CITTÀ IMPEGNATE PER LA PACE E I VALORI

Cerimonia di consegna del riconoscimento  ai Comuni di Pescara, Montesilvano e Spoltore

Pescara, 5 agosto 2023. La Fondazione Pescarabruzzo ha ospitato questa mattina la Cerimonia di consegna del riconoscimento di Città impegnata per la Pace e i Valori ai Comuni di Pescara, Montesilvano e Spoltore. Il diploma è stato conferito dal Presidente della Fondazione Red Voz por la Paz, Odino Faccia, cantante italo-argentino di origini abruzzesi, al fine di continuare a sensibilizzare le comunità abruzzesi ai valori universali della pace.

A causa del maltempo il concerto per la Pace di Odino Faccia, promosso e organizzato dalla Fondazione Pescarabruzzo e dalla Fondazione Red Voz por la Paz, previsto per ieri sera, 4 agosto alle 21.00 allo Stadio del Mare di Pescara, è stato rinviato a data da destinarsi.

La breve cerimonia di consegna del riconoscimento di Città impegnata per la Pace e i Valori ai tre comuni coinvolti nel progetto della Nuova Pescara, che si sarebbe dovuta tenere sul palco ad apertura del concerto-evento, è stata posticipata questa mattina alle ore 12 presso la Fondazione Pescarabruzzo.

I Sindaci dei Comuni di Pescara, Carlo Masci, di Spoltore, Chiara Trulli, e il Vicesindaco di Montesilvano, Paolo Cilli hanno ricevuto da Odino Faccia il conferimento della qualifica di Città impegnata per la Pace e i Valori.

La cerimonia, visto il poco preavviso e il rinvio del concerto, è stata trasmessa in diretta Facebook dalla pagina della Fondazione Pescarabruzzo.

Il Presidente della Fondazione Pescarabruzzo, Nicola Mattoscio, in accordo con il cantante candidato Premio Nobel per la Pace 2023, ha annunciato durante il suo intervento di saluto che il concerto per la Pace si farà molto probabilmente a dicembre, in occasione di uno dei prossimi viaggi in Europa di Odino Faccia.

In foto: i sindaci durante gli interventi e la consegna del riconoscimento di “Città impegnata per la Pace e i Valori”




LINEA DEI PARCHI: pronti per mese di agosto

Tra le bellezze dei Parchi d’Abruzzo

Pescara, 05 agosto2023. Anche ad agosto la “Linea dei Parchi”, il bus commerciale della TUA, è ancora protagonista per far scoprire e vivere le bellezze naturalistiche e paesaggistiche dei Parchi abruzzesi.

Un’idea per i più grandi e i più piccini per scoprire un mondo quasi incantato, incastonato nel cuore dell’Abruzzo, a poca distanza da Roma. Un mondo che vale la pena scoprire nella sua rara bellezza.

La linea della TUA, azienda regionale di trasporti, infatti ha sposato, in sinergia con i comuni dei Parchi coinvolti, un discorso di valorizzazione territoriale attraverso un’operazione di co-marketing i cui numeri stanno fornendo indicazioni positive, oltre ad un crescente interesse per l’iniziativa.

Il bus della Tua, griffato con tutte le bellezze e le specie animali più iconiche dei Parchi, è attivo ogni sabato e domenica del mese di agosto (fino al 27), oltre all’intera settimana di Ferragosto da Roma (stazione Tiburtina) a Pescasseroli attraversando Opi, Villetta Barrea, Barrea, Alfedena, Castel di Sangro, Roccaraso, Rivisondoli e Pescocostanzo.

È possibile acquistare i biglietti a bordo e online tramite portale web e app “TUAbruzzo” al prezzo di 20 euro per la corsa semplice e 35 euro per le corse di andata-ritorno. La Tua consiglia l’acquisto prima della partenza.

Per spostarsi tra i comuni all’interno dei Parchi le tariffe sono le seguenti: corsa semplice ad un costo di 8,00 euro, mentre per il servizio andata-ritorno il prezzo è di 12,00 euro.




LA FESTA DELLA PROTEZIONE CIVILE

Pianella, 5 agosto 2023. Si svolgerà Mercoledì 9 Agosto 2023 la festa della Protezione Civile, organizzata dall’associazione Modavi Pianella in occasione dei 10 anni dalla nascita del gruppo. Nata da un piccolo nucleo di soci volontari fondatori nel 2013, sottolinea il Presidente, Tatilli Piero, gli stessi che oggi con impegno e passione portano avanti l’associazione, che oggi può contare sul supporto di 45 Volontari.

In questi dieci anni sono tanti i progetti e le attività realizzati e portati avanti dal Modavi Pianella parallelamente a tutti i servizi e le emergenze che li hanno visti in prima linea, come terremoto nel Centro Italia, la tragedia di Rigopiano, l’emergenza Covid, emergenza immigrati, o raccolta beni di prima necessità per l’Ucraina.

Alcuni dei progetti più importanti, organizzati dall’associazione, ricordiamo l’addestramento multidisciplinare organizzato a Pianella nel 2019 presso il campo sportivo “Nardangelo” denominato “Castrum 2019”, organizzato dal Modavi Protezione Civile, che ha visto oltre 400 volontari, arrivati dalle varie regioni Italiane, alle prese con un vero campo di accoglienza da gestire, dal montaggio tende, alla gestione della cucina, alle varie simulazioni di emergenze organizzate dalle varie associazioni nelle zone limitrofe al campo, la Maxy simulazione di terremoto organizzato nel Comune di Pianella nel 2022, che ha visto i volontari del Modavi Pianella impegnati con i volontari della Cri di Pianella in una simulazione di terremoto, con montaggio tenda e successiva ricerca di persone scomparse, non che il progetto nelle scuole per la sensibilizzazione delle future generazioni sulla Protezione civile, progetto portato avanti da sempre.

L’evento che stiamo organizzando prosegue il Vicepresidente, Planamente Mirco, “Modavi in festa”, sarà una giornata all’insegna del divertimento per i più piccini che dalle ore 17.30 li vedrà protagonisti di un percorso ludico motorio con successivo spegnimento di fiamma.

L’evento proseguirà dalle ore 20.00 con l’apertura di stand enogastronomici e la serata sarà allietata con musica dal vivo con la cover di Rino Gaetano, RinoeGlialtri.




IN CONDIZIONI SEMPRE PIÙ DISASTROSE la Strada Colle di Mezzo

La Giunta Masci ha sacrificato la sicurezza stradale per completare la fontana di Piazza Salotto

Pescara, 5 agosto 2023. Per quasi quattro anni, ogni qual volta ci siamo occupati di appalti pubblici affidati dal Comune di Pescara, abbiamo sottolineato come gli interventi partissero in un modo per poi venire stravolti con modalità spesso fantasiose. Vale per Viale Marconi, vale per le riviere – tanto per citare due esempi -, vale anche per strada Colle di Mezzo, che oggi si presenta in uno stato disastroso, risultando per larghi tratti impraticabile e costituendo grave pericolo per ciclisti e motociclisti.

Questa mattina vogliamo svelarvi come si è arrivati ad un tale dissesto, e quindi lanciare un nuovo allarme sulle condizioni delle strade pescaresi e denunciare le reali priorità della Giunta Masci in materia di sicurezza stradale.

Nell’agosto 2022 la Giunta Masci aveva destinato all’arteria in questione poco più di 100.000 euro nell’ambito di un appalto complessivo da 230.000 euro, 147.000 dei quali destinati alle seguenti opere: un intervento in Via Ravignano per 22.000 euro, i lavori di completamento della fontana musicale di Piazza della Rinascita per 20.000 euro, mentre 105.000 euro erano appunto destinati a strada Colle di Mezzo.

Di questa somma, l’80% era riservato al rifacimento dei marciapiedi, il resto agli asfalti. Una cifra irrisoria e del tutto insufficiente per riqualificare il manto stradale. Ma c’è dell’altro. Il 30 dicembre 2022, adottando una perizia di variante – procedura divenuta ormai una costante dell’amministrazione Masci in materia di gestione degli appalti pubblici comunali – parte delle risorse destinate a strada Colle di Mezzo e a Via Ravignano sono state dirottate sulla fontana di Piazza Salotto, il cui costo di realizzazione è aumentato di circa 32.000 euro. Senza contare che, il giorno precedente all’approvazione della perizia di variante, erano già stati affidati lavori aggiuntivi per 57.000 euro.

In sostanza, rispetto all’iniziale stanziamento di 310.000 euro, la fontana musicale è arrivata a costare circa 400.000 euro, mentre per strada Colle di Mezzo venivano sottratti anche quei pochi fondi deliberati in precedenza per gli asfalti. Tanto è vero che i lavori sull’arteria, avviati nel gennaio 2023, si sono effettivamente conclusi senza interventi sul manto stradale, come risulta evidente dalle buche e gli avvallamenti che costellano la strada.

Lo scorso giugno, probabilmente anche per riparare all’errore, gli asfalti di via Colle di Mezzo sono stati inseriti all’interno del progetto delle manutenzioni approvato con la Delibera di Giunta 446 del 1° giugno 2023. Sono stati stanziati 55.000 euro, ancora una volta una cifra insufficiente per fronteggiare un simile dissesto. Oltretutto, nonostante l’approvazione del progetto in Giunta sia avvenuta oltre due mesi fa, non è ancora stata avviata la procedura di gara, che tra l’altro per l’espletamento richiederà un certo tempo, dato che la basa d’asta è pari a 450.000 euro. Di questo passo occorrerà sperare in un autunno poco piovoso per vedere i lavori completati in tempi ragionevoli.

Oltre a rimarcare il consueto e discutibile modus operandi del Modello Masci, ci chiediamo per quale motivo la Giunta di centrodestra si stia accanendo contro strada Colle di Mezzo, che costituisce un’arteria fondamentale per la città e non meritava di essere definanziata a favore della fontana, decisione che ha inevitabilmente determinato il rinvio dell’intervento di riqualificazione e l’ulteriore deterioramento della pavimentazione. Uno schiaffo ai numerosi cittadini pescaresi, in particolar modo ai residenti dei colli, che la percorrono quotidianamente col rischio di incorrere in infortuni o incidenti, vittime delle scelte di questa amministrazione che alla sicurezza dei cittadini ha preferito la fontana di Piazza Salotto.

Per questa strada questa mattina chiediamo dunque un intervento urgente e adeguato, così come lo chiediamo per tutte quelle arterie della città che costituiscono grave pericolo per l’incolumità di ciclisti, motociclisti e automobilisti. A titolo di esempio citiamo: Via Rigopiano, Via d’Avalos, Via Gran Sasso, via Caravaggio, via Tavo.

Il Consigliere Regionale Pd

Antonio Blasioli

I Consiglieri Pd al Comune di Pescara

Piero Giampietro

Francesco Pagnanelli

Marco Presutti




UN REGNO CHE NON AVRÀ FINE!

Commento alla Prima Lettura della Trasfigurazione del Signore (Anno A) a cura di M. Francesca e Letizia ap

Spazio Bibbia, Bereshit, 5 Agosto 2023. Io continuavo a guardare, quand’ecco furono collocati troni e un vegliardo si assise. La sua veste era candida come la neve e i capelli del suo capo erano candidi come la lana; il suo trono era come vampe di fuoco con le ruote come fuoco ardente.

Un fiume di fuoco scorreva e usciva dinanzi a lui, mille migliaia lo servivano e diecimila miriadi lo assistevano. La corte sedette e i libri furono aperti.

Guardando ancora nelle visioni notturne, ecco venire con le nubi del cielo uno simile a un figlio d’uomo; giunse fino al vegliardo e fu presentato a lui. Gli furono dati potere, gloria e regno; tutti i popoli, nazioni e lingue lo servivano: il suo potere è un potere eterno, che non finirà mai, e il suo regno non sarà mai distrutto.

Il linguaggio della prima Lettura dal Libro del profeta Daniele mantiene il clima di mistero e splendore del brano della Trasfigurazione. Daniele è un profeta e un veggente, a lui è concesso avere delle visioni che «gli levano il respiro in corpo» (Dan 7,15). In questa seconda visione, la prima è narrata nei versetti precedenti, due figure sono protagoniste: l’Antico di giorni (alla lettera per “Vegliardo”) e un Figlio d’uomo, o meglio, «come un Figlio d’uomo», perché le parole non possono definire precisamente ciò che si intuisce.

In questo contesto di gloria; di candore (come la neve e come la lana) e fuoco; di splendore e nubi vengono aperti i libri. Il libro era un registro che aveva in mano il re per giudicare: su di esso scriveva quello che succedeva nel regno, appuntava nomi e situazioni per poi decidere di depennare un’iniquità o procedere alla pena. L’Antico di giorni sembra avere questo potere da solo ma poi gli viene presentato il Figlio dell’uomo a cui viene conferito un potere che non sarà mai distrutto.

Il pregio di questa Parola che la liturgia ci offre è, tra i tanti, quello di lasciarci accogliere, grazie alla visione di Daniele, in qualcosa di totalmente nuovo. Non possiamo non rileggere nella Figura del Figlio dell’uomo Gesù, che si definisce così in molti luoghi del Vangelo.

Sappiamo, anche attraverso Daniele che il suo Regno non avrà fine e, in fondo, abbiamo bisogno di sapere che sarà così. Che saremo al cospetto dell’Antico dei giorni, che vedremo arrivare il Figlio dell’uomo in una nube, come Israele nel deserto, come Maria avvolta dalla nube nell’Annunciazione. Siamo fatti per questo, da sempre e per sempre… e se le parole non riescono a definirlo, la fede invece può aiutarci a crederlo e a sperarlo.

Contempliamo il Signore nella Sua Gloria, fatta di immagini e di parole nuove. Mi faccio aiutare dalla Parola di Dio per cercare altri contesti di Gloria, sia nell’Antico che nel Nuovo Testamento.

sr. M. Francesca




DOLORE E SGOMENTO per la prematura scomparsa di Giandonato Morra

Il Sindaco Jwan Costantini: “Lascia un’eredità morale e politica significativa. Di tutti noi e delle future generazioni, il dovere di curarla e farla fiorire .”

Giulianova, 5 agosto 2023. Il Sindaco Jwan Costantin e l’ Amministrazione Comunale, stringendosi in un fraterno abbraccio alla famiglia, piangono oggi Giandonato Morra. Già assessore regionale e comunale, Commissario straordinario del Parco del Gran Sasso Monti della Laga, candidato sindaco nella città di Teramo, l’avvocato ha rappresentato per anni l’anima colta, gentile, illuminata, del centrodestra abruzzese.

“Siamo senza parole – commenta il Sindaco Costantini – La notizia della sua scomparsa ci ha colti impreparati, per quanto non si sia mai pronti a realizzare l’assenza improvvisa di chi ci è caro. E caro, Giandonato Morra, lo era a tutti quelli che hanno avuto la fortuna di conoscerlo, al di là delle appartenenze politiche. Negli ultimi giorni, l’ ho sentito spesso al telefono. Le nostre conversazioni non erano mai banali, anzi ogni volta lasciavano in me una traccia profonda, la sensazione di essere stato non solo ascoltato, ma anche capito, sostenuto, stimolato a fare bene. La politica gli deve molto, ed anche le comunità a cui, in vari modi, è stato vicino. Siamo profondamente addolorati. Ci turba la consapevolezza di aver perso un amico, un intellettuale, un uomo arguto e sensibile, un galantuomo, in un mondo approssimativo e scostante. Giandonato Morra lascia un’eredità di idee importante, un patrimonio di convinzioni e progetti che, sono sicuro, tracceranno la via a chi amministra e opera nella società contemporanea e in quella che verrà”.

IL CORDOGLIO DELL’AVVOCATURA TERAMANA per la scomparsa di Giandonato Morra

Teramo, 5 agosto 2023. «La notizia della prematura scomparsa del collega e amico Giandonato Morra – dichiara il presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Teramo, Antonio Lessianilascia sgomenta l’intera avvocatura teramana e i tantissimi che lo hanno conosciuto e apprezzato nel corso della sua carriera, non solo professionale, durante la quale si è speso sempre, con grande preparazione, onestà, dedizione e comprensione umana, in favore soprattutto degli ultimi e di coloro che erano in difficoltà. L’avvocato Morra ha ispirato costantemente il suo agire, sia nel lavoro che nella vita pubblica, della quale è stato protagonista, ai più alti principi della nostra professione, primo fra tutti quello di essere pronti quando qualcuno ti chiama a sua difesa o invoca il tuo aiuto. Ed è stato un padre e un marito esemplare. Alla sua famiglia va il nostro affettuoso abbraccio e a lui il nostro grato e commosso ricordo».

CIAO GIANDONATO

Teramo, 5 agosto 2023. “La morte di Giandonato Morra è un dolore personale e collettivo. Con lui, se ne va un uomo che ha fatto della passione per la politica una ragione di vita e di confronto, mai confinato nel ristretto ambito degli schieramenti e delle ideologie, che pure mai ha tradito, ma sempre aperto ad una dialettica finalizzata alla crescita delle persone e dei territori.

In tutti i suoi ruoli, consigliere comunale e regionale, assessore comunale e regionale, difensore civico, così come nella sua attività professionale, non ha mai fatto venir meno il senso antico e profondo del rispetto.

Teramo perde un teramano, non di nascita ma di cuore.

Ci mancherà. Mi mancherà.

Alla sua famiglia le mie personali condoglianze e quelle dell’Amministrazione Provinciale.”

Il Presidente, Camillo D’Angelo




MARCOVALDA E LE LEZIONI CUBANE ossia Marcovaldo e le lezioni americane

Reading teatrale con Roberta Vacca, Cinzia Della Ciana, Andrea Matucci, sonorizzazione a cura di Roberta Vacca. Lunedì 7 agosto ore 21.30 Chiostro ex Convento Minori Osservanti

Pacentro, 5 agosto 2023. Quarto appuntamento per Voci&Voci Festival lunedì 7 agosto ore 21:30 a Pacentro, nel Chiostro dell’ex Convento dei Minori Osservanti: in scena  Marcovalda e le lezioni cubane ossia Marcovaldo e le lezioni americane,  un omaggio a Italo Calvino nel centenario della sua nascita.

Un’occasione per riscoprire uno scrittore e intellettuale di grande impegno politico, civile e culturale.  Uno dei narratori italiani considerato tra i più importanti del secondo Novecento,  un autore per tutte le generazioni, il più moderno tra i moderni.

Cinzia Della Ciana, autrice di prosa e poesia, ha scritto un atto unico dal sapore ironico ma non troppo dal titolo Marcovalda e le lezioni cubane, un testo che vede in scena tre personaggi le cui dinamiche rievocano la grandezza dell’Autore e delle sue pubblicazioni (nel caso di specie Marcovaldo e Le lezioni Americane).

L’atto unico è stato sonorizzato dalla compositrice aquilana Roberta Vacca (docente del Conservatore dell’Aquila) e si presta a un reading teatrale che vede in scena direttamente l’autrice, la compositrice della sonorizzazione, e il professor Andrea Matucci, docente di letteratura italiana UNISI, il quale introduce brevemente il senso di questa opera e il suo rapporto con la scrittura di Calvino.

In un’epoca in cui tutto è estremamente complicato, il messaggio di leggerezza, intesa come capacità di proiettare la fantasia in immagini che sdrammatizzano la realtà, diventa estremamente significativo. Tanto più che l’opera immagina il dialogo dello stesso Calvino con ombre attualizzate dei suoi personaggi e della sua voce poetica.

 Il festival, ideato e diretto da Guido Galterio, è realizzato in collaborazione con il Comune di Pacentro, la Camerata Musicale Sulmonese, l’Associazione Euterpe, Coro Maschile Majella e grazie al lungimirante atto di mecenatismo della  professoressa Edvige Coleman Agostinelli  e  William Coleman III, dovuto all’amore per la propria terra.

Prossimo appuntamento 14 agosto ore 21:30

Dalla parte delle cattive – cinque storie necessarie

Ottavia Fusco Squitieri  cantattrice

Orietta Caianiello  pianoforte




SAPORI E SUONI SOTTO LE STELLE dall’8 al 10 agosto

Con tante proposte gastronomiche e l’intrattenimento di Vincenzo Olivieri, Zullimania e Scena Muta

Rocca San Giovanni, 5 agosto 2023. Il ricco calendario di eventi estivi a Rocca San Giovanna va avanti con tre serate, l’8, il 9 e il 10 agosto, dedicate all’enogastronomia e al divertimento. Piazza degli Eroi, nel cuore del borgo, accoglierà Sapori e suoni sotto le stelle con tante proposte gastronomiche del territorio e musica. Ad intrattenere i partecipanti, nella prima parte delle serate, ci saranno street band musicali itineranti. Mentre nella seconda parte della tre serate si terrà, l’8 agosto, il concerto degli Scena Muta, con la musica italiana più bella di sempre, il 9 agosto la serata cover con Zullimania e il 10 agosto il cabaret, la musica e i divertenti sketch di Vincenzo Olivieri.

Per il sindaco Fabio Caravaggio Sapori e suoni sotto le stelle è: “Uno degli appuntamenti clou dell’estate roccolana 2023. Dopo il ReLive Festival e in attesa del Festival jazz, con questo evento vogliamo portare a Rocca San Giovanni il pubblico delle grandi occasioni. Non a caso abbiamo scelto tre spettacoli diversi su tre serate diverse, spaziando dalla musica, alle cover al cabaret, occasioni di divertimento e svago per tutti coloro che vorranno raggiungere il nostro borgo, approfittando per far visita alle bellezze artistiche e monumentali che esso offre, oltre a poter degustare prodotti della tradizione culinaria locale”.




ARRIVA LA PANCHINA GIALLA dell’inclusività

Anche una piccola biblioteca all’aria aperta

Sante Marie, 5 agosto 2023. Una piccola biblioteca all’aria aperta con una panchina gialla dedicata all’inclusività. Arriva un nuovo spazio a Sante Marie dove poter trascorrere qualche ora in completo relax dedicandosi alla lettura o anche semplicemente ad ammirare il paesaggio. A realizzarla l’amministrazione comunale nell’ambito dei progetti dedicati al miglioramento dell’offerta turistica e all’inclusione.

La panchina gialla, che è stata dedicata agli ipovedenti, è stata installata in un’area verde all’ingresso del paese all’ombra di pini secolari. Accanto verrà sistemata una piccola biblioteca con dei libri da leggere durante le soste.

“Stiamo promuovendo da mesi il valore dell’inclusività dando la possibilità a tutti, grazie alle varie iniziative organizzate, di ammirare e vivere il nostro territorio – ha commentato Lorenzo Berardinetti, sindaco di Sante Marie – questo angolo che abbiamo creato all’ingresso è ancora una volta all’insegna dell’accoglienza. Ci sarà questa grande panchina e una biblioteca con dei libri da leggere”.

Il colore scelto, il giallo, non è una casualità. “Dopo l’esperienza vissuta nei mesi scorsi con dei percorsi inclusivi organizzati insieme all’associazione NoisyVision ETS, con il presidente Dario Sorgato – ha concluso Berardinetti – abbiamo voluto dedicare questa panchina agli ipovedenti che hanno avuto modo di apprezzare il nostro territorio. Siamo certi che ci saranno altre occasioni da vivere insieme sempre all’insegna dell’inclusività”.




IL GUARDIANO MILLENARIO delle pecore transumanti

Entra nella collezione “I love Abruzzo” di Giuliano Montaldi

Barisciano, 5 agosto 2023. Il guardiano millenario delle pecore transumanti entra nella collezione I love Abruzzo di Giuliano Montaldi. Il trentunesimo ciondolo creato dal maestro orafo abruzzese è dedicato al pastore maremmano abruzzese, da sempre uno dei simboli della regione.

Un lungo studio sull’esemplare guida delle greggi e fidato compagno dei pastori ha portato il maestro Montaldi alla creazione del ciondolo presentato ufficialmente giovedì sera nella sala consiliare del Comune di Barisciano.

Una festa di tutta la comunità che ha visto il sindaco, Fabrizio D’Alessandro, accogliere i presenti e mostrare a tutti insieme al maestro Montaldi questo nuovo ciondolo che sta riscuotendo già interesse in tutta la regione.

“Siamo orgogliosi di aver ancora una volta rappresentato attraverso un monile in argento un simbolo radicato nella tradizione agro-pastorale d’Abruzzo, il pastore Maremmano Abruzzese – ha spiegato Montaldi durante la presentazione – nei freddi inverni, nelle tenue giornate primaverili, nelle roventi estati, nelle piovose mattine d’autunno, il guardiano fedele e attento al suo compito rassicura il pastore transumante”.

Alla presentazione del nuovo ciondolo hanno preso parte oltre al sindaco D’Alessandro, il sottosegretario Luigi D’Eramo sottosegretario di Stato al Ministero dell’Agricoltura, il vicepresidente della Regione con delega all’Agricoltura Emanuele Imprudente, la madrina della collezione I love Abruzzo Stefania Pezzopane e Valeria Gallese che ha coordinato l’incontro.

“Un ringraziamento particolare – ha concluso Montaldi – va ai leggendari, fieri e tenaci pastori che con il loro 365 giorni di costante lavoro, presidiano e tramandano una peculiarità abruzzese”.




PER LA CITTÀ SERVE UNA VISIONE NUOVA

Di Blasio, Confartigianato Pescara: Criticità nei collegamenti e crisi occupazionale richiedono soluzioni complessive

Pescara, 5 agosto 2023. Una città che ha bisogno di una seria riprogrammazione, di una visione complessiva che consenta di creare una nuova economia, insomma di una prospettiva concreta a breve e a medio termine. È una Pescara bloccata quella con cui, nell’ultimo anno, si confrontano le categorie produttive: vittima non solo di quella crisi strutturale che ancora attraversa tutto il Paese, ma di una serie di elementi contingenti che giorno dopo giorno sacrificano lo sviluppo. È per questo che il presidente provinciale di Confartigianato Imprese di Pescara, Giancarlo Di Blasio,  chiede “una riflessione di sistema che sia di nuovo impulso per l’economia della città e del comprensorio”.

I trasporti, innanzitutto, con i problemi collegati al raddoppio della Pescara-Roma che a causa dei tempi lunghi non potrà più essere finanziato con i fondi Pnrr. Arriveranno invece, sostiene il Mit, quelli per lo sviluppo e la coesione territoriale.

“Oggi Pescara e l’Abruzzo intero pagano la mancanza di investimenti, radicata nel corso del tempo, sulle strutture strategiche, la poca attenzione alla manutenzione, la disattenzione alla programmazione  – sottolinea Di Blasio  – La ferrovia che attraversa l’Appennino, collegamento funzionale tra i due mari, oggi è di fatto inesistente sia a livello commerciale, di passeggeri, che per il trasporto merci. Questo rende la gomma l’unica risorsa praticabile – sostiene ancora Di Blasio – però in un sistema viario che soffre oggi, sia in direzione Nord-Sud che verso il Tirreno, di rallentamenti per la serie infinita di cantieri. A questo si aggiunge l’annullamento, o sospensione che dir si voglia, dello storico volo tra Pescara e Milano. Una rotta in perdita per Ita, ma in realtà un collegamento essenziale tra la nostra città e le importanti realtà produttive lombarde. Pescara deve mantenere aperta la sua porta veloce verso Milano per non restare economicamente isolata. Un isolamento che peserebbe in maniera rilevante sull’occupazione del territorio, già penalizzata da una serie di scelte che non hanno tenuto conto di chi ha investito in comparti che altrove sono volano di sviluppo e qui segnano il passo”.

L’esempio più evidente è quello della piscina Le Naiadi: un altro pezzo di storia della città e della regione che è stato lasciato lentamente morire: “Le Naiadi non sono soltanto il simbolo della storia sportiva di Pescara  – spiega Di Blasio – ma un formidabile centro di formazione e una risorsa qualificata sia nel settore agonistico che in quello della salute e del wellness letteralmente abbandonato al suo destino. Oggi parliamo di chiusura e di perdita dell’occupazione mentre dovremmo trovarci di fronte al progetto di riqualificazione di una struttura che avrebbe potuto costituire una vera ricchezza per la città, se valorizzata in maniera innovativa. Pescara deve avere una visione e deve essere – ribadisce Di Blasio – una visione di sistema, che connetta tra loro tutte le forze positive del territorio per creare un asse turismo-commercio-produzione di qualità che sia supportato dalle necessarie infrastrutture e da investimenti concreti. Solo così sarà possibile guardare con più sicurezza al futuro”.




IL TRENO CHE PORTA AL FUTURO

L’interramento della ferrovia adriatica

Teramo, 5 agosto 2023Il progetto di interramento della linea ferroviaria Adriatica nel tratto Silvi – Pineto e Roseto, è una sfida sospesa tra passato e futuro. Tra un passato, nel quale la ferrovia era segno stesso di progresso e alla strada ferrata si subordinavano le scelte urbanistiche, e un futuro nel quale quelle stesse scelte urbanistiche devono essere subordinate sì, ma ad un rinnovato rapporto tra l’uomo e l’ambiente.

Un rapporto che non va inteso nell’ottica di uno sterile protezionismo, ma di una ritrovata complicità empatica, che sia portatrice di una rigenerazione urbana, in grado di collegare il centro alla spiaggia, coniugando prospettiva turistica, urbanistica e ambientale e nuovo sviluppo dei territori.

Ecco, dunque, che il progetto di interramento della linea ferroviaria Adriatica nel tratto  Silvi – Pineto e Roseto, si fa visione, prospettiva, progettualità e sviluppo, ma anche portatrice di una nuova idea di rinascita dei nostri territori, che non li snaturi e non li condanni ad eterni lavori, come sarebbero quelli di dislocazione della tratta ferroviaria, ma offra loro una proposta possibile, reale, fattibile nei modi e nei tempi.

È mia precisa intenzione fare della Provincia un cardine di questo progetto, offrendo ogni possibile sostegno in ogni fase, soprattutto nell’ottica di quella partecipazione dei territori che è condizione essenziale di ogni scelta politica che, come in questo caso, costruisca un diverso futuro.

Immagino, dunque, quelle aree della nostra costa, attraversate non più dal continuo passaggio di treni, anche fino a 200 in un solo giorno, ma da una sorta di metropolitana litoranea, che non mortifichi alcune delle esigenze di spostamento dei residenti e dei turisti, finanche salvaguardando le stazioni stesse, ma costruendo, in virtù del progettato interramento, una serie di aree di risulta destinate a farsi cerniere tra la città e la spiaggia, tra i centri urbani e il mare, recuperando la primitiva bellezza dei luoghi.

È di progetti come questo, che abbiamo bisogno, di visioni e di prospettive, perché su quei binari interrati passerà il più importante dei treni, quello che porta al futuro. Ed è un treno che la Provincia di Teramo non può permettersi di perdere.

Camillo D’Angelo




SCONGIURARE LA CHIUSURA dell’Aeroporto d’Abruzzo

Uiltrasporti: istituzioni intervengano per mettere fine al caos

Pescara, 5 agosto 2023. “Attendiamo ormai da oltre un anno la nomina di un direttore generale della Saga, la società di gestione dell’aeroporto abruzzese. Una situazione non più tollerabile che rischia di provocare serie ripercussioni non solo sullo scalo di Pescara, ma sull’economia dell’intero territorio regionale”.

Così il Segretario Nazionale della Uiltrasporti Ivan Viglietti e il Segretario Generale della Uiltrasporti Abruzzo Vincenzo Marcotullio in merito alla preoccupante situazione in cui si trova l’Aeroporto d’Abruzzo.

“La mancanza di una gestione chiara e il perdurare di questa situazione di stallo mettono a rischio la tenuta dello scalo stesso che già nei mesi scorsi ha dovuto fare i conti con la cancellazione da parte di Ita dei collegamenti tra Pescara e Milano, un duro colpo al quale potrebbero aggiungersi anche decisioni più drastiche da parte dell’Enac fino ad arrivare alla revoca delle concessioni. Non si comprendono peraltro le motivazioni della situazione di stallo posto che sono pervenute candidature di alto profilo.

Chiediamo alle Istituzioni regionali – concludono Viglietti e Marcotullio – di farsi carico con responsabilità di questa pericolosa situazione al fine di scongiurarne la chiusura”.




EMOZIONI IN SCENA per la quarantunesima edizione di Spoltore Ensemble

Dal 12 al 16 agosto musica, cabaret, danza e tanto altro per il festival diretto dal Maestro Giuliano Mazzoccante

Spoltore, 5 agosto 2023 – Creare e condividere tante emozioni in scena, è questo l’intento della quarantunesima edizione di Spoltore Ensemble che si tiene da sabato 12 agosto a mercoledì 16, con la direzione artistica del Maestro Giuliano Mazzoccante.

Il festival di quest’anno, che si propone come un grande contenitore di eventi che spaziano dalla musica al cabaret fino alla danza, è ambientato nei luoghi più belli e rappresentative della città, dando vita all’intero centro storico. Il visitatore si trova coinvolto, in questo modo, in un viaggio artistico a tutto tondo che comprende tutte le espressioni che l’arte è in grado di offrire.  Tutte le serate, promosse dal Comune di Spoltore, si svolgono con un’anteprima al Convento di San Panfilo, un appuntamento in prima serata a largo San Giovanni e uno in seconda serata in piazza D’Albenzio.

Il primo dei grandi eventi di sabato 12 agosto è la performance della sand artist Erica Abelardo (ore 21.15, all’Arena del Festival, in largo San Giovanni). Seguita dallo spettacolo  “Novecento, ovvero la leggenda del pianista sull’oceano” di Roma Tre Orchestra, che rappresenta un chiaro omaggio al premio oscar Ennio Morricone. In seconda serata, in piazza D’Albenzio, il concerto jazz del Duet Emilia Zamuner feat Daniele Sepe con la partecipazione del bassista internazionale Massimo Moriconi, anticipato dal cabaret di Stefano Vigilante in “Storia del Kabaret”.  La prima parte della serata, invece, è affidata alla musica di Antonio Tinelli & Mèditerranèe Clarinet Ensemble in “Cinema, Opera e … Jazz!” (ore 20.00, Convento di San Panfilo) e allo spettacolo per bambini e famiglie “Family comedy show – Hotel Tordò” con Andrea Ginestra e Gianluca Castellano (ore 20.30, Belvedere Giulio Gaist).

Domenica 13, l’Arena del Festival, in largo San Giovanni alle ore 21.15, ospita il concerto di danza del Balletto di Roma “Astor – Un secolo di tango”, un bellissimo e affascinante viaggio tra le suggestioni e le sonorità del tango, coreografato da Valerio Longo, in omaggio ad Astor Piazzolla, autore e interprete musicale tra i più importanti di questa forma d’arte nata a fine ‘800 nei sobborghi di Buenos Aires. Lo spettacolo è anticipato dalla presentazione del libro sulla storia del Balletto di Roma “1960 passi di danza”, con l’autrice Carmela Piccione. In seconda serata c’è “Sound Archives”, progetto di Maurizio Rolli con il super ospite Randy Bernsen, chitarrista jazz americano, noto per aver fatto parte negli anni Settanta della Peter Graves Orchestra e per aver suonato in Bachelors III con Jaco Pastorius.   Nella prima parte della serata, il concerto dei solisti di Chieti Classica (ore 20.00 al Convento di San Panfilo), che si esibiscono in “Corde Vibranti”, e  lo spettacolo per bambini Bubble show alle 20.30, in piazza Di Marzio.

Lunedì 14 agosto largo San Giovanni, alle 21.15, accoglie, in anteprima nazionale, lo spettacolo “Racconti di fame e d’amore” scritto, diretto e interpretato da Sergio Rubini, insieme a Federico Perrotta e all’Orchestra dei Virtuosi di Kiev. Uno spettacolo che è un fiore all’occhiello del programma del  festival, in quanto il famoso regista ha composto “Racconti di fame e d’amore” proprio per Spoltore Ensemble 2023. In seconda serata, a piazza D’Albenzio, pillole di stand – up comedy con Massimiliano Elia e a seguire  il concerto di Piero Di Blasio “Frank Sinatra & Friends – Italiani alla conquista dell’America”. L’anteprima della serata prevede l’omaggio alla canzone d’autore e alle musiche da film con Marco Vignali e il musicista spoltorese Cristian Caprarese (ore 20.00, Convento di San Panfilo), poi lo spettacolo con pupazzi dedicato ai bambini “La favola buona” in piazza Di Marzio.

Divertimento è la parola d’ordine della serata di Ferragosto con l’imperdibile show di Gabriele Cirilli “Nun te regg più” (largo San Giovanni, ore 21.15). Uno spettacolo, in anteprima nazionale, che attraversa tutti i generi del teatro comico, dalla commedia degli equivoci al cabaret, a canzoni, monologhi e gag irresistibili.  A seguire, in piazza D’Albenzio, c’è il travolgente sound del rock’n roll anni Cinquanta e Sessanta dei Fuzzy Dice.

Ad aprire gli eventi del 15 agosto è la chitarra fingerstyle di Daniele Mammarella (ore 20.00, Convento di San Panfilo). Riconosciuto come uno dei più talentuosi chitarristi al mondo, l’artista abruzzese vanta importanti collaborazioni con Gianni Morandi, Dodi Battaglia, Alberto Bertoli e Modena City Ramblers.

Nella serata finale del festival, mercoledì 16 agosto, largo San Giovanni  (ore 21.15) ospita il fascino intramontabile del tango argentino con “Dreams of Tango”, con l’esclusiva partecipazione del famosissimo tanguero Pablo Valentin Moyano, coach di Ballando con le Stelle. Uno spettacolo travolgente, intenso e passionale, in cui il vero protagonista è il tango interpretato nella sua forma più classica e ideale, sulle musiche di Carlos Gardel, Osvaldo Pugliese e Astor Piazzolla. In seconda serata, in piazza D’Albenzio, lo show comico di  Francesco Arienzo, ospite di Zelig lab e concorrente di Italia’s got talent, e il  concerto-tributo ai Pink Floyd con i Terzacorsia in “Floyd On The Wing”. La serata si apre ancora una volta con la musica, con Gianfranco Continenza Overflow al Convento di San Panfilo (ore 20.00). Continenza è un chitarrista spoltorese virtuoso e versatile, leader in diverse formazioni di musica fusion, insieme a Bill Evans, Joe Diorio, Mark Egan, Don Mock, Rick Latham, Massimo Manzi e tanti altri.

Gli unici spettacoli a pagamento sono quelli che si tengono in prima serata all’Arena del Festival, in largo San Giovanni. I biglietti si possono acquistare sul circuito Ciaotickets,  on line e nei punti vendita ufficiali, oppure alla biglietteria del festival, prima dei singoli eventi. Tutti gli altri spettacoli, di cabaret, di musica e per i bambini,  che si svolgono in tutto il centro storico, creando una grande festa diffusa in tutta la città, sono a ingresso gratuito.

Il programma di Spoltore Ensemble prevede ulteriori appuntamenti durante i cinque giorni della manifestazione, con presentazioni di libri e opere musicali, tutti in programma alle ore 19:00 in piazza Di Marzio e a ingresso gratuito: il 12 agosto “Attimi d’Abruzzo”, reportage fotografico sulle meraviglie del paesaggio abruzzese visto dall’alto, realizzato da Mauro Vitale e Vinicio Salerni; il 13 “Una settimana in Abruzzo” di Ugo Ojetti, presentato da un dialogo tra Alessandra Renzetti e Peppe Millanta;  il 14 “Invito alla lettura di Flaiano” a cura della prof.ssa Lucilla Sergiacomo; il 15 “Parole parole parole” di Gian Mario Paolucci; il 16 Note di sera con la presentazione dell’ultimo lavoro discografico di Giusy De Berardinis.

Ad arricchire ulteriormente il festival: la mostra personale di Albano Paolinelli  “Mutazioni”, a cura dell’Accademia degli Insepolti; “Dimore Ensemble”, mostra diffusa sul territorio di opere d’arte, organizzata dall’associazione I Colori del Territorio; “Attimi d’Abruzzo” e “Scenari fotografici per la grande area metropolitana” a cura dell’associazione La Centenaria per Spoltore Città della fotografia. La Pro Loco Spoltore Terra dei 5 Borghi si occupa invece della promozione turistica e culturale del centro storico con “Spoltore nascosta” e dell’accoglienza dei visitatori  all’infopoint collocato a piazza Di Marzio.

Barbara Del Fallo




DONAZIONE DI UN CAMION DI ACQUA alle popolazioni alluvionate dell’Emilia-Romagna

Roseto degli Abruzzi, 5 agosto 2023. Le associazioni scriventi nell’ultimo mese hanno avviato una raccolta fondi destinata alla fornitura di acqua per le zone alluvionate dell’Emilia-Romagna.

Alla raccolta hanno partecipato come donatori singoli cittadini e aziende del territorio.

Lontano dai riflettori si è riusciti a raccogliere il necessario per acquistare oltre tre tonnellate di acqua e farla arrivare tramite una ditta di trasporti a Cesena presso il Centro di Raccolta e distribuzione di beni di prima necessità nella scuola Don Milani gestito, per conto del Comune di Cesena,  dall’associazione Il Barco.

Il nostro ringraziamento va alle persone che hanno sostenuto l’iniziativa.

Roseto come sempre si dimostra una città solidale e riesce ad ottenere risultati importanti solo grazie alla volontà e dedizione di gruppi di volontari che riescono a superare ostacoli spesso insormontabili per molti enti.

In questi anni i volontari hanno affrontato autonomamente le emergenze, il covid, gli effetti della guerra, le migrazioni, l’impoverimento dei cittadini senza mai tirarsi indietro e non l’abbiamo fatto nemmeno per l’alluvione dell’Emilia-Romagna.

L’ultimo grazie va a tutte e tutti i singoli volontari che da anni sostengono gli ultimi avendo come unica contribuzione un sorriso di gratitudine.




PROGETTO SENTINELLE DI CIVILTÀ E FELICITÀ … non va in vacanza

Tocco da Casauria, 5 agosto 2023. Sono già tante le scuole che hanno scelto per il prossimo anno scolastico di inserire nella propria offerta formativa il progetto sentinelle di civiltà e felicità ma questo percorso pedagogico sempre più richiesto da associazioni, enti e scuole è stato oggi realizzato per il Movimento Eucaristico Gesuiti della Parrocchia della Beata Vergine del Monte Carmelo di Villa Carmine di Montesilvano guidata da Don Valentino Iezzi.

Nella cornice del Convento dell’osservanza di Tocco da Casauria presso cui è in corso di svolgimento il campo estivo, 90 ragazzi tra gli 8 e i 21 anni e 20 operatori, hanno partecipato ad un seminario del progetto sentinelle.

Tema e filo conduttore del campo estivo sono stati laboratori, lavori e incontri sulle emozioni; fulcro delle attività svolte l’intervento di Claudio Ferrante sulla felicità.

L’emozione più intensa e forse più fugace dell’animo umano, di cui tutti sono alla ricerca ma spesso senza conoscere le vie per trovarla e soprattutto per prolungarne i benefici nei momenti in cui la si raggiunge.

L’atmosfera presso il campo di Tocco da Casauria si è magicamente trasformata, insieme si è pianto si è riso esternando ogni forma di emozione, anche i bambini più piccoli hanno capito il vero significato della felicità.

Tutti i partecipanti hanno interiorizzato l’importanza della felicità e la ricchezza della diversità, fonte inesauribile di crescita e di stimoli in ogni contesto.

Padre Graziano Della Volpe Amministratore della chiesa di San Raffaele Arcangelo è stato presente ed ha partecipato con emozione all’intero progetto, ringraziando Claudio Ferrante e l’intera associazione carrozzine determinate per l’importanza del tema trattato e per l’importante risultato ottenuto per tutti i partecipanti

Molti si chiedono come portare il progetto nella propria scuola, tutti gli interessati possono prendere i contatti attraverso i canali social o al numero 335309534.




MACONDO FESTIVAL. Il quartiere San Franco si anima con l’edizione VII

Versione family friendly: appuntamenti per la famiglia

Francavilla al Mare, 5 agosto 2023. Il 12 e 13 agosto 2023 a partire dalle ore 19 in poi, nel quartiere San Franco, anima storica della cittadina abruzzese, artisti nazionali e internazionali daranno vita a spettacoli coinvolgenti, che trasformeranno il cuore del paese alto di Francavilla al Mare in una grande festa della musica, delle performance di strada e dell’incontro. Oltre agli spettacoli sotto il cielo, verrà allestita anche l’area street food con specialità regionali e internazionali per entrambi i giorni.

Nato da un’idea dello scrittore Peppe Millanta e Luigi Russo, che ne coordinano la direzione artistica, il Macondo Festival è un evento organizzato dal Comune di Francavilla al Mare guidato dal sindaco Luisa Russo e dall’assessore alla Cultura, Cristina Rapino con la Scuola Macondo – l’Officina delle Storie di Pescara gestita da Elisa Quinto e la collaborazione di gigirusso street&stage srl.

“Street art, musica e cultura: Francavilla apre nuovamente le porte al Macondo Festival nelle serate più calde di agosto. Il paese alto si tingerà dei colori e delle musiche dell’arte di strada ed anche questa volta ci sarà da rimanere a bocca aperta. Effetti speciali in un borgo vestito a festa: l’appuntamento ormai è diventato una tradizione delle nostre estati” – interviene la Rapino.

Molti gli artisti che daranno vita a spettacoli, in entrambi i giorni, per esempio, ci sarà Afuma con Etsumon e la secolare tradizione dei trampolieri, il ballo e le percussioni o Daniel Gonçalves (che ha lavorato anche con Dumbo Movie di Tim Burton, prodotto dalla Disney) con Bailarinas Show, uno spettacolo di clown con la partecipazione del pubblico e tanta improvvisazione, oppure Bubble on Circus con Il Soffio Magico una combinazione di poesia, commedia, magia e bolle di sapone.

Ci sarà anche la Goody Swing, scuola di ballo con sede a Sambuceto, che intratterrà con esibizioni di charleston, balboa e lindy hop, ma non mancheranno atmosfere dal sapore vintage e retrò. A proposito di ballo invece Marco De Camillis e Anna Arizza d’Este saranno protagonisti di un vortice di passione con TangoLibre. Il Collettivo Lambe Lambe presenta, invece, Nautilus – Coro di Teatri in Miniatura, particolare perché si rivolge ad uno spettatore per volta. Maria Elena Comperti presenta Aria, spettacolo per bambini.

Inoltre tra i nomi che spiccano il 12 agosto, ci sono Mr Copini con The Herock Circo Show che mescola l’improvvisazione, la tecnica (principalmente monociclo, juggling, contact) e il buon umore per offrire uno spettacolo pieno di energia e abilità straordinarie, tutto al ritmo di Rock, mentre il pubblico diventa parte attiva della performance; il chitarrista Simone Agostini con Ina Maka nella lingua Dakota Madre Terra, un viaggio musicale in cui propone un percorso il cui filo conduttore è la Terra: uno spazio fisico fatto di luoghi, storie e popoli il cui tempo si misura da sempre con il ritmo incessante delle stagioni.

A ritmo di Flamenco si esibirà il Sonido Gitano per il 13 agosto: un duo composto da Stella Astolfi, ballerina narratrice, e Fabrizio Stella chitarrista cantante polistrumentista; ci sarà anche Aurora, l’ultima produzione della compagnia Piccolo Nuovo Teatro con trampoli, costumi di scena, fuoco, luci ed effetti pirotecnici e una nuova imperdibile storia da raccontare.

In entrambe le giornate, poi, anche Fonderie ARS presenta spettacoli di burattini in collaborazione con Orsoparlante Service & Show: Fucsia e basta che narra le avventure di amici che vivono in fondo al mare e Le avventure di Arlecchino e Pulcinella, una storia con le maschere tradizionali della commedia dell’arte (Pulcinella, Arlecchino, Colombina e Balanzone) tra risate, animazione e tanto divertimento; ed in più Ludobus – Legnogiocando, con furgoni che portano in ogni luogo i giochi in legno e materiali poveri della collezione Legnogiocando realizzata dallo street game designer Manuel Pucci. Dal 2003 ad oggi hanno raggiunto oltre 400 Comuni in sei Stati europei, facendo giocare grandi e piccini.




A DIFESA DEI DIRITTI, SICUREZZA E DEMOCRAZIA

La Cgil Abruzzo Molise: il ricordo di Marcinelle

Pescara, 5 agosto 2023. A 67 anni dall’incendio della miniera di carbone di Bois du Cazier, a Marcinelle in Belgio, una delegazione della Cgil Abruzzo Molise sarà presente, assieme ad altre delegazioni della Cgil, alla due giorni di commemorazioni di una delle più grandi tragedie sul lavoro al mondo, il 7 e l’8 agosto.

A Marcinelle persero la vita 262 minatori, di cui 136 erano italiani – di questi 60 erano abruzzesi, 23 di loro provenivano da Manoppello, per questo considerata Città Martire.

La Cgil è presente oggi nel ricordo così come fu in prima fila nel 1946, anno della tragedia. Oltre ad aver sempre combattuto contro l’accordo uomini/carbone e averne ottenuto la cancellazione proprio in seguito alla tragedia,  si costituì parte civile nel processo che ne seguì, a difesa delle vittime.

Fu proprio con Marcinelle che, di fatto, iniziò la sua storia di assistenza, tutela, difesa dei nostri connazionali all’estero. Un’Italia che era allora e che oggi è tornata ad essere grande Paese di emigrazione e che per questo aveva ed ha bisogno di un sindacato che accompagni e tuteli i lavoratori anche al di fuori dei nostri confini.

La ricorrenza della tragedia sarà preceduta quest’anno da un’iniziativa organizzata dalla CGIL, e dall’INCA nazionale e del Belgio, insieme alla Federazione generale del lavoro belga, FGTB, il 7 di agosto, presso il Bois du Cazier, a Bruxelles.

I temi che saranno al centro del dibattito  –  immigrazione, sicurezza sul lavoro, democrazia – simbolo di sacrificio, lavoro e conquista di diritti.

La CGIL e la FGTB hanno poi organizzato una cena sociale per le popolazioni dell’Emilia-Romagna presso la storica sede sindacale de La Maison des 8 Heures.

L’8 agosto, la delegazione della CGIL parteciperà alla consueta cerimonia istituzionale presso la Miniera del Bois du Cazier, luogo simbolo e memoria collettiva dell’Europa.

Marcinelle non è solo un evento celebrativo. Ma l’occasione per ribadire l’importanza di lavorare per un’Europa più coesa e solidale, come l’avevano immaginata i padri fondatori.

Ricordarla sempre per rafforzare  l’impegno che è oggi lo stesso di allora: che alla base dell’Italia e della nostra Europa ci sia il lavoro. Il lavoro dignitoso, tutelato e sicuro.




SPIAGGIA PER CANI Giulianova

UNICA BEACH su Canale 5 tutte le domeniche di agosto

Giulianova, 5 agosto 2023. È a UNICA BEACH),  che la giornalista Mediaset , Marialuisa Cocozza, ha voluto che venissero  fatte le riprese per la nuova miniserie di puntate dedicate alle vacanze al mare con il cane, che andranno in onda per tutto il mese di agosto, su canale 5, nella rubrica del TG5, L’Arca di Noè.

Questa domenica 6 agosto , alle ore 13,45 dopo il TG5, andrà in onda la prima delle quattro puntate che tratteranno ogni volta un tema diverso, con consigli , suggerimenti e indicazioni per trascorrere la vacanza ideale con il nostro fedele amico. Tutto quello che c’è da sapere prima di partire per il luogo di villeggiatura portando con noi il nostro cane in spiaggia.

In occasione della messa in onda della prima puntata, la giornalista Mediaset verrà a  trascorrere il fine settimana al mare con il suo cane Minni , per farla divertire a UNICA BEACH, la spiaggia attrezzata per cani , da cui è nata l’idea che verrà presentata nelle domeniche 6 – 13 – 20 – 27 agosto alle ore 13,45 durante la rubrica L’Arca di Noè.

Sarà un onore e un piacere ospitare la “madrina” di questa spiaggia, Marialuisa Cocozza,  una giornalista esperta del benessere e della cura degli animali, che promuove da anni con la  conduzione della sua seguitissima rubrica del TG5, L’Arca di Noè.

Invitiamo tutti a seguirci nella puntata di domenica e di quelle che andranno in onda per tutto il mese di agosto, con le riprese di tanti cani divertiti e felici di stare con i propri “amici umani”.

Buona vacanza al mare con il vostro cane e ….  rESTATE INSIEME !

dott.ssa Giusy Branella

Medico Veterinario e Responsabile di UNICA BEACH