È USCITO IL VIDEOCLIP LAGO

Il nuovo singolo Di Galli e Don Tino

Caramanico Terme, 31 luglio 2023. A distanza di circa un mese dall’ uscita del singolo targato Galli & don Tino, arriva il videoclip della song, targato Noia Vintage con il supporto di Malvestudio,  tra le operatrici Giada Mandaglio e a completare lo staff la ballerina ed attrice Marta Mazzaretto.

Il video è stato girato nella splendida cornice di passo San Leonardo, dove per una giornata intera le note di LAGO hanno risuonato tra i verdi prati dei fantastici monti abruzzesi, attirando l’attenzione di residenti e turisti, che con piacere hanno assistito alle riprese e scambiato opinioni con artisti e tecnici dello  staff.

La canzone LAGO è disponibile su tutte le piattaforme digitale, sui profili social e Spotify dei due artisti abruzzesi,  ma adesso è il momento di godervi il video sull’eterna piattaforma di YouTube.




IL MAMMUT DEL CASTELLO. Apertura quotidiana 

Dal 1° agosto al 3 settembre 

L’Aquila, 31 luglio 2023. Da domani, I agosto,  le aperture del Mammut al Castello Cinquecentesco dell’Aquila saranno quotidiane fino al 3 settembre. 

Per la prima volta un periodo lungo e continuativo in cui sarà possibile visitare l’imponente fossile,  preziosa testimonianza risalente a 1.300.000 anni fa,  ogni  giorno, compreso il ponte di Ferragosto  e, su decisione del nostro Museo,  anche lunedì  28 per la Perdonanza. Nel book shop del Castello, appositamente allestito e gestito da Opera Laboratori Fiorentini, è disponibile una linea di gadget dedicata al Mammut e realizzata in materiale sostenibile.

All’interno del Bastione Est  sono fruibili i QR Code inseriti sui pannelli per approfondimenti tematici in italiano e in inglese,  anche con lettore audio,   pubblicati sul sito del Museo. Nel mese di agosto gli unici due giorni di chiusura saranno lunedì  7 e 21. Le aperture straordinarie estive del mammut si concluderanno domenica 3 settembre.

Castello Cinquecentesco

Orario 9.30/19.30 (chiusura biglietteria ore 19.00)

Prenotazione obbligatoria solo per i gruppi superiori alle 20 persone all’indirizzo: mn-abr.urp@cultura.gov.it 

Biglietto unico, valido anche per il MuNDA: intero 5 €, ridotto 3 €, gratuito al di sotto dei 18 anni

LA SEDE DEL MuNDA in via Tancredi da Pentima (ex Mattatoio)

Orario:  8.30/19.30 (chiusura biglietteria  ore 19.00)

Con il biglietto  del Mammut sarà possibile visitare anche la sede del MuNDA all’ex Mattatoio, di fronte alle 99 cannelle, fino al 3 settembre,  dove è allestita la mostra “Il Maestro di Campo di Giove. Ricomporre un capolavoro” curata da Federica Zalabra e Cristiana Pasqualetti con un allestimento inedito: apparati virtuali, pannelli didattici, pannelli tattili e QR Code per approfondimenti tematici. Per la prima volta viene esposto il patrimonio illecitamente sottratto 121 anni fa a Campo di Giove in una ricomposizione resa possibile dall’azione sincrona e congiunta di vari protagonisti che ha permesso il recupero delle tavolette del XIV sec., il più grande ciclo narrativo dedicato al Santo.

Domenica 27 , alle ore 17.00  ultima visita guidata della tiflologa e percorso tattile sulla mostra, adatta anche a persone con disabilità visiva

Anche il MuNDa sarà aperto  tutti i giorni di agosto, con esclusione di lunedì 7 e 21 

Entrata gratuita in entrambe le sedi il  6 agosto e il 3 settembre  per #domenicalmuseo




SAXORGAN DUO

Gaetano Di Bacco sassofono, Italo Di Cioccio organo. Pratola Peligna 2 agosto ore 21:15

Sulmona, 31 luglio 2023. VagaLuna Festival 2023 prosegue il suo viaggio turistico-culturale nella Valle Peligna. La Rassegna Itinerante proposta dalla Camerata Musiale Sulmonese per l’attività estiva, dopo gli appuntamenti a Sulmona, Pacentro e Pescocostanzo, si ferma al borgo di Pratola Peligna per un concerto  speciale presso il Santuario della Madonna della Libera: SAXORGAN DUO, un incontro d’eccezione tra due strumenti musicali raramente abbinati, il sassofono e l’organo; un matrimonio d’amore, come lo ha definito Jean Marie Londeix, un grande sassofonista francese.

Al Sax  (sopranino, soprano e alto) il M° Gaetano di Bacco e all’organo il M° Italo Di Cioccio eseguiranno in prima assoluta  Fantasia su Evviva Maria. Il brano della durata di sette minuti, liberamente ispirato al canto popolare dei pellegrini dedicato alla Madonna della Libera, nasce da una idea di Gaetano Di Bacco, ed è stato commissionato dalla Camerata Musicale Sulmonese all’organista e compositore Italo Di Cioccio che lo esegue all’organo accompagnato dal  sax  Di Bacco.

Il programma prevede inoltre Prelude a Te Deum per sassofono sopranino e organo  di M. A. Charpentier (1634 – 1704), il Concerto in Re minore per sassofono soprano e organo di A. Marcello,  Alio Modo di Giorgio Paris (1961): rivisitazione del Dies Irae di Tommaso da Celano (1200 A.D.), seguono Tre melodie Gregoriane di Guy de Lioncourt (1855-1961), quindi per solo organo Scherzo-Fanfare Op. 45 di C. Loret (1833 – 1909), per sassofono soprano e organo  Hommage à Saint Hadelin  di A. Lamproye (1929).

Formatosi nel 1996 tra due dei più attivi strumentisti nel panorama concertistico italiano del loro strumento, il SaxOrgano Duo si caratterizza per la continua ricerca musicale in ambiti e formazioni diverse. Il repertorio trattato spazia dalle composizioni originali, alcune scritte e dedicate al duo, alle rivisitazioni del repertorio barocco. Il SaxOrgano Duo ha tenuto concerti in numerose città italiane partecipando a molti festival organistici anche in Cina e Svezia con consensi di pubblico e di critica.  Un organico particolare ed originale,  sempre con un’attenzione speciale alla scelta dei programmi che rispecchiano ogni volta una forte comunicazione emotiva e suggestiva: i due strumenti, lontani come cultura, nelle mani dei due musicisti riescono a fondersi in modo così naturale, che il timbro del sassofono diventa parte integrante dell’organo. La padronanza tecnica, insieme al sapiente gioco timbrico e musicalità che riescono ad evidenziare con i loro strumenti, li caratterizza e li distingue nel panorama concertistico.

La storia dei due musicisti entrambi originari di Pratola Peligna corre parallela sullo stesso binario anche se a distanza di un decennio.

Gaetano Di Bacco tra i più attivi sassofonisti italiani inserito nel panorama concertistico internazionale, membro del Quartetto di Sassofoni Accademia dal 1984, ha al suo attivo una rilevante attività concertistica con oltre 1600 concerti in Italia, Europa, Asia, Medio Oriente, America del Nord e Sud in realtà come  Mozarteum di Salisburgo, Teatro Teresa Carreño di Caracas, Palau de La Musica di Valencia, Conservatoire National Supérieur de Musique de Paris, Konzerthaus di Berna, Cappella Paolina al Quirinale, Toronto Downtown Jazz Festival, Teatro “Lisinski” di Zagabria. Numerose le collaborazioni con orchestre sinfoniche (Teatro dell’Opera di Roma, Orchestra Sinfonica Siciliana, Orchestra Sinfonica Abruzzese, Orchestra Sinfonica di Adana, Sinfonica di Bari, Orchestra Sinfonica di Minneapolis, Solisti Aquilani, Orchestra da Camera Fiorentina e numerose le collaborazioni con solisti come C.Delangle, B. Canino, M. Damerini, L. Castellani e con importanti compositori italiani come E. Morricone, e F. Mannino. Docente di sassofono del Conservatorio di Pescara, ha tenuto Master di specializzazione in

Italia, Francia, Slovenia, Usa, Turchia e Venezuela. Esecutore in prima assoluta di oltre 70 composizioni a lui dedicate, è commissario in vari  concorsi internazionali di sassofono. Ha inciso 12 compact disc per Nuova Era, Dynamic, ha pubblicato per la Lemoine e la Billaudot. Suona con sassofoni Selmer, anche Vandoren e accessori BG.

Italo Di Cioccio   diplomato    presso il Conservatorio dell’Aquila  poi in Clavicembalo presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma,  svolge attività concertistica che lo vede protagonista in numerosi Festival internazionali,  con consensi di pubblico e di critica che gli riconosce:  tecnica superiore,  grande sensibilità interpretativa e la particolare scelta del repertorio, elementi che lo contraddistinguono nel vasto panorama concertistico. Compone musica per documentari e sigle televisive. I suoi interessi artistici si estendono alla musica elettronica e al computer per la musica d’uso e di ricerca. È pianista di The Modern Abruzzo Orchestra e di Baroque & Blue Quartet, gruppo che esplora repertori diversi, dalla musica barocca alla musica da film passando attraverso il Jazz. Per questo quartetto cura gli arrangiamenti e compone brani ad esso dedicati: Vitrail e Divertissement, inciso sul CD “Perosi Musici” edito dalla Baika Musik. Dal 1978 è stato docente nei Conservatori: “S. Giacomantonio” di Cosenza, “L. Perosi” di Campobasso e titolare della cattedra di Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio “L.D’Annunzio” di Pescara.




ODINO FACCIA IN CONCERTO a Pescara per la Pace

Concerto-Evento venerdì 4 agosto ore 21. Stadio del Mare, Piazza I Maggio/Viale della Riviera

Pescara, 31 luglio 2023. Venerdì 4 agosto alle ore 21, presso lo Stadio del Mare di Pescara si terrà il Concerto per la Pace di Odino Faccia, cantante italo-argentino di origini abruzzesi e candidato Premio Nobel per la Pace 2023.

L’evento musicale è promosso e organizzato dalla Fondazione Pescarabruzzo e dalla Fondazione Red Voz por la Paz, in collaborazione con la Fondazione Gorbachev e l’ONG HWPL (Heavenly Culture, World Peace, Restoration of Light) per promuovere e favorire la diffusione della cultura della pace, in continuità con i tanti appelli che anche Papa Francesco rivolge ormai in ogni occasione pubblica, dall’inizio del conflitto russo-ucraino.

Il cantautore italo-argentino, dal 2009 ad oggi, ha ricevuto moltissimi riconoscimenti e premi come quello di Voce per la Pace nel mondo, consegnatogli dal Premio Nobel per la Pace Adolfo Peres Esquivel. Ha composto ed eseguito opere inedite di prosa e poesia scritte da Papa Giovanni Paolo II, come il brano Busca la Paz cantato per la prima volta allo Stadio Azteca in Messico nel 2011 davanti a più di 70.000 persone e nel 2014 in Vaticano, nella storica occasione della canonizzazione di Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII, davanti a Papa Francesco, al Papa emerito Benedetto XVI e in collegamento con centinaia di milioni di telespettatori.

Nel 2015, su richiesta di Papa Francesco, Odino ha cantato il suo Nuovo Inno per la Pace con le parole scritte da Papa Francesco, intitolato “Perché tutti siano una cosa sola”.

Dopo innumerevoli concerti per la Pace tenuti in tutto il mondo, torna in Italia e, in particolare, nella sua terra d’origine, in Abruzzo per un concerto che rappresenta in questo periodo storico un monito per le comunità locali, nazionali e internazionali affinché ricerchino percorsi di pace che favoriscano la cessazione di tutte le guerre.

Odino Faccia è stato scelto per realizzare un album intitolato “A New Beginning” che, tra gli altri, include testi dei maggiori premi Nobel per la pace, come il Dalai Lama, Desmond Tutu, Barack Obama, Adolfo Pérez Esquivel, Rigoberta Menchu Turn, Shirin Ebadi, Leymah Gbowee e Jodie Williams. Si tratta di un album di grande importanza, in cui le parole dei vincitori del Premio sono inserite nelle canzoni per sensibilizzare il mondo alla pace, ai veri valori universali e all’uguaglianza attraverso la musica.

Da 20 anni il cantautore di origini abruzzesi lavora instancabilmente, promuovendo il valore della convivenza, dell’inclusione sociale e della giustizia, arrivando ad essere visto come un punto di riferimento per la Pace e i valori nel mondo, sensibilizzando l’unione dei popoli. Qualora la sua candidatura fosse accolta, sarebbe la prima volta che la cultura e la musica ricevono il Premio Nobel per la Pace.

In foto: Odino Faccia in uno degli incontri con Papa Francesco




NOTE SOTTO LE STELLE: musica con lo sguardo verso il cielo

Torna la rassegna dedicata all’arte, alla musica e all’incanto del firmamento estivo

Spoltore, 31 luglio 2023. Passeggiare per le antiche stradine e le suggestive piazzette di Spoltore incontrando band musicali, cantautori, artisti di strada, performer e concludendo il percorso osservando astri e pianeti da un torrione medievale nella vigilia della notte di San Lorenzo: è questo il programma della VI edizione di “Note sotto le stelle” prevista permercoledì 9 agosto nel cuore del borgo a partire dalle ore 17.00.

L’iniziativa, promossa da Pro Loco Spoltore – Terra dei 5 Borghi e sostenuta dal Comune di Spoltore e dall’Unione regionale Pro Loco, rappresenta la gettonatissima tappa estiva del Festival dei 5/4 ed è ormai uno degli eventi più apprezzati dell’estate spoltorese.

La manifestazione, che quest’anno vedrà la direzione artistica dell’attrice Antonella De Collibus, proporrà i seguenti eventi: dalle ore 17.00 alle 20.00, negli spazi della cripta, la cantautrice Federica Marlò, una delle giovani voci più apprezzate del nostro panorama, offrirà una masterclass gratuita sull’uso della voce nel veicolare il proprio messaggio, mentre piazza Di Marzio ospiterà una jam session.

Alle 19.00, in Largo Fosse del grano, sarà la volta di “Vagabondi al castello”, una sorprendente favola musicale – acrobatica ideata dal musicista Pino Petraccia insieme all’acrobata Schwartz Müller.

Dalle 19.30 alle 20.30 all’interno della biblioteca “Piero Angela” lo sleeping concert di Fabio Bonomo offrirà una magica e suggestiva esperienza di sonorizzazioni volte a creare uno stato di totale rilassamento con strumenti come campane di cristallo, sintetizzatori, water spring bowl, waterphone, brain tuning forks, gong, spring drum ecc. Nello stesso orario, in via dei Peloni, una performance ispirata ai rituali sciamanici ed esoterici coinvolgerà il pubblico nella creazione di un’opera d’arte tutta in divenire, realizzata con il sale dalla performer Sara Tatoni, accompagnata dalla musica di Rogério Celestino.

In piazza D’Albenzio, cuore della manifestazione, alle 20.30 il giovane cantautore Carlo Valente presenterà i brani del suo ultimo lavoro, “Metri quadrati”, accompagnato al piano da Edoardo Petretti mentre alle ore 21.30 sarà la volta di “Jester at work”, al secolo Antonio Vitale, con la sua band (Alessio D’Onofrio – chitarra, Michelangelo Del Conte – batteria, Max Leggieri – basso) per un concerto tra folk, blues, dark e southern rock.

Spazio anche ai più piccoli col Ludobus di Luca Pelusi e il suo piccolo laboratorio di circo per bambini, alle ore 18.00 sul belvedere G. Gaist, e con il trampoliere itinerante (ore 21.30 Piazza Di Marzio).

Non mancherà la magia, quella delle rune e dei cristalli con i consulti di Rosy Siani e Cinzia Taraborelli, e quella del cosmo grazie alle osservazioni astronomiche del Gruppo Astrofili Pescaresi “RA” (GASPRA), presenti con i loro telescopi sul bastione del castello a partire dalle 21.00.

Inoltre, per celebrare sia le stelle del cielo che quelle della musica, il Circolo Pro Loco in via del Corso ospiterà la mostra fotografica “Stelle tra cielo e terra”, con gli scatti dei fotografi-astrofili Flavio Passeri e Giulio Basti e le immagini delle più grandi glorie del jazz e della musica mondiale realizzate dal fotografo Paolo Iammarrone.

Prenotazioni obbligatorie per le attività a numero chiuso (preferibilmente con messaggi whatsapp):

 – per le osservazioni astronomiche – tel. 3501811922;

 – per la masterclass di F. Marlò e per lo sleeping concert –  tel. 3294215113.




ROCCIAMORGIA FESTIVAL 2023. Ospite Lara Molino  

Domani 1° agosto il concerto a Castiglione Messer Marino

Castiglione Messer Marino, 31 luglio 2023. Il 29 luglio si è aperta la VII edizione del Rocciamorgia Festival – Il Molise di mezzo tra arti e cultura. Ospiti prestigiosi, un programma molto ricco hanno caratterizzato questa edizione che vede la cantautrice Lara Molino tra i protagonisti di questa manifestazione.

Il direttore artistico, Antonio Seibusi, ha fortemente voluto la Molino che si esibirà, a partire dalle ore 21:30, a Castiglione Messer Marino, davanti il sagrato della chiesa San Michele Arcangelo con ingresso gratuito. La cantautrice, voce, chitarra e armonica a bocca, sarà accompagnata da Giuseppe Di Falco (fisarmonica) e Giuseppe Mastromatteo (percussioni). Molino proseguirà il suo tour a Manoppello (8 Agosto), Vasto (9 agosto), Termoli (14 agosto).

Lara Molino Bio

Lara Molino è una cantautrice, polistrumentista e musicoterapista. Chitarra, violino, fisarmonica, accompagnano i testi che scrive in italiano ed in dialetto abruzzese, compendiati nei dischi che ha all’attivo – Tra le mie braccia (2006), Il mio angolo di cielo (2009), Fòrte e gendìle (2017), Amoremé (2022) – Dal 1999 al 2004 canta in eventi internazionali alla presenza del Papa Giovanni Paolo II, nel 2009 apre la tappa teatina del tour di Gianni Morandi, mentre nel 2016 si diploma in Musicoterapia e scrive, producendolo, lo spettacolo Grazie Scusa Permesso, che porta in tour anche in alcuni istituti penitenziari. Nel 2017 e nel 2018  ha suonato col violinista Michele Gazich, produttore artistico del disco “Fòrte e gendìle”. Nel 2022 presenta il suo nuovo lavoro discografico “Amoremè” che dà il titolo anche al suo nuovo spettacolo. Il 1° maggio 2023 incide e produce il singolo “8 Agosto 1956” che parla dei minatori di Marcinelle, affrontando così il tema dei caduti del lavoro.




LANCIANO NUOTO ai Campionati italiani

A Roma con i giovanissimi Capuzzi e Di Paolo

Lanciano 31 luglio 2023.  Due giovanissimi della società sportiva Lanciano Nuoto parteciperanno ai Campionati italiani di categoria, che si svolgeranno allo Stadio del Nuoto di Roma, al Foro Italico, da domani al prossimo 8 agosto.

Alle competizioni, per le categorie Ragazzi e Seniores, sono stati iscritti 941 atleti che si daranno battaglia da domani al prossimo 3 agosto; dal 4 all’8 agosto, invece, in acqua, per le categorie Juniores e Cadetti, 1.083 atleti.

“A difendere i nostri colori – dice l’allenatore Luca Fasoli – saranno Pierpaolo Di Paolo, nei 100 e 200 dorso, e Martina Capuzzi, nei 100 e 200 rana”.

Capuzzi è di Guardiagrele, classe 2010, già dai 4 anni ha iniziato a frequentare la piscina e ad allenarsi; Di Paolo è di Lanciano, è del 2008 e nuota da quando aveva 8 anni. Nella scorsa primavera tutt’e due hanno preso parte ai Criteria nazionali giovanili a Riccione, ottenendo un’esperienza preziosa per affrontare questa nuova sfida

“Sono alla prima partecipazione ai Campionati tricolore della Capitale – aggiunge Fasoli – e saranno in vasca dalla prima giornata: Pierpaolo sarà in gara nei 200 dorso e Martina nei 100 rana. Il 2 agosto Martina affronterà i 200 rana; il 3 toccherà ancora a Pierpaolo, che sarà alle prese con i 100 dorso”.

Rimarca Fasoli: “Entrambi si sono allenati instancabilmente per raggiungere questo importante traguardo. La loro determinazione e la loro preparazione hanno già portato a numerose medaglie conquistate in competizioni regionali”.

“La Lanciano Nuotoafferma il presidente Franco D’Intino – è orgogliosa di essere rappresentata da questi giovani talenti e augura loro un’esperienza emozionante e gratificante”.




LA DISCESA IN CAMPO POLITICO

Il presidente Gennaro Strever smentisce

Pescara, 31 luglio 2023. In riferimento alla notizia apparsa ieri, 30 luglio 2023, sulle pagine della testata giornalistica Il Fatto Quotidiano e poi rimbalzata su altre testate giornalistiche online, in merito a una sua possibile discesa in campo politico, il presidente della Camera di commercio Chieti Pescara, Gennaro Strever, smentisce categoricamente tale possibilità.

«La notizia di una mia possibile candidatura politica alle prossime elezioni regionali abruzzesi mi ha meravigliato e ci tengo a sottolineare che si tratta di un’ipotesi assolutamente irreale», evidenzia il presidente dell’Ente camerale.

«Innanzitutto, perché non ho mai pensato di scendere in politica. In secondo luogo, perché sono appena stato rieletto alla guida della Camera di commercio Chieti Pescara e la mia intenzione, per i prossimi cinque anni, è quella di proseguire con impegno nello svolgimento del mio mandato, che peraltro è incompatibile con incarichi politici. Chiarisco, infine, che non sono mai stato contattato né dal partito politico a cui si fa riferimento negli articoli, né da nessun altro partito e a ragion veduta, perché non sono interessato a nessuna candidatura su nessun versante politico».




NEL GIRONE SUD E della B1

Inattesa decisione per la Futura Volley Teramo

Teramo, 31 lunedì 2023. Non era nelle previsioni, ma la FIPAV nel pomeriggio di venerdì ha diramato i gironi della B1. La Futura Volley Teramo è stata inserita nel raggruppamento E, praticamente dovrà giocare  al Sud, cinque volte in Sicilia, una volta in Calabria, tre volte in Puglia, due volte in Campania, una in Abruzzo.

Questa la composizione del Girone E della B1:

Farmacia Schultze S.T. Messina

Volley Terrasini (Palermo)

Seap Sigel Marsala (Tp)

Hub Ambiente Teams Catania

Volley Academy Wekondor Catania

Pallavolo Crotone

Pantaleo Podio Fasano

Zero5 Castellanagrotte (Bari)

Vipostore Francavilla (Br)

Lu.Vo. Barattoli Arzano (Napoli)

Olimpia S. Salvatore (Benevento)

 Futura Volley Teramo

Tenaglia Altino V. (Chieti)




LA GOLETTA VERDE a Giulianova

L’assessore Marco Di Carlo alla consegna della Bandiera con le tre Vele di Legambiente ai comuni costieri.

Giulianova, 31 luglio 2023. C’erano il Comandante della Guardia Costiera, Tenente di Vascello Alessio Fiorentino, l’assessore al Turismo Marco Di Carlo, il presidente ed il direttore dell’ Ente Porto Fabrizio Ferrante e Fabio Di Serafino, insieme agli amministratori degli altri centri costieri teramani, ad accogliere la Goletta Verde, che ieri ha fatto scalo al porto di Giulianova.  A ciascun comune è stata consegnata la Bandiera di Legambiente con le tre Vele della Guida Blu.

“Si tratta di un’ ulteriore conferma – spiega Di Carlo – che premia gran parte del territorio teramano, a testimonianza di quanto siano sentiti e tradotti in azioni concrete il rispetto dell’ambiente e la tutela del mare. Come rappresentante del Comune di Giulianova, ho dato il benvenuto alla Goletta Verde, che da circa dieci anni non approdava più nel nostro porto. Sulla scorta dei prelievi e degli esami effettuati,  la costa teramana ha ottenuto risultati eccellenti.

In Abruzzo solo in due località del chietino sono state riscontrate criticità. Il territorio provinciale può dunque fregiarsi di questo autorevole vessillo, che deve essere per tutti non un punto d’arrivo, ma di partenza, uno stimolo ad intensificare l’impegno sul fronte ambientale. Il turismo riveste un ruolo essenziale ed è prioritario tra le risorse socioeconomiche del territorio.

Preservare il mare, la spiaggia, il porto, il panorama costiero, è dunque un imperativo, che va di pari passo con il miglioramento dei servizi. Giulianova ringrazia Goletta Verde e Legambiente per l’azione di promozione, sensibilizzazione e salvaguardia che continua a realizzare, e garantisce massima attenzione e costante collaborazione”. 




NOTTURNA SUPER LUNA Natura e le stelle con i telescopi

Grande Evento il 2 Agosto 2023 nella Riserva Borsacchio

Roseto degli Abruzzi, 31 luglio 2023. Il prossimo 2 Agosto 2023, con raduno alle ore 21.00 presso Via Makarska 1 a Roseto (Cancello Lido D’Abruzzo), ci sarà il raduno per una nuova Notturna nella Riserva.

Il tema sarà la Super Luna che sorgerà dal mare, all’inizio dell’evento . Sarà uno dei giorni in cui sembrerà più grande per via della vicinanza alla terra.

Un’uscita alla scoperta delle dune al chiaro di luna sul mare e poi racconteremo la leggenda della Casa Verde concludendo con Flavio Passeri, Astrofilo, e i suoi telescopi per osservare le stelle.

Un evento per ripartire dopo che la scorsa notte dei ladri hanno svuotato la sede dell’associazione sottraendo materiale di poco valore commerciale ma inestimabile per noi per continuare a portare avanti i progetti di tutela di flora e fauna della riserva in attesa che gli enti attivino la riserva.

Come noto non abbiamo convenzioni o retribuzioni da parte di enti. Anche un solo attrezzo, corda o cartello che vedete nella riserva viene auto finanziato , anche grazie agli eventi come quello in oggetto. Ogni nostro bene è frutto di donazioni e come noto usiamo tali donazioni per difendere la natura e spesso per aiutare persone in difficoltà. Invitiamo tutti all’evento che ha ingresso libero. Chi vorrà potrà lasciare una donazione.

Marco Borgatti

Presidente Guide Del Borsacchio -Guardia Ambientale – Direttivo WWF Teramo – Presidente FIAB Roseto




CAPITALI CORAGGIOSI di Bepi Pezzulli

Presentazione del libro giovedì 3 agosto 2023, ore 18:30 Lido Aurora

Pescara, 31 luglio 2023. Si terrà giovedì 3 agosto, alle ore 18.30, al Lido Aurora di Pescara, la presentazione del libro “Capitali coraggiosi – Un viaggio nella finanza privata: dalle strade di San Francisco ai grattacieli di Wall street (Armando Editore)” di Bepi Pezzulli.

L’opera, che vede la prefazione del presidente della Consob, Paolo Savona, discute il ruolo del private capital nell’economia, illustrandone le funzioni procicliche e anticicliche. Modera l’incontro il direttore editoriale di TV6, Mauro Di Pietro.

La presentazione è inserita nel programma di “Lidi d’autore”. L’ingresso è libero (il Lido Aurora è in Viale della Riviera 2).

Uno dei miti più resistenti nell’immaginario economico è che i fondi d’investimento finanzino buone idee o imprenditori creativi. La realtà, molto più sensata, è che il private capital investe in industrie trasformative, che nel medio-lungo termine possano disporre di un vantaggio competitivo rispetto all’insieme del mercato. Piuttosto resistente è anche l’idea che il private capital si esaurisca in una iniezione di capitale di rischio nelle imprese. La realtà, molto meno intuitiva, è che il private capital attiva soprattutto leve non finanziarie, quali la disciplina di mercato, il trasferimento di know-how e la cultura d’impresa.

Bepi Pezzulli è avvocato specialista in materia di finanza straordinaria, private capital, shadow banking e fintech, ha ottenuto l’abilitazione professionale come Attorney-at-Law a New York e Solicitor in Inghilterra e Galles. Ha lavorato presso Sullivan & Cromwell LLP e Shearman & Sterling LLP a New York, prima di passare ad incarichi manageriali presso la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS) e BlackRock (NYSE: BLK) a Londra. Ha fatto parte del Consiglio di amministrazione di Finlombarda SpA, una banca d’investimento a capitale pubblico (consigliere non esecutivo) e della Camera di commercio britannica per l’Italia (consigliere non esecutivo); ha svolto la funzione di segretario del cda di Italia Online SpA (MIB: IOL), un’azienda di digital marketing. In precedenza, ha pubblicato “L’altra Brexit” (I libri di Milano Finanza, 2018).




CAMPOMIZZI CHIUDE. Catene ai cancelli

Vengono messe in modo definitivo alla Ex Caserma militare

L’Aquila, 31 luglio 2023. Un complesso formato da 3 palazzine, più di 360 posti letto, provvisto di mensa, viene sbarrato. Una struttura che per ben 13 anni ha ospitato centinaia e centinaia di studentesse e studenti che hanno deciso di abitare quello spazio, di viverlo, di renderlo un luogo di aggregazione, di comunità. Una storia molto sofferta quella della residenza universitaria Campomizzi, dove per anni si è minacciata la sua costruzione.

Una soluzione provvisoria, che sarebbe stata utile fino alla costruzione della nuova casa dello studente. Un provvisorio che è durato 14 anni e che non ha mai avuto una progettualità definitiva, concreta. Una storia che parla di amministrazioni competenti, Regione, Adsu e Comune, che non hanno minimamente sostenuto un percorso per la costruzione di una residenza universitaria alternativa e non hanno né lavorato per trasformare Campomizzi in una Residenza Universitaria permanente, non mancando certo gli spazi per le attività dell’esercito nell’enormità della Caserma Pasquali, né hanno difeso strutturalmente il principio della permanenza almeno fino alle chiavi in mano di una Residenza pubblica alternativa e comparabile per capienza e posizione.

Così come negli ultimi anni la stessa Università non ha dato forza all’esigenza di permanenza della Residenza pubblica rivolta agli studenti aventi diritto nel rispetto dell’Art.34 della Costituzione, quindi dando centralità alla condizione economica, preferendo invece spendere il proprio peso su soluzioni, peraltro anch’esse in ritardo di anni, che non saranno nell’alveo delle normative del diritto allo studio universitario. Anni ed anni di lotta dell’UDU L’Aquila, al fianco dei lavoratori di Campomizzi e della CGIL, hanno permesso a Campomizzi di restare aperta per questi lunghi anni, dando una reale possibilità a tante studentesse e tutti gli studenti bisognosi di un posto letto e aventi diritto ad avere risposte pubbliche.

 Esattamente, bisogno. Questo luogo era destinato per tutte quelle ragazze e quei ragazzi che non potevano permettersi di pagare un affitto, di sostenere le spese delle utenze, del cibo ma soprattutto era per tutte quelle ragazze e ragazzi aventi diritto. Coloro che sono realmente sconfitti dalle vicissitudini e dai conflitti sulla residenza universitaria Campomizzi sono le studentesse e gli studenti.

Questo perché ancora oggi la comunità studentesca e la città dell’Aquila troveranno un tipo di accomodamento provvisorio, ovvero l’Ater a Cansatessa, con pochi posti e ad oggi senza servizi. Un “tappabuchi”, in attesa di un reale progetto che determini la costruzione della nuova residenza universitaria pubblica cittadina.

Una città che si pronuncia “Città universitaria”, ma che sembra far di tutto per non meritare questo titolo. La chiusura di Campomizzi non è da intendersi semplicemente come un evento a sé stante: è da intendersi anche a livello globale, come di fatto un fallimento. La storia vuole che per la Ex Caserma militare Campomizzi non ci sarà più futuro.

Noi, come Udu L’Aquila, siamo orgogliosi delle lotte fatte che hanno permesso di arrivare, tra mille difficoltà, fino ad oggi. Non siamo stati complici di questa chiusura, abbiamo anche quest’anno proposto percorsi sostenibili di proroga della Residenza.

Insieme a noi ci hanno creduto e sostenuto in pochi. Troppi invece hanno accompagnato, agevolato, se non anche voluto, chiudere questa storia che è stata capace di accogliere in questi lunghi anni migliaia e migliaia di studentesse e di studenti, molti dei quali probabilmente non avrebbero potuto permettersi un alloggio privato in Città. Chiude Campomizzi. Insieme alla Caserma, si chiudono tutte le esperienze, i sorrisi, le ore di studio che molte ragazze e molti ragazzi hanno vissuto lì dentro.

Si mettono le catene, ingiuste, su una parte di storia di questa città.

UduAq Responsabile Stampa UduAq

Chloe Marrone, Martina Coccia

Coordinatore UduAq

Giacomo Piccolo




LA FORMAZIONE DI ASPIRANTI ATTORI

Cinema e teatro, nasce in Abruzzo una nuova accademia. Tra i docenti dei corsi di Centro Palco Academy: Silvia Mezzanotte, Matilde Brandi, Vanessa Gravina, Ettore Bassi e Francesco Montanari

Francavilla al Mare, 31 luglio 2023. Nasce in Abruzzo una nuova realtà in fatto di alta formazione cinematografica e teatrale ed è Centro Palco Academy, ideata e promossa dall’artista abruzzese Marco Santilli. L’accademia, che avrà tra i docenti volti noti dello spettacolo, inaugurerà il calendario dei corsi ad ottobre. Con 25 studenti che seguiranno otto mesi di formazione  e acquisiranno concetti e tecniche finalizzati all’inserimento nel mondo del cinema e del teatro. Un’iniziativa preziosa per i numerosi ragazzi e aspiranti attori che scelgono di formarsi in modo professionale e di realizzare il proprio sogno nel cassetto.

I partecipanti avranno modo di seguire i corsi di recitazione teatrale e cinematografica che saranno tenuti da Vanessa Gravina, Ettore Bassi e  Francesco Montanari. Vanessa Gravina vanta un’intensa carriera nel mondo del cinema e delle serie tv, con le partecipazioni a La Piovra 4 e 5, Centovetrine e Il Paradiso delle signore. Ettore Bassi è stato protagonista di numerose fiction di successo come Carabinieri e Rex,  e per il grande schermo ha preso parte al cast di film come Quello che le ragazze non dicono, La regina degli scacchi, Promessa d’amore e Taxi Lovers. Francesco Montanari è noto per essere stato nel cast del telefilm Romanzo criminale – La serie, che si ispira alla vera storia della pericolosa banda della Magliana, ma anche per  aver recitato in teatro accanto a Benedicta Boccoli e Sebastiano Somma in “Sunshine” per la regia di Giorgio Albertazzi.

Il corso di impostazione e uso della voce sarà curato da Silvia Mezzanotte, storica voce dei Matia Bazar – gruppo con cui si è aggiudicata la vittoria del Festival di Sanremo con il brano “Messaggio d’amore” nel 2002 – e famosa anche per la sua carriera da solista e per aver portato in tour diverse rappresentazioni teatrali. Il corso di movimento scenico sarà tenuto da Matilde Brandi, ballerina, showgirl e attrice teatrale, nota per essere stata nel corpo di ballo di Fantastico su RaiUno, di Buona Domenica su Canale 5, della compagnia del Bagaglino e prima ballerina di Domenica In. Ha inoltre collaborato con Adriano Celentano, Albano e Giorgio Panariello e, in teatro, con Claudio Amendola.

Il corso di dizione sarà a cura dell’attrice e showgirl Emy Bergamo, protagonista di show, musical e miniserie tv per Francesco Pingitore, Carlo Vanzina e Massimo Ranieri, mentre quello di regia sarà tenuto da Fabrizio Coniglio, attore di famose fiction televisive come L’Allieva e noto per aver interpretato il marchese Ludovico Clermont, nella recente serie Netflix “La legge di Lidia Poët”.

Nel corpo docente ci saranno anche Francesco Branchetti per i corsi di illuminotecnica e scrittura creativa e la dott.ssa Chiara Masciovecchio per la parte relativa alla psicologia e alla comunicazione.

Un team di alto livello è quello che accompagnerà gli studenti nel percorso formativo. Inoltre, Centro Palco Academy creerà, a fine anno accademico, incontri con registi teatrali e cinematografici e casting director, per dare continuità al bagaglio culturale acquisito durante il corso e per poterlo mettere in pratica da subito con le prime esperienze nel mondo del cinema e del teatro.

I corsi si terranno all’hotel Villa Maria di Francavilla al Mare, in provincia di Chieti. Tutte le informazioni per poter partecipare e per saperne di più sono consultabili sul sito www.centropalco.it. 

Barbara Del Fallo




IN ABRUZZO, Autentica Ospitalità

Al via l’offerta turistica di comunità

Pescara, 31 luglio 2023. Conferenza stampa di presentazione di IN ABRUZZO, Autentica Ospitalità, con itinerari sostenibili pensati dagli abitanti dei borghi e promossi dalle cooperative di comunità che operano nel settore del turismo esperienziale.

Martedì 1° agosto alle ore 10.00 Sala Corradino D’Ascanio – Sede Consiglio regionale Pescara in piazza Unione, 13. Interverranno:

Daniele D’Amario – assessore al Turismo della Regione Abruzzo;

Germano De Sanctis – Direttore del Dipartimento Sviluppo economico – Turismo – Sede Pescara;

Massimiliano Monetti – presidente Confcooperative Abruzzo.




A24/A25: il tavolo slitta a settembre

Le menzogne di Salvini hanno le gambe corte ma sindaci, territori e operai aspettano risposte

Roma, 31 luglio 2023. Il problema dei mentitori seriali è la memoria, perché devono ricordare le sciocchezze che raccontano per non cadere in errore. A Salvini facilito il compito e lo ricordo io.

Era lo scorso mese di novembre quando nell’Aula del Senato gli chiesi di convocare al più presto il tavolo istituzionale previsto dall’articolo 7-ter del decreto-legge 16 giugno 2022, n. 68. Lui mi rispose testualmente: attenzione assolutamente pressante…Per quanto riguarda il tavolo che lei auspicava, condivido assolutamente la necessità di avere quanti più esponenti dei territori e delle amministrazioni locali di qualsiasi colore possibile intorno ad esso…La A24 e A25 sono uno dei primi dossier che mi sono stati posti sul tavolo…

Ad oggi quel tavolo resta inascoltato e la riunione prevista per luglio è slittata a settembre. Ci sono  117 sindaci che chiedono di essere convocati e bussano alla sua porta da mesi, e Salvini continua a far finta di niente.

Ci sono 750 operai – fra dipendenti SdP, Parchi Global e Infraengineering – che da mesi vivono nell’incertezza. A loro erano state garantite continuità occupazionale e riassorbimento nella newco statale di cui si sono perse le tracce.

Mi chiedo nuovamente quando Matteo Salvini inizierà a fare il ministro delle Infrastrutture e ad affrontare i problemi del Paese. L’atteggiamento di questo governo nei confronti della regione Abruzzo è ormai  ben definito: via i soldi del Pnrr per la Roma-Pescara e questione A24/A25 messa nel dimenticatoio e rimandata sine die, forse in attesa che qualcuno che conosciamo bene proponga la soluzione ideale. Sì, perché il 31 dicembre scade la concessione Anas e un certo Toto pare sia pronto a tornare.

Spero di essere smentita.

Gabriella Di Girolamo

Senatrice M5S




EMERGENZA CARCERI

Grido di allarme Federazione Sindacati Autonomi CNPP

Roma, 31 luglio 2023. Quello che sta accadendo in numerosi Istituti della Nazione, lascia perplessi per l’immobilismo di chi dovrebbe governare il Corpo di polizia penitenziaria all’interno dell’Amministrazione.

“Mentre a Roma si discute Sagunto è espugnata” era il commento amaro dello storico romano Tito Livio. Mentre a Roma, nel Dipartimento, si parla (a volte anche senza cognizione di causa) il Sud dell’Italia brucia (e non soltanto il verde a causa dei piromani) ed il centro e il nord non stanno meglio.

Abbiamo detto che daremo sostegno alla volontà organizzatrice e riformatrice di questo Governo, bene, ribadiamo che è il momento di agire ora, senza più indecisioni ed ostacoli di natura burocratica o perdita di tempo prezioso.

Coloro che hanno la responsabilità di dirigere, devono passare dai progetti su carta all’azione. “Negli Istituti del Paese continuano a registrarsi vicissitudini che compromettono l’ordine e la sicurezza, a nocumento della comunità penitenziaria”.

È l’amaro commento di Giuseppe Di Carlo – Segretario Generale Federazione Sindacati Autonomi CNPP

Giuseppe Merola

FSA CNPP




C’È PIZZO E PIZZO

Tutto tace sul pizzo di stato sulla benzina d’estate

Politicainiseme.com, 31 luglio 2023. C’è pizzo e pizzo. È proprio il caso di dirlo. Silenzio profondo sull’aumento della benzina giunto proprio alla vigilia del l’esodo estivo che coinvolge milioni di automobilisti. La foglia di fico è quella dell’obbligo dell’esposizione del costo medio regionale da parte dei benzinai. A cosa serve?

Mentre quello vero  è  salito, improvvisamente, di sei, sette centesimi a litro. Per non parlare del “botto” rappresentato dagli oltre due euro alle pompe autostradali.

Una vera e propria vergogna. Per uno Stato che è il primo beneficiario di qualunque aumento sia registrato dai carburanti, grazie ad accise e iva che sono pari all’oltre il 58% del costo finale per l’automobilista.

In queste ore, con milioni e milioni di italiani in marcia verso le vacanze, non si è sentito alcun sdegnato intervento da parte di chi nelle settimane scorse ha parlato del Pizzo di Stato per solleticare alcune categorie, tra cui si annida molta evasione, come dicono gli stessi dati forniti dal Governo.

L’aumento lieve registrato sul mercato del petrolio non giustifica affatto quello ben più rilevante fatto pagare in queste ore alle pompe stradali; e ci sarà da ritenere che questo varrà per tutto il periodo delle vacanze.

Perché quando c’è bisogno di fare cassa tanti bei discorsi finiscono chissà dove, contando sulla smemoratezza e quello che resta solo un momentaneo rimbrotto degli italiani; e in cavalleria è passata anche l’idea di tassare, e bene, i cosiddetti extraprofitti. In particolare, quelli delle compagnie petrolifere che hanno raggiunto livelli davvero vergognosi.




DIVERSAMENTE CHIOSCO

Torna per il terzo anno consecutivo sul lungomare

Fossacesia, 30 luglio 2023. Ieri sera per il terzo anno consecutivo, ha riaperto i battenti Diversamente Chiosco, il bar gestito da ragazzi con disabilità  che già negli ultimi due anni è stato presente sul Lungomare di Fossacesia Marina. Si tratta di un progetto di integrazione/inclusione lavorativa e formazione dedicato alle persone con disabilità, promosso dall’Associazione di Promozione Sociale Liberamente di Pescara, con la collaborazione del Comune di Fossacesia.

L’inaugurazione nella Piazzetta dei Pescatori, sul Lungomare nord,   avvenuta  con aperitivi e musica a cura dei The Cloudblues. Alla cerimonia di riapertura sono intervenuti  il sindaco Enrico Di Giuseppantonio, il vicesindaco Maria Angela Galante e la delegata alla Pubblica Istruzione Ester Di Filippo e tantissime persone.

L’iniziativa, giunta alla sua terza edizione, è stata fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale di Fossacesia ed è stata premiata nel 2021 nel corso della 6^ edizione di Cresco Award – Città Sostenibili, contest promosso da Fondazione Sodalitas in collaborazione con ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e con il patrocinio della Commissione Europea, del Ministero della Transizione Ecologica e della Conferenza delle Regioni e Province Autonome, che premia l’impegno dei Comuni italiani per lo sviluppo sostenibile dei territori in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Fossacesia, che era stata premiata in passato per aver realizzato nel 2017 la Spiaggia Per Tutti, dedicata alle persone diversamente abili, è stata scelta per Diversamente Chiosco anche da Enel per la categoria “Progetti a sostegno dell’imprenditorialità delle persone con disabilità”, con un dono di 20.000€ per l’illuminazione di edifici e luoghi storici.

Il sindaco Enrico Di Giuseppantonio  nel suo saluto, commosso ha detto: “per me è un giorno di festa, grazie a questi ragazzi  ci sentiamo tutti protagonisti di una città solidale ed inclusiva. L’Amministrazione Comunale è orgogliosa di questo Diversamente Chiosco che somministra soprattutto sorrisi e simpatia.”




ARTEPARCO, al tramonto i cantautori Colapesce Dimartino

Per celebrare la sesta edizione e l’inaugurazione dell’installazione site-specific Totemi di Accademia di Aracne uno speciale duo acustico pensato appositamente per l’occasione

Pescasseroli, 30 luglio 2023. ARTEPARCO, iniziativa nata nel 2018 con la volontà di portare l’arte contemporanea all’interno di un territorio unico come il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, ha presentato ieri, sabato 29 luglio 2023, la sua sesta edizione inaugurando l’installazione site-specific Totemi, intervento di yarn bombing a cura del collettivo artistico Accademia di Aracne.

Grazie a Sky Arte, il canale televisivo dedicato all’arte e alla cultura in tutte le sue forme, anche quest’anno accanto al progetto, i cantautori Colapesce Dimartino sono stati protagonisti di uno speciale duo acustico nella suggestiva cornice dei Colli Bassi. Gli artisti si sono esibiti al tramonto all’interno della natura incontaminata del Parco, regalando un momento unico al territorio e al pubblico della manifestazione.

ARTEPARCO 2023: Set in duo acustico Colapesce Dimartino, ph Luca Parisse

Il progetto, ideato dall’imprenditore e comunicatore abruzzese Paride Vitale, è frutto della collaborazione tra il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, il Comune di Pescasseroli e il brand di profumi PARCO1923.

ARTEPARCO è realizzato inoltre grazie al prezioso supporto di partner attenti alla salvaguardia dell’ambiente, come BMW Italia, che da sempre dimostra un particolare impegno verso la sostenibilità, GORE-TEX, azienda leader nella realizzazione di tecnologie per capi outdoor con una visione orientata alla protezione del pianeta, e Woolrich Outdoor Foundation, realtà la cui missione è quella di sostenere iniziative di tutela ambientale.

Per l’impegno rivolto alla valorizzazione del territorio dimostrato negli anni, ARTEPARCO gode del Patrocinio del Ministero dell’ambiente della sicurezza energetica.

ARTEPARCO 2023: Accademia di Aracne, Totemi, ph Luca Parisse

L’iniziativa, diventata nel corso degli anni un vero e proprio museo a cielo aperto da scoprire attraversando i sentieri C1 e C2 che partono dal paese di Pescasseroli, dopo le prime cinque edizioni – che hanno visto la partecipazione di artisti dalla cifra stilistica molto diversa tra loro come Marcantonio, Matteo Fato, Alessandro Pavone, Sissi e Valerio Berruti – con l’installazione Totemi aggiunge un ulteriore tassello a questo percorso che lega ambiente e arte contemporanea.

IL PARCO NAZIONALE D’ABRUZZO, LAZIO E MOLISE

Il Parco Nazionale D’Abruzzo, Lazio e Molise, costituito su iniziativa privata nel 1922 e istituito per decreto regio nel 1923, è il più antico d’Italia e uno dei più antichi d’Europa, uno dei migliori esempi mondiali di conservazione di flora e fauna. Montagne e valli selvagge, foreste, praterie, fiumi, torrenti, laghi e un clima relativamente temperato durante tutto l’anno fanno del PNALM un ambiente ideale per numerose specie vegetali e animali; tra queste ultime ce ne sono alcune, rare e misteriose, come l’orso bruno marsicano e il camoscio appenninico, che talvolta, seppur da lontano e solamente per pochi preziosi secondi, è possibile osservare. In ogni caso, visitare il Parco e sentire il fascino della presenza di questi animali, o scoprire i segni del loro recente passaggio, anche senza incontrarli direttamente, è sempre un’esperienza meravigliosa che fa provare emozioni inconsuete. Nel 2017 le Foreste Vetuste che lo popolano sono diventate Patrimonio dell’Unesco.




DD2023, la presenza viva di una grande guida

Celebrazioni in memoria di don Danilo Belotti Agosto/Settembre 2023

Torrevecchia Teatina, 30 luglio 2023. Preparativi in corso per le celebrazioni del 2023 dedicate alla memoria del caro don Danilo Belotti sacerdote, autentica guida spirituale, salito al cielo il 20 settembre 2016.

Una presenza sempre viva nella vita degli Apostoli della Croce: un’anima cristiana a lui cara, che si manifesta in una preghiera profonda, silente e costante per chi soffre, per chi vive nel disagio, per abita il tormento.

Un cammino di fede che si rivela negli straordinari incontri di preghiera, nelle speciali manifestazioni che di volta in volta si vivono nei luoghi cari alla preziosa guida spirituale.  

Il programma di quest’anno si divide in due parti: un primo momento, di preparazione, sarà vissuto ad agosto nei santuari: al Volto Santo di Manoppello e all’Assunta di Caramanico Terme e Roccaraso, mentre il secondo momento, quello delle celebrazioni, sarà vissuto a settembre nei luoghi a lui cari di Chieti, Orsogna e Caramanico Terme con il popolo degli Apostoli della Croce e dei suoi cari confratelli sacerdoti.

Programma DD2023

Apertura

Martedì 15 agosto 2023

–              Ore 9:30 SMM 2023: Ritrovo presso Santa Maria Maggiore visita – Caramanico Terme

–              Ore 12:15 Santa Messa nella chiesa di Santa Maria Assunta (Don Isahk) – Roccaraso

–              Ore 13:30 Conviviale

Mercoledì 16 agosto 2023

–              Ore 15:00 Ritrovo e confessioni presso il Santuario del Volto Santo – Manoppello 

–              Ore 16:40 Santa Messa in diretta Radio Maria (Padre Antonio)

–              Ore 18:00 Testimonianze e Saluti 

Celebrazioni

Domenica 17 settembre 2023

–              Ore 11:00 Ritrovo presso cimitero di Orsogna

–              Ore 11:30 Preghiere sulla Tomba e Santo Rosario

–              Ore 12:30 Conviviale

–              Ore 17:30 Ritrovo presso la chiesa di S. Francesco Caracciolo – Chieti

–              Ore 18:00 Confessioni (Don Panfilo) e Santo Rosario

–              Ore 18:30 Santa Messa (Don Michele) a seguire Adorazione Eucaristica (Echi di Luce)

Mercoledì 20 settembre 2023

–              Ore 17:30 Ritrovo presso la chiesa di San Tommaso Beckett – Caramanico Terme

–              Ore 18:00 Santa Messa (Padre Federico), Testimonianze ed Opere

–              Ore 20:00 Conviviale

Domenica 24 settembre 2023

–              Ore 17:30 Ritrovo presso Santa Maria Maggiore – Caramanico Terme

–              Ore 18:00 Santa Messa nella Chiesa della Trinità (Don Angelo)

–              Ore 20:00 Conviviale




ARRIVA L’OPPOSTO MARIKA FANELLI, l’ex altino veste biancorosso

Contenta di approdare in un club ambizioso

Teramo, 30 luglio 2023. La Futura Teramo continua a completare l’organico in vista della nuova stagione che prenderà il via il prossimo 21 Agosto. In biancorosso arriva l’opposto Marika Fanelli, barese di nascita, classe 1998, alta 1.80, lo scorso campionato in B1 con l’Altino. Marika ha sempre giocato sui parquet della serie B e per la Futura rappresenta un rinforzo di notevole spessore.

“Sono pronta e carica per questa nuova stagione. Della Futura Volley Teramo ho sentito parlare molto bene e subito ho percepito un ambiente sano e ambizioso. Con l’allenatore Luca Nanni ho avuto modo di parlare diverse volte e immediatamente ho intuito che ci sono tutti i presupposti per far bene.

Il campionato di B1 è molto impegnativo, per questo prometto di mettermi a disposizione della squadra e di onorare al meglio la maglia di Teramo. Il duro lavoro è l’unico metodo che conosco per avere grandi soddisfazioni.

È la mia seconda stagione in Abruzzo e devo dire che questa regione mi ha fatto sentire a casa. Per questo motivo e per tanti altri non vedo l’ora di cominciare questa nuova avventura, di conoscere le mie compagne, lo staff tecnico/ societario e tutti i tifosi. Ci vediamo al palazzetto, forza Teramo!”

L’opposto Marika Fanelli vestirà la maglia numero 15.




INSUPERABILE 2023: 1000 km attraverso la nostra penisola

Diffondere il messaggio di inclusione

Roseto degli Abruzzi, 30 luglio 2023. Partita domenica 23 luglio la terza edizione della staffetta dell’inclusione, che in 21 giorni attraverserà tutta la penisola, dal Santuario di La Verna a Rimini per poi scendere fino a Brindisi e concludersi a Santa Maria di Leuca, è attesa nel pomeriggio di oggi a Roseto degli Abruzzi per far tappa il giorno successivo a Vasto.

Tutti i partecipanti di InSuperAbile la Staffetta dell’inclusione, che in questa fase è formata da ragazzi in bici, sarà accolta all’arrivo presso l’EurCamping di Roseto da una delegazione del Comune, con Sindaco, assessora al Turismo e consigliera delegata alla disabilità.

Poiché è di fondamentale importanza diffondere il messaggio di inclusione e di condivisione degli obiettivi e dei traguardi, oggi sarà presente anche l’Associazione Dalla Mia Parte che si occupa di disabilità a Roseto degli Abruzzi,

I protagonisti

Nato nel 2020 da un’idea del Dott. Gabriele Rosa, presidente di Associazione Lamu e ASD Rosa Running Team, il progetto viene organizzato in collaborazione con altre due associazioni bresciane: Se Vuoi Puoi e Pedalabile.

Il progetto si rivolge principalmente a persone con patologie o disabilità fisiche o cognitive ma anche a persone in salute, di qualsiasi età. Anche quest’anno, infatti, ad accompagnare i camminatori ed i ciclisti ci saranno partecipanti esterni e volontari che avendo sposato la mission del progetto, hanno deciso di unirsi al gruppo.

Lungo il percorso si uniranno dunque – come nel 2022 – le associazioni bergamasche, Coop Lavorare Insieme e San Martino con cui si è conclusa la scorsa edizione, ASD Aole e la new entry AIMFT, Associazione Italiana Malattia Fronto Temporale.

Il percorso in breve

Il percorso è suddiviso in tre frazioni ed i  tre gruppi sono composti da una quindicina di partecipanti  ciascuno.  Al loro seguito un pulmino per il trasporto dei bagagli/biciclette e a supporto dei camminatori e ciclisti in caso di bisogno.

La prima frazione, che si è conclusa ieri a Rimini, ha percorso le 5 tappe della via di Francesco della Valmarecchia che dal Santuario di La Verna fino alla cittadina romagnola con il coinvolgimento di Cooperativa Sociale Lavorare Insieme, Cooperativa San Martino.

Da Rimini è partito il secondo gruppo, condotto dalle associazioni Pedalabile, AOLE e AIMFT che, a bordo di tandem speciali e biciclette scenderà fino in Puglia lungo la ciclabile adriatica per giungere fino a Brindisi, da dove si tornerà a camminare.

Il progetto si concluderà, infatti, a Santa Maria di Leuca, percorrendo le ultime tappe della Via Francigena del Sud con un terzo ed ultimo cambio di staffetta con l’associazione AIMFT.

Oltre alle associazioni sopracitate, sarà sempre presente Maria Luisa Garatti, Presidente di ASD Se Vuoi Puoi – Per un mondo libero dalla sclerosi multipla – che sin dalla prima edizione del progetto ha percorso tutte le tappe, dall’inizio alla fine.

Un messaggio di inclusione che attraversa l’Italia – Il progetto si pone l’obiettivo di trasmettere un messaggio sociale forte ed importante: il movimento corretto e supervisionato, quale mezzo per prevenire e rallentare i sintomi di numerose patologie e come supporto psicologico insostituibile in persone con disabilità fisiche e cognitive a cui garantisce un maggiore grado di sicurezza e di autostima.

Il movimento, in questo caso il cammino e il ciclismo, si arricchisce di molteplici significati e di nuove aperture verso l’indipendenza, l’autosufficienza e la fiducia in sé stessi, quale opportunità per tutti.

InSuperAbile 2023, nel suo cammino, attraverserà ben 6 regioni italiane toccando borghi e città ricchi di storia e fascino, ripercorrendo cammini storici e vie più recenti, la costa adriatica e l’entroterra.

La scelta del percorso è mirata ad evidenziare ancora una volta la varietà, la bellezza e la grande ricchezza storico-culturale del nostro paese e dei suoi cammini  che nulla hanno da invidiare a quelli di altri paesi europei, ben più noti e frequentati.

Il testimone

Durante il cammino i partecipanti si passeranno di mano in mano un simbolico testimone portando un messaggio di speranza e rinascita attraverso il paese. Una staffetta che vuole essere l’occasione per dimostrare quanto sia importante unire le forze quando si toccano temi significativi come l’inclusione e la solidarietà.

Gli incontri

Durante il loro passaggio, i protagonisti saranno lieti di confrontarsi con altre associazioni organizzando incontri e presentazioni nei Comuni che attraverseranno e di accogliere chi vorrà unirsi a loro per percorrere alcune tratte del loro viaggio.

Le parole di Gabriele Rosa

“L’inclusione sociale ha l’obiettivo di eliminare qualunque forma di discriminazione all’interno di una società, ma sempre nel rispetto della diversità. Per divulgare questo importante concetto e diritto il progetto InSuperAbile utilizza il cammino quale metafora della vita e della società. In gruppo per sostenersi l’un l’altro, ognuno differente ed unico, con le proprie difficoltà dettate a volte dalle patologie, altre dalla disabilità, dall’età, dal proprio vissuto, ma tutti assolutamente accolti perché parte di un tutto. Il cammino ha un potere inclusivo straordinario.”

InSuperAbile 2023: 1.000 km di inclusione.

3 tratte su cui si alterneranno le associazioni partecipanti, 22 tappe per un percorso indimenticabile:

GRUPPO 1: 23 – 27 Luglio 2023, La Verna > Rimini

I protagonisti: Se Vuoi Puoi, Cooperativa Sociale Lavorare Insieme, Cooperativa San Martino

Day 1: 23 Luglio 2023 – La Verna > Balze – Km 25

Day 2: 24 Luglio 2023 – Balze > Sant’Agata Feltria – Km 22

Day 3: 25 Luglio 2023 – Sant’Agata Feltria > San Leo – Km 21

Day 4: 26 Luglio 2023 – San Leo > Villa Verrucchio – Km 23

Day 5: 27 Luglio 2023 – Villa Verrucchio > Rimini – Km 22

GRUPPO 2: 28 Luglio 2023 – 05 Agosto 2023, Rimini > Brindisi

I protagonisti: Se Vuoi Puoi, Pedalabile, AOLE, AIMFT

Day 7: 28 Luglio 2023 – Rimini > Senigallia – Km 72

Day 8: 29 Luglio 2023 – Senigallia > Civitanova M. – Km 70

Day 9: 30 Luglio 2023 – Civitanova M. > Roseto d. Abru – Km 79

Day 10: 31 Luglio 2023 – Roseto d. Abru > Vasto – km 95

Day 11: 01 Agosto 2023 – Vasto > Torre Mileto – Km 86

Day 12: 02 Agosto 2023 – Torre Mileto > Manfredonia – Km 80

Day 13: 03 Agosto 2023 – Manfredonia > Molfetta – Km 91

Day 14: 04 Agosto 2023 – Molfetta > Monopoli – Km 71

Day 15: 05 Agosto 2023 – Monopoli > Brindisi – Km 73

GRUPPO 3: 06 – 12 Agosto 2023, Brindisi > Santa Maria di Leuca

I protagonisti: Se Vuoi Puoi, AIMFT

Day 16: 06 Agosto 2023 – Brindisi > Torchiarolo – Km 25

Day 17: 07 Agosto 2023 – Torchiarolo > Lecce – Km 23

Day 18: 08 Agosto 2023 – Lecce > Martano – Km 31

Day 19: 09 Agosto 2023 – Martano > Otranto – km 31

Day 20: 10 Agosto 2023 – Otranto > Vignacastrisi – km 24

Day 21: 11 Agosto 2023 – Vignacastrisi > Tricase – Km 15

Day 22: 12 Agosto 2023 – Tricase > Santa Maria di Leuca – km 18

Le dichiarazioni e le emozioni degli organizzatori, delle associazioni partecipanti, dei camminatori e dei partner alla partenza della staffetta 2023.

Gli organizzatori:

LAMU: Libera Accademia del Movimento Utile è un’associazione no-profit fondata nel 2014 da Gabriele Rosa, medico cardiologo ed allenatore di fama mondiale, con l’obiettivo di promuovere il movimento come pratica terapeutica per le categorie deboli (anziani, bambini, portatori di handicap e di patologie sociali), sostenere lo sviluppo e la promozione di eventi e 

  iniziative per la diffusione della cultura della vita attiva in tutte le sue espressioni e migliorare la qualità di vita delle persone dal punto di vista psico-fisico.

ASD ROSA RUNNING TEAM: è la squadra dilettantistica creata nel 2000 dal Dr. Gabriele Rosa. È affiliata FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera) e FISPES (Federazione Italiana Sport Paralimpico e Sperimentali) per accogliere tutti gli atleti con disabilità e patologie, offrendo loro la possibilità di partecipare a campionati e manifestazioni di categoria. Da numerosi anni organizza importanti eventi sportivi legati alla corsa, quali la Brescia Art Marathon. Da quattro anni, in collaborazione con LAMU, organizza inoltre il Festival del Cammino, di cui questo progetto fa parte.

In collaborazione con:

SE VUOI PUOI: Fondata a gennaio 2017 con l’obiettivo e il desiderio di diffondere il messaggio che si può buttare il cuore oltre l’ostacolo chiamato sclerosi multipla, è nata per tendere una mano a coloro che sono affetti da questa patologia. Come? Attraverso lo sport per dimostrare che il movimento è molto importante per le persone con SM ed ha effetti positivi sulle limitazioni fisiche e a livello psichico. Numerose sono le attività che l’associazione ha messo in campo con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e divulgare un messaggio di inclusione.

Maria Luisa Garatti, Presidente Se vuoi Puoi:

“Sono veramente emozionata ed orgogliosa di partecipare a questa terza edizione di InSuperAbile anche come Presidente di Se Vuoi Puoi ASD, che ha come scopo quello di sensibilizzare il movimento anche per persone che, come me, sono affetti da sclerosi multipla. Camminare e pedalare a fianco di persone con disabilità diverse dalla mia ha il potere di far accrescere dentro di me la consapevolezza che nessuno deve essere lasciato ai margini della società, ma incluso ed integrato. Nessuna discriminazione, nessun giudizio ma tutti insieme, integrati e uniti per superare ogni difficoltà.

Anche quest’anno con Mariella Faustinoni percorreremo tutto il percorso per accogliere e salutare le varie associazioni che entreranno nel progetto con amore e gioia di sapere che tutto è possibile nonostante le difficoltà.”

Pedalabile:

Roberto e Riccardo, padre e figlio, abile e Super abile, sono i fondatori dell’associazione. Entusiasti della vita, della natura e mai stanchi hanno deciso di buttarsi in un’avventura fantastica con la speranza che non abbia mai fine per costruire un’immagine nuova della persona con disabilità, vista come bisognosa di normalità prima che di bisogni. I mezzi per raggiungere le finalità sono tandem per disabili, con i quali vengono affrontati viaggi di breve, media e lunga distanza dimostrando che anche una persona con disabilità può affrontare, con i suoi ostacoli, un’avventura sportiva in grado di migliorare la propria autostima e la qualità della vita in generale.

Roberto Dalla Pellegrina, Presidente di Pedalabile

“Viaggiare, scoprire nuovi posti, perdersi tra colline, pianure, borghi e città colme di storie, entrare per un attimo nelle vite di gente che non conoscerai mai, parlare con persone che probabilmente non incontrerai più, fermarsi ad ascoltare la natura incontaminata, condividere tante pedalate in mezzo a paesaggi mozzafiato con vecchi e nuovi amici, continuare a ridere anche dopo che hai pedalato per ore sotto il sole cocente…questa è vita e questo è il sogno diventato realtà, questo è InSuperAbile.

Alla meta quest’anno ci arriveremo ancora più forti, grazie alla nostra esperienza ed al sostegno dei tanti seguaci, ma insieme a quella forza crescerà anche la consapevolezza che questo viaggio deve diventare l’inizio di una storia “infinita”, da ripetersi anno dopo anno con le tante persone speciali desiderose di condividere questa indescrivibile esperienza… @pedal_abile.”

I PARTECIPANTI:

ASD AOLE

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Aole nasce a Brescia nel 2020 con lo scopo di promuovere progetti per il raggiungimento delle autonomie, dell’integrazione e dell’inclusione sociale e culturale di persone con disabilità, nella convinzione che la disabilità non debba essere considerata un ostacolo ma un’opportunità di crescita, per l’individuo, la famiglia, il territorio e la società tutta.

Marco Cola, Direttore Tecnico Team AOLE

“Quest’anno si allarga il gruppo AOLE che parteciperà al progetto InSuperAbile, due equipaggi e quattro ragazzi coinvolti.

Fieri della straordinaria esperienza di condivisione, di felicità, di fatica e di estrema libertà che ci ha dato il viaggio dello scorso anno ci ripresentiamo ai blocchi di partenza con tutta la carica del mondo”.

LAVORARE INSIEME

La mission – lavorare insieme affinché disabilità e fragilità non vengano considerate un mondo a parte, ma una parte del mondo– si concretizza attraverso azioni legate alla quotidianità (come servizi, assistenza educativa scolastica, residenzialità) e iniziative volte alla valorizzazione del tempo libero delle persone fragili (proposte di vacanza, escursioni e camminate).

La scommessa è quella di continuare a dare più peso ai volti, ai nomi e alle storie, rispetto i numeri.

Come? Operando fedeli ai principi della cooperazione sociale per favorire l’inclusione dei ragazzi e promuovere un’operazione culturale nei confronti del territorio stesso che si abitua a vedere la persona disabile al centro della comunità.

Valerio Mari, Presidente di Coop. Sociale Lavorare insieme

“La nostra scelta di partecipare ha una doppia valenza, da un lato la nostra è una sorta di “ripartenza” da dove eravamo arrivati, che vuole veicolare un messaggio di volontà di continuare, e di vedere in ogni punto di arrivo una partenza verso mete sempre nuove. Questi tratti percorsi insieme sono per noi occasione di crescita, di condivisione di fatiche, di individuazione di strategie per supportarci e sopportarci, di spirito di adattamento che non sempre appartiene alla nostra quotidianità.

Quest’anno ci sentiamo ancora più carichi e preparati, forti della prima esperienza quindi … stiamo facendo il conto alla rovescia.”

COOPERATIVA SAN MARTINO

Nata nel 1990 da un gruppo di educatori e familiari di persone disabili, riuniti in equipe per un lavoro di ricerca e studio sull’handicap, negli anni la cooperativa ha consolidato la ricerca e la sperimentazione di servizi sempre più vicini ai bisogni delle persone con disabilità o in condizioni di fragilità e dei minori.

Simone Pezzotta, Presidente di Coop. San Martino

“Considerando il successo dello scorso anno, come Cooperativa San Martino abbiamo scelto di confermare la partecipazione al cammino di InSuperAbile perché ne condividiamo senso e valori.

Abbiamo scelto di collaborare perché questo progetto è una sfida culturale che permette di fare un’esperienza di vita che mette alla prova non solo le persone che partecipano, ma anche il contesto culturale e sociale attorno.

ÈE’  un’esperienza fondamentale per il progetto di vita della persona con disabilità e autistica, sia dal punto di vista socializzante che nel distacco dalla famiglia. Socializzante perché permette di costruire relazioni autentiche tra persone in viaggio; inoltre permette alle persone di individualizzarsi e mettere in pratica le autonomie apprese. Obiettivo è infatti quello che dopo aver provato diverse esperienze di vita le persone imparino ad esprimere i propri interessi e desideri.

Anche per la famiglia è fondamentale perché offre la possibilità di rendersi conto delle capacità del figlio; infine insegna ai compagni di viaggio a rispettare il funzionamento diverso delle persone e le esigenze che ciò comporta. Riteniamo che esperienze di questo genere facciano bene all’animo delle nostre comunità.”

AIMFT

L’Associazione Italiana Malattia Frontotemporale è un’organizzazione di volontariato, fondata a Brescia nel 2010 che ha lo scopo di promuovere la ricerca e la conoscenza della “Malattia Frontotemporale” o “Demenza Frontotemporale”, presso la società civile, le Istituzioni pubbliche e private, le diverse figure sanitarie e socioassistenziali.

AIMFT organizza eventi per la sensibilizzazione, la conoscenza scientifica e raccolta fondi, promuovendo il riconoscimento della diagnosi dei pazienti in centri specializzati. Promuove l’attivazione di piani di assistenza adeguati per i pazienti eed i loro familiari e la creazione di una Rete di servizi.

Silvana Marson, Presidente di AIMFT

“A.I.M.F.T. Odv, Associazione Italiana Malattia Frontotemporale, partecipa a INSUPERABILE InSuperAbile per promuovere la conoscenza della patologia, incentivare la ricerca ed inviare un messaggio di solidarietà ai caregiver (familiari) dei pazienti perché escano dell’isolamento e facciano sentire la loro voce.”

MAIN SPONSOR:

GRUPPO BOSSONI.

Mauro Bossoni

“È per noi è il terzo anno di partnership e l’idea di una nuova avventura con questi incredibili ragazzi ci emoziona sempre.

Ringraziamo il Dott. Rosa e il suo Team che ogni volta insieme al mitico InsuperBus rendono possibile questo viaggio all’insegna dell’avventura. Un piccolo gesto, il nostro, per un grande Progetto.

Vi auguriamo buon viaggio e dei ricordi unici che resteranno per sempre incisi nel vostro cuore e nella vostra mente. Avanti tutta, InSuperAbili!”.

FONDAZIONE CASSA RURALE E ARTIGIANA DI CAPRIOLO.

Mauro Zanni, Presidente

“In rappresentanza della Fondazione Cassa Rurale ed Artigiana di Capriolo sono veramente felice di poter dire che fra i beneficiari del Bando “PER PERSONE FRAGILI” è rientrata l’iniziativa di InSuperAbile.

Il Bando è stato creato per sostenere le Associazioni e gli Enti senza scopo di lucro che operano nei territori di competenza del Socio Fondatore, la Banca di Credito Cooperativo del Basso Sebino, ora unico socio e senza la quale la Fondazione non esisterebbe.

Il fine era quello di contrastare l’esclusione sociale e dare un concreto sostegno al territorio indirizzando i contributi a coloro che si occupano di persone che presentano fragilità di carattere fisico, sociale o psichico.

Il progetto InSuperAbile è rientrato perfettamente nello scopo del bando ed ha sposato appieno la mission della Fondazione.

Quindi, grazie a tutti coloro che hanno partecipato fattivamente all’organizzazione di questa ambiziosa iniziativa ed a tutti i partecipanti un sincero augurio di buon cammino”. 

SPONSOR:

ARCESE.

Matteo Arcese – Executive President

InSuperAbile, la staffetta dell’inclusione, è un progetto che permette di unire i valori in cui come azienda crediamo insieme a temi significativi come l’inclusione e la solidarietà. Crediamo nel movimento e nello sport come mezzo per il raggiungimento dell’inclusione sociale e per l’abbattimento di qualunque barriera. Il rispetto della diversità è inoltre uno dei principi fondanti del nostro Codice Etico. Crediamo inoltre, in One Team, ovvero nel valore della squadra, perché nessun grande risultato può essere raggiunto dal singolo.”

OSTILIOMOBILI.

Giuseppe Cesari, Presidente

“Quest’anno OSTILIOMOBILI ha festeggiato i 55 anni di attività.

Oltre mezzo secolo durante il quale tanti sono stati gli ostacoli e le difficoltà da superare ma che ci ha visto affermare come leader nel campo dell’arredamento e del design del panorama del nord Italia.

Questo è dimostrazione che, se affrontato con coraggio e determinazione, nessun obiettivo, neppure quello più ambizioso, é irraggiungibile. E in questo, il nostro spirito di azienda è particolarmente in sintonia con lo spirito che muove un evento come “INSUPERABILE”: affrontare senza timori ogni tipo di difficoltà per raggiungere la meta. Anche quest’anno OSTILIOMOBILI appoggia e aderisce a INSUPERABILE, la staffetta per superare la disabilità che da La Verna a Santa Maria di Leuca percorre 1000 km di solidarietà portando un messaggio di rinascita e di positività. Con la forza di spirito e la determinazione tutto è possibile”.”

RISORSE – AGENZIA PER IL LAVORO.

“Risorse è sempre dalla parte dell’inclusione e della solidarietà, perché i traguardi più importanti sono quelli condivisi. Siamo orgogliosi di sostenere Insuperabile ed essere al fianco delle persone che con coraggio e determinazione affrontano i propri limiti. Mettersi in gioco per migliorarsi è la chiave di ogni successo personale e professionale.”

LA VALLE CON TE ONLUS.

“Abbiamo deciso di entrare a far parte del progetto “InSuperAbile Insuperabile “ perché siamo rimasti da subito affascinati da questo straordinario racconto del vostro cammino. La nostra Onlus è attiva nell’ambito sanitario ma anche a livello sociale siamo molto presenti in Valtrompia che è il territorio dove principalmente siamo attivi sostenendo l’ospedale di Gardone Valtrompia per portare prevalentemente informazione medico scientifica preventiva a servizio della comunità.

Questa volta ci è piaciuta l’idea di sostenere un progetto che esce dall’ambito ospedaliero e scende in strada con il cammino vero e proprio portando in primo piano la disabilità come inclusione, come solidarietà in cammino per eliminare qualsiasi forma di discriminazione. Siamo fieri di sostenere il vostro progetto e di camminare simbolicamente al vostro fianco in questa meravigliosa avventura.”

UN PROGETTO COLLETTIVO

Un grazie a tutti coloro che rendono possibile il nostro progetto!




SUMMER BLUE 2023

Colonia Estiva per bambini e ragazzi con Autismo con il patrocinio dell’Unione dei Comuni della Val Vibrata e ideato dall’Associazione Autismo Abruzzo in collaborazione con il Comune

Controguerra, 30 luglio 2023. Ideato dalla Associazione Autismo Abruzzo, con il coinvolgimento diretto delle famiglie della Val Vibrata, il progetto Summer Blue è stato anche per la seconda edizione un grande successo.

Tanta partecipazione e tante soddisfazioni per ragazzi, famiglie e Istituzioni. Il progetto che ha permesso a tanti ragazzi con autismo di trascorrere ben venti giorni in colonia estiva, tra mare e aperta campagna, è nato con il sostegno diretto dell’Unione dei Comuni della Val Vibrata.

Grande esempio di collaborazione tra Associazioni, Cooperative e Istituzioni nato dalla collaborazione storica tra Autismo Abruzzo e il Comune di Controguerra e la sinergia con l’Unione dei Comuni. Un importante progetto di inclusione sociale, in cui è stato curato ogni aspetto necessario per bambini e ragazzi con autismo, garantendo servizi per il periodo estivo.

Un ringraziamento particolare è rivolto al Vicesindaco del Comune di Controguerra, Mauro Scarpantonio, e alla consigliera Gabriella Di Pietro, che da sempre sostengono l’iniziativa rendendosi anche parte attiva nelle collaborazioni tra enti e territorio.

“Siamo pronti per ampliare il progetto,” così come annunciato dall’Assessore, “con nuove attività anche per l’inverno.”

Il nostro referente e volontario Dott. Remo Coccia e la nostra Associazione sono a disposizione per nuovi progetti e per le proposte che presto dovranno essere inviate agli ambiti sociali relativamente ai fondi derivanti dal Decreto Stefani.

Le attività della Colonia Estiva sono state tutte dedicate a bambini e ragazzi con disturbo dello spettro autistico e residenti in Val Vibrata. Le attività si sono svolte dal 3 al 14 luglio presso lo stabilimento balneare La Rosa Blu di Martinsicuro e dal 17 al 29 luglio, presso L’Oasi La Valle – Centro di educazione ambientale” di Spinetoli.

Una buona prassi, un progetto pronto replicabile tal quale in altri ambiti sociali affinché anche negli altri territori si facciano passi avanti nella direzione dell’inclusione e delle pari opportunità.




I COMPITI DEI TRE ARCANGELI

di Don Marcello Stanzione

Ilnuovoarengario.it, 30 luglio 2023. Sono esemplari le funzioni ed i compiti dei tre Arcangeli a noi ben noti dalla Bibbia: San Gabriele, San Raffaele e San Michele. Li specifichiamo. L’Arcangelo appare comunque e sempre come portatore di una qualità divina; da ciò i nomi angelici che, nella Sacra Scrittura, sono quasi sempre dei nomi di virtù divine.

 È il caso dei nomi dei tre Arcangeli che ci sono stati rivelati. Mikaël: Chi è come Dio? Gabriel: Forza di Dio; Raffaele: Dio guarisce.

San Gabriele: la sua funzione è quella di rivestirci della forza stessa di Dio; egli lotta contro il tentativo più pericoloso di Satana, qual è quello di indebolirci portandoci allo scoraggiamento ed alla lassezza. Quanti di noi si sono fermati, in ragione dell’umana debolezza, sulla via della consacrazione fatta a Dio! La debolezza porta al dubbio, all’incertezza, alla paura, al turbamento.

Questa è la tentazione che usa il demonio per renderci inoffensivi, chiusi su noi stessi, ripiegati sui nostri problemi, incapaci di un veritiero slancio apostolico. Ed ecco allora che l’Arcangelo Gabriele ha il compito di aiutarci a crescere nella fiducia, rivestendoci della forza di Dio ed è così che, ogni giorno, egli ci guida sulla via del coraggio, della fermezza, della fede eroica e pura.

Quanto a San Raffaele, il suo compito è di versare un balsamo sulle nostre ferite. Quante volte Satana riesce a ferirci col pungiglione del peccato, a colpirci con le sue astuzie e le sue seduzioni! Ci fa sentire il peso della nostra miseria, dell’incapacità, della fragilità e ci ferma sulla strada del dono perfetto di noi stessi.

Ed ecco allora che il compito di San Raffaele è quello di accompagnarci sulla via che Dio ha tracciata, dandoci il rimedio che ci guarisce da tutte le malattie spirituali. Ogni giorno, egli rende più sicuro il nostro passo, meno esitanti le nostre risoluzioni, più coraggiosi i nostri atti d’amore e di apostolato e così noi, fortificati dal suo balsamo celeste, combattiamo la nostra battaglia.

Compito di San Michele è, infine, quello di difenderci contro i terribili e temibili attacchi di Satana, scatenato contro di noi. In questi tempi tutti i figli prediletti, che hanno accolto l’invito divino e si sono consacrati al Cuore Immacolato di Maria ed a San Michele, e tutti i figli che sono entrati nella coorte vittoriosa, sono diventati i bersagli visibili, con una rabbia particolare e con ferocia, da parte dell’avversario di Dio e nostro.

Satana ci attacca nel campo spirituale con ogni sorta di tentazioni e di suggestioni, per spingerci al male, alla perplessità, al dubbio ed alla diffidenza. Egli impiega sovente la sua arma preferita, qual è quella della suggestione diabolica e della tentazione impura.

Ci attacca con terribili imboscate; cerca spesso di spingerci nel pericolo, anche fisicamente; attenta alla nostra vita ed alla nostra integrità. È allora che interviene l’Arcangelo Michele che, col suo grande potere, entra nella battaglia per liberarci dal Maligno e dalle sue pericolose imboscate.

Ecco perché i tre Arcangeli del Signore hanno un ruolo così importante nel disegno riguardante la battaglia spirituale che si svolge dentro e fuori di noi: noi dobbiamo vivere sempre in loro compagnia. Essi formano, con noi, la parte più potente della coorte vittoriosa agli ordini del celeste Capo che è Cristo Gesù.




IL CATTOLICESIMO POLITICO che guarda al prossimo …

… e il clericalismo muto sulle ingiustizie

Politicainsieme.com, 30 luglio 2023. Il recente anniversario del Codice di Camaldoli (luglio 1943) ha riportato all’attualità il tema del rapporto tra cattolici e politica. La domanda difficilissima, con risposta quasi impossibile è se in Italia ci sia ancora un cattolicesimo politico e se goda di buona salute.

Certamente apparteniamo a un Paese e a una Chiesa cattolica nazionale che ha detto e fatto molto in termini di testimonianza e attività politiche di ispirazione cattolica. Non c’è stata solo la DC, ci sono stati i cattolici impegnati nel sindacato, nel mondo sociale e dei volontari, sindacale, economico e culturale.

Ci sono ancora? Ovviamente sì.

Ma possono oggi definirsi come un filone culturale e politico che incide nel tessuto del Paese, come, per esempio, nel secondo dopoguerra, di cui il celebrato Codice ha rappresentato un punto di partenza importante?

A questa domanda risponderei con un No.

E la causa principale, a mio modesto parere è un deficit di coraggio: intendo prima di tutto il coraggio di accettare la situazione complessa (e spesso complicata) della politica italiana, senza nostalgie del passato.

Nessuno può negare le valide testimonianze di quei cattolici che con coscienza, competenza e sacrifici hanno contribuito a costruire il Paese (tutti, noti e non noti). Ma il loro tempo è passato; il mondo va avanti, nel bene e nel male.

La nostalgia non aiuta; anzi diventa deleteria quando, in maniera spesso camuffata da nuove sigle e strategie, è l’imperitura voglia di ricostituire la Democrazia Cristiana.

Un mese sì e l’altro pure c’è qualcuno che dice e si adopera perché i cattolici siano (tutti) insieme in un partito (o movimento o associazione).

Proprio non va giù quanto il Vaticano II, Paolo VI, Francesco abbiano detto chiaramente: si può essere cattolici e operare in schieramenti politici diversi, purché si sia, sempre e comunque, coerenti con la propria fede.

Allora ci vuole il coraggio di guardare in faccia questo mondo politico (non quello passato), accettarlo e cercare di annunciare in esso e ad esso il Vangelo, senza fare alchimie per riconquistare poteri culturali e istituzionali ormai perduti.

Non a caso la nostalgia della DC va di pari passo con la nostalgia della voglia di potere che questi cattolici hanno, che a poco a che fare con gli evangelici lievito nella massa e spirito di servizio.

Rocco D’Ambrosio

Pubblicato su GlobalistSyndication.it




TORNA IL BEE NATURAL FESTIVAL. Gioire con le api. Osservarle, gestirle, tutelarle

Abruzzo capitale della tutela delle api per tre giorni. Dal 4 al 6 agosto al BeeOdiversity Park di Montebello di Bertona, nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Gioire con le api è il tema della quinta edizione: conferenze, dibattiti, workshop e attività.

Montebello di Bertona, 30 luglio 2023. Tre giorni tra conferenze, dibattiti, workshop e attività di citizen science. Al centro la salvaguardia degli apoidei, tema sempre più attuale e cruciale: questi insetti, infatti, hanno un ruolo fondamentale nella conservazione degli equilibri naturali. Torna, a Montebello di Bertona (Pescara), il Bee Natural Festival, giunto alla sua quinta edizione. L’evento, che riunisce appassionati di api ma non solo, si svolgerà dal 4 al 6 agosto al BeeOdivertsity Park, nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, dove si incontreranno studiosi, apicoltori, ambientalisti, politici e artisti.

Folta la lista degli ospiti chiamati a confrontarsi sul tema scelto per l’edizione 2023: “Gioire con le api. Osservarle, gestirle, tutelarle”. Numerosi gli argomenti che verranno affrontati durante le tre giornate.

Si partirà il venerdì mattina con il corso sul riconoscimento degli insetti impollinatori, per poi proseguire nel pomeriggio con approfondimenti dal titolo “Api da tutelare e da gustare” e “Bioblitz degli abbeveratoi per rilevare le relazioni ecologiche”.

Poi ci sarà l’inaugurazione dello spazio arnie solari del BeeOdivertsity Park e della stazione di monitoraggio degli apoidei del Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga. Il sabato mattina si parlerà di esperienze di apicoltura naturale e ci sarà il bioblitz del Parco Nazionale, preceduto dalla presentazione del libro Bombuschromia, strumento da campo per il riconoscimento dei bombi italiani. Tanti i temi affrontati e le iniziative previste nel corso del pomeriggio, dalla presentazione dei progetti “Bee Safe del Wwf Italia: azioni per la conservazione degli insetti” a “Gli impallinati: domande a raffica ai ricercatori sul mondo degli apoidei” e fino al progetto di apicoltura naturale con il PNALM. In serata, poi, è prevista la performance “Il fuoco di Hestìa”.

La domenica si svolgerà il consueto convegno che dà il titolo al festival e che sarà moderato da Alberto Contessi. Ecco i titoli di alcuni interventi: “2023: l’annus horribilis dell’apicoltura italiana”, “Beeeat: l’alimentazione delle api e la competizione”, “Idromele: bevanda antica e sostenibile”, “La tutela dell’apicoltura non è un gioco da ragazzi”.

Quest’anno il festival ospiterà inoltre la rassegna “Ti presento il mio miele – Prima rassegna di apicolture sostenibili”.

Come sempre, il Bee Natural Festival offre anche la possibilità di svolgere attività, workshop e laboratori. Prevista, infatti, il sabato e la domenica, la realizzazione di arnie solari e la Yoga Experience, mentre il sabato pomeriggio ci sarà il laboratorio di disegno naturalistico. Il programma prevede poi numerose attività per i bambini.

Il Festival è organizzato dall’Associazione Culturale Montanari Bertoniani in collaborazione e con la consulenza scientifica di World Biodiversity Association onlus, con il contributo del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, del Comune di Montebello di Bertona e del WWF e con la collaborazione della Riserva Naturale Regionale del Lago di Penne, Bioapi, RadioApi24, Vola Volè Bio Cantina Orsogna, Resilient Bee Project, Life 4 Pollinators, Ada – Associazione Apicoltori d’Abruzzo e PronuBio. L’iniziativa è inserita nell’ambito della Direttiva del Ministero dell’Ambiente del Territorio e del Mare agli Enti Parco Nazionali e alle Aree Marine Protette per l’indirizzo delle attività dirette alla conservazione della biodiversità – Scheda Progetto n. 1.

“Il Bee Natural Festival è giunto alla sua quinta edizione. Di anno in anno, i temi trattati – affermano i promotori dell’iniziativa – hanno sempre messo in luce la grande complessità della salvaguardia degli impollinatori e hanno fatto emergere nuovi approcci all’apicoltura che operi nel rispetto delle api da miele e della biodiversità. L’edizione 2023 vuole ancor di più approfondire questi temi sia scandagliando i rapporti tra le api gestite e gli altri impollinatori sia affrontando le gravi problematiche e le nuove e inderogabili sfide che l’apicoltura deve affrontare. Con il Bee Natural Festival lo scambio tra studiosi e cittadini consapevoli cerca di generare stimoli e tracciare percorsi solidi e sostenibili, attraverso la conoscenza, l’esperienza ed il dialogo, come sempre in uno stile gioioso e costruttivo”.




IL GRANDE CUORE DELLA CGIL

Premiati i 30 volontari che hanno preso parte tra maggio e giugno alle attività promosse dalla CGIL Abruzzo Molise, dallo SPI CGIL Abruzzo Molise e dalle Camere del Lavoro Territoriali, a sostegno delle popolazioni colpite dall’alluvione in Emilia-Romagna

 Pescara, 30 luglio 2023. Al termine dei lavori dell’Assemblea Generale della Cgil Abruzzo Molise, le delegazioni al seguito delle Segreterie della CGIL di Forlì e di Cesena, hanno consegnato un attestato di riconoscimento a tutti i volontari che hanno preso parte alle attività promosse dalla CGIL Abruzzo Molise, dallo SPI CGIL Abruzzo Molise e dalle Camere del Lavoro Territoriali, a sostegno delle popolazioni colpite dall’alluvione.

“Il volontariato, grande risorsa della società, valore aggiunto della Cgil”. È quanto si legge a commento dell’attestato di riconoscimento consegnato ai 30 volontari di Abruzzo e Molise che si sono immediatamente messi a disposizione della Cgil rispondendo tra maggio e giugno alla richiesta di aiuto proveniente dall’Emilia Romagna e prestando soccorso di ogni tipo alle popolazioni colpite dal tragico evento.

Tra il 16 e il 17 maggio e nei giorni precedenti si è registrato il record storico di precipitazioni con 23 corsi d’acqua che da lì ai giorni successivi hanno rotto gli argini, hanno allagato campi e città della Romagna, provocando oltre 32 mila sfollati, 15 vittime, più di 930 frane e centinaia di strade interrotte con innumerevoli ponti crollati. La stima provvisoria dei danni supera gli 8,8 miliardi di euro, di cui 1,8 miliardi per riparare gli argini, i reticoli e le strade prima dell’autunno.

Prima della premiazione e alla presenza di Sandro Del Fattore della Cgil Nazionale (già Segretario della Cgil Regionale), è stato proiettato un filmato (https://youtu.be/7yeDI6878MA) denso di fattori altamente emotivi e nel quale sono stati rappresentati sia i momenti drammatici contestuali all’alluvione che i primi momenti legati alla fase dei soccorsi e degli aiuti proveniente da tutto il paese.

Il Segretario Generale della Cgil Abruzzo Molise Carmine Ranieri nell’esprimere nuovamente la vicinanza e la solidarietà di Abruzzo e Molise alle popolazioni emiliane romagnole, ha rammentato ancora una volta i drammatici momenti dell’evento sismico che nel 2009 colpi la città dell’Aquila per il quale scattò, a parti invertite, un’imponente attività di volontariato da parte dell’Emilia-Romagna e a sostegno delle popolazioni aquilane.

Di seguito l’elenco dei 30 volontari premiati:

Spedizione 22 – 23 maggio: Rocco Giardino – Nicola Legnini – Giuseppe Leporini – Pietro De Sanctis – Marcello Calabrese

Spedizione 29 – 31 maggio: Raffaele Scalcione – Roberto Di Francesco – Carlo Albani – Valerio Masciovecchio

Spedizione 5 – 6  giugno: Fiorella Rolandi – Mauro Ceci – Antonello Ferrante – Franca Panara – Mario Borsetti – Stefania Giuliani – Massimo Trifiletti – Antonio Zarrillo – Luigi Antonetti – Federica Ferrara

Spedizione 8 – 10  giugno: Fulvio Valentini – Marco Vivarelli – Beniamino Salvi – Lorenzo Scurti – Serena Andreoli – Carolina Ussorio – Michela Patullo – Gabriele D’Andrea – Dario Mancini – Mirella Purgante




ARTEPARCO. Totemi di Accademia di Aracne

Sesta opera, il progetto che porta l’arte contemporanea nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. La manifestazione si è svolta in sinergia con il Premio Nazionale Benedetto Croce. Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Sentieri C1 e C2. ARTEPARCO 2023: Accademia di Aracne, Totemi, ph Luca Parisse

Pescasseroli, 29 luglio 2023. ARTEPARCO, iniziativa nata nel 2018 con la volontà di portare l’arte contemporanea all’interno di un territorio unico come il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, ha presentato oggi, sabato 29 luglio 2023, la sua sesta edizione inaugurando l’installazione site-specific Totemi, intervento di yarn bombing a cura del collettivo artistico Accademia di Aracne.

Il progetto, ideato dall’imprenditore e comunicatore abruzzese Paride Vitale, è frutto della collaborazione tra il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, il Comune di Pescasseroli e il marchio di profumi PARCO1923.

“Con ARTEPARCO vogliamo dare la possibilità di vivere e conoscere questo territorio incredibile in un modo diverso, creando un’esperienza che coinvolga natura, arte, cultura”, racconta Paride Vitale.

“Siamo molto felici di iniziare il nuovo secolo di vita del Parco con questa iniziativa”, afferma Giovanni Cannata Presidente del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. “Questo connubio perfetto tra arte e natura esprime a pieno i nostri valori, la nostra visione e il nostro costante impegno alla conservazione di specie vegetali e faunistiche”

ARTEPARCO è inoltre realizzato grazie al prezioso supporto di partner attenti alla salvaguardia dell’ambiente, come BMW Italia, che da sempre dimostra un particolare impegno verso la sostenibilità, Sky Arte, il canale televisivo dedicato all’arte e alla cultura in tutte le sue forme, GORE-TEX, azienda leader nella realizzazione di tecnologie per capi outdoor con una visione orientata alla protezione del pianeta, e Woolrich Outdoor Foundation, realtà la cui missione è quella di sostenere iniziative di tutela ambientale.

ARTEPARCO 2023: Accademia di Aracne, Totemi, ph Luca Parisse

Per l’impegno rivolto alla valorizzazione del territorio dimostrato negli anni, ARTEPARCO gode del Patrocinio del Ministero dell’ambiente della sicurezza energetica.

L’iniziativa, diventata nel corso degli anni un vero e proprio museo a cielo aperto da scoprire attraversando i sentieri C1 e C2 che partono dal paese di Pescasseroli, dopo le prime cinque edizioni – che hanno visto la partecipazione di artisti dalla cifra stilistica molto diversa tra loro come Marcantonio, Matteo Fato, Alessandro Pavone, Sissi e Valerio Berruti – con l’installazione Totemi aggiunge un ulteriore tassello a questo percorso che lega ambiente e arte contemporanea.

Totemi di Accademia di Aracne

Totemi è un intervento di yarn bombing, particolare arte di strada costituita dall’utilizzo di colorati tessuti che, lavorati a uncinetto, invadono lo spazio pubblico.

Accademia di Aracne, collettivo attivo a Ortona dal 2019 e che trasforma – grazie a questa tecnica – gli alberi in sculture, ha individuato nel parco, due alti faggi (di quasi 8 metri) all’inizio del sentiero intorno a cui si sviluppa l’installazione.

“Totem è un termine utilizzato dai nativi americani per indicare l’animale ritenuto lo spirito protettore del gruppo, venerando l’animale gli uomini celebrano le proprie istituzioni sociali”, racconta Shirley Rowlands, fondatrice del collettivo. “In questo lavoro abbiamo voluto rappresentare proprio questo legame mistico, che intercorre tra il mondo naturale e l’uomo, evocando quella forte connessione con la natura incontaminata che si percepisce entrando nel parco”.

ARTEPARCO 2023: Accademia di Aracne, Shirley Rowlands davanti all’opera, ph Luca Parisse

Ogni albero di Totemi ospita nella sua trama il profilo stilizzato di 16 animali caratteristici della fauna del parco – tra cui l’orso, il lupo, il cervo, il camoscio, la volpe, l’aquila, il gufo – i cui sguardi, volutamente accentuati, sembrano essere in movimento e seguire il visitatore: un monito a chi arriva per ricordare che il bosco ci osserva, ma anche un invito a entrare in relazione profonda e rispettosa con la natura circostante.

ARTEPARCO 2023: Accademia di Aracne, Totemi, ph Luca Parisse

Inoltre, il progetto quest’anno si è legato anche al Premio Croce, manifestazione dedicata a Benedetto Croce, grande personalità della filosofia, della politica e della cultura, nato proprio a Pescasseroli nel 1866.

IL PARCO NAZIONALE D’ABRUZZO, LAZIO E MOLISE

Il Parco Nazionale D’Abruzzo, Lazio e Molise, costituito su iniziativa privata nel 1922 e istituito per decreto regio nel 1923, è il più antico d’Italia e uno dei più antichi d’Europa, uno dei migliori esempi mondiali di conservazione di flora e fauna. Montagne e valli selvagge, foreste, praterie, fiumi, torrenti, laghi e un clima relativamente temperato durante tutto l’anno fanno del PNALM un ambiente ideale per numerose specie vegetali e animali; tra queste ultime ce ne sono alcune, rare e misteriose, come l’orso bruno marsicano e il camoscio appenninico, che talvolta, seppur da lontano e solamente per pochi preziosi secondi, è possibile osservare. In ogni caso, visitare il Parco e sentire il fascino della presenza di questi animali, o scoprire i segni del loro recente passaggio, anche senza incontrarli direttamente, è sempre un’esperienza meravigliosa che fa provare emozioni inconsuete. Nel 2017 le Foreste Vetuste che lo popolano sono diventate Patrimonio dell’Unesco.




28 RESPIRI PER CAMBIARE VITA Daniel Lumera presenta il suo ultimo libro

Riva Del Sol sarà proclamata Spiaggia Gentile

Roseto degli Abruzzi, 29 luglio 2023. Domenica 30 luglio, nell’ambito del progetto “Le Domeniche della Gentilezza”, l’autore bestseller Daniel Lumera, riferimento internazionale nelle scienze del benessere e fondatore del Movimento Italia Gentile, sarà nel Comune Gentile di Roseto degli Abruzzi, in provincia di Teramo, per presentare presso la Villa Comunale alle ore 19 il suo nuovo libro edito da Mondadori: 28 RESPIRI PER CAMBIARE VITA. Come raggiungere una mente illuminata, in dialogo con la counselor olistica Candida Di Bonaventura.

La serata vedrà anche il conferimento del titolo di Spiaggia Gentile a Riva Del Sol, spiaggia rosetana sul lungomare nord, che intende impegnarsi nella diffusione del valore della gentilezza a 360° aderendo al Movimento Italia Gentile fondato da Lumera e promosso dall’Organizzazione di Volontariato My Life Design. Il Movimento, nato nel 2020, poggia su ricerche scientifiche internazionali che attestano i benefici della “biologia dei valori” declinati in progetti in ambito educativo, ambientale, culturale, sociale, della salute, della giustizia e dell’economia. Oggi coinvolge oltre 300.000 persone e centinaia di enti, imprese e istituzioni in Italia e all’estero nella diffusione del valore universale della gentilezza, trasformandolo in progetti concreti ad alto impatto sociale per le comunità e i territori in tutto il mondo, grazie anche alla sua espressione internazionale, l’International Kindness Movement.

E Riva Del Sol intende subito partire con il progetto “Arte e Benessere”, dedicato alla cura dell’essere e alla consapevolezza grazie all’unione tra pratiche olistiche ed eventi culturali, come musica, meditazione, yoga in riva al mare. Il primo evento in programma dà appuntamento all’alba del 10 agosto con un concerto in spiaggia accompagnato da pratiche di Qi Gong e meditazione. Riva Del Sol sancisce così il suo impegno nella gentilezza, che già contraddistingue lo stabilimento balneare fondato sulla sostenibilità ambientale (tutti gli arredi sono realizzati con materiali di riuso), l’attenzione all’importanza del contatto tra uomo e natura, e l’inclusione sociale.

Durante la serata del 30 luglio con Daniel Lumera si parlerà, quindi, di “biologia dei valori” e gentilezza, ma sarà anche possibile sperimentare alcune pratiche che toccano i temi portanti del suo nuovo saggio 28 respiri per cambiare vita, che si concentra sulle potenzialità della nostra mente e sul respiro consapevole, un piccolo segreto millenario capace di risvegliare uno stato di benessere, vitalità, lucidità, creatività e, allo stesso tempo, di raggiungere calma duratura e pace interiore attraverso quella che viene definita una “mente illuminata”.

Unendo le moderne neuroscienze e le antiche tradizioni, l’autore illustrerà al pubblico un percorso rivoluzionario accessibile a tutti, chiamato bioreconnecting, per ristabilire l’armonia dell’intero organismo e della propria vita. Si tratta di una particolare successione di respirazioni consapevoli basata su cicli di 28 respiri, che crea una sequenza ritmica perfetta in grado di rigenerare mente e corpo, regolare la chimica del cervello, ritrarre l’attenzione dalla percezione del mondo e dall’azione per concentrarla sulla consapevolezza interiore di “essere”, bilanciando dopamina, noradrenalina, serotonina e ossitocina, i neurotrasmettitori responsabili del nostro equilibrio psicoemotivo, della motivazione e del focus, per un benessere armonico del nostro intero organismo. Intercorre, infatti, una strettissima relazione tra respirazione, stato emozionale, forza vitale, stato mentale e salute fisica: basti guardare alla nostra società “dopaminergica”, incentrata su ritmi disfunzionali, che ci hanno portato alla life-blindness, la cecità alla vita, all’empatia, alla compassione, allontanandoci dall’equilibrio naturale con conseguenti stati di ansia, stress e depressione, i “mali del secolo” secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, capaci di aumentare il rischio di mortalità prematura del 134%.

“Lo scorso anno aderivamo al progetto “Italia Gentile” con la volontà di passare da una logica dell’Io alla logica del Noi e crescere come comunità attorno ai valori del benessere sociale, del rispetto dell’ambiente, del rispetto della diversità – affermano il Sindaco Mario Nugnes e la Presidente del Consiglio Gabriella Recchiuti – Si sono succedute in questo anno tante iniziative che sono espressione di questo Movimento e di questo modo di concepire anche l’azione delle Istituzioni all’interno della Comunità. Siamo contenti di riavere con noi Lumera che sta raccogliendo sempre più consensi attorno al suo progetto in tutta Italia e in tutto il mondo”.

Com’è possibile, dunque, raggiungere una mente illuminata? La risposta che il libro 28 respiri per cambiare vita indica sta in strategie efficaci e 9 passi per tenere la mente in salute e svilupparne il potenziale, a beneficio della nostra vita in ogni suo aspetto, di chi ci circonda e dell’ambiente in cui viviamo.

“Con questo libro – spiega Daniel Lumera – invito il lettore ad intraprendere un viaggio alla scoperta delle potenzialità della mente e dei benefici di una respirazione consapevole per raggiungere il benessere totale. Se è vero che il cervello comanda il respiro, è anche vero che il respiro è in grado di influenzare il cervello e le sue funzioni: la produzione di neurotrasmettitori e ormoni, la pressione arteriosa, il sistema neurovegetativo, il ritmo cardiaco. Grazie, quindi, alle strategie più efficaci che io stesso ho sperimentato in prima persona e che condivido pagina dopo pagina nel volume, è possibile esperire fin da subito con chiarezza il potere della presenza mentale, risvegliare l’intelligenza del cuore, riconoscere i nostri desideri più autentici, eliminare i veleni della mente e liberarci dai codici comportamentali disfunzionali e inconsapevoli, coltivare la creatività, vivere esperienze percettive e cognitive straordinarie che vanno oltre la consueta visione del mondo, per aprirci a una nuova e più profonda comprensione del miracolo della vita. A cominciare da 28 semplici respiri”.