INTERLINEA – INUSUALI SENTIERI

Antonio De Santis espone le sue azioni su legno a le officine di Fontecchio

Fontecchio, 12 ottobre 2023. Con Interlinea – Inusuali sentieri si apre una nuova esposizione a Le Officine di Fontecchio, in provincia dell’Aquila, con i lavori, o meglio con le azioni su legno di Antonio Ludovico De Santis.

L’appuntamento per l’apertura sarà alle ore 18 di sabato 14 ottobre, e resterà visitabile per i successivi 17 giorni, fino al 31 ottobre. In questi giorni la mostra sarà visitabile previa prenotazione.

Antonio Ludovico De Santis, detto Tony, professore di storia e filosofia, esercita la passione di artigiano da moltissimo tempo ma solamente quest’anno ha formalizzato l’idea di voler esibire una parte dei suoi lavori/progetti. Abitante di Fontecchio, è originario di Arischia dove lavora nei suoi laboratori autocostruiti. Il suo rapporto con il legno è visibile da ogni parte, nelle strutture architettoniche, negli strumenti che adopera, negli oggetti di vita quotidiana, nei mobili e arredi.

“Il suo mestiere è quello di insegnare ai liceali storia e filosofia, e questo senso di didattica formazione pedagogia si trasforma in maniera estremamente visibile nelle sue realizzazioni. Difatti i suoi manufatti non portano con sé il dubbio dell’esistenza e trovano nel mondo la loro ottimale applicazione: se ci sono le lampade per illuminare, le penne per scrivere, i giocattoli per giocare, si troveranno anche marchingegni di diverse forme e strutture, strumenti galileiani o solidi platonici”, si legge nella descrizione della mostra.

“Spesso, mentre costruisco il miei progetti, l’immagine originale cambia: non è insolito che il legno rifiuti o ceda a qualcosa che gli chiedo” – dice De Santis indicando la morfologia del nodo di un albero. E a riguardo aggiunge: “dove la pianta soffre, esprime bellezza”.

L’allestimento è realizzato dall’artista peruviano Sebastian Alvarez che ha cercato di costruire una connessione e una narrativa tra tutti gli oggetti selezionati, mettendo in scena qualcosa di inusuale quando si tratta di esposizione di artigianato. Alvarez è uno dei collaboratori de Le Officine, spazio dove ha il suo studio.

“Il senso di questa operazione – dice Patryk Kalinski, vicepresidente dell’associazione che coordina il progetto de Le Officine – è quello di permettere alla comunità fontecchiana di poter utilizzare gli spazi comunali in maniera intelligente e aperta, dare la possibilità di vivere in maniera differente le strutture che una volta avevano altre funzioni”.




TEATRO E PRATICHE VIRTUOSE

Il connubio che avvicina Meta Aps, amministrazione, imprenditori, studenti e categorie svantaggiate nel nome della cultura: la stagione di prosa del teatro Maria Caniglia come luogo di condivisione e coesione

Sulmona, 12 ottobre 2023. Per la terza annualità la Stagione di Prosa del Teatro Maria Caniglia accoglie gratuitamente come pubblico dei suoi 8 spettacoli in cartellone diverse categorie cittadine: studenti, utenti del centro diurno psichiatrico “G. Fapore” e i cittadini aventi diritto che ne faranno richiesta al Comune.

Sindaco e Giunta comunale rinnovano anche quest’anno l’iniziativa di donare i palchi a loro riservati agli studenti del territorio, iniziativa proposta da Meta Aps a molti imprenditori che hanno risposto positivamente, alcuni dei quali hanno ampliato la platea dei beneficiari donando posti agli utenti del centro psichiatrico “G. Fapore” e alle famiglie meno abbienti, grazie ad un accordo con l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Sulmona: Sisley di Sulmona di Rita Perrotta e Ottica Ammazzalorso di Marina Ammazzalorso, Confetti William Di Carlo, Confetti Pelino, Ciesse Intermediazioni, UnipolSai Assicurazioni di Fabio Leombruno, Sanitaria Artisanitas di Paolo Angelilli, Antica Sartoria del Vino di Gianni Mariotti e Osteria del Tempo Perso dei Fratelli Colella si sono uniti nel segno della condivisione e della coesione sociale, e nella convinzione che il Teatro aiuti ad abbattere le differenze, incentivando la sua fruizione attraverso azioni concrete che favoriscono un processo inclusivo.

«Con tale gesto intendiamo promuovere vicinanza e appartenenza per le nuove generazioni e per persone che difficilmente hanno accesso a certi tipi di servizi a contesti reali, come quello del teatro, affinché essi abbiano la possibilità di conoscere forme di arte espressiva autentiche e di contatto diretto. In un mondo così virtuale troviamo importante che i giovani possano conoscere anche altro che funga da stimolo per una conoscenza più ampia del mondo che ci circonda e di ciò che esso può offrire di diverso e alternativo.» dichiara Rita Perrotta, tra le imprenditrici che sostengono questa iniziativa virtuosa, e che prosegue «Non in ultimo questo modo di pubblicizzare le attività diventa anche pubblicità e promozione per un luogo della cultura locale, il teatro Maria Caniglia, che negli ultimi anni è tornato ad essere un importante punto di aggregazione culturale. In altre parole, quindi, riteniamo, con questo gesto, di contribuire, pur se in piccola parte, alla crescita di Sulmona, la città in cui viviamo».

Gli studenti interessati potranno inviare la propria richiesta di partecipazione inoltrando un’e-mail all’indirizzo info@teatromariacaniglia.com, entro le ore 12:00 del giorno precedente in cui andrà in scena lo spettacolo a cui sceglieranno di assistere; i posti saranno assegnati in base all’ordine di arrivo delle richieste, fino a esaurimento dei 24 disponibili. Per eventuali richieste in esubero l’associazione Meta ha messo a disposizione degli studenti posti riservati ad un costo calmierato. Le famiglie meno abbienti interessate, per informazioni e per conoscere le modalità attraverso cui presentare domanda, potranno invece consultare l’avviso pubblicato sul sito web del Comune di Sulmona al seguente link: https://www.comune.sulmona.aq.it/index.php?id=26&oggetto=1488&fbclid=IwAR11LwF5dksEJqH6-9D9J7J7SbeFuCRpsMA6rHoyEgRRRLlb42E966muGAY .

Meta APS attende la cittadinanza per l’inaugurazione della Stagione Teatrale di Prosa 2023/2024 il 29 ottobre 2023 con Uomo e Galantuomo di Eduardo De Filippo, con Geppy Gleijeses e Lorenzo Gleijeses, e con la partecipazione di Ernesto Mahieux per la regia di Armando Pugliese.

Si ricorda che i singoli biglietti sono in vendita presso il Centro di Informazioni Turistiche – IAT Sulmona e sulla piattaforma online oooh.events. Il giorno dello spettacolo sarà possibile acquistare i biglietti sia online che presso il Botteghino del Teatro.

Per informazioni contattare il numero 329 9339837, collegarsi alle pagine social Facebook, Instagram, X del Teatro Maria Caniglia o al sito www.teatromariacaniglia.com, oppure scrivere una mail all’indirizzo info@teatromariacaniglia.com




DOCENTI FRANCESI A LEZIONE DALLA GUARDIA COSTIERA

Giulianova, 12 ottobre 2023. Si è svolto questa mattina nella sede dell’Ufficio Circondariale marittimo di Giulianova, un importante momento formativo al quale hanno partecipato sei docenti francesi della Sezione sportiva attività acquatiche e primo soccorso del Liceo Fernand Daguin di Merignac.

I docenti dell’istituto francese, specializzato nella formazione sportiva e nell’addestramento al salvamento acquatico tramite l’Association Sportive Lycée Daguin Mérignac, sono giunti in Italia grazie ad uno specifico accordo Erasmus sottoscritto con l’Istituto Adone Zolli di Atri. L’incontro odierno è il momento conclusivo di una serie di attività pratiche e teoriche tenutesi nei giorni scorsi, grazie ai docenti dell’istituto atriano.

Gli insegnanti francesi hanno fatto visita alla sede dell’Ufficio Circondariale marittimo di Giulianova, accolti dal Comandante, il Tenente di Vascello Alessio Fiorentino e da tutto il personale dell’Ufficio.

Il ciclo di lezioni è stato strutturato in modo da poter fornire un quadro esaustivo del salvataggio acquatico in Italia, partendo dall’organizzazione Sar nazionale, il personale della Capitaneria di porto ha illustrato le figure del rescue swimmer e dell’aerosoccorritore per poi evidenziare le peculiarità delle ordinanze di sicurezza balneare e dell’Operazione Mare Sicuro.

Ad affiancare e supportare il personale della Guardia Costiera nell’attività formativa, erano presenti gli Operatori Polivalenti di Salvataggio in Acqua della Croce Rossa di Giulianova, gli istruttori della Federazione Italiana Salvamento Acquatico di Teramo ed i rappresentanti della Cooperativa Omnia di Roseto degli Abruzzi.

I docenti del Daguin Merignac prima di congedarsi con il consueto scambio di crest, a sottolineare l’importanza della sinergia attuatasi, hanno condiviso le preziose esperienze e peculiarità dell’organizzazione del salvataggio acquatico della costa occidentale francese, la strutturazione del sistema di soccorso, i programmi e le attività erogate, in un’ottica di formazione reciproca e partecipata.     




TRE LUPI E UNA CROCE PER UN FENOMENO DI PAREIDOLIA

Il sentiero dalla PIANA DELLE MELE (930 m), al CAMPANARO (1472 m sulla cartina dell’IGM – Istituto Geografico Militare), è uno dei più frequentati, anche da bike, che hanno ridotto alcuni tratti del sentiero, quasi impraticabile. Prima di arrivare ALLA BAITA DEGLI ALPINI (1064 m), mi ha attratto una roccia, che svetta nel fitto bosco, che io ho visto centinaia di volte, ma non l’ho mai fotografato perché non mi offriva nessuno stimolo. Questa vota, un qualcosa che non so, mi ha fatto scattare alcune foto. A casa, le ho scaricate dalla macchina fotografica e sono rimasto affascinato dalla PAREIDOLIA, che ho trovato su questa roccia – TRE TESTE DI LUPO ED UNA CROCE. CHI LE HA SCOLPITE …?

Ho proseguito l’escursione rilassante, sul sentiero F1, per la BAITA DEGLI ALPINI (1064 m), la VALLE DELLE MONACHE, “vàllë dë lë mònëchë”, (quasi certamente si riferisce alla proprietà di un convento, in qualche modo legata all’eremo di San Giovanni), per arrivare alla radura con il caratteristico blocco roccioso del Campanaro, cambanèrë (1472 m), che allude alla forma svettante di un ‘campanile’. Nella radura erbosa, c’è una fontanella con acqua sorgiva ed un bel panorama. È doverosa una sosta, per affacciarsi dal terrazzo e, con l’aiuto di una targa, si può ammirare la ripida valle del torrente Vesola, conosciuta come “la sulègnë cambanèrë. Questo torrente dà origine alla cascata di San Giovanni (1080 m). Il panorama è molto ampio con le Murelle, Cima Macirenelle, il Martellese, il terrazzo del Rifugio Pomilio (1890 m), le …antenne e ad est, il mare Adriatico

Sono tornato indietro velocemente, perché ero curioso di vedere le foto di quella roccia e, se scoprivo qualcosa… TROVATO…! Nel mentre che scendevo, ho ringraziato il creato per quello che mi offre, (una foglia, un colore, un rumore, il vento, il cinguettio dei volatili, l’acqua dei torrenti, i fiori diversi a seconda delle stagioni, ed altro). Nel silenzio che mi accompagnava, ho preso in considerazione, un uomo che non si arrende e si sforza di sensibilizzare tutte le persone di buona volontà, al RISPETTO DELL’AMBIENTE. E’ il Papa Francesco, che Il 4 ottobre, festa di San Francesco d’Assisi, ha pubblicato la nuova Esortazione Apostolica sulla crisi climatica “Laudate Deum”, che si sviluppa in sei capitoli.

Tempo di percorrenza: A/R 3 ore 30 minuti senza soste

Difficoltà: E

Lunghezza: A/R 8,5 km

Dislivello totale: S/D 550 m

Le foto sul link:

N.B. PAREIDOLIA – è una illusione subcosciente, che tende a immaginare le forme casuali, ad oggetti o profili (naturali o artificiali). Nessun scultore o pittore ha realizzato queste opere, che la natura dona al nostro sguardo. Se si osserva meglio la foto, ci sono altre teste di lupo, quasi un branco. Ciò che mi ha lasciato perplesso e che non mi spiego, è LA STAFFA FRA I DUE LUPI. Non è roccia, ma certamente metallo… chi l’ha piantata? Perché? A cosa serviva? Come hanno forato la roccia? come sono arrivati a quella altezza? BOH! Penso che questa roccia può avere un nome: LE TESTE DI LUPO




LA 49° STAGIONE DEI CONCERTI DELL’ISA

Presentazione questa mattina: 25 appuntamenti per un cartellone aperto a tutti i pubblici

L’Aquila 12 ottobre 2023. Sono 25 gli appuntamenti che compongono la quarantanovesima Stagione Concertistica dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese. Un cartellone che si presenta quanto mai vario e ricco di proposte che comprendono alcune tra le più grandi pagine del repertorio sinfonico, proposte di raro ascolto, insieme ad appuntamenti dedicati ai generi più diversi e programmi pensati per piccoli e grandi. Sul palco con i professori dell’Orchestra dell’ISA direttori e solisti dal prestigio internazionale, ma anche giovani interpreti di grande talento.

I concerti si terranno come sempre il sabato pomeriggio alle 18.00 presso la Sala del Ridotto del Teatro Comunale “V. Antonellini” da ottobre ad aprile.

La stagione è stata presentata questa mattina a Palazzo Fibbioni con la partecipazione del Sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, del Direttore Artistico Ettore Pellegrino e di Paola Spezzaferri, Consigliere di Amministrazione dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese.

Così il Presidente Carioti: “Siamo molto felici di poter presentare questa stagione nella sede del Comune di L’Aquila, unitamente al Primo Cittadino Pierluigi Biondi che ringraziamo per l’ospitalità e, più ancora, per la rinnovata e concreta vicinanza alla nostra Istituzione. Una stagione che parte sotto i migliori auspici visto che, a dieci giorni dall’inaugurazione, la campagna abbonamenti ha praticamente raggiunto il numero di titoli annuali emessi lo scorso anno: L’Aquila ha voglia di musica e di bellezza e questa ne è la prova. Siamo certi, come lo erano i fondatori della Sinfonica – l’Avvocato Carloni e il M° Antonellini fra tutti, indimenticabili protagonisti di anni di vivacità ed energia – che la musica possa contribuire a lenire il dolore di una comunità oggi spettatrice di guerre e conflitti e ieri vittima del terremoto e della pandemia. L’Aquila è una realtà caratterizzata da un’ampia offerta culturale. La nostra Istituzione, in questa sede, rinnova il suo impegno solenne per l’Abruzzo e per L’Aquila nel convincimento e nella speranza che il riconoscimento di questa peculiarità si traduca con la formale attribuzione a L’Aquila del titolo di Capitale italiana della Cultura 2026”.

Afferma il Sindaco Pierluigi Biondi: “L’Isa è protagonista indiscussa della vivacità culturale e artistica dell’Aquila, per l’autorevolezza dei suoi fondatori, l’Avvocato Nino Carloni e il Maestro Vittorio Antonellini, per il percorso compiuto in quasi mezzo secolo di storia di questa città e per ciò che continuerà a fare. La musica migliora la vita, così come la cultura nel suo potere aggregante e vivifico. Concetti che abbiamo espresso nel dossier presentato al Ministero della Cultura per mettere in evidenza il percorso di rinascita e di riscatto delle aree interne dell’Appennino centrale fondato sulla cultura quale fondamento dei processi di coesione sociale, capace di riconnettere, innovare, alimentare crescita e sviluppo economico a tutto il territorio del cratere sismico. La candidatura della città capoluogo d’Abruzzo rappresenta un’importantissima occasione di rilancio delle nostre istituzioni culturali e di tutto il territorio delle aree interne”.

Dice il Direttore Artistico Ettore Pellegrino: “Una stagione che si apre a tante novità, che rinnova il repertorio dell’ISA e accoglie la musica più diversa. Ascolteremo jazz, sudamericana, popolare, rock, colonne sonore, cantautorato italiano, i geni della musica classica: da Bach a Šostakovič passando per gli immortali Mozart, Beethoven, Mendelssohn, Čajkovskij, Rachmaninov, compositore e pianista di cui ricorrono i 150 anni dalla nascita e gli 80 dalla morte. Sarà proprio il suo Secondo concerto per pianoforte e orchestra ad essere eseguito durante l’inaugurazione che si terrà il prossimo sabato, 21 ottobre. Al pianoforte Giuseppe Albanese, un artista che torna all’Aquila per questa occasione e che ospitiamo con orgoglio vista la sua fama internazionale in costante ascesa. A dirigere il concerto un aquilano di valore internazionale, Jacopo Sipari Di Pescasseroli, che salirà sul podio in quella occasione per la prima volta in veste di direttore musicale dell’ISA. Tornerà poi a novembre nella direzione di Sacrum, un imponente concerto di musica sacra che sarà replicato nella Basilica dell’Ara Coeli di Roma”.

Una stagione questa che accoglie al suo interno un appuntamento profondamente sentito e voluto dall’Istituzione Sinfonica Abruzzese che il 6 aprile renderà omaggio alle 309 vittime del sisma  nel quindicesimo anniversario. Sarà una delle vette della musica religiosa di Mendelssohn, il Salmo 42 “Wie der Hirsch schreit” per soprano, coro e orchestra, a rappresentare il momento più intenso di questo programma, incentrato tutto sulle musiche del compositore tedesco, di cui verrà eseguita anche la Sinfonia n. 3 “Scozzese”. Il pescarese Pasquale Veleno dirigerà l’orchestra e il coro, formato da Coro del Conservatorio Statale di Musica “A. Casella” dell’Aquila, Corale Gran Sasso e Corale Novantanove.

Due i progetti sinfonici speciali in cartellone: I sogni son desideri – 100 anni di emozioni Disney” (22 dicembre), arrangiato e diretto da Roberto Molinelli, pensato per grandi e piccoli per rendere ancora più magico il periodo del Natale e Gli incanti di Partenope – I grandi classici della canzone napoletana (16 marzo), appuntamento dedicato ai classici della canzone napoletana di ogni tempo, diretto da Benedetto Montebello con le voci di Libera Granatiero e Leonardo Gramegna.

Oltre all’omaggio a Rachmaninov durante l’inaugurazione di stagione, sono altri due gli anniversari musicali ricordati nel cartellone: il centenario della morte di Gabriel Faurè di cui verrà eseguito il celebre Requiem con la direzione di Jacopo Sipari Di Pescasseroli e con la partecipazione dell’International Opera Choir (4 novembre), e il centocinquantesimo della nascita di Enrico Caruso, con un concerto del duo formato dal tenore Mark Milhofer e dal pianista Marco Scolastra, in un interessantissimo programma che propone le canzoni scritte da e per il tenore napoletano.

Il pubblico potrà poi apprezzare i concerti in collegamento con la scorsa stagione, come parte di progetti pluriennali: il primo, in ordine di tempo, riguarda l’integrale della produzione concertistica di Richard Strauss (28 ottobre) con il Concerto in re minore per violino e orchestra proposto da Pavel Berman, uno dei nomi più importanti del violinismo internazionale, in un programma che si completa con la Settima Sinfonia di Beethoven e che vede il debutto sul podio dell’ISA del direttore belga Eric Lederhandler.

Prosegue anche il ciclo sui concerti per fiati di Mozart, che vede impegnate le prime parti soliste dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e realizzato in collaborazione con la Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo: Alessio Allegrini dirigerà l’Orchestra dell’ISA e sarà impegnato anche come solista nel Concerto n. 1 per corno, mentre Andrea Oliva sarà l’interprete dell’Andante in do maggiore per flauto e orchestra e del celebre Concerto per flauto, arpa e orchestra, affiancato da Anna Loro all’arpa (23 marzo).

Roaring Twenties! è il titolo del programma (24 febbraio) che si inserisce nella celebrazione degli Anni Venti del ‘900 e che in questa seconda annualità mette al centro l’America degli Anni Ruggenti, di cui divenne simbolo la celeberrima Rapsodia in Blu di George Gershwin, che verrà eseguita a un secolo esatto dalla sua prima esecuzione newyorkese. Ad affrontare la parte solistica sarà il pianista Marcello Mazzoni, mentre l’orchestra sarà diretta da Federico Mondelci, sassofonista tra i maggiori interpreti del panorama internazionale, protagonista con il suo ensemble, Italian Saxophone Quartet anche di un altro appuntamento (9 dicembre).

Altro importante progetto che prosegue (e si conclude con questa Stagione) è quello dedicato ai concerti solistici per violoncello di Haydn e di Šostakovic, affidati alle due prime parti solistiche dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia: Gabriele Geminiani, che proporrà il Concerto in re maggiore di Haydn in un programma interamente dedicato al compositore austriaco (10 febbraio), e Luigi Piovano, interprete del Secondo Concerto di Šostakovic e anche direttore del programma, che verrà replicato a Montepulciano (13 e 14 aprile).

Torna, invece, dopo l’assenza per qualche anno, il concerto dei cameristi dell’ISA: saranno le Prime Parti dell’Orchestra dell’ISA a confrontarsi con opere per formazione da camera di Mozart e Beethoveen.

Riguardo al grande repertorio sinfonico, si segnalano: il programma diretto da Cristian Lupes (27 gennaio) – che si distingue per essere tra i direttori più interessanti e originali del panorama europeo al suo debutto con l’ISA – che offrirà la sua lettura della Sinfonia n. 4 di Mahler nell’arrangiamento per orchestra da camera di Klaus Simon; quello diretto da Ernesto Colombo “Europa tardormantica e modernista (25 novembre) con la Suite ceca di Dvořák, il Concertino per sassofono e orchestra di Ibert e il raro Premier Concerto per sassofono e orchestra  del compositore belga Paul Gilson con la presenza solistica del sassofonista Gaetano Di Bacco. Merita, infine attenzione, anche il programma interamente dedicato alla musica per orchestra di Bach, con due celebri Suite BWV 1066 e 1067, oltre al Concerto per oboe d’amore che vedrà come solista Andrea Tenaglia.

Immancabile poi il Gala di Fine anno diretto per questa stagione da Giovanni di Pompeo con la partecipazione del soprano Chiara Guerra impegnati in un repertorio delle grandi occasioni con musiche di Strauss, Gounod e Čajkovskij (29 dicembre).

Chiusura di stagione il 19 aprile con un concerto d’eccezione dedicato a Beethoven: Marco Boni dirigerà la Quinta Sinfonia di Beethoven e il Concerto n. 5 “Imperatore” per pianoforte e orchestra, solista Yuanfan Yang, vincitore del Concorso “A. Casagrande” del 2022.

Dopo il successo dello scorso anno, torna sul podio dell’Orchestra dell’ISA il venezuelano Gerardo Martinez Estrada, anche per questa stagione alla direzione del programma Estampas Latinamericanas (3 marzo) che proporrà alcune delle pagine più affascinanti della musica sudamericana del XX e XXI secolo.

La tradizione musicale sudamericana al centro di altri due appuntamenti dedicati ad Astor Piazzolla le cui Cuatro estaciones porteñas  verranno interpretate da uno dei più grandi interpreti internazionali di bandoneón, Fabio Furlia, e poste in dialogo con le Quattro stagioni di Vivaldi interpretate dal violino solista di Ettore Pellegrino (2 marzo). Il direttore artistico dell’ISA è protagonista in duo con il chitarrista Gianluca Persichetti anche di un secondo appuntamento dedicato ai capolavori ancora di Piazzolla e di Vivaldi (2 dicembre).

Grande attenzione in questa stagione alla varietà, anche attraverso l’ospitalità di diversi gruppi ed ensemble. Si segnala dunque la presenza in cartellone del Trio Correnteza (3 febbraio) – formato da uno dei più importanti musicisti del jazz italiano contemporaneo qual è il clarinettista Gabriele Mirabassi, dalla voce di Cristina Renzetti e da Roberto Taufic alla chitarra – che presenterà un affascinante progetto dedicato al “Brasile degli italiani”. Spazio anche ad una delle nuove Istituzioni concertistico orchestrali ammesse dal Ministero della Cultura al Fus: l’Orchestra ICO “Suoni del Sud” nell’originale Queen Project – Bohemian Fantasy for piano e orchestra (9 aprile), con  Giuseppe Andaloro, autore anche degli arrangiamenti, al pianoforte solista. Il Chimera Ensemble, formato da cinque musiciste abruzzesi dirette da Emilia di Pasquale, regalerà invece un poetico viaggio sulle note dei maggiori cantautori italiani (11 novembre).

La campagna abbonamenti continua attraverso la prevendita online sul circuito CiaoTickets (https://www.ciaotickets.com/it/istituzione-sinfonica-abruzzese) e nelle rivendite autorizzate (all’Aquila: Infopoint in Piazza Battaglione Alpini e Agenzia Welcome Aq in Via Cimino).

Prezzi degli abbonamenti: Intero €150, Ridotto Over 65 € 120,Ridotto Plus (tesserati di organismi convenzionati) € 100, Ridotto under 26 € 50.

49a STAGIONE DEI CONCERTI

ottobre 2023 > aprile 2024

Venerdì 20 ottobre, ore 21.00 Senigallia Teatro La Fenice

Sabato 21 ottobre, ore 18.00 L’Aquila Ridotto del Teatro Comunale

CONCERTO INAUGURALE

RACH 2 E IL NUOVO MONDO

Dedicato alla memoria della Sig.ra Marcella Reno

in collaborazione con il CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA ‘‘A. CASELLA’’ 

Jacopo SIPARI DI PESCASSEROLI direttore

Giuseppe ALBANESE pianoforte

Musiche di S.V. RACHMANINOV e A.L. DVOŘÁK

Sabato 28 ottobre, ore 18.00 L’Aquila Ridotto del Teatro Comunale

Domenica 29 ottobre, ore 18.00 Tortoreto Auditorium Centro Congressi Salinello Village

STRAUSS E BEETHOVEN 7

Eric LEDERHANDLER direttore

Pavel BERMAN violino

Musiche di R. STRAUSS e L. van BEETHOVEN

Sabato 4 novembre, ore 18.00 L’Aquila Ridotto del Teatro Comunale

Domenica 5 novembre, ore 18.30 Roma Basilica Santa Maria Aracoeli

SACRUM

Nel decennale della morte del Cardinale Domenico Bartolucci

Jacopo SIPARI DI PESCASSEROLI direttore

Donata D’ANNUNZIO LOMBARDI soprano

Maria TOMASSI soprano

Armando LIKAJ baritono

INTERNATIONAL OPERA CHOIR

Giovanni MIRABILE maestro del coro

Musiche di G. FAURÉ e D. BARTOLUCCI

In collaborazione con SACRUM FESTIVAL

con il patrocinio di FONDAZIONE DOMENICO BARTOLUCCI

Sabato 11 novembre, ore 18.00 L’Aquila Ridotto del Teatro Comunale

QUELLO CHE LE DONNE NON DICONO*

Un viaggio nel cantautorato italiano

CHIMERA ENSEMBLE

Emilia DI PASQUALE direttrice e arrangiatrice 

Sabato 18 novembre, ore 18.00 L’Aquila Ridotto del Teatro Comunale

ENRICO CARUSO, LE SUE CANZONI*

In occasione dei 150 anni dalla nascita

Mark MILHOFER tenore

Marco SCOLASTRA pianoforte

Sabato 25 novembre, ore 18.00 L’Aquila Ridotto del Teatro Comunale

Domenica 26 novembre, ore 17.00 Atri Teatro Comunale

L’EUROPA TARDOROMANTICA E MODERNISTA

Giulio MARAZIA direttore

Gaetano DI BACCO sassofono

Musiche di G. FAURÉ, P. GILSON, J. IBERT e A.L. DVOŘÁK

Sabato 2 dicembre, ore 18.00 L’Aquila Ridotto del Teatro Comunale

Domenica 3 dicembre, ore 18.00 Tortoreto Auditorium Centro Congressi Salinello Village

DA PAGANINI A PIAZZOLLA*

Ettore PELLEGRINO violino

Gianluca PERSICHETTI chitarra

Sabato 09 dicembre, ore 18.00 L’Aquila Ridotto del Teatro Comunale

DA BACH AI QUEEN **

Federico MONDELCI

ITALIAN SAXOPHONE QUARTET

Sabato 16 dicembre, ore 18.00 L’Aquila Ridotto del Teatro Comunale

Domenica 17 dicembre, ore 18.00 Tortoreto Auditorium Centro Congressi Salinello Village

LE SUITES PER ORCHESTRA DI J.S. BACH

Giancarlo DE LORENZO direttore

Andrea TENAGLIA oboe

Fabio Maria MARINCOLA flauto

Musiche di J.S. BACH

Venerdì 22 dicembre, ore 18.00 Atri Teatro Comunale

Sabato 23 dicembre, ore 18.00 L’Aquila Ridotto del Teatro Comunale

I SOGNI SON DESIDERI

100 anni di emozioni Disney

Roberto MOLINELLI direttore e arrangiatore

Cristian LEVANTACI voce narrante

Sally MORICONI voce femminile

Venerdì 29 dicembre, ore 18.00 L’Aquila Ridotto del Teatro Comunale

Sabato 30 dicembre, ore 21.00 Chieti Teatro Marrucino

GALA DI FINE ANNO

Giovanni POMPEO direttore

Chiara GUERRA soprano

Musiche di J. STRAUSS, F. LEHÁR, C. GOUNOD, E. KÁLMÁN, P.I. ČAJKOVSKIJ

Sabato 13 gennaio, ore 18.00 L’Aquila Ridotto del Teatro Comunale

Domenica 14 gennaio, ore 18.00 Terni Teatro Secci

IL VIOLINO DI MENDELSSOHN

Ernesto COLOMBO direttore

Clarissa BEVILACQUA violino

Musiche di J. IBERT, F. MENDELSSOHN BARTHOLDY e C. SAINT-SAËNS

Sabato 20 gennaio, ore 18.00 L’Aquila Ridotto del Teatro Comunale

Domenica 21 gennaio, ore 18.00 Tortoreto Auditorium Centro Congressi Salinello Village

LE OTTO STAGIONI

Ettore PELLEGRINO konzertmeister

Fabio FURIA bandoneón

Musiche di A. VIVALDI e A. PIAZZOLLA

Sabato 27 gennaio, ore 18.00 L’Aquila Ridotto del Teatro Comunale

Domenica 28 gennaio, ore 18.00 Luogo da definire

SINFONIA InCANTO

Cristian LUPES direttore

Giorgia CINCIRIPI soprano

Musiche di F. SCHUBERT e G. MAHLER

Sabato 3 febbraio, ore 18.00 L’Aquila Ridotto del Teatro Comunale

ATTENZIONE COL TUBARONE!*

Il Brasile degli italiani

TRIO CORRENTEZA

Cristina RENZETTI voce – Gabriele MIRABASSI clarinetto – Roberto TAUFIC chitarra

Sabato 10 febbraio, ore 18.00 L’Aquila Ridotto del Teatro Comunale

Domenica 11 febbraio, ore 17.00 Atri Teatro Comunale

HAYDN DI CORTE E DI LONDRA

Giancarlo DE LORENZO direttore

Gabriele GEMINIANI violoncello

Musiche di F.J. HAYDN

Sabato 17 febbraio, ore 18.00 L’Aquila Ridotto del Teatro Comunale

Domenica 18 febbraio, ore 18.00 Tortoreto Auditorium Centro Congressi Salinello Village

Domenica 10 marzo, ore 17.00 Atri Teatro Comunale

I CAMERISTI DELL’ISA

Musiche di W.A. MOZART e L. van BEETHOVEN

Venerdì 23 febbraio, ore 21.00 Città Sant’Angelo Teatro Comunale

Sabato 24 febbraio, ore 18.00 L’Aquila Ridotto del Teatro Comunale

ROARING TWENTIES!

Gli Anni Venti del ‘900 II

Federico MONDELCI sax solista e direttore

Marcello MAZZONI pianoforte

Musiche di R. MOLINELLI, D. MILHAUD e G. GERSHWIN

Sabato 2 marzo, ore 18.00 L’Aquila Ridotto del Teatro Comunale

Domenica 3 marzo, ore 18.00 Tortoreto Auditorium Centro Congressi Salinello Village

ESTAMPAS LATINOAMERICANAS

Gerardo ESTRADA MARTÍNEZ direttore

Jonnathan EL BAROUKI LUNCZ chitarra

Silvia COLAGEO flauto

Musiche di J. EL BAROUKI LUNCZ, J. ELIZONDO, A. MÁRQUEZ, A. GINASTERA

Sabato 9 marzo, ore 18.00 L’Aquila Ridotto del Teatro Comunale

QUEEN PROJECT*

Bohemian Fantasy for piano e orchestra

ORCHESTRA ICO “SUONI DEL SUD”

Marco MORESCO direttore

Giuseppe ANDALORO pianoforte s arrangiamenti

Sabato 16 marzo, ore 18.00 L’Aquila Ridotto del Teatro Comunale

Domenica 17 marzo, ore 17.30 Foggia Teatro U. Giordano

GLI INCANTI DI PARTENOPE

I grandi classici della canzone napoletana

Benedetto MONTEBELLO direttore

Libera GRANATIERO soprano

Leonardo GRAMEGNA tenore

Venerdì 22 marzo, ore 21.00 Città Sant’Angelo Teatro Comunale

Sabato 23 marzo, ore 18.00 L’Aquila Ridotto del Teatro Comunale

Domenica 24 marzo, ore 17.00 Atri Teatro Comunale

MOZART – I CONCERTI PER FIATI 3

Alessio ALLEGRINI direttore e corno solista

Andrea OLIVA flauto

Anna LORO arpa

Musiche di W.A. MOZART

Venerdì 5 aprile, orario da definire Pescara Cinema Massimo

Sabato 6 aprile, L’Aquila orario e luogo da definire

Domenica 7 aprile, ore 17.30 Sulmona Teatro M. Caniglia

A 15 ANNI DAL SISMA DEL 2009 IN RICORDO DELLE VITTIME

Pasquale VELENO direttore

CORO del CONSERVATORIO “A. CASELLA”

CORALE GRAN SASSO

CORALE 99

Rosalinda DI MARCO Carlo MANTINI, Ettore Maria DEL ROMANO maestri di cori

Musiche di F. MENDELSSOHN  

Venerdì 12 aprile, ore 21.00 Città Sant’Angelo Teatro Comunale

Sabato 13 aprile, ore 18.00 L’Aquila Ridotto del Teatro Comunale

Domenica 14 aprile, ore 17.00 Montepulciano luogo da definire

PIOVANO SUONA ŠOSTAKOVIČ 2

Luigi PIOVANO direttore e solista

Musiche di D. ŠOSTAKOVIČ e M. RAVEL

Venerdì 19 aprile, ore 21.00 Terni Teatro Secci

Sabato 20 aprile, ore 18.00 L’Aquila Ridotto del Teatro Comunale

Domenica 21 aprile, ore 17.00 Foligno Auditorium San Domenico

BEETHOVEN 5

Marco BONI direttore

Yuanfan YANG pianoforte

Musiche di L. van BEETHOVEN

*Concerto in ospitalità




OPPORTUNITÀ DI CRESCITA E INVESTIMENTO

Zes Abruzzo e Confindustria Abruzzo Incontrano Associazioni e Imprese

Pescara, 12 ottobre 2023. Si è svolta oggi nella sede di Confindustria Chieti Pescara in Via Raiale a Pescara la seduta di consultazione delle Associazioni sindacali e imprenditoriali ex art. 9 del regolamento di funzionamento del Comitato di indirizzo della ZES Abruzzo.

L’incontro convocato dal commissario ZES Abruzzo Mauro Miccio ha visto come oggetto della riunione il confronto sulle opportunità di crescita e investimento derivanti dalla Zona economica speciale con le associazioni regionali datoriali e di categoria e le imprese.

Il Commissario Miccio ha presentato lo stato degli investimenti e delle opere della ZES Abruzzo: “Questo incontro istituzionale è stato molto importante per rafforzare il rapporto con imprese e sindacati, un doppio piacere per me poter condividere con le forze economiche del territorio un racconto compiuto dei progetti ricadenti nella normativa ZES 8 e riflettere su come utilizzare proficuamente il tempo rimanente per l’applicazione di questa normativa. Al contempo è stato fondamentale un confronto su quali opportunità potranno essere colte con la nuova ZES UNICA.”

Miccio ha inoltre ringraziato il Presidente di Confindustria Abruzzo Silvano Pagliuca per la preziosa disponibilità e fattiva collaborazione nella promozione e organizzazione dell’incontro.

Il Presidente Silvano Pagliuca ha sottolineato: “Confindustria Abruzzo ha avuto il piacere di ospitare oggi questo incontro che ci ha permesso di approcciare con proattività l’attuale situazione della normativa ZES, grazie agli aggiornamenti portati dal Commissario Miccio. Assieme ad associazioni di categoria e sindacati, come già fatto in passato, continueremo a sollecitare tutte le autorità e istituzioni competenti per garantire un futuro di sviluppo per la nostra Regione, nel contesto italiano ed Europeo. Le ZES (Zone economiche Speciali) stanno ridisegnando la geografia planetaria e decideranno il futuro di imprese e lavoratori. Si tratta di una opportunità che non possiamo perdere.”




UN GRANDE TRAGUARDO

1963 – 2023: 60 anni di attività della Schola Cantorum “Padre Settimio Zimarino”

Chieti, 12 ottobre 2023. Questo 2023 segna un grande traguardo per l’APS Schola Cantorum “Padre Settimio Zimarino” di Chieti, Coro della Cappella Musicale della Cattedrale di Chieti che propone una serie di concerti da eseguirsi in collaborazione con un’Orchestra da Camera, organista e pianista nell’ambito delle celebrazioni per i 60 anni di attività dell’Associazione.

“Non è soltanto un compleanno importante per via del lungo tempo che lega noi che facciamo parte della Schola – spiega il Maestro Gabriele Di Iorio che dirige il Coro – ma è una ricorrenza che ci aiuta a delineare un bilancio di quelle che sono le emozioni che abbiamo vissuto e che in qualche modo abbiamo generato in chi ci segue. È un vero e proprio traguardo storico che vogliamo celebrare nella nostra regione con un calendario simbolico che ci accompagnerà fino al Concerto per il Santo Natale”.

“La Schola Cantorum ‘Padre Settimio Zimarino’ di Chieti, che si è sempre distinta per le sue importanti attività nel corso degli anni, ha una storia forte e salda che vogliamo non soltanto festeggiare adeguatamente ma anche far conoscere a tutti per preservarne la conoscenza e magari tramandarla ai più giovani che hanno il compito di mantenerla viva in futuro. Si tratta di una realtà che ha un curriculum particolarmente ricco; dunque, non possiamo che augurare ad ognuno degli elementi della Schola di proseguire con la stessa passione in questo percorso culturale importante per la nostra regione e di cui vantiamo, con grande stima, la presenza sul territorio – sostiene l’assessore regionale per Turismo e Cultura Daniele D’Amario. – Invito tutti a partecipare agli eventi proposti per festeggiare questo importante compleanno”.

Quattro sono gli appuntamenti previsti ed in calendario per celebrare l’importante traguardo: si parte il 28 ottobre 2023 alle ore 18.00 quando presso l’Auditorium delle Crocelle a Chieti ci sarà un recital in ricordo di Maria Vittoria Romano, docente di canto che ha contribuito alla formazione vocale della Schola Cantorum Zimarino, con la partecipazione di ex allievi del Coro Zimarino che si sono affermati a livello internazionale e con la partecipazione del musicologo Vincenzo De Vivo.

Il 4 novembre 2023 alle ore 18.00, ci sarà nel Seminario Regionale a Chieti il concerto della Schola con esecuzione della Prima e Secunda Missa Pontificalis di Lorenzo Perosi. Il concerto sarà introdotto da una relazione sulla figura del compositore Mons. Lorenzo Perosi da Mons. Vincenzo De Gregorio, Preside del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma.

L’8 dicembre 2023 alle ore 17.30 l’Auditorium Museo Universitario Chieti ospiterà il concerto dell’Ensemble “ESACORDO”, sestetto di voci femminili formatesi nella Schola Cantorum Zimarino, mentre il 17 dicembre 2023 alle ore 20.00, la Cattedrale di San Giustino di Chieti ospiterà il Concerto di Natale, in occasione del quale la Schola Cantorum Zimarino si esibirà con l’Orchestra d’Archi per l’esecuzione della Messa di J. S. Bach n. 3 in G minor BWV 235 Suite Natalizia di Sergio Prodigo.

Il calendario per i 60 anni della Schola gode del patrocinio della Regione Abruzzo, della Curia Arcivescovile Chieti – Vasto e del Comune di Chieti.




CAMMINA NATURA anche in Abruzzo

Giornate nazionali delle guide ambientali escursionistiche il 14 e 15 ottobre 2023

Roma 12 ottobre 2023. L’Abruzzo partecipa alla quinta edizione di Cammina Natura: due giorni di visite ed escursioni guidate totalmente gratuite in tutta Italia, iniziativa promossa da AIGAE-Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche per far conoscere, attraverso passeggiate accessibili a tutta la cittadinanza, borghi rurali, parchi nazionali, sentieri nei boschi da tutelare e aree archeologiche meno conosciute. Con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Uncem (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani), Touring Club Italiano, Legambiente, Pefc Italia e Trip&Trek (l’App per amanti delle escursioni).

Il 14 ottobre si percorrerà il sentiero dei Selciatori di Alfedena con la guida Daniela Sales, per una passeggiata tematica sui sentieri un tempo percorsi dai selciatori d’Abruzzo, il cui duro lavoro ed eccellenza artigiana hanno contribuito alla storia di Roma.

“Con questa iniziativa invitiamo a tornare a camminare insieme per rimettere al centro la natura, l’ambiente, la cultura nell’ottica di un ecoturismo culturale sostenibile e rigenerante anche per il corpo umano” – dichiara Guglielmo Ruggiero, Presidente nazionale AIGAE.

AIGAE è attiva dal 1992, circa 150mila escursioni l’anno e 20 coordinamenti territoriali, oltre 3500 guide associate in tutta Italia, fra cui 783 Guide Parco, 650 anche accompagnatrici turistiche, 55 Guide speleologiche e 17 Guide vulcanologiche.

Aigae è componente dell’Osservatorio Nazionale Turismo Verde, del COLAP (Coordinamento Libere Associazioni Professionali), di Federparchi ed è partner di numerose aree protette.




RICERCATORI DELLA D’ANNUNZIO NELLA TASK FORCE EUROPEA

I grandi terremoti del febbraio scorso in Turchia e Siria

Chieti, 12 ottobre 2023. Due ricercatori dell’’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara, la professoressa Federica Ferrarini, docente di Geologia strutturale, e il dottor Simone Bello, afferenti al Dipartimento di Scienze Psicologiche della Salute e del Territorio (DiSPuTer), diretto dal professor Nicola Mammarella, nonché membri attivi del “Centro interUniversitario per l’analisi Sismotettonica Tridimensionale” (CRUST), faranno parte di una Task-Force europea dedicata allo studio degli effetti cosismici generati dai potenti terremoti (Magnitudo 7.8 e 7.5) che hanno colpito Turchia e Siria il 6 febbraio scorso.

Questa attività si inserisce all’interno del più ampio quadro del progetto “EuQuaGe”, un’iniziativa europea mirata alla costituzione di una Task-Force con competenze nel campo della geologia e sismologia, finalizzata all’intervento e all’assistenza in situazioni di emergenza e post-emergenza sul territorio europeo durante una crisi sismica. L’iniziativa “EuQuaGe” coinvolge oltre 40 ricercatori provenienti da 36 istituti scientifici (Università, Centri di ricerca e Istituti geologici) appartenenti a 18 Paesi europei.

La prima di queste missioni internazionali, focalizzata sulla Turchia e coordinata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) in cooperazione con l’Autorità per la gestione delle emergenze e dei disastri del Ministero degli Interni turco (AFAD), si svolgerà dal 22 al 29 ottobre 2023. Alla missione parteciperanno 18 ricercatori provenienti da Italia (CNR, CRUST-DiSPuTer, INGV, ISPRA), Francia (IRSN), Portogallo (LNEG) e Turchia (AFAD) che opereranno insieme nell’area epicentrale del terremoto turco del febbraio 2023. L’obiettivo principale di questa prima spedizione è condividere metodologie di raccolta dati relativi agli effetti cosismici superficiali, seguendo protocolli concordati.

L’effetto cosismico superficiale – spiega la professoressa Rita de Nardis, docente di Geofisica della terra solida e Direttore del CRUST della d’Annunzio – rappresenta la cicatrice permanente che il terremoto può lasciare sul paesaggio e può estendersi anche per centinaia di chilometri. Queste manifestazioni superficiali possono causare danni importanti alle strutture strategiche e agli edifici situati nelle loro vicinanze. Per questo motivo, i dati raccolti in queste campagne sono estremamente utili per gli studi sulla geologia dei terremoti e per la valutazione della pericolosità sismica.

L’iniziativa – spiega il professor Francesco Brozzetti, docente di Geologia strutturale e Coordinatore del CRUST Emergency Group della d’Annunzio – si innesta su un progetto di ampio respiro, finalizzato a far confluire le attività di EuQuaGe, per intervento in emergenza e post-emergenza durante le crisi sismiche in tutto il territorio UE, sotto il coordinamento della Protezione Civile Europea.

Il Dipartimento di Scienze Psicologiche, della Salute e del Territorio – spiega il professor Nicola Mammarella Direttore del DiSPuTer della d’Annunzio – è coinvolto su più fronti nella gestione di questo tipo di iniziative di alto livello e supporta, attraverso fondi dedicati, le attività dei suoi ricercatori impegnati nella task-force>.

Maurizio Adezio




ATTIVITÀ CULTURALI DI ATENEO

Lo scrittore e poeta spagnolo Manuel Vilas ospite di UnivAQ

L’Aquila, 12 ottobre 2023. Mercoledì 18 ottobre 2023, le Attività culturali di ateneo – la rassegna culturale dedicata a cinema, musica e letteratura organizzata dall’Università dell’Aquila – ospiteranno uno dei maggiori poeti e narratori contemporanei, lo spagnolo Manuel Vilas. 

L’incontro si terrà alle ore 18 nell’aula magna “Alessandro Clementi” del dipartimento di Scienze umane (viale Nizza 14). 

A dialogare con Vilas, autore di saggi, raccolte di poesie e romanzi, tra cui l’acclamato In tutto c’è stata bellezza, sarà Monica Bedana, traduttrice, interprete e insegnante di spagnolo, direttrice della scuola di  -pagnolo dell’Università di Salamanca a Torino.

Per l’occasione, Vilas terrà una delle prime presentazioni italiane del suo ultimo romanzo, appena pubblicato dalla casa editrice Guanda, Amor costante.

Classe 1962, Vilas è uno degli autori spagnoli più amati dal pubblico internazionale e dalla stampa specializzata. Originario di Barbastro, vive tra Madrid e Iowa City, collaborando regolarmente con varie testate giornalistiche. La sua scrittura ha un forte sapore autobiografico. La sua poetica intreccia indagine esistenziale, gusto per la narrazione e autofiction in uno scavo minuzioso e dettagliato, a tratti lirico, sul passato e sulle radici dell’autore.

Ha pubblicato raccolte di poesie e romanzi, tra cui España, indicato dalla rivista Quimera come uno dei dieci romanzi in lingua spagnola più importanti del primo decennio del secolo. La sua opera è presente nelle principali antologie spagnole di poesia e narrativa. In ­tutto c’è stata bellezza (Guanda 2019), tradotto in oltre venti lingue, è stato il primo libro pubblicato in Italia, dopo aver riscosso grande successo in patria, con dodici edizioni in un anno. El País e El Mundo lo hanno eletto miglior libro del 2018. Nel 2020 Guanda ha pubblicato il romanzo La gioia, all’improvviso, finalista al Premio Planeta 2019 in Spagna e al Premio Jean Monnet di letteratura europea in Francia, e nel 2021 la raccolta di poesie Amor e il romanzo I baci. Con Amor costante Manuel Vilas ha vinto il Premio Nadal 2023.

L’ingresso all’incontro è gratuito e non occorre prenotazione.

Le Attività culturali UnivAQ sono una rassegna curata da Gianluigi Simonetti, Doriana Legge e Rosaria Caruso.




SAN MICHELE ARCANGELO protettore dei poliziotti italiani

di Don Marcello Stanzione

IlNuovoArengario.it, 12 Ottobre 2023. L’Arcangelo San Michele è patrono di molte categorie di persone e di lavoratori e tra questi anche, dal 1949, degli agenti di Polizia in Italia. Numerosi sono i patronati della figura dell’Arcangelo tutti, in qualche modo più o meno pertinente, legati all’attività di Michele come combattente per il bene: gli spadaccini, i doratori (perché generalmente rappresentato con corazza dorata; i commercianti (per il fatto che a livello iconografico Michele usa la bilancia per pesare le anime), e anche di tutti i mestieri che si servono della bilancia; in Italia è, inoltre, patrono anche dei radiologi.

Nel 1949 il Santo Padre Pio XII proclamava san Michele Arcangelo patrono della Pubblica Sicurezza e della Polizia italiana con la bolla Providentissimi Dei est. La bolla del Papa mette in evidenza che San Michele esprime e manifesta la potenza di Dio. Egli è il santo che difende e protegge. Anzitutto difende il genere umano rappresentato da Adamo ed Eva quando Dio caccia dal Paradiso terrestre Satana e lo condanna all’Inferno secondo il racconto del testo genesiaco. Inoltre, l’Arcangelo protegge la Donna vestita di sole di cui parla l’Apocalisse e che rappresenta la Chiesa nella sua lotta contro il male e l’errore e dalle insidie del Principe delle tenebre.

Anche la città terrena degli uomini avverte il bisogno di sicurezza, ordine e giustizia. Dice il Papa Pio XII: “nulla di strano quindi, che coloro che in Italia sono preposti alla pubblica sicurezza, considerando attentamente il grave e severo compito delle forze di Polizia per il bene comune e l’interesse dei cittadini, e preoccupati soprattutto della loro tutela fisica e spirituale, abbiano avuto sempre presso Dio San Michele Arcangelo come Patrono nel controllo della sicurezza pubblica”.

Preghiera del poliziotto a S. Michele

Michele Arcangelo nostro celeste Patrono,

che hai vinto gli spiriti ribelli

– nemici della verità e della Giustizia –

rendi forti e generosi, nella reverenza e

nell’adesione alla legge del Signore,

quanti la Patria ha chiamato

ad assicurare tra i suoi cittadini

concordia, onestà e pace affinché

– nel rispetto di ogni legge –

sia alimentato lo spirito

di umana fraternità.

Per questo, imploriamo dal tuo patrocinio

rettitudine alle nostre menti,

vigore ai nostri voleri, onestà ai nostri

affetti per la serenità delle nostre case

e per la dignità della nostra terra.

Amen.

San Michele Arcangelo, protettore dei poliziotti italiani – Il Nuovo Arengario




OCTOBER FOR FESTIVAL

Prima edizione

Francavilla Al Mare, 12 ottobre 2023. Nasce a Francavilla la prima edizione di October For Festival. L’evento, pensato e realizzato dalla neonata associazione Amici del Foro, intende promuovere due giornate all’insegna dell’allegria e della solidarietà.

Venerdì13 e sabato 14 ottobre in Piazza SS Angeli Custodi  andranno in scena musica live, birra e buon cibo, con le note di Dolores e Adamo e il country show dei Crossroad Blues Band.

Ad annunciarlo è il presidente Storto Gianfranco insieme a tutto il direttivo October Fᴏr Festival è una vera e propria sagra autunnale che ha l’obiettivo di creare un’occasione di aggregazione ma anche di  realizzare un progetto di solidarietà: il ricavato verrà utilizzato per donare un defibrillatore agli abitanti del quartiere – aggiunge – l’Associazione ha in progetto altri eventi per il prossimo Natale, eventi che coinvolgeranno tutta la comunità del Rione FORO e tutta la cittadinanza Francavillese, la location sarà sempre P.zza Angeli Custodi (FORO).E’ possibile prenotare un tavolo al 328 0118260, ma anche dare il proprio contributo alla causa durante gli eventi o con bonifico su conto corrente intestato a Amici del Foro, causale: defibrillatore per il Rione Foro, IBAN: IT15W0843477690000000500279.




AWARDS DI OHA 2023

Guido Bertolaso tra i vincitori

Teramo, 12 ottobre 2023. C’è anche Guido Bertolaso tra i vincitori degli Awards che saranno assegnati durante One Health Award 2023, l’evento promosso dall’IZS dell’Abruzzo e del Molise, che si terrà a Teramo dal 13 al 15 ottobre, incentrato sul tema oggi più che mai attuale del “Crocevia Mediterraneo”. A Bertolaso è stato assegnato dalla giuria uno dei cinque premi annuali, quello per la categoria “Storie”.

“Al dottor Guido Bertolaso, manager della One Health, per la indiscussa capacità nella gestione delle emergenze sanitarie che hanno colpito il nostro territorio, dal disastroso terremoto de L’Aquila alla pandemia da Covid-19, solo per citarne alcune” – si legge nella motivazione del premio – “e per l’impegno internazionale di coordinamento delle operazioni umanitarie nel corso del terremoto ad Haiti e dell’uragano Katrina nel Sud Est Asiatico”.

Guido Bertolaso è una figura di primo piano nel palcoscenico pubblico nazionale e internazionale. Il medico chirurgo romano ha conseguito un Master’s Degree in Sanità Pubblica alla Liverpool School of Tropical Medicine per poi avviare un proficuo lavoro di ricerca scientifica in Africa dove, agli inizi della sua carriera, ha svolto attività nel campo delle malattie tropicali.

“È un grande onore premiare Guido Bertolaso a OHA 2023 nella categoria ‘Storie’ perché, perdonate il gioco di parole, è la sua storia a parlare forte e chiaro” – dichiara il DG dell’IZS, Nicola D’Alterio – “Bertolaso ha sempre agito in ottica One Health, ad esempio come Capo Dipartimento della Protezione Civile quando si è trovato a gestire le difficili operazioni a seguito del terremoto che ha colpito L’Aquila nel 2009”.

“Nel corso di quella terribile emergenza abbiamo lavorato a fianco apprezzandone le grandi qualità umane e professionali. Anche perché è stato proprio il dott. Bertolaso, da Commissario Straordinario per l’Emergenza nella gestione del dopo terremoto, ad affidare al nostro Istituto il coordinamento delle azioni di natura veterinaria” – continua il DG D’Alterio – “Oggi Bertolaso è Assessore al Welfare in Lombardia, la prima Regione a istituire un ‘Centro per la prevenzione e il controllo delle malattie infettive’ in piena ottica One Health”.

Gli altri premiati per le categorie “Scienziato Internazionale”, “Scienziato italiano” e “Divulgatore” saranno svelati nel corso della cerimonia di premiazione condotta dalla giornalista e conduttrice Rai Giorgia Cardinaletti, in programma sabato 14 ottobre al Teatro Comunale di Teramo, a partire dalle ore 20, dopo l’intervento “Alleanze per il ricerca” di Stefano Bertuzzi, Ceo dell’American Society for Microbiology.

Tutte le informazioni su OHA 2023, l’evento che promuove la Salute Unica nell’ottica One Health One Earth, sono disponibili sul sito https://onehealthaward.it e sui canali Facebook, Instagram e Twitter di OHA.




I CRISTIANI E LA GUERRA TRA HAMAS E ISRAELE

Politicainsieme.com, 12 ottobre 2023. Il Cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme dei Latini, ha invitato a nome di tutti gli Ordinari di Terra Santa ad una giornata di digiuno e di preghiera per la pace e la riconciliazione per martedì 17 ottobre. Il Patriarca ha auspicato l’organizzazione di momenti di preghiera con adorazione eucaristica e con il rosario alla Vergine Santissima.

“È questo il modo – ha detto il Cardinale – in cui ci ritroviamo tutti riuniti, nonostante tutto, e incontraci nella preghiera corale, per consegnare a Dio Padre la nostra sete di pace, di giustizia e di riconciliazione. Il dolore e lo sgomento per quanto sta accadendo sono grandi. Ancora una volta ci ritroviamo nel mezzo di una crisi politica e militare. Siamo stati improvvisamente catapultati in un mare di violenza inaudita. L’odio, che purtroppo già sperimentiamo da troppo tempo, aumenterà ancora di più, e la spirale di violenza che ne consegue e creerà altra distruzione. Tutto sembra parlare di morte”.

“In questo momento di dolore e di sgomento – ha concluso il Patriarca Pizzaballa – non vogliamo restare inermi. E non possiamo lasciare che la morte e i suoi pungiglioni siano la sola parola da udire”.

L’intervento del Cardinale Pizzaballa è giunto quasi in contemporanea con una dichiarazione dell’Ambasciatore d’Israele presso la Santa Sede che ha ribadito le critiche rivolte alla presa di posizione dei patriarchi delle chiese cristiane di Gerusalemme a proposito della quale ha parlato ” immorale ambiguità.

Nel documento dei patriarchi cristiani veniva tra l’altro detto: Siamo solidali con i popoli di questa regione, che stanno sopportando le conseguenze devastanti dei continui combattimenti. La nostra fede, che si basa sugli insegnamenti di Gesù Cristo, ci obbliga a sostenere la cessazione di tutte le azioni violente e militari che danneggiano sia i civili palestinesi che quelli israeliani.

Infine, i leader delle chiese cristiane di Gerusalemme hanno espresso la loro ferma condanna  “per qualsiasi atto diretto contro i civili, indipendentemente dalla loro nazionalità, etnia o fede. Tali azioni vanno contro i principi fondamentali dell’umanità e gli insegnamenti di Cristo”.




LA POLENTATA DEL BRIGANTE

Memorial Mimmo Paesani

Pagliaroli di Cortino, 12 ottobre 2023. Da venerdì 13 ottobre a domenica 15 ottobre 2023 e il successivo weekend 21 e 22 ottobre 2023 a Pagliaroli di Cortino nel cuore dei Monti della Laga, luogo di scorribande e rifugio dei briganti, si terrà “la polentata del brigante” – Memorial “Mimmo Paesani”. L’evento organizzato dalla Proloco Pagliaroli in partnership con la Pallini Group che ha curato nei dettagli l’allestimento della location,  è volta a far  conoscere   e   degustare   eccellenze   e   tipicità   locali   all’insegna   del marchio d’area “La Terra Dei Briganti, prodotti d’altri tempi”, identificazione promossa dalla Proloco di Pagliaroli nell’ottica della salvaguardia e della valorizzazione della biodiversità.

La manifestazione si aprirà venerdì 13 ottobre con l’apertura degli stands alle ore 19, sarà possibile degustare la polenta in quattro diverse varianti, un condimento rosso con ragù di maiale, uno in bianco con ragù di cinghiale, un condimento ai soli funghi porcini in veste di variante vegetariana, oltre alla proposta gourmet dello chef zucca guanciale castagna e amaretti. Inoltre, sarà possibile degustare la trippa, il formaggio fritto, rape e salsicce oltre che gli immancabili arrosticini.

Sabato 14 in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e FederTrek, la Rete Territoriale Locale e i Gruppi Facebook “Borghi e Sentieri della Laga” e “Spazi Ritrovati Alto Tordino, si svolgerà la tappa del Festival Culturale dei Borghi Rurali della Laga, evento incluso nella giornata nazionale del camminare  “Il tesoro del Brigante” un interessante e non impegnativo percorso ad anello, della durata complessiva di due ore e mezza, che si snoda lungo le ampie terrazze naturali posizionate tra le frazioni di Pagliaroli, Servillo, Elce e Fonte Palumbo, per ammirare panorami d’eccezione sotto i meravigliosi colori autunnali. Ritrovo alle ore 9:00 presso il piazzale Area SAE di Pagliaroli, evento gratuito e adatto a tutte le fasce d’età con prenotazione obbligatoria contattando i referenti Roberto 333/3204171 e Virginia 340/2890869.

Al rientro dall’escursione, sarà possibile pranzare presso gli stand gastronomici dove l’intera proposta gastronomica sarà sempre disponibile, con il servizio braceria anche a pranzo. L’intrattenimento musicale ci accompagnerà durante il pranzo e a seguire in una festosa atmosfera alla riscoperta delle tradizioni popolari e folk dei nostri luoghi montani.

Nel pomeriggio un’interessante Tavola Rotonda – Chi si siede oggi alla tavola del Brigante? Un dibattito sul progetto di valorizzazione del mais ottofile e le prospettive future per la promozione del territorio attraverso il recupero delle coltivazioni di un tempo.

Sabato sera l’apertura degli stands enogastronomici è prevista per le ore 19, e la serata proseguirà dalle 22 in poi con Cocktail bar e Dj Set.

Domenica 15 la manifestazione si svolgerà durante tutta la giornata, l’apertura degli stand è prevista alle  ore 12 con la proposta enogastronomica è offerta esclusivamente a pranzo.

Sabato 21 la manifestazione si svolgerà durante tutta la giornata con l’apertura degli stands enogastronomici alle ore 12, e poi alle ore 19 per la cena, per proseguire dalle 22 in poi con Cocktail bar e Dj Set”.

Domenica 22 la manifestazione avrà luogo durante l’intera giornata, con l’offerta enogastronomica sempre disponibile, compreso il  servizio braceria con intrattenimento tra canti e balli a ritmi folk.

La cinque giorni a Pagliaroli di Cortino è un’ottima occasione per assaporare un autentico e genuino piatto d’altri tempi, frutto di una sapiente e meticolosa operazione di recupero e messa in rete della coltivazione del mais avviata dalla Proloco. Con il recupero delle sementi autoctone conservate da alcuni agricoltori locali, l’associazione ha dato luogo ad una filiera corta, dal produttore al consumatore, in grado di garantire la valorizzazione dei prodotti, degli usi e dei costumi tipici di questa perla dei Monti della Laga.

La   Polenta del brigante – Memorial   Mimmo   Paesani,  è   dedicata   al   poliziotto   di   Pagliaroli, prematuramente scomparso, che ha privato la comunità di uno dei fautori principali del progetto di rimessa in coltura delle zone rurali, e attivissimo membro dell’associazione, il cui volto “da Brigante” è diventato il logo del Marchio d’Area.

**L’evento   si   svolgerà   anche   in   caso   di   maltempo,   grazie   all’allestimento   di   strutture chiuse e riscaldate. Non è prevista prenotazione. Posti limitati.**




MUSICISTI IN HERBA al Kursaal la II Edizione

Domenica, 15 ottobre evento organizzato dall’Associazione Nota Fulgens con il Patrocinio di Regione Abruzzo e Comune di Giulianova. La serata sarà ricchissima di ospiti, musica e riflessioni. Inizio alle 18. Ingresso libero.

Giulianova, 12 ottobre 2023. L’Associazione culturale e musicale Nota Fulgens di Giulianova propone per domenica prossima, 15 ottobre, al Kursaal, la seconda edizione di “Musicisti in Herba”, rassegna musicale rivolta ai giovani talenti D’Abruzzo, dedicata al fisarmonicista, direttore d’orchestra, Gorni Kramer.

 La serata, ideata e diretta dalla professoressa Susy Paola Rizzo, presidente di “Nota Fulgens”, è patrocinata dalla Regione Abruzzo e dal Comune di Giulianova. Si avvale, inoltre, della collaborazione delle associazioni Giulia Nova Jazz e CulturiAmo.

La serata, presentata da  Maria Rita Piersanti, vedrà alternarsi sul palco numerosi giovani fisarmonicisti e cantanti. Sarà aperta dall’intervento della professoressa Stefania Pompeo, dell ’Istituto Abruzzese di Ricerche Storiche Teramo, alla quale è affidata la ricerca storico – musicale legata alla figura di Gorni Kramer.

Ad impreziosire l’evento, la presenza di un comitato d’onore costituito da Sirio Maria Pomante, direttore del Polo Museale Civico di Giulianova, Enrico Robuffo, presidente dell’ associazione Giulia Nova Jazz e da  Cinzia Mattiucci, presidente di CulturiAmo. Parteciperanno, in via straordinaria,  Renzo Ruggieri, fisarmonicista di Antonella Ruggero, che fu voce inconfondibile dei Matia Bazar, e del maestro Piero Di Egidio, entrambi noti al grande pubblico nazionale e internazionale. Molto gradita anche la partecipazione del cantante Luca Strappelli.

Si esibiranno, inoltre,   i “Musicabili”, ragazzi con disabilità che, grazie alla determinazione di Angela Riccardi, hanno dato vita ad un’associazione vivace e ad un gruppo unito, pieno di speranze e di sogni da realizzare.

Sempre domenica, si potrà acquistare il libro di Angela Riccardi “La porta incantata”, romanzo fantasy e testimonianza di vera inclusione, costruito sull’onda dei pensieri di una giovanissima protagonista.

L’inizio della serata è alle 18. L’ ingresso è libero.

L’ Associazione Nota Fulgens di Giulianova opera da tempo sul territorio.

Ha organizzato numerosi eventi culturali, come la Rassegna Concertistica giuliese “Le Stagioni”, seguitissima ed apprezzata da pubblico e critica, e la Prima edizione di Musicisti in Herba.

Nota Fulgens vanta anche prestigiose collaborazioni (tra le più recenti quella con il direttore d’orchestra Maestro Nataliya Gonchak, i maestri  Piero D’Egidio, Corrado Di Pietrangelo e Donato Reggi), nonché l’ esibizione, in occasione  del XXIII Festival Internazionale delle Bande Musicali di Giulianova, del soprano Elena D’Angelo, direttrice della Compagnia di Operette.




ACCORDO INTERNAZIONALE

Collaborazione con l’università messicana di Coahuila

Teramo, 12 ottobre 2023. Il 5 ottobre scorso è stato siglato in Messico un accordo di collaborazione tra l’Università di Teramo e l’Università Autonoma di Cohauila. Il documento è stato firmato da Dario Compagnone, delegato del Rettore alla Progettazione della Ricerca, e da Cristóbal Noé Aguilar, direttore della Ricerca dell’Università messicana.

L’Università Autonoma è la più grande dello stato di Cohauila, terzo stato messicano, e le sue Facoltà e ambiti di ricerca sono di particolare interesse per l’Università di Teramo, soprattutto la ricerca nelle aree delle biotecnologie, degli alimenti, delle scienze politiche e sociali e della giurisprudenza.

La collaborazione scientifica, iniziata con il dottorato in “Cotutela” per due studenti in Scienze degli alimenti, sarà intensificata con lo scambio attivo di studenti e docenti tra i due Atenei.




TRASPORTIAMO LA DEMOCRAZIA

Iniziativa pubblica della FILT CGIL Abruzzo Molise

Pescara, 12 ottobre 2023. La FILT Abruzzo Molise, la categoria sindacale delle lavoratrici e dei lavoratori dei trasporti della CGIIL, organizza per il giorno 13 ottobre alle ore 10 ad Ortona (sala Eden) un convegno sulla Costituzione Italiana dal titolo “Trasportiamo la Democrazia”.

Democrazia che passa dal riconoscimento e dalla garanzia di quei diritti, come quello alla mobilità pubblica, e di quei valori conquistati con la lotta Partigiana.

In un momento storico in cui si fatica sempre più ad estendere a tutte e tutti il riconoscimento dei diritti sociali e di cittadinanza, si mettono in discussione quelli già acquisiti e c’è chi continua ad alimentare guerre militari o commerciali, l’unica risposta possibile passa dalla “Via Maestra” indicata nella Costituzione Italiana. Una Costituzione che parla di pace, solidarietà, giustizia sociale, antirazzismo, partecipazione, rispetto dell’ambiente e democrazia.

Così come sostenuto, anche grazie ad un’ampia partecipazione alla manifestazione della FILT Abruzzo Molise, nella piazza di Roma del 7 ottobre scorso, è importante continuare il percorso dalle madri e dai padri costituenti che pensarono un sistema democratico che impedisse il ritorno di una dittatura, partendo dal principio che a tutte le cittadine ed i cittadini siano garantiti gli stessi diritti.

All’iniziativa parteciperanno:

– Carlo di Marco, già Prof. Diritto Pubblico dell’Università degli Studi di Teramo.

– Carmine Ranieri, Segretario Generale Cgil Abruzzo Molise.

– Stefano Malorgio, Segretario Generale Filt Cgil Nazionale

Aurelio Di Eugenio

Segretario Generale Filt Cgil Abruzzo Molise




DONATE LE BICI AI BAMBINI

Le attività di Erga Omnes

Chieti, 12 ottobre 2023. Le bici donate dai dipendenti della Dayco all’associazione Erga Omnes sono state consegnate ai bambini che partecipano ai servizi offerti dalla no profit teatina, attiva dal 2011.

Il 20 settembre scorso, i dipendenti dell’azienda statunitense, durante un team building, avevano realizzato le bici, con l’obiettivo anche di creare un contatto diretto e sostenibile con il mondo dell’associazionismo del territorio, in particolare con l’associazione Erga Omnes che opera nell’ex Centro Sociale San Martino a Chieti Scalo attraverso iniziative di carattere psico-sociale, educativo e culturale, a favore della cittadinanza, a supporto delle istituzioni.

Questa iniziativa rimarca la collaborazione concreta tra profit e no-profit, valorizzando così la partecipazione e la solidarietà e incentivando la creazione di valore sociale condiviso.