ALLA EUROPEAN CUP di Santa Maria Nuova

L’A.S.D. GIULIANOVA SKATE IN LINE ha partecipato con quattro dei suoi atleti

Giulianova, 11 agosto 2023. Si è svolta dal 2 al 6 agosto la “6 giorni Rotellistica di Santa Maria Nuova – European Cup” – valevole come tappa di Coppa Europa di pattinaggio corsa. La classica internazionale di corsa su pista ha visto la partecipazione di oltre 400 atleti provenienti tra l’altro da Italia, Francia, Olanda, Portogallo, Repubblica Ceca, Austria, Germania, Spagna e Equador.

L’A.S.D. GIULIANOVA SKATE IN LINE ha partecipato con quattro dei suoi atleti, e tra gli altri si è distinto l’atleta tredicenne Alberto Rodi, che al suo primo anno nella categoria Ragazzi si è conquistato nella gara 5000 ad eliminazione un secondo posto del Podio, e un terzo posto nella gara 3000 a punti.

Alla fine della sei giorni c’è la classifica della combinata che riassume la somma dei punti di tutte le gare disputate – e qui Alberto si è classificato secondo nella combinata delle gare di fondo di Coppa Europa, ottenendo un bellissimo risultato mostrando un’ottima tecnica, uno sprint eccezionale e una grande capacità di gestione della gara. Un ottimo risultato ottenuto certamente grazie ai sacrifici dell’allenamento ed alla grande passione per questo sport rotellistico.

Questo successo si aggiunge a quelli ottenuti la settimana precedente al Campionato Italiano pista tenutosi sulla pista di Martinsicuro (TE), dove Alberto Rodi ha conquistato due 11° posti nella 3000m a punti e nella 1 giro cronometro ad atleti contrapposti e alla vittoria nei 300 m Sprint ottenuta al Trofeo Internazionale Fisr svoltosi all’inizio del Mese di luglio a L’Aquila.

Con questa gara si va a chiudere l’anno sportivo della nostra Associazione, che annovera al suo interno anche altri atleti di valore come Natalia Pistilli, campionessa regionale FISR, Osvaldo Pistilli Campione Regionale FISR e 7° classificato ai Giochi Nazionali B. Tiezzi FISR 2023, Ginevra Tursi, Federica Torraco, Gioia Ghilardi Tudini e Sofia Del Castello.

Questo gruppo, dice il Presidente Emilio Calvarese, cresce ogni anno con piccoli atleti di grande valore che si impegnano negli allenamenti spesso all’aperto sfidando le intemperie delle stagioni, dove gli impianti spesso sono carenti, e promettono grandi cose per il futuro, perché c’è una grande passione che guida le due Allenatrici Chiara e Marzia Calvarese. “ad maiora semper”.

A.S.D. GIULIANOVA SKATE IN LINE – Presidente: Emilio Calvarese

Nasce a Giulianova il 02 febbraio 1999, associazione dedita alla promozione dello sport in particolare il pattinaggio corsa nel territorio di Giulianova.

A tale scopo accanto all’istituzione di corsi di pattinaggio partecipa all’attività Federale Regionale, Nazionale e a trofei in tutta Italia, con ottimi risultati.

Ha organizzato a Giulianova, oltre a Campionati Provinciali e Regionali, 9 edizioni del Trofeo Nazionale, sul lungomare Zara di Giulianova, denominato: “Pattinata del Mare” con grande partecipazione di società di pattinaggio e Campioni provenienti da tutto il territorio nazionale.




L’AFFRESCO RESTAURATO DI UNO STEMMA ARALDICO

Goriano valli: sabato disvelamento dello stemma dal grande interesse storico

Tione degli Abruzzi, 11 agosto 2023. Sabato 12 agosto alle ore 17 nella piazza di Villagrande a Goriano Valli, sarà svelato l’affresco restaurato, che ritrae uno stemma araldico del ‘600, dal grande intesse storico, e di cui rimanevano solo poche ed enigmatiche tracce, sulla parete di una  abitazione di fine ‘400, danneggiata dal sisma 2009.

Saranno presenti il sindaco di Tione degli Abruzzi, Stefania Mariani, l’architetto Pasquale Di Gioacchino, che ha coordinato gli studi del fino ad oggi misterioso stemma, Marco Cascianelli, che ha condotto le ricerche negli archivi di Stato, i professori Giuseppe Cera e Francesco Belmaggio, esperti araldisti, che hanno offerto la loro preziosa consulenza, la restauratrice Romina Claudia Gambaro, e i proprietari dell’abitazione, i fratelli Fausto, Emanuele e Oscar Di Giulio, promotori e finanziatori di questa operazione di recupero della memoria storica del territorio. 




LA VALLE PELIGNA C’È e non piegherà la testa

Ospedale  di Sulmona, Servizio di Endoscopia Chirurgica

Sulmona, 12 agosto 2023. C’era bisogno di un segnale, forte e chiaro. Il segnale è arrivato. Noi lo abbiamo provocato. Il presidio odierno a difesa del servizio di Endoscopia dell’Ospedale di Sulmona e della sanità pubblica ha mostrato, a chi ha partorito tale incomprensibile determinazione, che le cittadine ed i cittadini, i medici, gli infermieri e tutti gli operatori sanitari non hanno intenzione di accettare tale scellerata e discriminatoria disposizione. Noi ci siamo immediatamente mobilitati, convinti che non saremmo stati soli, convinti dell’inaccettabilità di tale scelta. La Valle Peligna non merita tali particolari “attenzioni”.

Ringraziamo le oltre cento persone presenti, il Sindaco di Sulmona ed il Sindaco di Pacentro che hanno sentito il bisogno di stare al fianco delle cittadine e dei cittadini, delle lavoratrici e dei lavoratori. L’attenzione rimarrà alta, non abbasseremo la guardia, non ci accontenteremo di generiche ed informali rassicurazioni, finché non verrà definitivamente revocata la disposizione di trasferimento in essere con atti certi di mantenimento del servizio presso l’Ospedale di Sulmona. Terremo viva la mobilitazione e la discussione, pronti a tornare alla lotta.

È necessario.

È nostro dovere. Il territorio della Valle Peligna già depredato di funzioni, già impoverito di presenza industriale ha bisogno di altre determinazioni, che riconsegnino la giusta dignità al territorio, con un progetto integrato di ripresa e valorizzazione.

La Direzione Strategica della ASL 1 Avezzano Sulmona L’Aquila si attivi affinché l’Ospedale e la medicina territoriale vengano potenziati e non depredati. Non sarà il periodo feriale a farci distrarre. Noi non andiamo in ferie! Ci siamo, attenti e pronti a promuovere la necessaria e oramai non più rinviabile vertenza della Valle Peligna. È necessario attivare immediatamente un serio e concreto confronto istituzionale, che torni a parlare dei bisogni delle persone, ad iniziare dal lavoro, servizi sanitari, infrastrutture, istruzione e mobilità.

Francesco Marrelli, Segretario Generale CGIL Provincia dell’Aquila                                                                            Anthony Pasqualone, Segretario Generale FP CGIL Provincia dell’Aquila




DUE GIORNI TRA LA NATURA DELLA VALLE ROVETO

Con la cooperativa di comunità terre nostre

San Vincenzo Valle Roveto, 11 agosto 2023. Due giorni immersi nella bellezza incontaminata della natura della Valle Roveto con la Cooperativa di comunità Terre Nostre di San Vincenzo Valle Roveto. Un modo diverso per vivere il territorio e provare da vicino l’esperienza di immortalare gli scorci più caratteristici grazie a esperti fotografi che saranno a disposizione del gruppo grazie all’iniziativa finanziata dalla Fondazione Carispaq nell’ambito del progetto Valle Roveto Inedita. 

Sono fissate per oggi e domani due esperienze che faranno vivere a pieno la Valle Roveto. Tramonti, fontanili, grotte, foreste, animali selvatici e la Via Lattea saranno il set fotografico perfetto per il workshop che insegnerà le principali tecniche di scatto e lavorazione digitale, e vi farà vivere un’esperienza speciale. Preparatevi anche a volgere lo sguardo all’insù, verso l’infinito: al Rifugio “La Fossa”, infatti, questa sera un esperto di astronomia guiderà i presenti nell’osservazione delle stelle, mediante un potente telescopio professionale e narrerà miti e leggende sulle costellazioni.

Per ogni info e prenotazioni visitare il sito www.cooperativaterrenostre.it o chiamare i numeri 353-3481512 oppure  366-4801676.




FESTIVAL INTERNAZIONALE Rocca San Giovanni Jazz

Dal 16 al 18 agosto la ventesima edizione. In piazza degli Eroi i concerti di Israel Varela 4tet, Compagnia Algeciras e Avion Travel

Rocca San Giovanni, 12 agosto 2023. Ventesima edizione per uno degli eventi più rappresentativi dell’estate roccolana, Rocca San Giovanni Jazz, il festival della musica di qualità che si terrà nel cuore del borgo dal 16 al 18 agosto. Alla direzione artistica della manifestazione, come di consueto, c’è il Maestro Walter Gaeta. Prestigiosi ospiti internazionali  e giovani talenti del territorio si alterneranno sul palco dell’evento.

Il sindaco Fabio Caravaggio:

“Siamo onorati di ascoltare, anche quest’anno, le esclusive note di Rocca San Giovanni jazz. Il festival ospita nomi di calibro internazionale e noi, come amministrazione comunale, non possiamo che essere felici  della visibilità che l’evento dà al territorio”.

Mercoledì 16 agosto, serata di apertura della kermesse, ci sarà il live del giovane musicista Lorenzo Di Marcoberardino e a seguire Israel Varela 4tet in  Musica Pintada.  Vincitore dell’Euro Latin Award, Israel Varela è uno degli artisti più affermati della sua generazione e negli ultimi quindici anni è stato uno dei musicisti jazz, world, flamenco più richiesti in Europa, Asia, Medio Oriente e America, viaggiando costantemente in tutto il mondo. La sua originalità e il suo stile distintivo come compositore, batterista, cantante e produttore, gli hanno permesso di esibirsi con i massimi esponenti del jazz, del flamenco, della musica classica, e del pop come Pat Metheny, Charlie Haden, Mike Stern, YO-YO-MA, George Benson, Joaquin Cortes, Andrea Bocelli, Alex Acuna, Victor Bailey, Pino Daniele e tanti altri.

 Giovedì 17 agosto l’opening act sarà a cura dei giovanissimi e più visualizzati gruppi abruzzesi al mondo, The Vanished People Trio, ospite Brigida alla  voce, Jacopo Gaeta a pianoforte e voce, Piero Bonanni a chitarra e voce. Poi a salire sul prestigioso palco del festival la Compagnia Algeciras in Sobre Las Olas uno spettacolo che trae ispirazione da una lirica del Maestro Pablo Neruda: “Oda al vals Sobre las Olas”. Il repertorio musicale e coreografico di “Sobre las Olas” si articola in palos, milonga, rumba, vidalita, colombiana e guajira, conducendo lo spettatore, in uno spazio immaginario e colorato.

Venerdì 18 agosto chiuderanno la ventesima edizione gli Avion Travel con 

Opplà, un’occasione imperdibile per riscoprire alcune tra le canzoni più nascoste del repertorio di una delle band più longeve e raffinate del nostro Paese. Oltre quarant’anni di carriera, un talento non comune e numerose esibizioni live, in Italia, Francia, Portogallo, Lussemburgo e Germania. Peppe Servillo alla voce, Peppe D’Argenzio al sax baritone e soprano, Alessandro Gwis a piano e tastiere, Ferruccio Spinetti al contrabbasso e Mimì Ciaramella alla batteria accompagneranno il pubblico di Rocca San Giovanni  Jazz in un esclusivo viaggio musicale.

Tutti gli spettacoli inizieranno alle ore 21.30 e saranno a ingresso gratuito.

“Siamo emozionati e contenti di essere arrivati alla 20esima edizione del festival – commenta il direttore artistico Walter Gaeta -. Felici di questo bellissimo traguardo, anche quest’anno abbiamo cercato di essere imprevedibili nella scelta degli artisti per offrire al pubblico uno spettacolo unico. Avremo ospiti di grande calibro, da Israel Varela, una vecchia conoscenza del festival che tra una tappa e l’altra della sua tournée internazionale passerà per Rocca San Giovanni, la Compagnia Algeciras, che proporrà uno spettacolo meraviglioso tra flamenco e jazz, e infine gli Avion Travel al completo che chiuderanno l’evento di quest’anno. Non abbiamo tralasciato i giovani che avranno grande spazio nelle prime due serate, con The Vanished People Trio ft Brigida e Lorenzo Di Marcoberardino, che daranno nuova linfa a questo prestigioso festival”.




LA  PERONOSPORA

Animali danneggiatori delle campagne

Pubblicato alla pagina n. 121 del Bollettino Trimestrale ASTRA

[Tradizioni Popolari Abruzzesi. Anno III Numero 8 (luglio- agosto- settembre) 1975]

Nel Volume I° di «Miti. leggende e superstizioni dell’Abruzzo» pagine: 23-37 , G. Pansa fa la seguente osservazione: «Potrebbero allegarsi numerosi esempi di pratiche superstiziose intese allo scongiuro contro gli animali danneggiatori delle campagne. Essi ripetonsi invariabilmente in quasi tutti i paesi dell’Abruzzo … Nella provincia di Chieti e di Aquila ebbe un tempo grande rinomanza l’acqua di San Bartolomeo. Alla grotta del Santo, sulla Maiella, traevano a frotte i contadini per raccoglierla e spargerla sulle vigne, a fine di scongiurare la peronospora››.

Anche il Finamore ha dedicato a questa pratica superstiziosa dei contadini di Caramanico Terme, Sant’Eufemia a Maiella e Roccacaramanico una pagina ironica dal titolo «Un nuovo rimedio contro la peronospora degli Abruzzi» .

Senonché la tradizione popolare si è vendicata dei due folkloristi abruzzesi.

Ad un esame mineralogico effettuato nel 1930 dal Prof. Bilancioni dell’Università di Roma, l’acqua rivelò un’alta percentuale di zolfo e pertanto costituiva effettivamente un rimedio contro la peronospora.

La credenza popolare non ha fatto altro che attribuire al Santo alcune proprietà chimiche intrinseche all’acqua della grotta.

Credo allora che la conclusione sia solo questa: più è grande l’orizzonte che la mente umana scruta, più perde quest’ultima il contatto con la realtà delle piccole cose.

Franco Cercone

[1] Sulmona. 1924, Stab. Tip. Angeletti.

[1] Arch. per lo studio delle trad. popol. ital.”, diretto da S. Salomone Marino e G. Pitrè, vol. IX, pag. 437, Palermo, 1890, Ciausen Ed.

Ingresso alla Grotta di San Bartolomeo

Alla sinistra dell’entrata, un muro, la cui sommità è crollata, si tratta della parete in muratura di una grossa cisterna, che sfrutta un anfratto della grotta.  È un serbatoio di notevoli dimensioni e può contenere fino a 800 litri di acqua piovana, che scendendo sulla parete rocciosa esterna arrivava ad un foro praticato sul muro della grotta e da lì, per mezzo di un canale in terracotta (oggi scomparso) riempiva la cisterna.




DEMOCRAZIA IMPOSSIBILE

La resistenza alla sovranità popolare, purtroppo, si esprime nell’omicidio dell’avversario e degli oppositori, nei casi estremi e nei paesi fragili

Nella stragrande maggioranza de casi, nel nostro occidente civile ed evoluto, si esprime in forme  inquietanti, spregiudicate ed ancora sconosciute alla gran massa di popolo.

Un popolo considerato ancora pecorume silente, credulone ed  ignorante … sono le forme di dominio corrente più diffuse anche nel nostro piccolo mondo … ma dirlo e renderlo noto non serve ancora a nulla …  

https://www.corriere.it/…/ecuador-ucciso-termine-un…

Ecuador, ucciso al termine di un comizio il candidato alle presidenziali Villavicencio

Tra i pochi candidati a opporsi ai legami tra criminalità organizzata e politica.

Il giornalista e politico è stato colpito da numerosi colpi d’arma da fuoco. Si opponeva al potere delle bande e dei cartelli. L’omicidio rivendicato dai «Los Lobos»




L’ITALIA DELLE MERAVIGLIE

La bellezza dell’Italia di questo momento storico, che piace tanto ad un certo popolo triste ed implacabile, sembra stia raggiungendo l’apice, tutta la sua espansione.

Chi si sarebbe mai immaginato di vivere un mondo gestito e governato con la leggerezza e la mediocrità di questi giorni, la conflittualità infantile che si registra ogni giorno che passa e con personaggi di una preparazione, una statura ed una visione politica così limitata…?

Davvero tutto disarmante.   

Nonostante la buona volontà, la buona fede e tutto l’amore possibile, vista oltremodo la frequenza dell’urna, l’impressione vera è che tutto si stia riducendo ad una inquietante e generale barzelletta, per non dire altro ovviamente.

Ripercorrendo a ritroso la storia degli ultimi tempi, a leggere i fatti, a registrare le trasformazioni, a valutare i personaggi che si sono succeduti uno dopo l’altro al potere, l’impressione che si va materializzando nei fatti è che la nostra umanità sta vivendo realmente una decadenza epocale, lenta e crudele; un degrado sociopolitico che ha davvero dell’angosciante.

Dall’Italia dell’orrore e delle guerre, passando per quella della cruda realtà della ricostruzione, della verità, del sacrificio e poi del boom economico, all’Italia delle mafie, del danaro e del potere perverso, a quello del terrore, del sangue e del ribrezzo, della prepotenza, dello squallore e della miseria diffusa: ecco l’Italia dei nostri tempi in mano ad una politica bizzarra, inesperta ma famelica, ambiziosa, sicuramente incosciente: un potere maligno in ogni ordine e misura che si espande ancora, purtroppo.

Ecco, dunque, l’Italia che fantastichiamo, l’Italia delle nostre idee inzuppate d’inutile ed inguaribile relativismo.

Ecco l’Italia delle Meraviglie messa in mano, adesso stranamente, a due donne pervase da politiche disorganiche, sbadate ed inconsistenti ma con la benedizione dei grandi del mondo che adesso vengono fuori con tutta la loro potenza aggressiva e distruttiva …

nm




IL MARE DI GIULIANOVA È PULITO

Lo dicono i parametri, tutti conformi, degli ultimi prelievi effettuati dall’Arta

Giulianova, 11 agosto 2023. Diodoro Ecologia, intanto, avvia una campagna ambientale multilingue e promuove l’ iniziativa “Differenziare è facile come bere un caffè”.

Sono conformi ai parametri stabiliti per legge, i risultati delle analisi effettuate sui campioni di acqua marina prelevati dall’ Arta il 7 agosto, sul litorale giuliese. La buona notizia riguarda tutti i punti di raccolta, dal Salinello al Tordino. Hanno “passato l’esame”, infatti, anche i tratti che sono più di frequente soggetti a criticità, ovvero quelli in corrispondenza delle foci fluviali.

Che il mare di Giulianova sia tutto balneabile e che la qualità dell’acqua sia alta, sono evidenze che costituiscono un’ottima premessa al Ferragosto, il giorno più caldo dell’ anno in termini di presenze turistiche. Il dato, inoltre, è prezioso per il conferimento dei futuri riconoscimenti ambientali.

Ancora in argomento di tutela e salute dell’ ecosistema, Diodoro Ecologia, la società che gestisce il servizio di igiene urbana, ha dato il via ad una campagna di sensibilizzazione multilingue e all’iniziativa “Differenziare e facile come bere un caffè”.

Per la prima va detto che sono in distribuzione all’Ecosportello locandine e pieghevoli divulgativi sul sistema di raccolta differenziata, scritti in più lingue.

Con la seconda iniziativa si vuol invece promuovere il recupero della plastica: le prime cento utenze che porteranno all’ Ecocentro delle bottiglie in plastica, avranno infatti un caffè pagato.

Un gazebo informativo sarà allestito nella sede dell’ Ente porto, domani, 11 agosto, dalle 10 alle 12




GIANRICO CAROFIGLIO in scena al Teatro Massimo

Il 26 Novembre 2023 alle ore 18:00 e 21:00

Pescara, 11 agosto 2023. La Patagonia Pictures è felice di annunciare la presenza di Gianrico Carofiglio nell’imminente stagione teatrale “Top Secret Club Theatre 2023/24”. Il prestigioso scrittore sarà al Teatro Massimo di Pescara domenica 26 Novembre 2023 per due imperdibili appuntamenti: alle ore 18.00 e 21.00.

Scrittore prolifico e di stampo internazionale, Gianrico Carofiglio nel tempo si è distinto in racconti, saggi e romanzi. Tra i tanti troviamo “Passeggeri Notturni” – dai cui è stata tratta l’omonima serie televisiva con Claudio Gioè e Gianmarco Tognazzi; “La misura del tempo”, con il quale è stato candidato al Premio Strega nel 2020; e una trilogia di romanzi gialli – “Una mutevole verità”, “L’estate fredda” e “La versione di Fenoglio” – con cui ha dato vita su carta al Maresciallo Pietro Fenoglio. L’iconico personaggio creato da Carofiglio avrà il volto di Alessio Boni nella nuova serie firmata Rai Fiction “Il Metodo Fenoglio”, che è ispirata ai tre romanzi e andrà in onda il prossimo autunno.

Domenica 26 Novembre 2023 sono dunque da non perdere le due repliche al Teatro Massimo di Pescara. Gianrico Carofiglio porterà in scena “Il potere della gentilezza”, uno spettacolo di cui ha curato anche la regia. Si tratta di un’orazione sull’importanza e necessità di praticare la gentilezza, sul potere del dubbio, della capacità di porre (e porsi) buone domande per affrontare le sfide della modernità.

«La gentilezza è il più potente strumento per disinnescare le semplificazioni che portano all’autoritarismo e alla violenza» – afferma lo scrittore. «È il contrario di mitezza o remissività e può essere praticata solo per effetto di una scelta. Cioè un atto di coraggio. Gentilezza insieme a coraggio significa prendersi la responsabilità delle proprie azioni e del proprio essere nel mondo, accettare la responsabilità di essere umani».