Passeggiata in natura tra fonti e sorgenti, seguita dallo speciale convegno sulle api. Ultimo appuntamento del cartellone di Ambient’arti il prossimo 10 settembre 2023
Bisegna, 7 settembre 2023. Un’ape per amica. L’insetto custode della biodiversità è un attore protagonista nella missione di mantenimento della salute del nostro ecosistema. E’ fondamentale che tutti noi, in particolare le future generazioni, riconosciamo il valore dell’operato di questi esemplari e ne comprendiamo l’importanza in chiave ambientale.
Ambient’arti celebra le api facendosi promotore di una giornata ad esse dedicata, voluta e organizzata dalle amministrazioni di Bisegna e Ortona dei Marsi, con le associazioni Salviamo l’Orso, PercOrsi Perduti e Orso & Friends, in collaborazione con l’Ufficio scientifico Parco Nazionale D’Abruzzo Lazio e Molise, la Fondazione Edmund Mach di san Michele All’Adige (FEM) e la Word Biodiversity Association Onlus (WBA).
L’iniziativa è fissata il prossimo 10 settembre nel comune di Bisegna e vedrà la partecipazione di numerosi apicoltori ed agricoltori pronti a condividere la propria esperienza con i presenti. La manifestazione prevede una passeggiata tra fonti e sorgenti; lungo il percorso in natura sono state installate delle case per api (Domus Mellifera), la cui presenza rientra nel nuovo progetto di studio sugli impollinatori (api selvatiche) della Valle del Giovenco. Al termine della camminata si terrà quindi un convegno in materia di api alla presenza del dott. Paolo Fontana per creare una nuova consapevolezza sul ruolo ecologico delle api all’interno degli ecosistemi naturali per la tutela della biodiversità.
Di seguito il programma completo della giornata:
ore 09:00 Raduno presso Bar Oasi di Bisegna
ore 09:15 Passeggiata tra le fonti alla scoperta delle case per Api, con visita alle sorgenti “Ferriera”- “Pulciara”
ore 13:00 Rientro a Bisegna con aperitivo pranzato presso Bar Oasi (8€)
ore 15:30 Convegno “Api custodi della Biodiversità” (Dott. Paolo Fontana)
ore 19:00 Buffet con degustazione vini, mieli e dolci locali
Il progetto è realizzato con i fondi del PSR 2014-2022 Abruzzo, gestiti dal GAL Marsica, ed è attivato dalla DMC Marsica.
Altre Notizie
A POCHI GIORNI DAL 25 NOVEMBRE
CRESCO AWARD
UN CALENDARIO PER DIRE STOP ALLA VIOLENZA SULLE DONNE