IN RICORDO DI DON FORTUNATO RADICIONI
Celebrazione Eucaristica nella Chiesa del Monastero Santo Volto e benedizione del contanier in partenza per il Congo
Giulianova, 2 ottobre 2023. Partecipano il Sindaco Jwan Costantini, il Presidente dell’ Assise civica Matteo Francioni ed il consigliere comunale Gianni Mastrilli, Presidente dell’associazione promotrice Insieme per costruire.
È stata benedetta ieri mattina, nel giardino del Monastero Santo Volto, la partenza del container che porterà attrezzature e beni di varia natura alla comunità di Butembo, nella Repubblica Democratica del Congo.
Prima della benedizione, la Celebrazione Eucaristica in suffragio di don Fortunato Radicioni, amatissimo, ad un anno dalla scomparsa. Alla Messa erano presenti il Sindaco Jwan Costantini ed il Presidente del Consiglio Comunale Matteo Francioni, a testimonianza della vicinanza dell’ Amministrazione alla comunità benedettina e alle iniziative benefiche che dal Monastero traggono ispirazione e concertazione.
La donazione è stata promossa dall’ associazione Insieme Per Costruire ed ha potuto contare su un’adesione massiccia. Hanno infatti fattivamente collaborato la Regione Abruzzo, la Asl di Teramo, le aziende locali, tanti cittadini giuliesi e numerose istituzioni,anche straniere. Tra i beni raccolti figurano strumentazioni mediche, batterie per il fotovoltaico, macchine da cucire, una motozappa, attrezzature per l’apicultura e libri in francese, donati, questi ultimi, dal liceo francese Charlemagne di Thionville.
Il consigliere comunale, Presidente di Insieme Per Costruire, Gianni Mastrilli , è intervenuto per ringraziare quanti hanno reso possibile il progetto.
“La spedizione di un container – ha sottolineato – rappresenta un impegno significativo ed è la dimostrazione tangibile del nostro amore per la missione, in Terra d’Africa, voluta e fondata, ormai tanti anni fa, dal nostro caro don Fortunato. Attraverso questo gesto, non solo inviamo beni materiali, ma anche speranza, solidarietà e amore a chi ne ha bisogno e soprattutto continuiamo ad alimentare quanto di buono è stato fatto fin qui.”