del Sud con un terzo ed ultimo cambio di staffetta con l’associazione AIMFT.
Oltre alle associazioni sopracitate, sarà sempre presente Maria Luisa Garatti, Presidente di ASD Se Vuoi Puoi – Per un mondo libero dalla sclerosi multipla – che sin dalla prima edizione del progetto ha percorso tutte le tappe, dall’inizio alla fine.
Un messaggio di inclusione che attraversa l’Italia – Il progetto si pone l’obiettivo di trasmettere un messaggio sociale forte ed importante: il movimento corretto e supervisionato, quale mezzo per prevenire e rallentare i sintomi di numerose patologie e come supporto psicologico insostituibile in persone con disabilità fisiche e cognitive a cui garantisce un maggiore grado di sicurezza e di autostima.
Il movimento, in questo caso il cammino e il ciclismo, si arricchisce di molteplici significati e di nuove aperture verso l’indipendenza, l’autosufficienza e la fiducia in sé stessi, quale opportunità per tutti.
InSuperAbile 2023, nel suo cammino, attraverserà ben 6 regioni italiane toccando borghi e città ricchi di storia e fascino, ripercorrendo cammini storici e vie più recenti, la costa adriatica e l’entroterra.
La scelta del percorso è mirata ad evidenziare ancora una volta la varietà, la bellezza e la grande ricchezza storico-culturale del nostro paese e dei suoi cammini che nulla hanno da invidiare a quelli di altri paesi europei, ben più noti e frequentati.
Il testimone
Durante il cammino i partecipanti si passeranno di mano in mano un simbolico testimone portando un messaggio di speranza e rinascita attraverso il paese. Una staffetta che vuole essere l’occasione per dimostrare quanto sia importante unire le forze quando si toccano temi significativi come l’inclusione e la solidarietà.
Gli incontri
Durante il loro passaggio, i protagonisti saranno lieti di confrontarsi con altre associazioni organizzando incontri e presentazioni nei Comuni che attraverseranno e di accogliere chi vorrà unirsi a loro per percorrere alcune tratte del loro viaggio.
Le parole di Gabriele Rosa
“L’inclusione sociale ha l’obiettivo di eliminare qualunque forma di discriminazione all’interno di una società, ma sempre nel rispetto della diversità. Per divulgare questo importante concetto e diritto il progetto InSuperAbile utilizza il cammino quale metafora della vita e della società. In gruppo per sostenersi l’un l’altro, ognuno differente ed unico, con le proprie difficoltà dettate a volte dalle patologie, altre dalla disabilità, dall’età, dal proprio vissuto, ma tutti assolutamente accolti perché parte di un tutto. Il cammino ha un potere inclusivo straordinario.”
InSuperAbile 2023: 1.000 km di inclusione.
3 tratte su cui si alterneranno le associazioni partecipanti, 22 tappe per un percorso indimenticabile:
GRUPPO 1: 23 – 27 Luglio 2023, La Verna > Rimini
I protagonisti: Se Vuoi Puoi, Cooperativa Sociale Lavorare Insieme, Cooperativa San Martino
Day 1: 23 Luglio 2023 – La Verna > Balze – Km 25
Day 2: 24 Luglio 2023 – Balze > Sant’Agata Feltria – Km 22
Day 3: 25 Luglio 2023 – Sant’Agata Feltria > San Leo – Km 21
Day 4: 26 Luglio 2023 – San Leo > Villa Verrucchio – Km 23
Day 5: 27 Luglio 2023 – Villa Verrucchio > Rimini – Km 22
GRUPPO 2: 28 Luglio 2023 – 05 Agosto 2023, Rimini > Brindisi
I protagonisti: Se Vuoi Puoi, Pedalabile, AOLE, AIMFT
Day 7: 28 Luglio 2023 – Rimini > Senigallia – Km 72
Day 8: 29 Luglio 2023 – Senigallia > Civitanova M. – Km 70
Day 9: 30 Luglio 2023 – Civitanova M. > Roseto d. Abru – Km 79
Day 10: 31 Luglio 2023 – Roseto d. Abru > Vasto – km 95
Day 11: 01 Agosto 2023 – Vasto > Torre Mileto – Km 86
Day 12: 02 Agosto 2023 – Torre Mileto > Manfredonia – Km 80
Day 13: 03 Agosto 2023 – Manfredonia > Molfetta – Km 91
Day 14: 04 Agosto 2023 – Molfetta > Monopoli – Km 71
Day 15: 05 Agosto 2023 – Monopoli > Brindisi – Km 73
GRUPPO 3: 06 – 12 Agosto 2023, Brindisi > Santa Maria di Leuca
I protagonisti: Se Vuoi Puoi, AIMFT
Day 16: 06 Agosto 2023 – Brindisi > Torchiarolo – Km 25
Day 17: 07 Agosto 2023 – Torchiarolo > Lecce – Km 23
Day 18: 08 Agosto 2023 – Lecce > Martano – Km 31
Day 19: 09 Agosto 2023 – Martano > Otranto – km 31
Day 20: 10 Agosto 2023 – Otranto > Vignacastrisi – km 24
Day 21: 11 Agosto 2023 – Vignacastrisi > Tricase – Km 15
Day 22: 12 Agosto 2023 – Tricase > Santa Maria di Leuca – km 18
Le dichiarazioni e le emozioni degli organizzatori, delle associazioni partecipanti, dei camminatori e dei partner alla partenza della staffetta 2023.
Gli organizzatori:
LAMU: Libera Accademia del Movimento Utile è un’associazione no-profit fondata nel 2014 da Gabriele Rosa, medico cardiologo ed allenatore di fama mondiale, con l’obiettivo di promuovere il movimento come pratica terapeutica per le categorie deboli (anziani, bambini, portatori di handicap e di patologie sociali), sostenere lo sviluppo e la promozione di eventi e
iniziative per la diffusione della cultura della vita attiva in tutte le sue espressioni e migliorare la qualità di vita delle persone dal punto di vista psico-fisico.
ASD ROSA RUNNING TEAM: è la squadra dilettantistica creata nel 2000 dal Dr. Gabriele Rosa. È affiliata FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera) e FISPES (Federazione Italiana Sport Paralimpico e Sperimentali) per accogliere tutti gli atleti con disabilità e patologie, offrendo loro la possibilità di partecipare a campionati e manifestazioni di categoria. Da numerosi anni organizza importanti eventi sportivi legati alla corsa, quali la Brescia Art Marathon. Da quattro anni, in collaborazione con LAMU, organizza inoltre il Festival del Cammino, di cui questo progetto fa parte.
In collaborazione con:
SE VUOI PUOI: Fondata a gennaio 2017 con l’obiettivo e il desiderio di diffondere il messaggio che si può buttare il cuore oltre l’ostacolo chiamato sclerosi multipla, è nata per tendere una mano a coloro che sono affetti da questa patologia. Come? Attraverso lo sport per dimostrare che il movimento è molto importante per le persone con SM ed ha effetti positivi sulle limitazioni fisiche e a livello psichico. Numerose sono le attività che l’associazione ha messo in campo con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e divulgare un messaggio di inclusione.
Maria Luisa Garatti, Presidente Se vuoi Puoi:
“Sono veramente emozionata ed orgogliosa di partecipare a questa terza edizione di InSuperAbile anche come Presidente di Se Vuoi Puoi ASD, che ha come scopo quello di sensibilizzare il movimento anche per persone che, come me, sono affetti da sclerosi multipla. Camminare e pedalare a fianco di persone con disabilità diverse dalla mia ha il potere di far accrescere dentro di me la consapevolezza che nessuno deve essere lasciato ai margini della società, ma incluso ed integrato. Nessuna discriminazione, nessun giudizio ma tutti insieme, integrati e uniti per superare ogni difficoltà.
Anche quest’anno con Mariella Faustinoni percorreremo tutto il percorso per accogliere e salutare le varie associazioni che entreranno nel progetto con amore e gioia di sapere che tutto è possibile nonostante le difficoltà.”
Pedalabile:
Roberto e Riccardo, padre e figlio, abile e Super abile, sono i fondatori dell’associazione. Entusiasti della vita, della natura e mai stanchi hanno deciso di buttarsi in un’avventura fantastica con la speranza che non abbia mai fine per costruire un’immagine nuova della persona con disabilità, vista come bisognosa di normalità prima che di bisogni. I mezzi per raggiungere le finalità sono tandem per disabili, con i quali vengono affrontati viaggi di breve, media e lunga distanza dimostrando che anche una persona con disabilità può affrontare, con i suoi ostacoli, un’avventura sportiva in grado di migliorare la propria autostima e la qualità della vita in generale.
Roberto Dalla Pellegrina, Presidente di Pedalabile
“Viaggiare, scoprire nuovi posti, perdersi tra colline, pianure, borghi e città colme di storie, entrare per un attimo nelle vite di gente che non conoscerai mai, parlare con persone che probabilmente non incontrerai più, fermarsi ad ascoltare la natura incontaminata, condividere tante pedalate in mezzo a paesaggi mozzafiato con vecchi e nuovi amici, continuare a ridere anche dopo che hai pedalato per ore sotto il sole cocente…questa è vita e questo è il sogno diventato realtà, questo è InSuperAbile.
Alla meta quest’anno ci arriveremo ancora più forti, grazie alla nostra esperienza ed al sostegno dei tanti seguaci, ma insieme a quella forza crescerà anche la consapevolezza che questo viaggio deve diventare l’inizio di una storia “infinita”, da ripetersi anno dopo anno con le tante persone speciali desiderose di condividere questa indescrivibile esperienza… @pedal_abile.”
I PARTECIPANTI:
ASD AOLE
L’Associazione Sportiva Dilettantistica Aole nasce a Brescia nel 2020 con lo scopo di promuovere progetti per il raggiungimento delle autonomie, dell’integrazione e dell’inclusione sociale e culturale di persone con disabilità, nella convinzione che la disabilità non debba essere considerata un ostacolo ma un’opportunità di crescita, per l’individuo, la famiglia, il territorio e la società tutta.
Marco Cola, Direttore Tecnico Team AOLE
“Quest’anno si allarga il gruppo AOLE che parteciperà al progetto InSuperAbile, due equipaggi e quattro ragazzi coinvolti.
Fieri della straordinaria esperienza di condivisione, di felicità, di fatica e di estrema libertà che ci ha dato il viaggio dello scorso anno ci ripresentiamo ai blocchi di partenza con tutta la carica del mondo”.
LAVORARE INSIEME
La mission – lavorare insieme affinché disabilità e fragilità non vengano considerate un mondo a parte, ma una parte del mondo– si concretizza attraverso azioni legate alla quotidianità (come servizi, assistenza educativa scolastica, residenzialità) e iniziative volte alla valorizzazione del tempo libero delle persone fragili (proposte di vacanza, escursioni e camminate).
La scommessa è quella di continuare a dare più peso ai volti, ai nomi e alle storie, rispetto i numeri.
Come? Operando fedeli ai principi della cooperazione sociale per favorire l’inclusione dei ragazzi e promuovere un’operazione culturale nei confronti del territorio stesso che si abitua a vedere la persona disabile al centro della comunità.
Valerio Mari, Presidente di Coop. Sociale Lavorare insieme
“La nostra scelta di partecipare ha una doppia valenza, da un lato la nostra è una sorta di “ripartenza” da dove eravamo arrivati, che vuole veicolare un messaggio di volontà di continuare, e di vedere in ogni punto di arrivo una partenza verso mete sempre nuove. Questi tratti percorsi insieme sono per noi occasione di crescita, di condivisione di fatiche, di individuazione di strategie per supportarci e sopportarci, di spirito di adattamento che non sempre appartiene alla nostra quotidianità.
Quest’anno ci sentiamo ancora più carichi e preparati, forti della prima esperienza quindi … stiamo facendo il conto alla rovescia.”
COOPERATIVA SAN MARTINO
Nata nel 1990 da un gruppo di educatori e familiari di persone disabili, riuniti in equipe per un lavoro di ricerca e studio sull’handicap, negli anni la cooperativa ha consolidato la ricerca e la sperimentazione di servizi sempre più vicini ai bisogni delle persone con disabilità o in condizioni di fragilità e dei minori.
Simone Pezzotta, Presidente di Coop. San Martino
“Considerando il successo dello scorso anno, come Cooperativa San Martino abbiamo scelto di confermare la partecipazione al cammino di InSuperAbile perché ne condividiamo senso e valori.
Abbiamo scelto di collaborare perché questo progetto è una sfida culturale che permette di fare un’esperienza di vita che mette alla prova non solo le persone che partecipano, ma anche il contesto culturale e sociale attorno.
ÈE’ un’esperienza fondamentale per il progetto di vita della persona con disabilità e autistica, sia dal punto di vista socializzante che nel distacco dalla famiglia. Socializzante perché permette di costruire relazioni autentiche tra persone in viaggio; inoltre permette alle persone di individualizzarsi e mettere in pratica le autonomie apprese. Obiettivo è infatti quello che dopo aver provato diverse esperienze di vita le persone imparino ad esprimere i propri interessi e desideri.
Anche per la famiglia è fondamentale perché offre la possibilità di rendersi conto delle capacità del figlio; infine insegna ai compagni di viaggio a rispettare il funzionamento diverso delle persone e le esigenze che ciò comporta. Riteniamo che esperienze di questo genere facciano bene all’animo delle nostre comunità.”
AIMFT
L’Associazione Italiana Malattia Frontotemporale è un’organizzazione di volontariato, fondata a Brescia nel 2010 che ha lo scopo di promuovere la ricerca e la conoscenza della “Malattia Frontotemporale” o “Demenza Frontotemporale”, presso la società civile, le Istituzioni pubbliche e private, le diverse figure sanitarie e socioassistenziali.
AIMFT organizza eventi per la sensibilizzazione, la conoscenza scientifica e raccolta fondi, promuovendo il riconoscimento della diagnosi dei pazienti in centri specializzati. Promuove l’attivazione di piani di assistenza adeguati per i pazienti eed i loro familiari e la creazione di una Rete di servizi.
Silvana Marson, Presidente di AIMFT
“A.I.M.F.T. Odv, Associazione Italiana Malattia Frontotemporale, partecipa a INSUPERABILE InSuperAbile per promuovere la conoscenza della patologia, incentivare la ricerca ed inviare un messaggio di solidarietà ai caregiver (familiari) dei pazienti perché escano dell’isolamento e facciano sentire la loro voce.”
MAIN SPONSOR:
GRUPPO BOSSONI.
Mauro Bossoni
“È per noi è il terzo anno di partnership e l’idea di una nuova avventura con questi incredibili ragazzi ci emoziona sempre.
Ringraziamo il Dott. Rosa e il suo Team che ogni volta insieme al mitico InsuperBus rendono possibile questo viaggio all’insegna dell’avventura. Un piccolo gesto, il nostro, per un grande Progetto.
Vi auguriamo buon viaggio e dei ricordi unici che resteranno per sempre incisi nel vostro cuore e nella vostra mente. Avanti tutta, InSuperAbili!”.
FONDAZIONE CASSA RURALE E ARTIGIANA DI CAPRIOLO.
Mauro Zanni, Presidente
“In rappresentanza della Fondazione Cassa Rurale ed Artigiana di Capriolo sono veramente felice di poter dire che fra i beneficiari del Bando “PER PERSONE FRAGILI” è rientrata l’iniziativa di InSuperAbile.
Il Bando è stato creato per sostenere le Associazioni e gli Enti senza scopo di lucro che operano nei territori di competenza del Socio Fondatore, la Banca di Credito Cooperativo del Basso Sebino, ora unico socio e senza la quale la Fondazione non esisterebbe.
Il fine era quello di contrastare l’esclusione sociale e dare un concreto sostegno al territorio indirizzando i contributi a coloro che si occupano di persone che presentano fragilità di carattere fisico, sociale o psichico.
Il progetto InSuperAbile è rientrato perfettamente nello scopo del bando ed ha sposato appieno la mission della Fondazione.
Quindi, grazie a tutti coloro che hanno partecipato fattivamente all’organizzazione di questa ambiziosa iniziativa ed a tutti i partecipanti un sincero augurio di buon cammino”.
SPONSOR:
ARCESE.
Matteo Arcese – Executive President
InSuperAbile, la staffetta dell’inclusione, è un progetto che permette di unire i valori in cui come azienda crediamo insieme a temi significativi come l’inclusione e la solidarietà. Crediamo nel movimento e nello sport come mezzo per il raggiungimento dell’inclusione sociale e per l’abbattimento di qualunque barriera. Il rispetto della diversità è inoltre uno dei principi fondanti del nostro Codice Etico. Crediamo inoltre, in One Team, ovvero nel valore della squadra, perché nessun grande risultato può essere raggiunto dal singolo.”
OSTILIOMOBILI.
Giuseppe Cesari, Presidente
“Quest’anno OSTILIOMOBILI ha festeggiato i 55 anni di attività.
Oltre mezzo secolo durante il quale tanti sono stati gli ostacoli e le difficoltà da superare ma che ci ha visto affermare come leader nel campo dell’arredamento e del design del panorama del nord Italia.
Questo è dimostrazione che, se affrontato con coraggio e determinazione, nessun obiettivo, neppure quello più ambizioso, é irraggiungibile. E in questo, il nostro spirito di azienda è particolarmente in sintonia con lo spirito che muove un evento come “INSUPERABILE”: affrontare senza timori ogni tipo di difficoltà per raggiungere la meta. Anche quest’anno OSTILIOMOBILI appoggia e aderisce a INSUPERABILE, la staffetta per superare la disabilità che da La Verna a Santa Maria di Leuca percorre 1000 km di solidarietà portando un messaggio di rinascita e di positività. Con la forza di spirito e la determinazione tutto è possibile”.”
RISORSE – AGENZIA PER IL LAVORO.
“Risorse è sempre dalla parte dell’inclusione e della solidarietà, perché i traguardi più importanti sono quelli condivisi. Siamo orgogliosi di sostenere Insuperabile ed essere al fianco delle persone che con coraggio e determinazione affrontano i propri limiti. Mettersi in gioco per migliorarsi è la chiave di ogni successo personale e professionale.”
LA VALLE CON TE ONLUS.
“Abbiamo deciso di entrare a far parte del progetto “InSuperAbile Insuperabile “ perché siamo rimasti da subito affascinati da questo straordinario racconto del vostro cammino. La nostra Onlus è attiva nell’ambito sanitario ma anche a livello sociale siamo molto presenti in Valtrompia che è il territorio dove principalmente siamo attivi sostenendo l’ospedale di Gardone Valtrompia per portare prevalentemente informazione medico scientifica preventiva a servizio della comunità.
Questa volta ci è piaciuta l’idea di sostenere un progetto che esce dall’ambito ospedaliero e scende in strada con il cammino vero e proprio portando in primo piano la disabilità come inclusione, come solidarietà in cammino per eliminare qualsiasi forma di discriminazione. Siamo fieri di sostenere il vostro progetto e di camminare simbolicamente al vostro fianco in questa meravigliosa avventura.”
UN PROGETTO COLLETTIVO
Un grazie a tutti coloro che rendono possibile il nostro progetto!