ANTONELLA MARROLLO È LA PRESIDENTE

Dalla Camera di commercio Chieti Pescara

Chieti, 13 ottobre 2023. Si è insediato, ieri, il nuovo Comitato per l’imprenditoria femminile della Camera di commercio Chieti Pescara, un organo che ha la funzione di supportare e promuovere l’imprenditoria femminile e che resterà in carico tre anni.

Eletta la nuova presidente ad unanimità delle presenti. Antonella Marrollo, molto emozionata, inaugura con queste parole il suo mandato: Ringrazio le mie amiche di Confindustria che hanno proposto la mia candidatura e tutte le nuove componenti che mi hanno votata ad unanimità. Molte di loro hanno già fatto parte del Comitato per l’imprenditoria femminile della Camera di commercio Chieti Pescara. Le mie colleghe sono donne frizzanti e vivaci a cui chiedo un contributo fattivo per la valorizzazione delle imprese rosa. Farò tesoro di quanto fatto in precedenza per una programmazione capace di superare i grandi limiti culturali e finanziari che le donne incontrano, ogni giorno, lungo il loro cammino.

Limiti che restano ancora tanti. Una impresa su cinque in Italia è donna. In Europa, invece, le aziende rosa sono il trenta per cento. L’Abruzzo si conferma, nel primo semestre 2023, terza regione italiana con donne alla guida. Chieti è in testa. Donne, tante, che a volte hanno difficoltà a splendere per via delle tante ombre sul settore: la crescita delle imprese femminili guidata da madri è ancora bassa rispetto ai livelli pre-covid; la scelta delle materie STEM (acronimo inglese che indica le discipline scientifico – tecnologiche) è sempre ridotta; permane la difficoltà di accesso ai finanziamenti.

Queste le altre componenti, espressione delle associazioni di categoria e nominate dalla giunta camerale: Rita Annecchini, Stefania Bosco, Marina De Marco, Vincenzina De Sanctis, Anna Di Giulio, Marina Dolci vicepresidente, Marta Elisio, Angela Fabrizio, Alessandra Fiore, Erika Liberati, Paola Paolini, Daniela A. Rosica, Alessandra Tersigni, Beatrice Tortora.

Come ho ribadito in più occasioni – dichiara il presidente dell’ente camerale Gennato Strever rivolgendosi alle nuove elette – per me l’imprenditoria non ha genere. Essere imprenditori o imprenditrici è una vocazione. E se voi siete qui, ad occupare questo ruolo, è perché dentro di voi avete sentito quel fuoco di realizzazione professionale e personale che avete messo a disposizione per la crescita del paese.




IO NON RISCHIO, domenica a Piazza Vico

La campagna di sensibilizzazione del Dipartimento di protezione civile nazionale, a cura della Volontariato di protezione civile del NOT di Chieti. Ecco il programma

Chieti, 13 ottobre 2023. Si svolgerà domenica 15 ottobre in piazza Vico la giornata “Io non rischio 2022”, giornata di informazione di protezione civile del Dipartimento di protezione civile nazionale, a cura della Volontariato di protezione civile del NOT di Chieti. Stamane la presentazione in presenza del consigliere comunale delegato alla Protezione civile, Vincenzo Ginefra, di Antonio Mancini e i volontari dell’associazione di protezione civile motore dell’evento, Nucleo Operativo Teate.

“La salvaguardia della comunità dalle emergenze è fondamentale per le nostre città e lo è anche alla luce dei cambiamenti climatici che si stanno manifestando con una forza sempre maggiore negli anni – così il consigliere Vincenzo Ginefra  – Per questa ragione Chieti ha attivato un monitoraggio speciale del territorio, soprattutto sul fronte del dissesto idrogeologico, dando concretezza ad azioni di tutela e prevenzione che non hanno precedenti. Tutto questo perché riuscire a fare prevenzione ci fa essere una città all’avanguardia, ecco perché siamo accanto al Not che organizza questa importante giornata di informazione e prevenzione. Quella di Io non rischio è una tradizione che si rinnova e che è importante perché ci connette alla popolazione che abbiamo il dovere di informare e di mettere al sicuro. La città è fortunata, perché può contare sull’enorme mole di lavoro che si fa sul territorio grazie alle associazioni che ci danno tranquillità e una grossa mano, perché oltre a intervenire nei grandi disastri sono sempre attive per sostenere la popolazione: è successo per il covid, per le vaccinazioni e succede anche per gli eventi che si svolgono in città. Un supporto determinante che sostiene le comunità”.

“La campagna di Io non rischio è attiva tutto l’anno sia per le situazioni di emergenza che per gli interventi e gli eventi dedicati alla protezione civile – spiega Antonio Mancini del NOT di Chieti – Continuiamo il nostro lavoro di prevenzione e informazione a diretto contatto con le scuole e la nostra Università che sul fronte formativa è un importante punto di riferimento, avendo una Facoltà di Geologia ben frequentata.  Per il terzo anno consecutivo la Campagna si arricchisce di una diretta streaming trasmessa sui canali social della campagna e del Dipartimento che, la mattina del 15 ottobre, offrirà ai cittadini ulteriori spunti di riflessione e approfondimenti utili sui temi della Campagna e sulle buone pratiche di protezione civile. Siamo giunti alla tredicesima edizione, con un riconoscimento in più, quello della “Medaglia del Presidente della Repubblica dal Capo dello Stato Sergio Mattarella ricevuta lo scorso anno che per noi è un onore grande e anche un viatico per il futuro”.

PROGRAMMA

ore 09.00 Apertura con saluto del responsabile di piazza Antonio Mancini

ore 10.00 Saluto della dott.ssa Postiglione, Dipartimento nazionale Protezione Civile

ore 10.30 Intervista al prof. Marcello Buccolini, del Dipartimento di Ingegneria e Geologia dell’Università d’Annunzio

ore 12.00 Intervista in diretta live al sindaco Diego Ferrara

ore 14.00 Linea del tempo

ore 14.30 Buone pratiche di protezione civile – Cartellonistica di emergenza

ore 15.00 Diretta live on. Daniela Torto e commissario Giovanni Legnini

ore 16.0 Incontro con il delegato alla Protezione civile Vincenzo Ginefra

ore 16.30 Incontro con il sindaco Diego Ferrara

ore 17.00 Collage foto

ore 17.30 Immagini e storia del Palazzo de Mayo Chieti

ore 18.00 Diretta live: incontro con i cittadini e chiusura




VIAGGIO IN ARMONIA Concerto duo da camera

Domenica prossima, 15 ottobre, nella chiesa di Sant’Antonio. Anton Bianco ed Eugenio Caronna in un repertorio brioso e popolare.

Giulianova, 13 ottobre 2023.  Il duo “Viaggio in armonia”, formato da Anton Bianco al violino ed Eugenio Caronna alla chitarra, si esibirà domenica prossima, 15 ottobre, alle 21, nella chiesa di Sant’Antonio. Il concerto, patrocinato dal Comune di Giulianova, è organizzato, con il contributo del Bim, dall’ Associazione Concertistica Orchestrale I Sinfonici e dall’ Associazione culturale “Gaetano Braga”.

Bianco e Caronna, musicisti di fama nazionale e internazionale, eseguiranno musiche di Ortiz, Paganini, Stravinsky, Albeniz, Granados, Machado e Piazzolla.

Il duo “Viaggio in Armonia” ha deciso nel 2012 di intraprendere un percorso musicale capace di valorizzare brani poco noti, reinterpretando un repertorio di assoluto valore,  spesso secolare.

Ingresso libero.




VIBRAZIONI MISTERIOSE  nuovo progetto di Walter Gaeta

Quartetto di Saxofoni GUERNICA

Pescara, 13 ottobre 2023. Il nuovo progetto discografico di Walter Gaeta dal titolo Vibrazioni Misteriose, pubblicato dalle Edizioni Musicali e Discografiche NOTAMI JAZZ, distribuito in Italia e all’estero nella versione fisica, è presente su tutte le piattaforme streaming dal 15 ottobre 2023.

Il nuovo Cd in cui il pianista e compositore Walter Gaeta rivela tutto il suo amore e la sua smisurata passione per il saxofono, prende il titolo da alcune riflessioni di Hector Berlioz che parla del suono del sax come simile al pianto indistinto della brezza dei boschi; meglio ancora, come le vibrazioni misteriose di una campana molto tempo dopo che è stata percossa.

Un lavoro visionario dove possiamo ascoltare e godere della magistrale esecuzione del quartetto di saxofoni Guernica, composto da Giuseppe Laterza – Sax Soprano, Valerio D’Orazio – Sax Alto, Domenico Di Biase – Sax Tenore e Antonello Carrafelli – Sax Baritono.

La lista dei brani (in totale 20 tracce) risulta essere una selezione dei lavori che nel corso degli anni (più di 30 anni ormai) Gaeta ha voluto dedicare a questo organico. Hanno sicuramente un rilievo le composizioni originali come Errando in Portugal, suite di cinque brani composta nel 2002 e premiata al “2° Concorso di Composizione ed Esecuzione – Il Sax Italiano 2023”. 5 Jazz Sketches, una raccolta di cinque pregiati e brevi bozzetti, in cui si respira lo stile e l’anima dei grandi maestri del jazz. Lo Scoiattolo, che nasce come brano per pianoforte solo e viene arrangiato per quartetto in questa occasione. Poi ci sono gli arrangiamenti unici e curatissimi di composizioni come i Three Preludes di George Gershwin, le Children’s Song e l’emblematico Spain di Chick Corea e del sognante Prelude in Amin di Maurice Ravel, che si colloca come una gemma rara che impreziosisce l’intero lavoro discografico. Rilevante e notevole anche la partecipazione dei due ospiti: Israel Varela – percussioni e Libera Candida D’Aurelio – voce recitante.




LA DORMITIO VIRGINIS  

Il capolavoro della fine  XIV secolo del Maestro Di Beffi da oggi al Munda

L’Aquila, 13 ottobre 2023. È arrivato oggi, venerdì 13 ottobre,  il capolavoro del Maestro di Beffi,  La Dormitio Virginis,   grande tavola eseguita a tempera su fondo oro realizzata da uno dei più grandi rappresentanti del Tardogotico abruzzese distintosi, alla fine del XIV secolo,   per  qualità grafica,  raffinatezza della tecnica esecutiva,  ricerca di  naturalismo e verità che apriranno la strada al primo Rinascimento.

La  Dormitio Virginis,  dalle notevoli dimensioni (153×255,5),  la  più importante fra le Nuove Acquisizioni in mostra al MuNDA   arriva  dopo essere stata sottoposta per mesi a restauro conservativo a cura della società cooperativa Coo.Be.c. di Spoleto.  Si completa, in questo modo,  l’esposizione dei cinque pezzi acquistati  fra il 2022 e 2023 scelti, dopo un’articolata  ricerca storico-artistica, per il loro specifico valore all’interno delle Collezioni del Museo e per l’importanza che ricoprono nell’arte abruzzese

La grande tavola del Maestro di Beffi, conosciuto anche per il famoso Trittico già presente nelle collezioni museali,  sarà visibile da sabato 14 ottobre al MuNDA  mentre dal martedì successivo i visitatori potranno dialogare con la restauratrice che ultimerà le  operazioni conservative illustrando le fasi finali dell’intervento, in un “cantiere a vista” fruibile dal pubblico dal martedì al venerdì durante gli orari di apertura del museo.

SCHEDA

AUTORE: Maestro di Beffi (Leonardo di Sabino da Teramo?)

DATA: Fine XIV secolo ca.

TECNICA: Tempera e oro su tavola

DIMENSIONI: 153×255,5 cm

Non si hanno notizie sull’originaria collocazione dell’opera. Si ipotizza che provenga dalla chiesa di San Francesco a Teramo e che il committente fosse Bernardo di Tommaso da Melatino, esponente di una delle famiglie più importanti della città, che rivestì numerosi incarichi politici  il cui palazzo sorgeva accanto alla chiesa.

Nel dipinto è raffigurato il trasporto del corpo della Vergine nella Valle di Giosafat. La Madonna è attorniata dagli apostoli tra i quali Giovanni Evangelista che tiene in mano la palma del Paradiso datagli, secondo la Legenda Aurea di Jacopo da Varazze, dalla Vergine stessa poco prima del trapasso. Alle loro spalle tre angeli sorreggono gli strumenti necessari alle celebrazioni funebri: la navicella per l’incenso, i turiboli e il secchiello per l’acqua santa. Sulla destra Cristo che sorregge l’animula (anima) della Vergine intenta a mostrare la cintola a Tommaso. Inginocchiati ai lati del feretro alcuni santi francescani: Francesco e Ludovico da Tolosa e, probabilmente, Elisabetta e Antonio da Padova. In basso due episodi tratti dai vangeli apocrifi: l’Arcangelo Gabriele taglia le mani di Gefonia che aveva osato gettare a terra il feretro di Maria, e Ruben  a cui si seccano le mani per aver desiderato di fare lo stesso.

L’INTERVENTO DI RESTAURO

Al momento dell’acquisizione il dipinto presentava diversi danni superficiali quali graffi, abrasioni, consunzioni e ridipinture, con un imbrunimento generale della superficie pittorica dovuto all’alterazione di sostanze applicate nei precedenti interventi di restauro: vernici, consolidanti, stuccature e ridipinture.

Durante la complessa operazione di pulitura lo studio dei materiali non originali ha permesso di individuare due restauri, il primo dei quali più invasivo. Probabilmente riferibile alla fine dell’Ottocento, testimonia l’inserimento di due assi arbitrariamente dipinte per colmare la perdita di quelle originali. La composizione pittorica mancante venne quindi inventata, adeguandola cromaticamente ai colori alterati dell’opera. Il secondo restauro, databile grazie al confronto con la documentazione fotografica storica, è successivo al 1987.

La grande tavola della Dormitio Virginis è composta attualmente di undici assi di cui nove originali in legno di pioppo e due di castagno, risalenti all’integrazione tardo ottocentesca, che ha comportato anche l’apposizione sul retro di una griglia in legno di castagno per sostenere il tavolato nella nuova composizione, più corta dell’originale, e fatta aderire al tavolato scavandone la sede sulle assi originali, avvitate le parti e abbondantemente stuccate sia sul fronte che sul retro.

Il restauro ha interessato sia il fronte che il retro delle tavole, prevedendo la pulitura, il consolidamento e la riadesione di tutti i materiali costitutivi, la stuccatura e la reintegrazione pittorica con materiali reversibili e tecnica riconoscibile. Le fasi di restauro sono state supportate da indagini diagnostiche che hanno permesso l’approfondimento della conoscenza dei materiali e delle tecniche con cui l’opera è stata realizzata.

È stato riutilizzato lo stesso telaio con nuovo sistema di vincolo di tipo elastico, che consente di distribuire le tensioni e il peso su una serie di punti sufficienti a garantire la corretta “planarità” che oggi prevede una naturale convessità del dipinto.

Si è invece proceduto a rimuovere tutte le ridipinture eseguite sulle mancanze di pellicola pittorica delle assi originali con un recupero di porzioni dipinte originali.

Nella fase di ripresentazione estetica dell’opera le lacune sono state stuccate e reintegrate pittoricamente con colori ad acquerello con il metodo del tratteggio verticale, utilizzato per rendere riconoscibile l’intervento di restauro. Con tale metodo è stata anche ricostruita la mano dell’Arcangelo Michele che impugna la spada che era andata completamente perduta. La sua mancanza creava un vuoto troppo grande al centro dell’opera e si è deciso di ricostruirla. Con l’intento di riproporre una mano nello “stile” del Maestro di Beffi è stata presa a riferimento l’unica mano che presenta una posizione simile, quella di Sant’Ivo, figura presente all’estrema sinistra. La sua mano che tiene il rotolo è stata ricostruita virtualmente, ruotata, proporzionata alla grandezza dell’Arcangelo Michele e poi ricostruita con la tecnica del tratteggio




L’OPPOSIZIONE ATTENDE LA CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

La ricostruzione: è ora di capire come stanno le cose. Richiesta la presenza del responsabile dell’Usrc di Fossa.

Montorio al Vomano, 13 ottobre 2023. Il sindaco Fabio Altitonante è tenuto a convocare entro il 19 ottobre il consiglio comunale richiesto dai consiglieri di minoranza per accertare le ragioni dei gravi ritardi nella ricostruzione del centro storico di Montorio e delle sue frazioni. Non è più accettabile che la responsabilità di questo stallo sia attribuita all’UFFICIO SPECIALE della RICOSTRUZIONE di Fossa (USRC) che ha competenza su sisma 2009 o all’assenza di fondi nelle casse comunali. A smentire questa rappresentazione dei fatti è di per sé la procedura di controllo appena avviata dallo stesso Ufficio Speciale per accertare che, nei comuni interessati, da parte dei soggetti preposti siano rispettate le tempistiche e ottemperati gli adempimenti previsti dalla norma. Com’è noto, una volta che l’Ufficio Speciale per la Ricostruzione abbia ammesso a finanziamento una pratica, il sindaco ha 6 mesi di tempo per adottare il decreto di concessione e permettere così l’avvio del cantiere.

Ebbene, all’esito dei controlli, l’USRC segnalerà l’eventuale mancata adozione del decreto al comune territorialmente competente e al beneficiario del contributo, assegnando un termine di ulteriori 90 giorni per procedere alla trasmissione dello stesso, decorso il quale interverrà la sospensione del finanziamento concesso e la rifinalizzazione delle risorse assegnate a beneficio di altre pratiche da ammettere a contributo nel medesimo comune. Nella sua ostentazione di risultati, Altitonante sembra finora aver sfruttato una facile confusione tra le diverse tipologie di intervento nei cantieri presenti sul territorio. Lavori effettivamente portati a termine nel comune di Montorio sono relativi al bonus 110, su cui il Comune non ha meriti e competenza, mentre la ricostruzione post sisma 2009 è quasi interamente bloccata.

A noi risulta che diversi aggregati del nostro comune, in modo particolare quasi tutte le abitazioni lungo corso Valentini, siano in attesa del decreto di concessione del sindaco da oltre un anno. E’ ora di fare chiarezza su ritardi e apparenti inefficienze che impedendo la ricostruzione paralizzano la ripresa delle attività economiche e sociali del centro storico.

Rileviamo che solo lo scorso il 25 agosto, il giorno dopo la nostra visita in comune per chiedere conto dell’enorme ritardo negli adempimenti a carico dell’amministrazione, gli uffici comunali richiedevano altri fondi per far partire cantieri che erano stati autorizzati dall’ufficio centrale di Fossa più di un anno prima, alcuni da giugno 2022.

Non possiamo accettare che lo stallo si imputi alla mancanza di fondi, visto che 3,8 milioni di euro destinati alla ricostruzione, nella prima stesura (poi corretta) del rendiconto di gestione 2022, risultavano bizzarramente presenti solo in entrata e non erano effettivamente impegnati per avviare cantieri in attesa.

L’occasione per conoscere lo stato dell’arte della ricostruzione a Montorio è finalmente a portata di mano; noi siamo pronti a confrontarci pubblicamente. Siamo certi che il sindaco non vorrà sottrarsi e inviterà anche i cittadini a partecipare.

I consiglieri comunali di Montorio Guarda Avanti

Eleonora Magno e Andrea Guizzetti




DE LAURENTIS RIELETTO PRESIDENTE

Consulenti del Lavoro Chieti

Chieti, 13 ottobre 2023. È stato rinnovato il Consiglio Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Chieti e Nicola De Laurentis è stato confermato presidente all’unanimità. Sono stati eletti inoltre il tesoriere Annamaria D’Adamo e il segretario Manuela Falcocchio. Nel consiglio entrano Falcone Luciano, Acconcia Luigi e Marini Manuel. Nel collegio dei revisori dei conti, sono stati eletti Nestore Giuseppe Marco (presidente), Fabrizio Flora Cristina e Di Iorio Veronica.

Il presidente Nicola De Laurentis: “I consulenti del Lavoro, sono al servizio delle imprese e dei lavoratori. Lavorano anche  per diffondere la cultura della legalità e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Questi temi ci vedranno molto impegnati durante il nostro mandato”.




PREZZI ALLE STELLE agricoltori più poveri

Cia scende in piazza a Roma il 26 ottobre. La mobilitazione per rivendicare la centralità dell’impresa agricola e del suo reddito

Roma, 13 ottobre 2023. “Prezzi alle stelle, agricoltori più poveri”. Ѐ questo lo slogan della manifestazione nazionale indetta da Cia-Agricoltori Italiani a Roma, giovedì 26 ottobre alle 9:30 in Piazza Santi Apostoli.

Saranno migliaia gli agricoltori in arrivo da tutta Italia per partecipare con la rappresentanza Cia, a partire dal presidente Cristiano Fini, all’azione di sensibilizzazione nel cuore della Capitale.

Rimettere al centro l’impresa agricola e il suo reddito l’obiettivo della mobilitazione generale per tutelare il futuro dei produttori di fronte alle grandi emergenze e alle sfide globali che toccano il settore primario e il Paese intero. Crisi di mercato e concorrenza estera, filiere e manodopera, aree interne e fauna selvatica, risorse idriche e consumo di suolo, ambiente e fake news i temi chiave che Cia porta in piazza nell’interesse della salute pubblica, dei territori, della sovranità alimentare e del Paese.




ALTRO BLITZ DELLA CAPITANERIA DI PORTO

Contro i pescatori abusivi: sequestrati e rigettati in mare oltre 3000 ricci di mare e 60 kg di polpi.

Ortona, 13 ottobre 2023. Nella notte appena trascorsa la Guardia Costiera di Ortona ha messo a segno un nuovo colpo contro i pescatori di frodo di ricci e polpi, che, purtroppo, continuano ad insidiare questo tratto di costa Adriatica.

Per il buon esito dell’operazione si sono rivelate determinanti, ancora una volta, le mirate segnalazioni pervenute da alcuni cittadini residenti nella zona di Postilli, a nord di Ortona, dove, intorno alle 22.00 di ieri, sono stati notati diversi soggetti con attrezzature per la pesca subacquea, intenti ad entrare in acqua.

La squadra del Nucleo operativo di polizia ambientale della Capitaneria di porto, quindi, intervenuta sul posto, ha subito individuato le inconfondibili luci in acqua, che, a poche decine di metri dalla riva, rivelavano la presenza dei subacquei. Iniziava, così, il consueto, lungo ed attento appostamento che si concludeva solo intorno alle 03.00 del mattino, a diverse centinaia di metri dal punto di primo avvistamento, sul litorale sud di Francavilla al Mare, dove gli abusivi sono stati colti in flagrante mentre riportavano a terra il bottino della nottata di pesca. Tutti e tre i pescatori abusivi identificati provengono da fuori regione.

Ai tre trasgressori sono state comminate sanzioni per complessivi 3.000 €, mentre tutto il prodotto pescato, oltre 3.000 ricci e 60 kg di polpi, è stato confiscato, assieme all’intera attrezzatura da sub, del valore di qualche migliaio di euro, che è stata posta sotto sequestro.

Durante la fase della verbalizzazione, poi, si è rivelato determinate anche l’intervento della pattuglia dei Carabinieri inviata dal Comando Stazione di Francavilla al Mare, il cui supporto si è reso necessario a causa dell’atteggiamento non collaborativo assunto dai tre pescatori abusivi.

L’ingente numero di ricci, ancora allo stato vitale, è stato rigettato, come di consueto, in mare, mentre i polpi saranno devoluti in beneficenza all’associazione caritatevole “la Capanna di Betlemme” di Chieti, previa visita ed autorizzazione al consumo umano da parte del medico veterinario della ASL. 

L’operazione di questa notte si va ad aggiungere alle numerose, altre attività di contrasto alla pesca di frodo che, solo negli ultimi tre mesi, hanno consentito di sottrarre al mercato nero circa 10.000 ricci di mare e diversi quintali di polpi, a riprova del livello di attenzione da parte della Guardia Costiera ortonese nei riguardi di un fenomeno che rischia di minacciare seriamente la biodiversità marina e di cagionare un depauperamento indiscriminato delle risorse ittiche del nostro mare.




SUCCESSO SENZA PRECEDENTI

La stagione Primavera Estate nella Riserva Borsacchio 2023

Roseto degli Abruzzi, 13 ottobre 2023. Le Guide del Borsacchio da 8 anni lanciano un calendario di eventi ed attività nella Riserva Borsacchio con due finalità principali: la valorizzazione del territorio attraverso la scoperta delle sue peculiarità e aumentare la sua visibilità per spingere le istituzioni ad attivare la Riserva Borsacchio che da 18 anni si trova senza gestione.

Abbiamo deciso quest’anno di destagionalizzare e non concentrare solo in estate gli eventi ma anche in primavera.

La parte primaverile è stata concentrata verso le scuole e l’educazione ambientale e la mobilità sostenibile . Quasi ogni giorno, da marzo a giugno, siamo stati impegnati con studenti di moltissime scuole di Roseto degli Abruzzi e della Provincia di Teramo. Sono venute alunne ed alunni di scuole primarie e secondarie da Montorio, Bellante, Mosciano, Giulianova, Isola del Gran Sasso e Teramo. Progetti che prevedevano spostamenti in treno e bicicletta, in particolare da Teramo che in un unico progetto ha portato oltre 600 studenti in mobilità Bici/treno a visitare la Riserva Borsacchio. A tutto

Nella sola parte primaverile oltre 5000 studenti hanno partecipato alle attività.

Poi arriva l’estate e dai primi di giugno inizia il cuore del calendario estivo con 12 grandi eventi programmati a cui ne abbiamo aggiunti altri 4 in corsa per rispondere a richieste e disponibilità impreviste ma fortunate.

A questi si sono sommate due uscite settimanali in Riserva in appoggio alle strutture turistiche che hanno richiesto il nostro apporto per valorizzare l’esperienza dei loro turisti e aumentare le retention delle prenotazioni.

Solo con le visite dedicate alle strutture turistiche oltre 1000 persone hanno prenotato e visitato la Riserva Borsacchio.

Fra i grandi eventi Ricordiamo l’evento in Riserva per raccogliere fondi per il reparto di Oncologia dove hanno partecipato oltre 600 persone, il rilascio delle Tartarughe dal sito del 2013 con oltre 1000 partecipanti, le notturne in spiaggia, le notti del teatro all’accolle, le Biciclettatate con centinaia di persone, le notti alla scoperta dei fossili e dei serpenti e tanti altri che hanno portato a un bilancio di oltre 7000 presenze agli eventi.

Poi c’è l’evento cardine che simboleggia come la natura sia un enorme biglietto da visita per la città di Roseto degli Abruzzi: Il nido di Tartaruga di Mare scoperto dai volontari delle guide a Luglio 2023.

Nei 45 giorni di monitoraggio quotidiano decine di persone seguivano i volontari per informazioni, centinaia nei fine settimana. Dal 30 Agosto a fine settembre, quando il nido si è concluso, nei turni di 24 ore delle Guide del Borsacchio, centinaia di persone ogni giorno venivano a visitare il nido e aspettavano la schiusa. Oltre 5000 persone hanno visitato fisicamente il nido nei circa due mesi di monitoraggi e presidio.  Le dirette e gli aggiornamenti sui social hanno realizzato un impressionante dato di oltre 4 milioni di visualizzazioni con centinaia, a volte migliaia , di reazioni su ogni singolo post e migliaia di condivisioni con follower da ogni luogo d’italia.

Il riassunto è imponente:

Oltre 5000 studenti

Oltre 1000 escursionisti da strutture turistiche

Oltre 7000 Cittadini e turisti ai grandi eventi

Oltre 5000 presenze al nido di tartaruga

Oltre 4 milioni di visualizzazioni sui social delle guide , trainate dal nido di tartaruga marina.

Questo rende ad oggi la Riserva un faro per l’attrattività Rosetana in Italia ed in Europa.

Emerge però ora la criticità. Come noto siamo volontari e i nostri fini sono la promozione , la difesa e la valorizzazione della Riserva Borsacchio per attivarla ufficialmente. Siamo alla saturazione delle nostre possibilità. Come risaputo non abbiamo una convenzione, non abbiamo fondi e tutte le nostre attività, anche di tutela, sono a carico nostro. Un simile peso antropico necessità di regolamenti efficaci, strumenti di delimitazione efficaci, controlli  e tanto altro che noi non possiamo permetterci. Ora la Riserva, dopo 8 anni di calendari ed eventi sempre di maggior successo, rappresenta senza se senza ma una opportunità. Ma in una Riserva serve trovare un equilibrio fra uomo e natura. Noi oltre non possiamo andare. Ora serve una gestione. Noi siamo disposti a collaborare con gli enti, di progetti ne abbiamo presentati decine. Ora sta agli enti far fare alla Riserva Borsacchio un salto di Qualità.

Marco Borgatti

Presidente Guide Del Borsacchio -Guardia Ambientale – Direttivo WWF Teramo – Presidente FIAB Roseto




KÖRPER ON TOUR. Ottobre 2023

Francesco Marilungo – Stuporosa  24 e 25 ottobre 2023, ore 20:30 Teatro Out Off Danae Festival – Milano

Adriano Bolognino – Come Neve 22 ottobre, ore 21:30  Polo Museale di Santo Spirito  Flic – Festival Lanciano in Contemporanea

Lanciano, 13 ottobre 2023. Continua a ottobre la ricca circuitazione nazionale delle produzioni artistiche di Körper, Centro Nazionale di Produzione della Danza, fondato a Napoli nel  2003 da Gennaro Cimmino.

Si comincia con Francesco Marilungo, danzatore e coreografo di talento che lo scorso 9 ottobre ha portato in scena lo spettacolo Alexandros, al Festival LuminOsa di Milano, e che continua la tournée con Stuporosa, una performance evocativa sull’elaborazione del lutto e l’inevitabile manifestazione del dolore.

Dopo il debutto nazionale il 15 settembre a Short Theatre, il lavoro di Marilungo rientrerà nella programmazione milanese del Danae Festival il 24 e 25 ottobre al Teatro Out Off (ore 21:30). In Stuporosa, seguendo in maniera tangente il principio del pathos ideato da Roland Barthes, si percepisce la costante tensione verso una perdita di controllo, verso un’espressione parossistica del dolore che si sviluppa attraverso un codice coreografico comune.

Le cinque performer (Alice Raffaelli, Barbara Novati, Roberta Racis, Francesca Linnea Ugolini, Vera Di Lecce) cercano di recuperare un senso di collettività, una ritualità, di instaurare nuove forme di mutuo soccorso, sussurrando antiche formule magiche, rievocando danze tradizionali e cantando una ninna nanna salentina: la ninna nanna e il lamento diventano forme rituali strettamente connesse. Come la prima accompagna i bimbi dalla veglia al sonno, così la seconda permette di favorire il passaggio dal mondo dei vivi al mondo dei morti.

Fra gli artisti associati del Centro Körper figura anche Adriano Bolognino, danzatore napoletano vincitore nel 2022 del premio Danza&Danza come coreografo emergente. Dopo il debutto svedese di Samia al Kungsbacka Teater, sarà al Flic – Festival Lanciano In Contemporanea il 22 ottobre presso il Polo Museale di Santo Spirito (ore 21:30) con la performance Come Neve, una produzione Körper sofisticata e delicata che coinvolge e trasporta lo sguardo dello spettatore.

Il lavoro di Bolognino parte dall’immagine della neve osservata dagli occhi di un bambino e prosegue verso il ricordo e il senso di benessere, protezione e comunità che ne scaturisce. Prima di iniziare a lavorare con i corpi delle danzatrici (Rosaria Di Maro e Noemi Caricchia), crea un ambiente che rispecchi già l’idea della creazione, a cominciare dai loro abiti. Viene dunque coinvolto “Il club dell’uncinetto”, un gruppo di donne che, durante la pandemia, si è ritrovato per reinventarsi, riscoprendo un’arte e trasformandola in un nuovo lavoro.

Intrecciando questi elementi, lo spettatore viene invaso da una nevicata improvvisa di corpi in movimento, fermo in una serena contemplazione. Bolognino compone una coreografia come fosse uncinetto: una trama intricata eppure elegante, un intreccio consapevole che genera nuove forme. Costruire, cucire, ricucire, reinventare.

PRENOTAZIONI

Francesco Marilungo – Stuporosa

24 e 25 ottobre 2023, ore 20:30

Teatro Out Off | Danae Festival – Milano

Adriano Bolognino – Come Neve

22 ottobre, ore 21:30

Polo Museale di Santo Spirito

Flic – Festival Lanciano In Contemporanea – Lanciano (CH)

KÖRPER – CENTRO NAZIONALE DI PRODUZIONE DELLA DANZA

Körper continua la sua attività di produzione e valorizzazione dei nuovi linguaggi della danza contemporanea in Campania, in Italia e all’estero. Un progetto articolato non solo attraverso produzioni di spettacoli nei teatri, ma anche con residenze, incontri, in grado di mettere in relazione la scena contemporanea locale con quanto avviene a livello nazionale e internazionale.

Il riconoscimento del MIC a giugno 2022 come Centro Nazionale di Produzione della Danza arriva dopo 20 anni di attività e stimola il Centro a continuare a sostenere l’emersione dei giovani coreografi/e del territorio della Regione Campania, con uno sguardo aperto alle realtà artistiche internazionali.

Il Centro di Produzione Körper negli anni ha costruito  relazioni con realtà istituzionali e territoriali di produzione e diffusione della danza e delle arti, come il Teatro Pubblico Campano, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli – MANN, l’Accademia delle Belle Arti, il Centro di Produzione Teatrale Casa del Contemporaneo, il Teatro Nazionale di Napoli, il Liceo Coreutico Palizzi con le quali  è in costante dialogo, ampliando così la propria proposta di programmazione nei luoghi delle partnership.

STUPOROSA

regia e coreografia Francesco Marilungo

con Alice Raffaelli, Barbara Novati, Roberta Racis, Francesca Linnea Ugolini, Vera Di Lecce

musica e vocal coaching Vera Di Lecce

spazio e luci Gianni Staropoli

costumi Lessico Familiare

foto e video Luca del Pia

produzione Körper  | Centro Nazionale di Produzione della Danza

co-produzione Fabbrica Europa

con il sostegno di IntercettAzioni – Centro di Residenza Artistica della Lombardia

con il supporto di Short Theatre Festival, Fuori Programma Festival, Teatro Akropolis &  Dracma Teatro – Progetto CURA, Did Studio, Base Milano, Qenhun

COME NEVE

coreografia Adriano Bolognino

danzano Rosaria Di Maro e Noemi Caricchia

co-produzione Körper – Centro Nazionale di Produzione della Danza / Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza – Festival Danza in Rete

con il sostegno di Orsolina28, Nitja Senter samtidskunst, Italian Institute of Culture in Oslo, and the Italian Embassy in Norway

musiche Olafur Arnalds/Josin

costumi Club dell’uncinetto, Napoli

revisione testi Rosa Coppola

Sì ringraziano C.A.M. Museum, Francesco Aurisicchio Photographer, Mirko Ingrao

“con il supporto di KOMM TANZ/PASSO NORD progetto residenze Compagnia Abbondanza/Bertoni in collaborazione con il Comune di Rovereto”




SONDAGGIO ISRAELE: stragrande maggioranza contro Netanyahu

Liberamente ripreso e tradotto da The Jerusalem Post

Politicainsieme.it, 13 ottobre 2023. Quattro ebrei israeliani su cinque ritengono che il governo e il primo ministro Benjamin Netanyahu siano responsabili dell’infiltrazione di massa dei terroristi di Hamas e del massacro del sud di Israele, secondo un nuovo sondaggio del Dialog Center pubblicato giovedì.

La stragrande maggioranza, l’86% degli intervistati, compreso il 79% dei sostenitori della coalizione di governo, ritiene che l’attacco a sorpresa da Gaza sia un fallimento della leadership del Paese, mentre uno sconcertante 92% ritiene che la guerra sia causa di ansia.

Quasi tutti gli intervistati (94%) ritengono che il governo sia responsabile della mancanza di preparazione in materia di sicurezza che ha portato all’assalto al Sud, con oltre il 75% che ritiene che la maggior parte della responsabilità sia, dunque, del governo.

L’indagine ha anche rilevato che la maggioranza degli intervistati ritiene che Netanyahu dovrebbe dimettersi dopo la conclusione dell’operazione Scudi di ferro.

Inoltre, la maggior parte degli intervistati ha sottolineato di non avere fiducia nel fatto che il governo guiderà la guerra a Gaza, sebbene il sondaggio si sia svolto prima che l’ex ministro della Difesa Benny Gantz si unisse a un governo di unità di emergenza mercoledì sera.




MOSCHETTINI NUOVO SEGRETARIO REGIONALE Uil Pensionati Abruzzo

L’elezione durante il consiglio Uilp Abruzzo, al quale hanno partecipato il segretario regionale Uil Michele Lombardo e il segretario nazionale Uilp Carmelo Barbagallo

L’Aquila, 13 ottobre 2023. Alfredo Moschettini è stato eletto nuovo segretario generale di Uil Pensionati Abruzzo. Il cambio di vertice è stato deciso durante il consiglio regionale della categoria che si è tenuto ieri all’hotel Canadian all’Aquila, e in seguito alle dimissioni,  per motivi strettamente personali, di Germana Temporin, segretario uscente. Il nuovo tesoriere è Gianfranco Stringini.

Queste le parole del neoeletto segretario generale Uilp Abruzzo Alfredo Moschettini: “La mia collaborazione con la Uil è partita tanti anni fa, nel 1976. Nel 2013 sono diventato tesoriere del sindacato regionale, un ruolo che mi ha permesso di acquisire esperienza e valori importanti, quali l’onestà. Ringrazio il segretario generale Uil Abruzzo Michele Lombardo, la segreteria nazionale e tutti coloro che hanno voluto che oggi io sia qui. Introdurrò tutta la mia esperienza di questi anni per dare seguito a tutto il lavoro iniziato e portato avanti egregiamente da chi mi ha preceduto”.

Al consiglio regionale Uilp ha partecipato il segretario generale Uil Abruzzo Michele Lombardo che ha così commentato la nuova elezione: “È un momento importante per la nostra organizzazione non solo per la categoria pensionati ma per tutta la Uil Abruzzo. Colgo l’occasione per ringraziare Germana Temporin per l’ottimo lavoro che ha svolto, con lealtà e senso di responsabilità, per le capacità che ha introdotto per la gestione di una categoria così importante per la nostra organizzazione, in quanto si occupa di temi molto importanti dal punto di vista sociale, come quello della sanità. Faccio i miei migliori auguri ad Alfredo Moschettini e, conoscendolo molto bene, sono sicuro che continuerà nel solco tracciato da Germana”.

All’incontro hanno preso parte anche Pasquale Lucia, segretario organizzativo Uilp e Carmelo Barbagallo, segretario nazionale Uil Pensionati, che ha affermato: “Sono convinto che il nuovo segretario possa portare la categoria  ancora più avanti. I pensionati sono una risorsa per l’intero Paese. Vi ringrazio per quello che avete fatto, per ciò che state facendo e per ciò che farete insieme  a noi”.

Barbara Del Fallo




UNA PASSEGGIATA SU RUOTE

Iniziativa dell’associazione Orizzonte ODV

Francavilla al Mare, 13 ottobre 2023. In collaborazione con una rete di associazione, domenica prossima, 22 ottobre, ci sarà una passeggiata su “ruote” nel Comune di Francavilla al Mare.

Dalla Rotonda Michetti a Piazza Sant’Alfonso, chiunque abbia delle ruote (bicicletta, pattini, monopattino, carrozzina, carriola) può partecipare. Non ci sono limiti di età, né di altro genere.

L’idea è quella di trascorrere delle ore in allegria e spensieratezza grazie all’animazione di tutti i volontari e gli enti che parteciperanno.

“Sarebbe veramente bello se venisse veicolato questo messaggio di inclusione e solidarietà”  Giulia Di Sipio




CYBEARLY – FORECASTING 2024: partita la prima edizione 

Esperti a confronto e sfide cyber tra studenti

Pescara, 13 ottobre 2023. Ha preso il via ieri mattina, all’Auditorium Petruzzi di Pescara, l’evento “Cybearly – Forecasting 2024”, un’iniziativa di divulgazione, sensibilizzazione e approfondimento promossa da BearIT e Cybear con il patrocinio del Comune di Pescara, dell’Associazione nazionale imprese ICT (Assintel), dell’Università Politecnica delle Marche e del Clusit (Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica) e realizzata con la sponsorizzazione di Neos Broker.

La manifestazione, che rientra tra gli eventi approvati dall’Enisa (Agenzia dell’Unione Europea per la cybersicurezza) nell’ambito della campagna di sensibilizzazione sulla consapevolezza della sicurezza informatica “European Cyber Security Month”, si è aperta con il saluto del sindaco di Pescara, Carlo Masci, e con l’intervento del CEO& Founder di BearIT, Gaspare Aristide Silvestri, per poi entrare nel vivo degli speech tecnici affidati a qualificati esperti del settore. A cominciare da Antonio Formato, Cyber Security Technology Specialist di Microsoft, con una relazione sull’intelligenza artificiale e sulla sua applicazione per rafforzare la sicurezza informatica. A seguire, spazio a Marco Baldi, professore dell’Università Politecnica delle Marche, che ha acceso i riflettori sulla “Cyber Security in IT, IoT e OT”, e al vicario del questore di Pescara, Pasquale Sorgonà, con un intervento sulla Cyber Security nell’era della trasformazione digitale.

Nel corso della mattinata è stato presentato ufficialmente anche il Magazine Cybearly, parte integrante del progetto promosso da BearIT e Cybear, distribuito in formato cartaceo a tutti i partecipanti e scaricabile online dal sito www.cybearly.com. Si tratta di una rivista che contiene articoli, approfondimenti e interviste ai principali protagonisti del settore e che offre uno sguardo sugli scenari futuri con l’obiettivo di aprire una finestra sul tema della Cyber Security, anticipando i tempi per prevenire i rischi.

La giornata è proseguita con una tavola rotonda sullo stato dell’arte della Cyber Security con i contributi di rappresentanti del mondo business, istituzionale, accademico e giornalistico, per poi lasciare il palco ad altri interventi, tra cui quello particolarmente atteso di Sofia Scozzari, CEO Hackmanac e rappresentante Women For Security.

Contemporaneamente, al piano superiore, la Sala Favetta si è animata con la Cyber Security Challenge, organizzata in collaborazione con la piattaforma “TryHackMe”, alla quale hanno partecipato 20 studenti degli Istituti Volta di Pescara, Alessandrini di Montesilvano, Academy Sistema Meccanica & Informatica di Lanciano e del Liceo scientifico Leonardo da Vinci di Pescara, chiamati a mettere alla prova le proprie abilità informatiche. Obiettivo dell’evento, promuovere la cultura della sicurezza informatica a partire dalle scuole, per sottolineare l’esigenza di una maggiore formazione e responsabilità in questo campo non solo tra chi sogna di lavorare nel mondo dell’informatica, ma per chiunque approcci a qualunque tipo di dispositivo. La challenge, che proseguirà anche domani mattina, offrirà alla scuola vincitrice la possibilità di ottenere 20 licenze per usufruire dei contenuti della piattaforma “TryHackMe”, un vero e proprio laboratorio dedicato alla Cyber Security.

“Cybearly – Forecasting 2024” proseguirà anche nella giornata di domani quando, oltre alla sfida tra studenti, l’Auditorium Petruzzi ospiterà nuovi interventi di illustri relatori del mondo della sicurezza informatica. Tra i focus in programma: quello sul Cyber-terrorismo, a cura di Gianni Cipriani dell’Università di Siena; sulla sicurezza applicata al contesto produttivo, con lo speech di Luigi Cavucci di Grimaldi; sui nuovi scenari di Cyber Security, illustrati da Tamara Zancan di Microsoft; sul pivoting e la proliferazione interna, affidato a Roberto Camerinesi di Lecs; sul Data-Centric Security, a cura di Jacopo D’Agostino e Angelo Dicorcia di Varonis.

La due giorni pescarese dedicata alla sicurezza informatica si concluderà con un confronto con i rappresentanti delle scuole coinvolte e con la cerimonia di premiazione della challenge.  “Cybearly – Forecasting 2024” è un evento gratuito, aperto a tutti (previa registrazione) e che può essere seguito anche in diretta streaming. Per maggiori informazioni, registrazioni e per consultare il programma completo dell’evento: www.cybearly.com




AL VIA IL 50° PREMIO SULMONA

Premio di giornalismo a Maria Antonietta Spadorcia (Tg2), Tiziana Panella (La7), Alessandro De Angelis (Huffpost) e Anna La Rosa. Cerimonia sabato 14 ottobre 2023 al Teatro Comunale “Maria Caniglia

Sulmona, 13 ottobre 2023. La vicedirettrice del TG2 RAI, Maria Antonietta Spadorcia, la giornalista e conduttrice di “Tagadà” (La7), Tiziana Panella, il vicedirettore di HuffPost Italia, Alessandro De Angelis e la giornalista e conduttrice televisiva Anna La Rosa sono i vincitori del Premio Sulmona di giornalismo. I giornalisti riceveranno il riconoscimento sabato 14 ottobre, alle ore 17, al teatro comunale “Maria Caniglia” di Sulmona (L’Aquila), in occasione della cinquantesima edizione del Premio Sulmona – Rassegna Internazionale di Arte Contemporanea.

La cerimonia, che sarà condotta dalla giornalista Chiara Buccini, vedrà anche alcuni momenti musicali con gli interventi di Antonella Bucci, Mauro Mengali e Silvia Di Censo. Sono attesi, tra gli altri, il sottosegretario alla cultura, Vittorio Sgarbi, il sindaco di Sulmona, Gianfranco Di Piero, il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, il presidente della Commissione bicamerale Enti Gestori, On. Alberto Bagnai, la consigliera regionale Antonietta La Porta, il presidente della provincia dell’Aquila, Angelo Caruso, e il presidente della Fondazione Carispaq, Domenico Taglieri. Inoltre, il Catalogo della manifestazione vanta anche gli interventi del Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, e del Presidente del Senato, Ignazio La Russa.

Un’edizione speciale quella ideata dal Circolo di arte e cultura “Il Quadrivio” che, accanto alla tradizionale mostra, con le migliori proposte dell’arte contemporanea di questi ultimi anni, celebrerà, con la consegna di riconoscimenti ai 50×50, alcuni degli artisti premiati nelle edizioni dal 1973 al 2022, più gli artisti partecipanti all’attuale edizione. Allo stesso tempo il Premio di giornalismo sarà caratterizzato dalla presenza di importanti firme della carta stampata, della radio, della televisione e del web.

Una manifestazione che, dopo 50 anni, dimostra intatto tutto il suo valore culturale, ancor più accresciuto dalla nuova struttura, solida e radicata nella società, come ha scritto Vittorio Sgarbi nel voluminoso catalogo.

“Il Premio Sulmona”, scrive il Presidente Raffaele Giannantonio, “è come la città di Berlino, “condannato a divenire”. Io, i colleghi del Direttivo e i Soci tutti siamo però convinti che la nuova formula, rivolta al passato, al presente e al futuro, offrirà un contributo estremamente positivo alla manifestazione, a Sulmona, all’Arte e alla Cultura non solo nazionale”.

Alla manifestazione, organizzata dal Circolo d’Arte e Cultura “Il Quadrivio” di Sulmona, sono stati invitati 150 artisti italiani e stranieri. Le opere potranno essere visitate nel Polo Museale Civico Diocesano nell’ex Convento di Santa Chiara a Sulmona (L’Aquila), dal 14 ottobre al 5 novembre, tutti i giorni (tranne il lunedì), dalle ore 9:30 alle 13 e dalle 15:30 alle 18.

presenti al Polo Museale in piazza Garibaldi.