ALTRO PASSO AVANTI per l’ospedale di Base!
Bisogna ancora lottare per il punto nascita
Ortona, 13 settembre 2023. Il comitato Lea presso il Ministero della Salute, nei giorni scorsi, ha comunicato alla Regione Abruzzo il parere positivo al Piano di rigenerazione della rete ospedaliera abruzzese che prevede per l’Ospedale “G. Bernabeo” la nuova classificazione di Ospedale di Base.
Questo significa che dopo la presa d’atto del Pian da parte del Consiglio Regionale, speriamo avvenga in tempi rapidi, il nosocomio ortonese riavrà la Medicina Generale, la Chirurgia Generale, l’Ortopedia, il servizio di Anestesia ed un Pronto Soccorso attivo 24 ore su 24, oltre alle specialità che già attualmente funzionano in maniera eccellente.
Un passo importante per Ortona ed il suo comprensorio che a seguito dell’accordo Stato – Regioni del 2010 aveva avuto tagli sconsiderati dei servizi ospedalieri.
Comunque, è necessario ancora lottare per il ripristino del Punto Nascita presso il Bernabeo, ingiustamente chiuso!
Le forze politiche locali devono continuare, insieme, la battaglia politica per trovare la strada per tornare a consentire ai cittadini del territorio ortonese di affermare: “sono nato ad Ortona”.
Tommaso Coletti