IL NOSTRO TEMPO

Potere oscuro, verità inconfutabili e scelte ineludibili

Ecco l’Autunno, riprendono le attività; dopo la stagione del riposo e delle vacanze si ripresenta il classico quadro degli impegni e degli obblighi quotidiani.

Ognuno avrà vissuto, a proprio modo, la sosta migliore; riposo sì, ma con la mente sempre proiettata ai doveri e alle responsabilità di tutti i giorni. Mente dunque fissata sulla famiglia, sul lavoro, sulla garanzia delle certezze per le proprie economie di vita.

Presi dal lavoro, concentrati nelle prime necessità, impegnati nelle proprie cose, ovviamente, si perde tutto il resto e tutto il resto è il mondo che ci circonda, il mondo delle altre cose, quello degli altri bei colori, delle altre belle forme e di tutto quello che ci vive accanto e ci gira intorno e ci garantisce.

Il tempo passa, gli eventi si succedono, gli obiettivi si raggiungono o sfumano, ecco la vita nel nostro esclusivo tempo con i suoi cicli: tutto gratificante, nulla gratificante, ma quali gratificazioni? Armonia diffusa, armonia illusoria, ma quale armonia?

Ecco il quadro che abbiamo disegnato e che ritocchiamo di volta in volta ad ogni sosta. Un quadro gratificante o deludente: certamente sempre più complesso, così sembrerebbe a seguire i media correnti.

Con tutta la buona volontà, tutto l’ottimismo e tutta la fiducia possibile si riprende il cammino con lo sguardo proteso in avanti, cercando di superare le oscurità di questo mondo dei poteri tristi che non riusciamo a comprendere ma che ci domina e che ci presenta sempre novità, imprevisti e cose incredibili, perlopiù negative.

Sempre pronti, attenti e, con i nostri limiti, preparati alle sorprese per evitare problemi e guai d’ogni sorta.

Il nostro tempo, la nostra preparazione, la nostra organizzazione, le nostre capacità, le nostre convinzioni, le nostre verità, i nostri lamenti, le nostre recriminazioni, le nostre proteste, i nostri errori che si ripresentano puntuali e sempre più dannosi, sempre più deleteri, sempre più umani e miserabili di fronte alle verità che di volta in volta emergono, si ripresentano e ci mortificano con tutta la loro potenza e cruda realtà.

Sembrerebbe difficile, se non impossibile, distogliere lo sguardo dalle proprie cose, ma di volta in volta sarebbe davvero utile cercare di comprendere tutto quello che c’è lì fuori, impegnarsi anche per la società, per la cosa pubblica.

Sarebbe utile ed anche necessario comprendere tutto quello che riguarda le cose del mondo, con le loro organizzazioni di forze, poteri e denaro che agiscono intorno a noi, con noi, per noi e su di noi.

Non limitiamo questi argomenti a sole occasioni d’elargizione saperi o vanesie convinzioni; questi argomenti assicurano relazioni, servizi, approvvigionamenti, bellezze d’ogni genere: ecco (forse) ci sono altre verità alle quali dobbiamo riservare attenzioni maggiori e specialmente nei momenti in cui si è chiamati a rispondere e a contribuire in prima persona: e allora attenzione al momento di quelle decisioni.

Tutto il brutto che viviamo e che regolarmente denunciamo, inutile sforzarsi nel cercare altre motivazioni o giustificazioni, è solo frutto di decisioni negligenti dovute a nostre scelte sbadate. Nostre: nessuno escluso.

nm




PREZZI CARBURANTE, GOVERNO INTERVENGA IN MODO CONCRETO

Roma, 7 Settembre 2023. “Se il Governo Meloni non interviene in modo concreto, per i prossimi anni i prezzi dei carburanti e la situazione commerciale energetica italiana sarà ingestibile”  le dichiarazioni del Presidente di FederPetroli Italia – Michele Marsiglia sui continui rincari dei prezzi dei carburanti sulla Rete italiana di distribuzione.

Continua Marsiglia “È inutile che parliamo di speculazioni, di Medio Oriente e di altre situazioni che, anche se di fondamentale importanza, senza una Politica Energetica ed una riforma strutturale dell’Energia in Italia, sono solo chiacchiere al vento a danno dei cittadini. Stiamo assistendo solo ad uno ‘scarica barile’ tra Ministeri e noi operatori dell’Oil & Gas criminalizzando le Compagnie Petrolifere ed i Gestori di impianti. La realtà è un’altra, nessuno interviene sulle falle del sistema Italia in campo di energia ed in questo modo il nostro Paese è vulnerabile ad ogni situazione di criticità”.

In merito al Piano Mattei per l’Africa annunciato nel discorso programmatico alle Camere dal Presidente del Consiglio dei ministri Giorgia Meloni lo scorso anno “C’è l’impressione che si sia esagerato invocando Enrico Mattei, anche perchè il fondatore dell’ENI aveva a cuore principalmente l’Italia. A nostro avviso qui si ha a cuore l’Africa con importanti accordi ma le aziende italiane dell’Oil & Gas sono abbandonate e prive di operatività e di sviluppo. Giorgia Meloni ha in mano le nostre osservazioni da Gennaio 2023, l’importante e che qualcuno le analizzi, altrimenti altri dossier dimenticati, ed i cittadini ne fanno le spese” conclude la nota.




INAUGURAZIONE CAMPO Polivalente della Villa Comunale

Chieti, 7 settembre 2023. Dopo i lavori di riqualificazione ecco la riconsegna alla città del campo polivalente della Villa Comunale. Domani, venerdì 8 settembre, alle ore 10:30 il taglio del nastro e i saluti istituzionali.

Di seguito e in allegato il programma della giornata che proseguirà nel pomeriggio e sera e culminerà con la presentazione della prima squadra del Chieti Basket 1974.




LA CROSSOVER ACADEMY RADDOPPIA

Primo ottobre inaugurazione della nuova sede di Città S. Angelo

Montesilvano, 7 settembre 2023. Da oltre 10 anni la Crossover Academy di Piero Mazzocchetti rappresenta uno dei maggiori centri di formazione musicale per l’Abruzzo e le regioni limitrofe, e a partire dal 1° ottobre apre le porte di una nuova sede a Città S. Angelo in Via degli Ulivi n° 2.

“Inaugurare nel corso del decimo anniversario di attività ininterrotta una nuova sede – commenta il tenore abruzzese – è per me fonte di orgoglio. Poter affiancare chi sogna di far musica nella propria vita mi emoziona in egual misura di quando mi esibisco sui palchi. L’ampia proposta formativa che presenteremo anche a Città S. Angelo, potendo avvalerci della disponibilità e collaborazione dell’Amministrazione Comunale capeggiata dal Sindaco Matteo Perazzetti, sarà un valore aggiunto alla già affermata famiglia della Crossover Academy”.

Grazie all’ausilio di Maestri di riconosciuta e conclamata preparazione artistica a livello regionale e nazionale, naturalmente sotto la guida di Mazzocchetti, gli allievi dei corsi riceveranno una preparazione a 360 gradi che spazia anche ad approcci professionali e a partecipazioni radio-televisive, in quanto da anni la Crossover Academy, collabora con i più validi format del panorama musicale.




MOTORBIKE FESTIVAL prima edizione

Arriva in Piazza del Mare il festival della moto di Giulianova: sabato 9, con partenza da Piazza Del Mare, le moto raggiungeranno la città di Amatrice.

Giulianova, 7 settembre 2023. L’evento, organizzato da Stefano Di Berardino, Pietro D’Ilio (presidente dell’Associazione Fratelli Bikers) e Simone Montani si svolgerà venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 Settembre. Ringraziamo Nick Di Donato per artwork e Dj Set.

Tutto il ricavato andrà all’Associazione La Mototerapia con il fine di aiutare i ragazzi autistici e le loro famiglie. Il Motorbike Festival che si avvale della collaborazione dell’Associazione Quartiere Annunziata sarà aperto a TUTTE le moto. Saranno allestiti stand gastronomici e ci saranno fiumi di birra!

Ogni serata sarà arricchita da band live e dj set. Avremo con noi i “The Source”, I “Panorama”, i “Corrente Alternata” e i “Fabulous Wood”.

Prenotazione Whatsapp: 329 68 91 540




AL VIA LA RICOSTRUZIONE della Scuola Media

La firma del contratto per i lavori

Guardiagrele, 7 settembre 2023. Un iter partito nel 2018 quello per la demolizione e ricostruzione della scuola media del rione Cappuccini di Guardiagrele, che oggi vede il primo importante passo verso la sua realizzazione grazie all’affidamento dei lavori.

A darne notizia con soddisfazione il Sindaco di Guardiagrele, Donatello Di Prinzio: “Il polo scolastico di Via Cappuccini necessitava da oltre un decennio di lavori che conferissero respiro alla struttura, da qui la decisione di delocalizzare la struttura in Località Anello, come previsto già nel 2009, prevedendo la sua collocazione in Via Anello, nei pressi della piscina comunale”.

Nel gennaio 2021 è arrivata la comunicazione dello scorrimento della graduatoria e del finanziamento dell’opera, seguita dalle procedure di revisione del progetto e dall’acquisto del terreno, oltre agli adempimenti del caso, per poi giungere alla gara ed all’aggiudicazione dei lavori.

“Non è stato un percorso semplice” prosegue il Sindaco: “l’aumento dei costi dei materiali a causa della pandemia prima e la guerra in Ucraina dopo, hanno comportato la revisione completa del progetto” ed aggiunge “purtroppo a causa di un ricorso al TAR per l’acquisizione di due dei terreni, fortunatamente risolta dopo alcuni mesi, abbiamo subìto alcuni ritardi, ma sono certo che riusciremo a recuperare il tempo perduto ed a consegnare al più presto ai ragazzi la loro nuova scuola”.

Il cantiere, che dovrà consegnare alla Città la nuova infrastruttura entro il 30 marzo 2026, è affidato all’Associazione temporanea di imprese Cogepri e Coporject di Guardiagrele, per un totale di €3.382.522. E’ prevista la realizzazione di una struttura prefabbricata dotata di ampi spazi in grado di accogliere la popolazione studentesca, con aule didattiche, laboratori, un’area uffici e presidenza, sala riunioni, servizi, parcheggio esterno ed ascensore, il tutto in piena autosufficienza energetica.

“Resta da realizzare solo la palestra” conclude il primo cittadino, rassicurando però gli studenti: “procederemo con la sua progettazione e la relativa richiesta di finanziamento per la costruzione. I lavori comprendono, oltre alla già prevista demolizione di una porzione di edificio sito in rione Cappuccini, anche la realizzazione di un’area attrezzata a disposizione dei ragazzi, insieme ad un parcheggio riservato ai docenti”.




OTTIMO RISULTATO PER L’ORTONESE COLAIZZI

Ai campionati giovanili il giovane atleta della Lega Navale di Ortona si distingue nella classe Optimist

Ortona, 7 settembre 2023. Thomas Colaizzi, il giovane atleta di 14 anni della Lega Navale di Ortona, conquista l’ottavo posto classe Optimist nei Campionati Italiani Giovanili Singolo FIV Kinder Joy of moving che si sono svolti a Marina di Ravenna. Un grande risultato per l’abruzzese su circa 80 partecipanti nella sua categoria. Soddisfatto il suo allenatore, Mike Ruzzi, e la IX Zona FIV Abruzzo e Molise.

Giovani velisti si sono impegnati su diverse imbarcazioni quali Optimist, ILCA 4, ILCA 6, Techno 293 e iQFOiL per questo evento organizzato, su mandato della Federvela, dal Circolo Velico Ravennate, Adriatico Wind Club e la collaborazione del Circolo Velico Punta Marina. Quattro giorni di regata per i 550 ragazzi e ragazze provenienti da ogni mare e lago di Italia, con un finale caratterizzato dal vento di Bora che ha soffiato intorno ai 15 nodi ed ha impegnato non poco nelle ultime prove, soprattutto le flotte Optmist e ILCA, le uniche scese in acqua nell’ultima giornata di regate. Due prove portate a termine per le classi Laser (ILCA 4 e ILCA 6), tre per gli Optimist.

La premiazione al FIVillage è stata particolarmente partecipata, dai saluti del Presidente FIV Francesco Ettorre e del Presidente del comitato organizzatore Matteo Plazzi, vicepresidente del Circolo Velico Ravennate. Poi Manlio De Boni, presidente del Comitato XI Zona FIV, Giovanni Forani presidente Adriatico Wind Club e Federica Zumagnini presidentessa del Circolo Velico Punta Marina. È intervenuto anche il presidente dell’Autorità Portuale di Ravenna, Daniele Rossi.

Sul palco applausi per i tre rappresentanti degli sponsor: Rita Novelli di Kinder Joy of moving, main sponsor FIV e title sponsor della manifestazione, Michele Marzucco della Quick e Stefania Cerreti del Gruppo Camst.

Sul podio con atlete e atleti sono saliti i rispettivi allenatori, in una atmosfera di grande condivisione sportiva a completamento di una stagione importante.




TORNA IN BICI CONTRO IL DOLORE

Sabato 9 settembre 2023 a Campo di Giove la pedalata cicloturistica di solidarietà

Sulmona, 7 settembre 2023. Sabato 9 settembre 2023, alle ore 10, a Campo di Giove, prenderà il via la quinta edizione di In bici contro il dolore, la pedalata cicloturistica di solidarietà ideata e promossa dal Presidente dell’Associazione Amici della Fondazione ISAL, Gianvincenzo D’Andrea.

La manifestazione, che ha lo scopo di raccogliere fondi destinati alla ricerca sul dolore, si svolgerà quest’anno sul percorso ad anello Campo di Giove – Pescocostanzo – Cansano – Campo di Giove e darà la possibilità ai ciclisti partecipanti di pedalare sulle strade più panoramiche del Parco Nazionale della Maiella.

La partenza avverrà alle ore 10 nella Piazza Alberto Duval di Campo di Giove (iscrizioni e registrazioni a Palazzo Nanni, dalle 8.30 alle 9.45). I ciclisti procederanno, quindi, verso Forchetta Palena e, quindi, Pescocostanzo (dove sarà allestito un punto di ristoro a base di prodotti locali di eccellenza) e successivamente, attraversando il Bosco di Sant’Antonio, si raggiungerà Cansano per risalire, poi, fino a Campo di Giove.

L’arrivo è previsto in Viale Sulmona all’altezza degli Impianti Sportivi Comunali dove saranno a disposizione dei partecipanti spogliatoi e docce. Il pranzo si svolgerà nello spazio adiacente la Baita degli Alpini in Via delle Pinete di Pizzalto (a pochi metri dall’arrivo e sarà rigorosamente a base di prodotti locali messi generosamente a disposizione da aziende del territorio.

Sabato 9 settembre sarà ancora una volta una giornata di festa per tutti coloro che iscrivendosi a In bici contro il dolore intendono testimoniare il loro sostegno alla Associazione Amici della Fondazione ISAL, ma anche assaporare le bellezze paesaggistiche  (e gastronomiche ! ) del Centro Abruzzo. L’intero ricavato della manifestazione, che ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione al problema del dolore cronico e ai vantaggi della terapia del dolore, è destinato, anche quest’anno, a finanziare le attività del Centro Tecno Algos.

Si tratta di un centro fortemente voluto dal Dott. Gianvincenzo D’Andrea, che ha mosso i primi passi nella Casa di Cura San Raffaele di Sulmona, dove sono già partiti alcuni progetti di sperimentazione di nuove possibilità di cura per alleviare il dolore cronico che affligge le persone che hanno riportato lesioni del midollo spinale.

A tutti i partecipanti a In bici contro il dolore verrà consegnato il pacco gara e, grazie al generoso sostegno di tantissimi esercizi commerciali ed aziende del territorio, a conclusione della manifestazione sarà possibile consegnare oltre 130 premi individuali. Tutte le info sono disponibili all’indirizzo www.inbicicontroildolore.it 




ONE HEALTH AWARD 2023 Crocevia Mediterraneo

A inaugurare l’evento il Ministro della Salute, Orazio Schillaci.

Teramo, 7 settembre 2023. Sarà il Ministro della Salute Orazio Schillaci ad aprire One Health Award 2023, l’evento internazionale promosso dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale “G. Caporale” che si terrà a Teramo dal 13 al 15 ottobre 2023. Nel suo impegno per One Health, One Earth – Una Sola Salute, l’IZS riunirà per il secondo anno in Abruzzo scienziati, decisori politici, membri di organismi internazionali, personalità del mondo della cultura e dell’imprenditoria sostenibile per promuovere questo approccio e aumentarne la consapevolezza nel dibattito pubblico.

“La prima edizione di OHA ha rappresentato uno straordinario momento di confronto su più livelli: scientifico, istituzionale, formativo, divulgativo, culturale. Siamo felici che il messaggio sia passato e sia stato compreso dai decisori politici che quest’anno saranno presenti a Teramo per portare avanti questo lavoro collettivo”, dichiara il Direttore Generale dell’IZS Nicola D’Alterio. “Il tema ‘Crocevia Mediterraneo’ scelto per la nuova edizione di One Health Award vuole essere un passo in avanti in questa direzione, perché il Mare Nostrum è uno snodo fondamentale per il transito di uomini, merci, animali e quindi virus e batteri. Per questo sono particolarmente felice di poter dare il benvenuto al Ministro della Salute Orazio Schillaci che terrà la prolusione iniziale dell’evento parlando della Salute Unica come ‘strategia globale’. La sua presenza a OHA è il miglior premio per gli sforzi fatti finora in ottica One Health”.

Nella ricca platea di scienziati, divulgatori, esperti e giornalisti non mancheranno novità assolute a partire dai protagonisti degli OHA Talks al Teatro Comunale (sabato 14 ottobre, ore 17:30): l’immunologo Sergio Abrignani parlerà di “L’intelligenza artificiale e la prossima pandemia”, mentre la biologa Maria Chiara Bassi si occuperà di “Cibo, salute e DNA”. Domenica 15 ottobre appuntamento con la lezione dell’imprenditore Brunello Cucinelli e lo storico Egidio Ivetic che porterà al CIFIV “Il grande racconto del Mediterraneo” (dalle ore 11). Diversi i protagonisti dell’edizione 2022 che torneranno sul palcoscenico di Teramo: il vicedirettore generale della FAO Maurizio Martina, la giornalista del Tg1 Giorgia Cardinaletti, il ricercatore e divulgatore Valerio Rossi Albertini, il professor Stefano Bertuzzi (CEO dell’American Society for Microbiology) e i rappresentanti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

La sera del venerdì uno straordinario evento che unirà scienza e arte con lo spettacolo Planetario, condotto dalla voce narrante dell’astrofisico Fabio Peri e accompagnato dalle musiche originali dei Deproducers (ore 21).

Di seguito il programma di OHA 2023:

VENERDÌ 13 OTTOBRE

Università degli Studi di Teramo – Via Renato Balzarini, 1

Ore 9:00 – 13:30

*CONVEGNO SCIENTIFICO aperto dal Direttore Generale Nicola D’Alterio e introdotto dal veterinario Alessio Lorusso dell’IZS di Teramo. Interventi di Paolo Fazii (Ospedale Civile di Pescara), Sofia Chiatamone Ranieri (Ospedale Civile di Teramo), Hechmi Louzir (Institut Pasteur di Tunisi), Dalia Palmieri (Regione Abruzzo), Paolo Calistri (IZS Teramo), Anna Teresa Palamara (ISS), Antonio Piralla (Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo), Francesco Feliziani (IZS Umbria e Marche), Calogero Terregino (IZS delle Venezie), Martin Langereis (Merck Animal Health)

*Il Convegno è accreditato per le figure professionali di medico chirurgo, medico veterinario, biologo, chimico, farmacista e tecnico-sanitario di laboratorio biomedico

LECTIO MAGISTRALIS SULLA SICUREZZA ALIMENTARE di Tristan Colonius (Food and Drug Administration, USA)

Teatro Comunale di Teramo – Piazza Benvenuto Cellini

Ore 17:00

Apertura del DG dell’IZS di Teramo Nicola D’Alterio e saluti dei rappresentanti istituzionali

PROLUSIONE: UNA SOLA SALUTE, UNA STRATEGIA GLOBALE del Ministro della Salute Orazio Schillaci

OHA TALKS: I RISCHI DEL FUTURO. POSSIAMO ESSERE PREPARATI? di John Stelling (Department of Medicine, Brigham and Women’s Hospital Boston – WHO Collaborating Centre for Surveillance of Antimicrobial Resistance Founder)

Modera la giornalista Rai Giorgia Cardinaletti

Ore 21:00

*PLANETARIO: volte stellate, pianeti, stelle che bruciano in equilibrio perfetto tra energia e gravità, stazioni spaziali internazionali: è il Planetario, un viaggio condotto dalla voce narrante dell’astrofisico Fabio Peri e dal tappeto sonoro dei Deproducers *spettacolo teatrale gratuito su prenotazione

SABATO 14 OTTOBRE

Teatro Comunale di Teramo – Piazza Benvenuto Cellini

Ore 10:00

INCONTRO CON LE SCUOLE “L’ECOSISTEMA MEDITERRANEO” partecipa Valerio Rossi Albertini (fisico del CNR, accademico e divulgatore scientifico)

Ore 16:30

TAVOLA ROTONDA “ALIMENTAZIONE E SALUTE: L’ANIMA DEL MEDITERRANEO” intervengono Ibrahim El-Ziq (rappresentante WHO in Tunisia), Maurizio Martina (Vicedirettore Generale FAO), Ugo Della Marta (Direttore Generale per la Sicurezza degli alimenti e la Nutrizione del Ministero della Salute)

ore 17:30

OHA TALKS “L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE E LA PROSSIMA PANDEMIA” di Sergio Abrignani (Professore ordinario di Patologia Generale, Università degli Studi Milano) “CIBO, SALUTE E DNA” di Maria Chiara Bassi (Biologa molecolare e cellulare)

Ore 18:15

*INCONTRO CON IL MINISTRO DEGLI ESTERI Antonio Tajani

“SCENARIO MEDITERRANEO: L’ITALIA AL CENTRO DELLA SFIDA”* a cura di Monica Maggioni (Direttrice Offerta informativa Rai) *da confermare

ore 19:00

ONE HEALTH AWARD “ALLEANZE PER LA RICERCA” di Stefano Bertuzzi (CEO American Society for Microbiology) e CERIMONIA DI PREMIAZIONE

DOMENICA 15 OTTOBRE

CIFIV “Francesco Gramenzi” IZS – Colleatterrato Alto (TE)

Ore 11:00

IL PRINCIPIO DELL’UNITÀ con Brunello Cucinelli (Stilista e imprenditore)

Ore 11:30

MEDITERRANEO, SPAZIO ORIGINARIO DELLA CONVIVENZA UMANA con Egidio Ivetic (Storico, Università di Padova)

Modera la giornalista Rai Giorgia Cardinaletti

Ore 12:15

CONCLUSIONI di Nicola D’Alterio (DG dell’IZS di Teramo)




DUE CUORI UN TANDEM Per la donazione degli organi

I coniugi Vanucci di Riccione arriveranno sulla bici a due posti per raccontare la loro storia in piazza Fosse Ardeatine, sabato 9 settembre

Giulianova, 7 settembre 2023. Farà tappa a Giulianova, sabato prossimo,  “Due cuori un tandem”, iniziativa di sensibilizzazione sulla donazione sostenuta da Aido (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, tessuti e cellule) e patrocinata dal Coni e dal Cip Emilia-Romagna.

Attorno alle 17, arriveranno in piazza Fosse Ardeatine, in sella al loro tandem, i coniugi Maurizio e Giovanna Vanucci. La coppia, partita oggi da Riccione, percorrerà in venti giorni 1350 chilometri, toccando le città di Senigallia, Porto Recanati, Giulianova, Termoli, Gaeta,  Sabaudia, Ostia, Cerveteri, Tarquinia, Orbetello e Grosseto. Il ritorno a Riccione è previsto per il 27 settembre, primo anniversario dell’ intervento grazie al quale è stato impiantato a Maurizio un rene sano, donato da Giovanna. La coppia si allena da febbraio per portare a termine un’impresa che consentirà di devolvere fondi all’ Aido e di dimostrare che il trapianto può, anzi deve, rappresentare il ritorno ad una vita normale, una vita insieme, appunto in tandem.

Una delegazione della Fiab di Giulianova attenderà la coppia sul lungomare Zara Nord, all’uscita del ponte di legno sul Salinello,  per scortarla al centro del Lido. In piazza Fosse Ardeatine ci saranno il Vicesindaco Lidia Albani, la dottoressa della Asl di Teramo Santa De Remigis, coordinatrice aziendale per la donazione di organi e tessuti, i Presidenti regionale e provinciale di Aido, rispettivamente Antonio Di Nunzio e Marzia Minervini, il consigliere nazionale Nicola Alessandrini.

 La cittadinanza è invitata ad intervenire e ad accogliere calorosamente Maurizio e Giovanna, che racconteranno la loro storia, dando una tangibile testimonianza di generosità, umanità e determinazione.




LE API DELLA VALLE DEL GIOVENCO custodi della biodiversità

Passeggiata in natura tra fonti e sorgenti, seguita dallo speciale convegno sulle api. Ultimo appuntamento del cartellone di Ambient’arti il prossimo 10 settembre 2023

Bisegna, 7 settembre 2023. Un’ape per amica. L’insetto custode della biodiversità è un attore protagonista nella missione di mantenimento della salute del nostro ecosistema. E’ fondamentale che tutti noi, in particolare le future generazioni, riconosciamo il valore dell’operato di questi esemplari e ne comprendiamo l’importanza in chiave ambientale.

Ambient’arti celebra le api facendosi promotore di una giornata ad esse dedicata, voluta e organizzata dalle amministrazioni di Bisegna e Ortona dei Marsi, con le associazioni Salviamo l’Orso, PercOrsi Perduti e Orso & Friends, in collaborazione con l’Ufficio scientifico Parco Nazionale D’Abruzzo Lazio e Molise, la Fondazione Edmund Mach di san Michele All’Adige (FEM) e la Word Biodiversity Association Onlus (WBA).

L’iniziativa è fissata il prossimo 10 settembre nel comune di Bisegna e vedrà la partecipazione di numerosi apicoltori ed agricoltori pronti a condividere la propria esperienza con i presenti. La manifestazione prevede una passeggiata tra fonti e sorgenti; lungo il percorso in natura sono state installate delle case per api (Domus Mellifera), la cui presenza rientra nel nuovo progetto di studio sugli impollinatori (api selvatiche) della Valle del Giovenco. Al termine della camminata si terrà quindi un convegno in materia di api alla presenza del dott. Paolo Fontana per creare una nuova consapevolezza sul ruolo ecologico delle api all’interno degli ecosistemi naturali per la tutela della biodiversità.

Di seguito il programma completo della giornata:

ore 09:00 Raduno presso Bar Oasi di Bisegna

ore 09:15 Passeggiata tra le fonti alla scoperta delle case per Api, con visita alle sorgenti “Ferriera”- “Pulciara”

ore 13:00 Rientro a Bisegna con aperitivo pranzato presso Bar Oasi (8€)

ore 15:30 Convegno “Api custodi della Biodiversità” (Dott. Paolo Fontana)

ore 19:00 Buffet con degustazione vini, mieli e dolci locali

Il progetto è realizzato con i fondi del PSR 2014-2022 Abruzzo, gestiti dal GAL Marsica, ed è attivato dalla DMC Marsica.




IL CENTRO DI RACCOLTA RIFIUTI dopo sei anni torna in funzione

Un servizio fondamentale per facilitare il conferimento dei rifiuti e per disincentivare l’abbandono

Roseto degli Abruzzi, 7 settembre 2023. Dopo sei anni di attesa torna in funzione il Centro di Raccolta Comunale di Roseto degli Abruzzi. A ufficializzare la riapertura dell’area dedicata al conferimento di rifiuti di vario tipo è stato, questa mattina alla presenza della Stampa, il taglio del nastro da parte del Sindaco Mario Nugnes, accompagnato dalla Presidente del Consiglio Gabriella Recchiuti, dall’Assessore Gianni Mazzocchetti, dai Consiglieri Comunali Simona Di Felice e Christian Aceto, dal Direttore Esecutivo del Contratto del Comune Simona Mantenuto e dalla dottoressa Alessandra Candelori per la Diodoro Ecologia.

La riapertura del Centro di Raccolta rappresenta un altro traguardo raggiunto dall’Amministrazione Comunale di Roseto degli Abruzzi che fin dal giorno del dissequestro, nell’agosto dello scorso anno, ha lavorato gomito a gomito con gli uffici e con la Diodoro Ecologia per ottenere tutte le autorizzazioni necessarie. Un lungo percorso, anche burocratico, che si è concluso con l’esecuzione di tutti i lavori necessari alla riattivazione di un servizio fondamentale per la collettività.

Avere un Centro di Raccolta in funzione sul territorio è importante perché permette ai cittadini di smaltire diversi tipi di rifiuti (spesso difficilmente conferibili) immediatamente, nel rispetto degli orari di apertura, senza dover attendere il passaggio del gestore. Un servizio utilissimo anche per i turisti e per chi possiede una seconda casa che da oggi potrà conferire i materiali ammessi direttamente al Centro di Raccolta prima di ripartire. Inoltre, ha lo scopo di favorire la crescita della raccolta differenziata e disincentivare l’abbandono abusivo dei rifiuti sul territorio. A tal proposito è prevista, da parte degli Uffici Comunali e della Diodoro Ecologia, una campagna di sensibilizzazione che andrà a coinvolgere anche le scuole del territorio. Perché fondamentale è la responsabilizzazione delle nuove generazioni nei confronti delle buone pratiche e al rispetto dell’ambiente.

“La riconsegna del Centro di Raccolta alla città di Roseto rappresenta un grande atto di civiltà e vicinanza nei confronti dei cittadini ma anche un atto di rispetto nei confronti del contratto di igiene urbana che al suo interno prevede diverse azioni che sono mirate a migliorare il servizio e ad abbatterne i costi – ha detto il Sindaco Nugnes a nome di tutta l’Amministrazione Comunale – Un risultato raggiunto grazie ad una rete, oggi ben rappresentata qui, che ha saputo lavorare in sinergia: a partire dall’Amministrazione che ha raccolto il lavoro di chi l’ha preceduta in un processo di continuità fondamentale per la riapertura. In particolare, mi piace citare l’ex Sindaco Sabatino Di Girolamo che ha subito, senza averne responsabilità, la chiusura del Centro e l’attuale Capogruppo di Maggioranza Enio Pavone che, durante il suo mandato da primo cittadino, ha avuto la bella intuizione di avviare questo servizio. In campagna elettorale avevamo preso l’impegno di risolvere i problemi legati alla chiusura di questo Centro per poi riuscire a riconsegnarlo nei tempi giusti e necessari. Riaprire il Centro significa poi portare nuovo decoro all’area dell’Autoporto di Roseto e sarà apprezzato anche da coloro che hanno un’attività in questa zona”.

Ovviamente, come prima della chiusura, sono chiare e inderogabili le regole per poter usufruire del servizio. Regole che saranno rese note alla cittadinanza attraverso la pubblicità sui canali istituzionali e che vengono riportate anche di seguito.

GLI ACCESSI. L’accesso al Centro di Raccolta è consentito alle seguenti utenze:

a. Utenze domestiche con residenza nel Comune di Roseto degli Abruzzi e/o proprietari di seconda casa;

b. Titolari di imprese con sede operativa nel Comune di Roseto degli Abruzzi.

L’accesso al Centro di Raccolta, delle utenze (domestiche e non domestiche) avverrà mediante la presentazione della seguente documentazione: documento d’identità o tessera sanitaria, iscrizione al ruolo della Tassa dei Rifiuti, eventuale delega del titolare dell’utenza o dell’azienda in caso di utenze non domestiche.

ORARI. Secondo quanto stabilito dal Regolamento del Centro Comunale di Raccolta, il conferimento dei rifiuti presso lo stesso dovrà essere effettuato nelle seguenti giornate ed orari:

Lunedì: 13,00 – 19,00

Martedì: 8,00 – 14,00

Mercoledì: 8,00 – 14,00

Giovedì: 13,00 – 19,00

Venerdì: 8,00 – 14,00

Sabato: 8,00 – 14,00

TIPOLOGIA. All’interno del Centro di Raccolta Comunale, potranno essere conferite esclusivamente le tipologie di rifiuti, ricomprese nell’elenco di cui al D.M. 08/04/2008 e successive modifiche ed integrazioni:

– toner per stampa esauriti, 10 pz. /anno;

– rifiuti misti dell’attività di costruzione e demolizione (solo da piccoli interventi di rimozione eseguiti direttamente dal conduttore della civile abitazione) – 0,5 m3/accesso, massimo 5 accessi/anno;

– abbigliamento, nessun limite;

– prodotti tessili, nessun limite;

– tubi fluorescenti ed altri rifiuti contenenti mercurio, 20 pz. /anno;

– apparecchiature fuori uso contenenti clorofluorocarburi, 4 pz. /anno;

– oli e grassi commestibili, nessun limite;

– vernici, inchiostri, adesivi e resine contenenti, sostanze pericolose; 5 contenitori /anno (max da 20 litri);

– medicinali citotossici e citostatici, nessun limite;

– medicinali diversi, nessun limite;

– batterie e accumulatori al piombo derivanti dalla manutenzione dei veicoli ad uso privato, effettuata in proprio dalle utenze domestiche, 2 pz. /anno;

– apparecchiature elettriche ed elettroniche fuori uso, nessun limite;

– rifiuti biodegradabili (sfalci e potature), 0,5 m3/accesso-massimo 10 accessi/anno;

– rifiuti ingombranti, 2 m3/accesso.




IL VIAGGIO DI ALEXANDRE DUMAS A CAPISTRELLO

Se ne parla con l’Associazione Amici dell’Emissario

Capistrello, 7 settembre 2023. “Vedete bene che valeva la pena deviare di poche miglia il cammino per ammirare un’opera che l’antichità, se avesse saputo compierla, avrebbe chiamato l’ottava meraviglia del mondo”. Con queste parole Alexandre Dumas, scrittore e drammaturgo francese, maestro del romanzo storico, commenta ciò che ha visto durante il suo viaggio nel Fucino e che viene riportato all’interno del primo volume della collana Comete – Scie d’Abruzzo (Ianieri Edizioni), ampio e articolato progetto il cui Direttore è lo scrittore abruzzese Peppe Millanta.

Viaggio nel Fucino di Alexandre Dumas verrà presentato domenica 10 settembre alle ore 16 a Capistrello grazie all’Associazione Amici dell’Emissario che ospiterà presso l’infopoint (Piazza Centrale) l’appuntamento: porterà i saluti del Comune il sindaco Francesco Ciciotti, mentre per l’Associazione sarà il presidente Antonello Alfonsi ad intervenire. Dialogheranno invece, in merito al progetto, Alfio Di Battista, responsabile della comunicazione dell’Associazione e la giornalista pescarese Alessandra Renzetti, ufficio stampa di “Comete”.

Nel 1863 Dumas visitò l’Abruzzo durante un viaggio che lo portava da Napoli a Roma, dopo essere arrivato in Italia al seguito di Garibaldi e della sua spedizione dei Mille, e nel visitare il Fucino si trovò nel pieno della imponente opera di prosciugamento del terzo lago più grande d’Italia, avviata nel 1862 per volontà del principe Alessandro di Torlonia e definitivamente completata nel 1877. Il Fucino era stato già oggetto delle attenzioni dell’imperatore Claudio, che ne aveva abbassato il livello delle acque e di Traiano e Adriano. Nessuno, neanche Federico II nel 1239, era riuscito nell’impresa.

La prefazione è della scrittrice Dacia Maraini: “è risaputo che Dumas – spiega con la sua penna sapiente – non sostava per lungo tempo né in un luogo, né in una professione, inventandosi prima copista, poi soldato, poi politico e poi scrittore”, premessa che dà già di per sé manforte alla finalità stessa della collana che spinge verso un gran desiderio di saperne di più. Michela D’Isidoro, invece ha curato l’introduzione di questa prima uscita. Il progetto si avvale del lavoro certosino di un comitato scientifico di docenti dell’Università G. D’Annunzio di Chieti – Pescara, Dipartimento di Lingue e Letterature Moderne con il Direttore Carlo Martinez, che ha collaborato con Millanta per la scelta dei testi, traduzioni, introduzioni critiche e storiche.

La collana è dedicata alla letteratura di viaggio e propone una serie di racconti di grandi personaggi che hanno attraversato l’Abruzzo, il nome stesso indica la sua mission: lasciare dietro di sé una scia, e invitare così i lettori a mettersi a loro volta in cammino per ripercorrere gli stessi itinerari, oggi, con gli occhi meravigliati del passato.  Per questo motivo ogni volume (sono dodici) è arricchito da itinerari tematici per scoprire le bellezze inaspettate della regione Abruzzo che hanno destato l’interesse dell’associazione I Borghi più belli d’Italia, partner ufficiale del progetto insieme a I Parchi Letterari e Borghi Autentici.

Al centro di questo percorso c’è l’eco di chilometri di storia assorbiti in territorio abruzzese dallo stesso Millanta che come spiega: “l’idea per questa collana sicuramente deve molto alla mia esperienza con il TgR, e in particolare con la rubrica QuotaMille. Mi si aprivano infatti davanti di volta in volta scenari inaspettati, storie incredibili, e spesso le fonti erano proprio queste cronache di viaggio, che restituivano un sapore da romanzo d’avventura. La peculiarità della collana è che è a metà tra letteratura di viaggio e guida, perché oltre al resoconto, presentato di volta in volta da personaggi di spicco, c’è una parte dedicata agli itinerari, per rivivere oggi l’esperienza di ieri”.

Gli itinerari sono stati curati da Serena D’Orazio. Il progetto grafico di copertina e i disegni sono a cura di Luca Di Francescantonio, l’impaginazione grafica è di Federica Di Pasquale, il lavoro di redazione è stato svolto da Cecilia Di Paolo.

Alessandra Renzetti




EMERGENZA ECONOMIA

I dati confermano il bagno di sangue in arrivo

Roma, 7 settembre 2023. Le imprese italiane stanno vivendo in questi mesi un periodo molto delicato, e ancora di più lo sarà l’autunno. L’analisi Congiuntura Flash del centro studi di Confindustria, ad esempio, ha messo in evidenza una frenata del PIL che nel secondo trimestre del 2023 è rimasto sostanzialmente fermo.

L’aumento dei tassi sta frenando la crescita, visto che la BCE ha portato a 4,25% il tasso di sconto.

La conseguenza è che il credito, sia per le imprese che per i consumatori, costa di più ed aumenta anche la difficoltà di ottenerlo: il costo del denaro è aumentato di 4,81 punti, e il credito bancario tende a ridursi (-2,9% annuo a maggio).

Istat e Banca d’Italia, infatti, stanno rilevando una domanda del credito fortemente rallentata dal costo eccessivo, con il 6% delle imprese che non ottiene credito, e il 56,3% delle stesse che rinuncia per le proibitive condizioni.

Per non parlare del costo dei carburanti che continua a salire, nonostante la discesa del greggio.

I carburanti poi continuano a correre: per la benzina siamo ai massimi da metà aprile, per il gasolio dai primi di marzo.

Sembrerebbe che a causare tutto ciò sia il calo delle scorte Usa di prodotti raffinati, insieme allo stop di alcune raffinerie in Europa, Stati Uniti e Asia. E con le vacanze tutto è diventato più salato: per esodo e controesodo estivo si ipotizzano in 800milioni i maggiori costi sostenuti dai cittadini, cosa che potrebbe impattare sui consumi dell’autunno.

Secondo le stime delle associazioni di categoria, infatti, dopo la stagione turistica si avrà un rallentamento forte dei consumi nell’ultima parte dell’anno.

Con questo scenario nel 2023 rischiano di chiudere ben 120mila imprese, a causa di costi fuori controllo e indicatori di produttività crollati, secondo i dati di Confcommercio.

“Le imprese che non studiano attentamente i loro numeri rischiano di saltare” afferma Pasquale Abiuso, presidente della banca di credito cooperativo di Gambatesa, ed esperto di strategie di gestione aziendale.

“I costi improduttivi, che non portano un ritorno certo vanno immediatamente tagliati, così come vanno liquidati immediatamente i prodotti in magazzino che non girano o i servizi che non si vendono per recuperare cassa. È arrivato il momento per gli imprenditori di diventare maniacali circa i numeri aziendali, imparare a fare marketing, studiare la concorrenza e non navigare a sensazione come spesso accade nelle PMI italiane” continua Abiuso.

“Le aziende italiane devono strutturarsi velocemente per fronteggiare i momenti avversi del futuro e gli imprenditori devono mettere in atto dei processi efficaci di delega lasciando da parte il tanto blasonato chi fa da sé fa per tre e in tutto ciò la ricerca di talenti da inserire in azienda sarà un tema cruciale per il prossimo futuro” conclude il Presidente Abiuso.

Pasquale Abiuso

Pasquale Abiuso è Presidente dal 1996 della Banca di Credito Cooperativo di Gambatesa, Vicepresidente della Federazione delle Banche di Credito Cooperativo Abruzzo-Molise, Senior Guerrilla Marketing Coach, consulente di strategie di gestione aziendale. Nel 2013 ha gestito l’incorporazione nella BCC di Gambatesa della BCC Molisana di Credito Cooperativo.




DISASTRO MARCINELLE: in visita al Bois du Cazier

Il consigliere regionale Blasioli, l’Associazione Minatori Vittime e i Comuni di Lettomanoppello, Manoppello e Turrivalignani presentano l’iniziativa

Manoppello, 7 settembre 2023. Nel disastro di Marcinelle dell’8 agosto 1956 persero la vita 262 minatori, di cui 136 connazionali, per quello che è storicamente il terzo incidente per numero di vittime tra gli immigrati italiani all’estero. L’Abruzzo ha pagato un conto altissimo, dato che poco meno della metà delle vittime (60) provenivano dalla nostra Regione, e in particolare dai comuni di Manoppello, Lettomanoppello e Turrivalignani.

A custodire il ricordo di quella tragedia è l’Associazione Minatori Vittime del Bois du Cazier, diretta da Nino Domenico Di Pietrantonio, che all’età di undici anni perse il padre tra le viscere di quel pozzo minerario, e nel corso dei decenni ha incarnato il dolore, la rabbia e la sete di giustizia di tutte le famiglie spezzate, senza risparmiarsi mai perché le nuove generazioni abbiano memoria di ciò che accadde.

Questa mattina, assieme al cavaliere Di Pietrantonio, al primo cittadino di Lettomanoppello Simone Romano D’Alfonso, al presidente del consiglio comunale Luca Addario, all’assessore Luciana Conte, al consigliere Tino Sandro Di Pietrantonio, al sindaco di Turrivalignani Giovanni Placido e alla Vice Sindaco del Comune di Manoppello Giulia De Lellis vogliamo presentare ufficialmente il “Progetto Conoscenza Marcinelle – Il viaggio si compia”, un’esperienza altamente formativa, nonché profondamente toccante, realizzata con il contributo della Regione Abruzzo e destinata ai più giovani, con l’organizzazione affidata all’Associazione Minatori Vittime del Bois du Cazier. Oggi è presente con noi anche l’Associazione di Manoppello “Marcinelle per non dimenticare”.

Assieme all’intera Associazione Minatori Vittime del Bois du Cazier abbiamo spesso ragionato sull’importanza di tramandare la memoria alle nuove generazioni, affinché il continuo e costante miglioramento delle condizioni lavorative resti un obiettivo da perseguire con ogni mezzo. Proprio da un loro appello, e grazie alla fattiva collaborazione dell’amministrazione di Lettomanoppello, è nata l’iniziativa che coinvolgerà 25 alunni del secondo anno delle scuole medie di Lettomanoppello, Manoppello e Turrivalignani, i quali domani, alle ore 13, partiranno in pullman per raggiungere il luogo della tragedia.

Il viaggio, come anticipato, è finanziato con risorse regionali. L’arrivo è previsto nella mattina di venerdì, quando saranno accolti e ricevuti dalle autorità del Comune di Charleroi. La giornata di sabato sarà quella invece dedicata alla visita guidata presso il Bois du Cazier, la Sala della Memoria e il Cimitero, dove il cavaliere Di Pietrantonio spiegherà le condizioni di lavoro dei minatori italiani. I ragazzi saranno di ritorno lunedì.

«Non è possibile comprendere la portata di quella tragedia senza recarsi in visita al Bois du Cazier – affermano Simone Romano D’Alfonso e Giovanni Placido, rispettivamente sindaco di Lettomanoppello e Turrivalignani -. Grazie all’impegno dell’Associazione presieduta dal cavaliere Di Pietrantonio, quella miniera oggi è patrimonio dell’Unesco. In quanto amministratori delle comunità più colpite, a noi spetta invece il compito di tramandare la memoria ai più giovani coinvolgendoli in simili iniziative».




MARE PROMOSSO anche a settembre

Tutte conformi le analisi effettuate dall’ Arta sui campioni prelevati il 4 del mese

Giulianova, 7 settembre 2023. È in perfetta salute, il mare di Giulianova. Lo è stato ad agosto e lo è anche a settembre. A confermare il dato positivo, è l’ Arta, l’Agenzia regionale per la tutela dell’Ambiente, che nelle scorse ore ha comunicato i risultati delle analisi effettuate sull’ acqua marina prelevata lunedì scorso, 4 settembre.

In tutti i punti di campionamento, dalla foce del Salinello a quella del Tordino, i parametri rispettano i limiti previsti dalla legge.  L’aspetto limpido del mare rappresenta dunque il naturale riscontro visivo dei dati emersi dalle analisi biochimiche. Il risultato, fondamentale per una tranquilla fruizione della spiaggia ed una credibile promozione territoriale, pone le basi per il futuro ottenimento della Bandiera Blu Fee e di numerosi riconoscimenti nazionali relativi alla qualità ambientale.




TORNARECCIO REGINA DI MIELE ecco le date dell’edizione 2023

Il 23 e 24 settembre mostra mercato, premiazioni, convegni e tanto altro

Tornareccio, 7 settembre 2023. La capitale abruzzese del miele si prepara per la diciassettesima edizione di Tornareccio Regina di Miele che si terrà sabato 23 e domenica 24 settembre. Stand, degustazioni, concerti, visite guidate, premiazioni, convegni e tanto altro per uno degli eventi più rappresentativi del territorio.

Il sindaco Nicola Iannone: “Siamo a lavoro per organizzare al meglio la manifestazione che gode di una grandissima partecipazione sia in termini organizzativi che di pubblico. Il programma, come di consueto, sarà ricchissimo e  adatto a ogni fascia di pubblico. Ogni anno arrivano in paese per Regina di Miele migliaia di persone, anche da fuori regione. Siamo entusiasti di accogliere i numerosi visitatori che ci sceglieranno anche questa volta”.

Oltre alla mostra mercato del miele e dei prodotti tipici e ad altri eventi collaterali in via di definizione, il clou dell’iniziativa sarà la premiazione della Sezione Abruzzo del concorso nazionale Tre Gocce d’Oro – Grandi Mieli d’Italia, il più prestigioso e autorevole concorso nazionale dedicato al miele, organizzato dall’Osservatorio Nazionale del Miele di Castel San Pietro Terme, in collaborazione con il Comune di Tornareccio.

Nell’attesa di conoscere il programma completo dell’evento, che sarà svelato nei prossimi giorni, chiunque volesse contattare l’organizzazione per spazi espositivi o informazioni di altro tipo, può farlo scrivendo a reginadimiele@comune.tornareccio.ch.it o telefonando al 3791819866.




STAGIONE SPORTIVA E PROGETTI di ampliamento strutturale

La presentazione del centro sportivo Le Gemelle

Lanciano, 7 settembre 2023. Il centro sportivo Le Gemelle presenta la nuova stagione agonistica, divise rossonere incluse, e illustra anche i progetti di ampliamento strutturale. “La nuova stagione sportiva – ha detto Franco D’Intino, patron delle Gemelle in un incontro stampa – ci vede in prima linea, con la squadra di pallanuoto che disputerà il campionato di serie C nazionale, ma anche con il nuoto, in cui abbiamo ottenuto buoni risultati con due promettenti atleti, Martina Capuzzi e Pierpaolo Di Paolo.

Soprattutto quest’ultimo potrebbe presto arrivare ad ottenere medaglie in competizioni nazionali. Per la pallanuoto, con la squadra rafforzata con nuovi, ringraziamo i main sponsor MFM di Marcello Melizza e l’agenzia per il lavoro NHRG di Gianni Scaperrotta e Carlo Passino”. Alla conferenza stampa presenti l’assessore regionale Nicola Campitelli; il vicesindaco di Lanciano, Danilo Ranieri e i consiglieri comunali Michele La Scala e Leo Marongiu. “In un momento di difficoltà come quello che sta attraversando l’impianto delle Naiadi a Pescara – ha sottolineato D’Intino – il nostro è l’impianto natatorio indoor più importante della regione Abruzzo e per questo ospiteremo sempre più di frequente competizioni e manifestazioni sia regionali che extra. Stiamo lavorando per mantenere le piscine ai massimi livelli: quest’estate abbiamo eseguito interventi ai filtri per circa 40 mila euro”.

Ma c’è di più. È stato presentato un progetto in Comune per ampliare il centro sportivo. Esso prevede l’ampliamento delle sale fitness, della palestra e della zona wellness, una sala medica, e la ricollocazione dell’area ristoro, per un investimento di circa 200 mila euro. Inoltre, c’è in programma la realizzazione di un campo polivalente per basket e pallavolo e di un’area dedicata al padel.

“Vanno rilevate la costanza e la puntualità a investire su questa struttura, che è un gioiello della città, da parte dell’attuale management – ha fatto presente il vicesindaco Ranieri -. Nelle scorse settimane è stata effettuata la manutenzione straordinaria delle vasche natatorie, assicurando sempre più, con un adeguato investimento economico, ad atleti e clientela, salute, salubrità e sicurezza. Questa struttura, che ricordiamo è comunale, è ora in ottime mani oltre ad avere uno staff di livello nel settore agonistico”.

“La Regione – ha evidenziato Campitelli – è vicina a questa struttura che è tra le più importanti e di riferimento del settore. Deve diventare sempre più importante. Dopo il Covid, come Regione, abbiamo predisposto ed elargito fondi ai gestori di piscine per aiutarli a fronteggiare i costi altissimi che a livello energetico debbono sostenere. Qui bisogna di sicuro effettuare interventi di efficientamento energetico”. La Scala e Marongiu hanno ribadito l’importanza che “Le Gemelle” rivestono anche a livello sociale, per l’impegno con le scuole e il coinvolgimento di ragazzi di tutto il territorio.

A Luca Fasoli, coordinatore e allenatore del settore nuoto, il compito di parlare del settore sportivo, anche agonistico. “Lo staff – ha spiegato – quest’anno è composto da Daniela Verducci e Marta Mosca per il nuoto sincronizzato; Alessandro De Iuliis, preparatore atletico di tutti i settori agonistici; Domenico Dell’Arciprete per il settore Propaganda; Arianna Di Francesco, Nuoto Master. Per ciò che concerne la pallanuoto, in particolare la squadra capitana, ci sono l’allenatore, Alessandro Di Muzio; il preparatore atletico, Alessandro De Iuliis e io”.

In acqua scenderanno il capitano Pierpaolo Provenzano, Andrea D’Aloisio, Mattia Di Giovanni, Giovanni Sarnicola, Andrea D’Intino, Stefano Sabatini, Antonio Monaco, Federico Carbone, Pasquale Di Frenza, Alberto Nativio, Enrico Di Domenico, Marco Travaglini, Lorenzo Cocchia, Matteo D’Onofrio, Romano Adezio e Iacopo Februo. “Sono stati effettuati importanti innesti nella rosa – ha concluso Fasoli – che dovrebbero assicurare un campionato tranquillo”.




UN NUOVO PRESIDENTE PER IL CONSORZIO

La tutela della patata Igp del fucino. I prezzi della campagna 2023/24

Celano, 7 settembre 2023. È stato il nuovo Presidente del Consorzio di Tutela Patata del Fucino IGP, Benedetto Caiola, pataticoltore dell’omonima azienda agricola, a rappresentare i produttori nell’incontro di martedì 05 settembre 2023 che ha visto la trattazione della politica commerciale 2023/2024 come anche l’ingresso dei nuovi soci: Mario Aureli azienda agricola F.lli Aureli e dell’Opoa Marsia. 

I soci del Consorzio di Tutela IGP Patata del Fucino hanno deliberato un prezzo minimo di 0,55 €/kg per le Patate del Fucino IGP, certificate alla produzione, franco magazzino dei condizionatori cernite e calibrate, una quotazione che tiene in considerazione sia i maggiori costi di produzione e sia la giusta remunerazione ai pataticoltori.

Inoltre, sono stati evidenziati da parte dei confezionatori, i notevoli costi che attraversano l’intera filiera, dallo stoccaggio al confezionamento, dovuti ai rincari dell’energia elettrica, del gas, degli imballaggi e dei trasporti che incidono sull’adeguamento dei prezzi delle confezioni da immettere sul mercato non inferiori a:

–              Confezione vert-bag da kg. 1,5 a 1,20 euro/kg;

–              Confezione vert-bag da kg. 2,0 e 2,5 a 1,15 euro/kg;

–              Le confezioni in sacco rete da 5 kg a 1,10 euro/kg.

Il tutto franco arrivo sovra imballo in cartone compresso.

La richiesta di prodotto per fortuna è in netta crescita per le qualità organolettiche date dall’alto contenuto di fosforo e potassio, caratteristiche essenziali per la certificazione IGP, tanto da confermarsi la Patata del Fucino IGP come eccellenza italiana per il consumatore. Altro riscontro positivo è la richiesta di prodotto e inserimento nella filiera IGP, anche da parte di operatori al di fuori della Regione Abruzzo.  

Parallelamente agli elementi di crescita nella riunione sono state rappresentate anche le criticità del momento dovute al ritardo delle semine a causa delle averse condizioni meteorologiche nel periodo Aprile-Maggio con una minore resa sul raccolto delle Patate del Fucino IGP precoci. Mentre la pezzatura appare più uniforme, verso un calibro medio più idoneo alla commercializzazione senza “fiorone”.

Buone aspettative invece per le varietà tardive, ci si aspetta una buona raccolta anche grazie alle favorevoli condizioni atmosferiche dell’ultimo periodo.                                                                                                          




GLI STALLI BICI NELLA LEGGE regionale abruzzese

Piattaforma di valutazione dei servizi dedicati alle biciclette e a chi le guida

Pescara, 7 settembre 2023. La materia della mobilità ciclistica in Abruzzo è regolamentata dalla L.R. 25 marzo 2013, n. 8 – Interventi per favorire lo sviluppo della mobilità ciclistica. Tra i tanti temi, è affrontato anche quello degli spazi e delle dotazioni strumentali destinati alla sosta delle biciclette, nonché all’intermodalità. In particolare, all’articolo n. 5 (Tipologie degli interventi), punto n. 2, si fa cenno agli interventi per la mobilità ciclistica, che possono comprendere:

c) costruzione e dotazione di parcheggi attrezzati, liberi o custoditi, e di centri di noleggio riservati alle biciclette, prioritariamente in corrispondenza dei centri intermodali di trasporto pubblico e presso strutture pubbliche;

g) intese con i soggetti esercenti i servizi ferroviari e i gestori delle infrastrutture ferroviarie al fine di promuovere l’intermodalità tra la bicicletta e il treno, in particolare per la realizzazione di parcheggi per biciclette nelle aree di pertinenza delle stazioni ferroviarie e la promozione del trasporto della bicicletta al seguito.

Inoltre, l’articolo n. 8 (Disposizioni particolari per i Comuni), al comma n. 1 così recita: “I Comuni, sedi di stazioni ferroviarie o di autostazioni o di stazioni metropolitane, prevedono, in prossimità delle suddette infrastrutture, la realizzazione di velostazioni, ovvero di adeguati impianti per il deposito custodito di cicli e motocicli, con eventuale annesso servizio di noleggio biciclette”.

In più i Comuni sono tenuti ad inserire nei regolamenti edilizi norme per la realizzazione di spazi comuni per il deposito di biciclette negli edifici adibiti a residenza e attività terziarie o produttive nonché alla erogazione di servizi pubblici.

Giancarlo Odoardi




LA SCHERMA SBARCA A ORTONA

Ortona, 7 settembre 2023. A partire da ottobre, anche la cittadina di Ortona potrà impugnare spade, fioretti e sciabole e scendere in pedana!

Il Circolo Teate Scherma, in associazione con la compagnia teatrale NoveZeroSei, porterà infatti lo sport più medagliato d’Italia nella sede di Via Francesco Paolo Cespa 21. A tenere i corsi, rivolti a ragazzi (dai 6 anni in su) e a adulti, saranno i tecnici federali del club teatino che da oltre dieci anni sono presenti sul territorio e che tanti successi hanno saputo regalare alla scherma abruzzese.

Il 10 settembre, inoltre, sarà possibile assistere a dimostrazioni dal vivo e a spiegazioni della disciplina da parte dei campioni del Circolo Teate Scherma. Il punto informazioni sarà allestito nei pressi di Porta Caldari e sarà possibile, in questa occasione, prenotare la propria lezione gratuita a partire dalle ore 18:00.

Sempre nel mese di settembre, inoltre, ci sarà l’inaugurazione della sede in cui confluiranno, oltre alla scherma, anche tante altre attività; giovedì 21 settembre, dalle 18:30, il Kairòs delle arti aprirà finalmente le sue porte al pubblico.

Maria D’Argento