SOLO PIANO

Venerdì 25 agosto 2023, recital di Maria Gabriella Castiglione. Chiesa Villaggio Map via del Colle – ore 21. Ingresso libero

Sant’Eusanio Forconese, 24 agosto 2023. La pianista più eclettica in Abruzzo, la più richiesta, una delle pochissime soliste donne concertiste pianiste che instancabilmente sostiene molti recital di 2 ore calamitando l’attenzione del pubblico di ogni età e ogni nazionalità. Suona, con una rara intensità ed introspezione, un programma molto vario ed affascinante con brani di Bach, Chopin, Piazzolla, Sakamoto, Tiersen Rachmaninov, interagendo con i fruitori ad ogni autore spiegandone lo stile e aspetti emotivi.

La Castiglione ha eseguito già circa 30 concerti solo nel 2023 soprattutto in comuni Abruzzesi, scegliendo da lei stessa quelli più piccoli e caratteristici, perché, come lei sostiene, bisogna portare la cultura dove non arriva, troppi artisti ambiscono di andare in grandi città dove c’è un sovraffollamento di eventi e magari nei borghi bellissimi abruzzesi si ha più bisogno di musica quella seria e nobile, anzi sicuramente più apprezzata ed applaudita. Ha iniziato a 5 anni ed in attivo circa 800 recital. Impareggiabile e affascinante in ogni senso.

C’è bisogno di emozioni e sentimento e Lei ,attraverso le sua mani, è la regina di tutto ciò, al di là del suo curriculum denso di titoli, premi (7 medaglie e 1 targa d’argento da parte della Presidenza della Repubblica), ha suonato anche in carcere, ha suonato ricevendone un riconoscimento per il Premio Falcone e Borsellino, ricordiamo che ha suonato dopo il terremoto del 2009 anche nelle tendopoli, ed in ogni occasione dove fare beneficenza oppure solidarietà lei si fa sempre avanti con i suoi concerti.

Diciamo con certezza che Maria Gabriella Castiglione è un esempio da prendere sia come artista pianista, che come donna che riesce nobilmente a smuovere gli animi e le coscienze senza confini.

Renato Caldarale