Due mani per la vita in una zona attrezzata ad hoc presso il lido balneare da Mimì sul litorale del golfo d’oro a Vasto Marina.
Vasto, 1° settembre 2023. L’evento è stato reso possibile grazie alla disponibilità della direzione medica e della direzione del dipartimento di Medicina e Chirurgia d’urgenza dell’ospedale S. Pio da Pietrelcina di Vasto.
Infatti, dopo l’introduzione da parte del presidente del Lions Club Massimo Molino, che ha raccontato ai presenti come nasce il service e quali sono i suoi obiettivi, è stata la Dr.ssa Francesca Marino a parlare dell’importanza di imparare come intervenire in attesa dei sanitari, perché farlo prontamente può davvero salvare una vita, oltretutto di un bambino.
È dunque toccato a tre infermieri del Pronto soccorso – 118 scendere nel dettaglio pratico su cui si è soffermato in primis Ciro Sperinteo, il quale ha parlato anche della fisiologia del tratto laringo-faringeo.
Il collega Fernando De Flumeri ha dipanato molti dei dubbi e delle consuetudini errate che, anziché dare un aiuto in situazioni emergenziali come il soffocamento da ostruzione delle vie aeree, possono arrecare danni.
La dimostrazione pratica dell’intervento di disostruzione e di una eventuale respirazione cardiopolmonare, in primis su bimbi più piccoli, è stata affidata a Giovanni Giammichele che, con l’aiuto di alcuni specifici bambolotti, insieme ai colleghi ha messo i presenti alle prese con le corrette manovre da eseguire.
La parte conclusiva dell’evento è stata dedicata al come intervenire in caso di ostruzione delle vie aeree negli adulti e a rispondere alle numerose domande poste da genitori e nonni.
È un service che nel corso degli anni è stato apprezzato proprio per i suoi scopi – ha detto il presidente Massimo Molino – e di cui è ormai consolidata l’efficacia. Per questi motivi lo replicheremo anche all’interno di una scuola nei prossimi mesi.
Altre Notizie
TORINO OSPITA ANCI OFF
MONTESILVANO VIRA VERSO I GIOVANI
DA SANREMO A INFINITAMENTE