ARBUTUS Corso internazionale della d’Annunzio

Biodiversità vegetale come risorsa per lo sviluppo sostenibile di prodotti per la salute ed il benessere

Chieti, 17 ottobre 2023. ARBUTUS è acronimo di “From plAnt biodiveRsity to a sustainaBle use of natUral resources as food, healTh-promoting agents, beaUty and wellnesS care products”.

Martedì 17 ottobre prossimo si apre, con il primo incontro online, il corso dal titolo “From plAnt biodiveRsity to a sustainaBle use of natUral resources as food, healTh-promoting agents, beaUty and wellnesS care products”, promosso nell’ambito delle azioni finanziate dal programma Erasmus+ per la realizzazione di Blended Intensive Program (BIP).

Il corso è frutto di un partenariato internazionale, organizzato e coordinato dai professori Luigi Menghini, e Claudio Ferrante, docenti di Biologia farmaceutica presso il Dipartimento di Farmacia della “d’Annunzio”, che coinvolge anche le Università di Praga (Repubblica Ceca), Murcia (Spagna), Bratislava (Slovacchia), Porto (Portogallo) e Lorena (Francia). Docenti e studenti delle sei università partner saranno impegnati in attività online ed in presenza, queste ultime organizzate a cura dell’Università “Gabriele d’Annunzio” quale capofila del Partenariato.

Alla realizzazione del corso contribuiscono attivamente il Dipartimento di Farmacia, il Giardino dei Semplici e l’unità di ricerca sulle Piante Medicinali della “d’Annunzio”, con i contributi dei professori Giustino Orlando, Delegato del Rettore alle Attività di Orientamento dell’Università “G. d’Annunzio”, ed Annalisa Chiavaroli del Dipartimento di Farmacia, nonché dei professori Michelina Venditti e Piero Di Carlo ad attestare l’impegno diretto e il concreto interesse per le tematiche legate alla sostenibilità promosse nell’ambito dalla RUS di Ateneo. L’iniziativa conferma inoltre la rinnovata e sempre proficua collaborazione con il Geoparco UNESCO della Maiella, recentemente testimoniata dall’inaugurazione all’interno del Campus universitario di Chieti del “Pomario della Biodiversità”.

Sono circa 30 gli studenti provenienti da diverse sedi europee – spiegano i professori Menghini e Ferrante – che partecipano al corso e che nella settimana 6-10 novembre 2023 saranno presenti nel nostro Ateneo per partecipare ad un ricco programma di lezioni, seminari e laboratori che includono visite sul campo e in aziende del comparto agroalimentare rappresentano le eccellenze delle produzioni a forte tipicità regionale con cui sono in corso attività di ricerca sperimentale ed applicativa. L’evento – proseguono i suoi ideatori e organizzatori, i professori Menghini e Ferrante – che implementa l’impegno per l’internazionalizzazione mira inoltre a favorire una maggiore coscienza delle potenzialità del programma Erasmus, a facilitare le interazioni tra docenti e studenti di università europee e a sensibilizzare i futuri operatori della salute ad un approccio multidisciplinare che valorizza, in accordo con i goals per lo sviluppo sostenibile, l’ambiente e le risorse vegetali come strategia primaria ed unitaria (one health) per la cura ed il benessere. Non mancheranno – concludono i professori Luigi Menghini e Claudio Ferrante – momenti dedicati anche alla promozione dei paesaggi e panorami che caratterizzano l’Abruzzo, con la collaborazione anche dell’associazione degli studenti Erasmus (ESN Erasmus student network).

Maurizio Adezio




QUANDO PASSA NUVOLARI

L’abruzzese Paolo Martocchia per libri allo zolfo

Potenza Picena, 17 ottobre 2023. Prosegue allo Zolfo Chalet di Porto Potenza Picena “LIBRI ALLO ZOLFO”, ossia “A cena con gli autori per un’eruzione di saperi e sapori”: giovedì 19 ottobre arriva dall’Abruzzo il giornalista Paolo Martocchia per presentare il suo “Quando passa Nuvolari – Dall’Abruzzo al Gran Premio di Tripoli del 1933” (Edizioni Il Viandante).

Come al solito, all’incontro è abbinata la cena d’autore dello chef Andrea Zucconi (inizio ore 20:30, info e prenotazione tavoli allo 0733.1874200) che per questo appuntamento prevede Alici allo scottadito, Pinsa romana gourmet ai sapori di mare e semifreddo alla nocciola (costo 20 euro escluse bevande).

Nel libro si parla di quella che è stata la prima, grande corsa automobilistica del secolo scorso: il Gran Premio di Tripoli del 7 maggio 1933. Abbinato ad una lotteria, la prima effettuata a norma di legge, il biglietto acquistato dal Segretario comunale di Cellino Attanasio – paese in provincia di Teramo – sarà sorteggiato con il bussolotto corrispondente al corridore Tazio Nuvolari. Apriti cielo! Con un montepremi di 6 milioni di lire per i primi tre posti, accadde di tutto e di più: Nuvolari si reca in Abruzzo, poi a Roma per un accordo di massima insieme ad altri piloti (la cosiddetta “riffa di Tripoli”), favoriti per la vittoria finale. In lizza ci sono tutti i big dell’epoca: Varzi, Borzacchini, Battilana, Ghersi, Birkin, Taruffi, Matrullo. C’è anche il marchigiano Luigi Fagioli su Maserati.

Come andò a finire? Utilizzando la tecnica del racconto basata su fatti ampiamente documentati dai giornali dell’epoca, Paolo Martocchia confeziona una narrazione puntigliosa, con una chicca: l’arrivo di Nuvolari a Cellino Attanasio e lo scontro con la bicicletta del ciclista amico di Gino Bartali. Una storia realmente accaduta, che il regime preferì tacere per tanti motivi, anche politici. Insomma, un appuntamento per gli amanti dell’automobilismo di una volta ma non solo…

La rassegna proseguirà il 26 ottobre con Terenzio Traisci e il suo libro “Tutto il bene che mi voglio” (Mondadori) mentre si stanno approntando anche gli appuntamenti dei primi due giovedì di novembre.




LE DIMISSIONI RAIMONDI

Ferrara: Perdiamo una delle menti migliori, stima umana e politica restano immutate. Gli auguro il meglio per la sua professione. Nessun nuovo ingresso in Giunta fino al bilancio

Chieti, 17 ottobre 2023. “Le dimissioni dell’avvocato Enrico Raimondi, quantunque suscitino scalpore, rappresentano l’epilogo condiviso di una serie di riflessioni tra me e lui che procedono da settimane. Dopo una cena con alcuni consiglieri e assessori mi aveva confidato che gli impegni professionali del suo studio, le lezioni all’università e un’imminente e prestigioso incarico istituzionale, a livello nazionale, gli avrebbero impedito una costante e proficua presenza in Giunta. L’esecutivo è però alle prese con una serie di impegni importanti ed emergenti per via della redazione del bilancio stabilmente riequilibrato, l’anticipazione del suo intento deriva da questo”, così il sindaco Diego Ferrara.

“Nutro per Enrico stima e affetto che restano immutati e gli auguro il meglio, specie a livello professionale proprio perché ero al corrente che avremmo ricevuto le sue dimissioni. Ne abbiamo parlato anche sabato pomeriggio incontrandoci con il presidente del Consiglio Febo. Avevo posto il problema della imminente Giunta per il bilancio previsionale stabilmente riequilibrato e altre delibere importanti e quindi invitato a procrastinarle. Ma ieri sera mi ha comunicato di non poter presenziare le prossime giunte per motivi professionali e da lì la decisione necessaria e irrevocabile.

Con l’uscita di Enrico perdo una delle menti più brillanti della mia squadra, che resterà immutata finché non approveremo il bilancio, perché la priorità, come detto, per la città è quella, ma sarebbe egoista, da parte mia, trattenerlo chiedendogli di sacrificare la sua carriera professionale, perché so quanto conta per lui”.




L’EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ alla cittadinanza ed alla Costituzione

Corsi  rivolti alle studentesse ed agli studenti delle scuole secondarie della Provincia di Teramo

Teramo, 17 ottobre 2023. Nel pomeriggio di ieri l’incontro nella Sala Consiglio di via Milli con Leo Nodari, fondatore del Premio Nazionale “Paolo Borsellino”, e con le dirigenze delle scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio provinciale.

Lo scopo del progetto, che verrà presentato nel dettaglio nei prossimi giorni, è quello di favorire la crescita culturale, il dialogo ed il confronto tra le parti, alimentando questo processo per il tramite di un’appropriata offerta formativa orientata alla valorizzazione dell’educazione alla convivenza civile e alla legalità.

Dodici al momento le proposte introdotte dal Premio “Borsellino” per le scuole a partire dal mese di novembre fino a maggio dell’anno prossimo, che tratteranno di tematiche di primo piano, dalla violenza sulle donne al bullismo, dall’ambiente alla memoria dei caduti nella lotta contro la mafia.

“La scuola è il luogo di formazione e di crescita dei cittadini del domani, per i quali la legalità ed i principi costituzionali devono diventare il faro che illumina il loro cammino”, così il presidente Camillo D’Angelo al termine dell’incontro.




I MIGLIORI STUDENTI UNIVERSITARI PREMIATI DALLE IMPRESE

Ecco tutti i riconoscimenti assegnati da Impresa IN Accademia, XII edizione

Pescara, 17 ottobre 2023. È stata presentata oggi martedì 17 ottobre nella Sala Orofino di Confindustria Chieti Pescara la squadra vincitrice della dodicesima edizione di Impresa IN Accademia, percorso formativo ideato ed attuato dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Chieti Pescara in collaborazione con Randstad, che da dodici anni fornisce allo studente universitario gli strumenti utili nella conoscenza delle proprie potenzialità e competenze per la definizione del proprio percorso di crescita e di realizzazione professionale e personale.

Gli studenti a cui è stato attribuito il primo premio per il miglior project work sviluppato in azienda e anche il premio speciale Top Solutions per il progetto con il maggior potenziale di sviluppo internazionale sono Federico Bonetti del DEA e Marco Lancieri di Lingue per l’impresa e la cooperazione internazionale.

Il loro lavoro, dal titolo “AIMED”, è stato sviluppato per l’azienda Monteferrante. AIMED si configura come un’attività di supporto al sistema sanitario che si occupa di digital transformation, con l’obiettivo di migliorare l’outcome clinico, agevolare l’esperienza dei pazienti, ottimizzare l’efficienza delle strutture. Inoltre, fine ultimo del progetto è creare una rete globale interconnessa di strutture sanitarie, eliminando consumi superflui di tempo e risorse.

Riflettori puntati anche sulle squadre seconda e terza classificata.

Secondo classificato la squadra composta da Gaia Daverio di Scienze Giuridiche Ud’A, Alessandro Piccoli e Ilaria Capaldi del DEA con il progetto sviluppato in Verindplast: la redazione di un bilancio sociale dell’azienda che mette in luce l’impegno costante e lungimirante sui temi del sociale, della governance e dell’ambiente, in una modalità interattiva, fresca e che riesca a dare un’idea più concreta e diretta dell’azienda e dei suoi valori.

Al terzo posto Federica D’Andrea della LUISS – Economia e Management, Ilisa Madrinico e Stefano Pastorino del DEA con il progetto sviluppato per Confezioni Mario De Cecco SPA che presenta un nuovo modello di relazione con i clienti: “Touch & customize Approach” unisce infatti sostenibilità e prodotti “chiavi in mano 4.0.

L’integrazione e il dialogo tra il mondo della formazione e quello del lavoro sono stati al centro della conferenza conclusiva del percorso, che ha visto la partecipazione di numerosi studenti, aziende, rappresentanti delle associazioni e delle università che insieme fanno la forza di Imprese IN Accademia.

Mirko Basilisco – Presidente Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Chieti Pescara ha così sintetizzato finalità e struttura del percorso: “Ogni anno ci impegniamo per far crescere Impresa IN Accademia perché il futuro del lavoro passa dalla formazione. Siamo partiti con il primo webinar lo scorso marzo, coinvolgendo centinaia di studenti e abbiamo affrontato temi come la scoperta dei talenti, la valorizzazione di competenze e abilità e i nuovi scenari dei lavori del futuro. Dopo la selezione effettuata da Randstad, è stata formata una classe di ventuno studenti degli atenei coinvolti, che ha proseguito il percorso con tre laboratori dedicati specificamente al mercato del lavoro e sette laboratori di conoscenza delle aziende partners. Al termine, gli studenti, divisi in gruppi, hanno svolto i project work tra luglio a settembre sul tema dell’innovazione, con l’obiettivo di sviluppare soluzioni per l’area o gli aspetti che le aziende partner hanno individuato con gli studenti”.

Luciana La Verghetta – Sales Manager Randstad Italia SpA, ha dichiarato: “Il valore aggiunto della selezione che Randstad ha realizzato nell’individuare i partecipanti al percorso ed i successivi finalisti dimostra che stiamo perseguendo l’obiettivo ultimo, ovvero l’occupabilità dei giovani, in maniera corretta. I dati ci confermano che il 73% dei concorrenti di Impresa IN Accademia ha trovato occupazione lavorativa a sei mesi dalla conclusione del progetto nelle aziende ospitanti o in imprese concorrenti. Tutti i ragazzi si sono impegnati al massimo e ci hanno sorpreso con i loro elaborati che hanno toccato temi come la digitalizzazione e la sostenibilità con creatività e competenza.”

Luigi Di Giosaffatte, Direttore Generale di Confindustria Chieti Pescara ha tratto le conclusioni ricordando che questa iniziativa si inserisce in un ampio ventaglio di progetti attuati da Confindustria Chieti Pescara e dalle sue imprese in collaborazione con il mondo dell’università, con l’obiettivo di costruire percorsi di studio che valorizzino le attitudini dei giovani offrendo le migliori opportunità. Agli studenti ha raccomandato: “Abituatevi ad anticipare gli scenari, traducendo in azioni valide per il futuro tutto quello che si gestisce nel quotidiano”.

Grande attenzione anche per l’anteprima nazionale dell’etichetta a edizione limitata che Cantina Zaccagnini SpA proudly part of Argea, come da tradizione, ha voluto dedicare al progetto, facendo diventare realtà sulle proprie bottiglie il pensiero di Federico Bonetti: il gesto della semina nella metafora del seme che rappresenta l’origine, il punto d’inizio di un’idea. La mano che sorregge il seme simboleggia il gesto di cura continua e di fiducia che porta il seme a germogliare. Lo stile presenta tratti minimalistici e moderni nella mano, ad indicare la nuova generazione che cura l’azienda. Il seme viene rappresentato con uno stile più realistico, ad indicare un progetto che viene dal passato. Lo studente è stato premiato da Gianluca Zaccagnini – Marketing Specialist & Ambassador Ciccio Zaccagnini SpA proudly part of Argea.

Sono intervenuti all’evento anche Alessandro Addari – Presidente Piccola Industria Confindustria Chieti Pescara, Irini Pervolaraki – Vicepresidente Federmanager Abruzzo e Molise e Gianni Carchiolo – Presidente Associazione CreaLavoroGiovani. In rappresentanza del mondo accademico hanno portato la loro testimonianza con collegamento da remoto anche Stefania Migliori – Direttore Dipartimento Economia Aziendale DEA– Università G. D’Annunzio, Irene Finocchi – Advisor del Rettore per la trasformazione digitale – LUISS “Guido Carli” Roma e Alessandro Marra – delegato placement Scuola di Economia Ud’A. Il tutto moderato da Claudia Pelagatti, responsabile Education di Confindustria Chieti Pescara.

Grande apprezzamento per il percorso che ha permesso alle imprese partners di avvalersi della creatività e competenza delle giovani generazioni inserite nei percorsi aziendali è stata espressa da tutti i rappresentanti del mondo dell’imprenditoria coinvolti direttamente nel progetto e presenti oggi alla conferenza conclusiva: Confezioni Mario De Cecco SPA, Oltrematica srl, Monteferrante srl, Radio Isav, Tekne srl, Verindplast srl, Vision Device srl.




I CORSI DELLA UT FACTORY ALLO ZAMBRA

Ecco le novità per quest’anno

Ortona, 17 ottobre 2023. Unaltroteatro è anche “UT Factory”: è così che all’interno del comunale Cinema Auditorium Zambra di Ortona (CH) gestito da Lorenza Sorino e Arturo Scognamiglio si prosegue, contestualmente alla stagione teatrale, anche con i corsi di cinema e teatro della stagione 2023/24. Per iscriversi ai corsi c’è tempo fino a fine novembre.

Si riparte con i ragazzi che dall’anno scorso, anno di riapertura della struttura appunto, portano avanti un percorso articolato che spazia tra le varie discipline del cinema e del teatro con insegnanti di recitazione e tecnica ossia Lorenza Sorino, Arturo Scognamiglio; logopedia e voce Annalisa Malena e Gabriella Profeta; combattimento scenico con Gabriele Mansueto; scenografia con Antonella Spelozzo, scrittura con Peppe Millanta.

Le novità di quest’anno sono tante, per esempio la realizzazione di un book fotografico con un fotografo professionista Christian Bruni che da un anno collabora con Unaltroteatro, ad un prezzo ridotto per gli iscritti; la realizzazione di una video intervista con l’obiettivo di realizzare un database di giovani volti abruzzesi da mettere a disposizione di casting director realizzata dal videomaker Mario Mansueto; l’incontro con la storica agente cinematografica Cinzia De Curtis dell’agenzia Intermedia86 che racconterà ai ragazzi le dinamiche che si celano dietro al mondo di cinema e tv.

Quest’anno la campagna pubblicitaria ha come claim “Back to real world” con l’immagine di una “Alice nel paese delle meraviglie” realizzata in chiave moderna che sembra rimasta incastrata nel mondo dietro un visore e che poi toglie per scoprire che il mondo fuori è migliore di quello che vede nella realtà artificiale. “A differenza della nota Alice di Lewis Carrol, quest’anno ricorrono i 100 anni dall’uscita del film Disney, la nostra Alice – spiegano Sorino e Scognamiglio – non riesce più a usare la sua immaginazione e noi con la Factory invitiamo a riscoprire un mondo che è fatto di fantasie e sogni che vengono dalla proprio interiorità e non che vengono indotti dalla ‘realtà virtuale’ che ci circonda”.

Quest’anno si aggiungono altri corsi ad arricchire la struttura della Factory:

– canto ed interpretazione, con Gabriella Profeta (cantante e vocal coach) e Lorenza Sorino (attrice e formatrice). La voce è il frutto di un delicato equilibrio tra l’universo delle emozioni che ci animano e il corpo che si attiva per dar loro voce. È dunque fondamentale apprendere come far lavorare il corpo al servizio delle emozioni. Solo così si può esprimere il vero significato delle parole cantate, attraverso un percorso che conduce alla comprensione profonda delle emozioni.Questo doppio approccio, tecnico ed emotivo, è il nuovo corso proposto dalla UT Factory;

– recitazione – corpo parola sentimento, con Arturo Scognamiglio(attore regista e formatore):un corso rivolto a chi ha già un minimo di esperienza e vuole approfondire il lavoro sul personaggio e sul testo. Il laboratorio è rivolto ad attori e attrici che abbiano voglia di approfondire il lavoro sulla recitazione e si svilupperà mediante la ricerca delle possibilità espressive dell’attore che è chiamato ad agire e attraverso l’azione a creare, in maniera viva e pulsante, attraversando il testo in maniera profonda, lavorando su di sé, sulla parola, fino ad arrivare alla consapevolezza della propria intimità per metterla poi al servizio del testo;

– la voce delle parole, con Lorenza Sorino: un percorso aperto a tutti che conduce attraverso un minimo di informazioni tecniche vocali e teatrali, attraverso la lettura interpretata di un testo. Nel tessuto delle parole, ogni suono si dipana come un filo d’oro, intrecciandosi in un’armonia unica. Attraverso la magia della voce, ogni parola diventerà un portale per viaggiare in universi inesplorati;

– combattimento scenico, con Gabriele Mansueto stuntman e formatore. Rivolto a tutti coloro che vogliono perfezionare il lavoro sul proprio corpo e imparare quali sono le tecniche per simulare un combattimento sul palco o su un set. Duelli e combattimenti hanno sempre fatto parte del mondo dello spettacolo: dai classici greci, agli odierni film e serie tv. Imparare a portare in scena quest’arte è una delle sfide più divertenti che possano presentarsi ad un attore o a un performer.

– facciamo che io ero, con Lorenza Sorino (7-9 e 9-11 anni); liberare le emozioni, identificandole come qualcosa di unico e contemporaneamente universale da poter esprimere senza timore. Superare le insicurezze, esprimendosi liberamente attraverso ciò che meglio si conosce di sé: corpo e voce; Scoprire che quello che si fa non è bello o brutto bensì originale e inimitabile, è il frutto di un’esperienza personale che vissuta nel gruppo può accrescere la capacità di collaborare.




FORMABILI AL KURSAAL

Sabato prossimo 21 ottobre

Giulianova, 17 ottobre 2023. L’incontro, organizzato dal Gruppo Volontari di Protezione Civile di Giulianova, per far conoscere le regole fondamentali di un efficace soccorso delle persone con disabilità.

Organizzato dal Gruppo Volontari di Protezione Civile di Giulianova, si terrà sabato prossimo, 21 ottobre, al Kursaal, l’incontro formativo “FormAbili”.

L’iniziativa si tiene nell’ambito del progetto ideato da Anpas Abruzzo e mira a dare le corrette indicazioni qualora, in caso di calamità naturale o di situazioni di rischio, ci sia necessità di soccorrere un cittadino con disabilità fisica o mentale.

La partecipazione all’ incontro, patrocinato dal Comune di Giulianova, è dunque di fondamentale importanza per quanti operino in enti, strutture, associazioni e gruppi. Conoscere le regole di un corretto approccio può infatti fare la differenza ed incidere sensibilmente sulla tempestività e l’efficacia dell’intervento.

L’inizio è fissato alle ore 9.

La partecipazione è libera. L’iscrizione, riservata al personale di enti e strutture, necessaria per ricevere l’attestato di partecipazione, può essere effettuata utilizzando il link http://bit.ly/Formabili2023




IL POLIAMBIULATORIO COMUNALE COMPIE TRE ANNI

Il Sindaco Ernesto Graziani: “Oggi è un giorno di festa per la nostra comunità , un giorno in cui possiamo guardare con speranza al futuro, sapendo che abbiamo un servizio di qualità. Presto al Poliambulatorio saranno potenziati i servizi”.

Paglieta, 17 ottobre 2023. “È con grande orgoglio e soddisfazione che oggi celebriamo un traguardo straordinario per il comune di Paglieta e per l’intera comunità”. È quanto dichiarato dal sindaco di Paglieta, avv. Ernesto Graziani, mentre ripercorre le fasi dell’attivazione di un servizio medico  indispensabile per l’intera comunità”. Per celebrare l’importante traguardo, il sindaco, avv. Ernesto Graziani, ha visitato il poliambulatorio accompagnato dal suo vice, il dott. Antonio Demattia. Erano presenti anche il dr. Zinni e la dr.ssa Di Florio.

“Il 16 ottobre 2020”,  afferma il sindaco  Graziani, “ ha segnato  un punto di svolta nella storia della  comunità di Paglieta. Già dalla sua entrata in funzione, il nostro poliambulatorio ha rappresentato, durante la Pandemia,  un punto di riferimento fondamentale nella lotta al Coromavirus. È stato inizialmente utilizzato per lo screening Covid e, successivamente,  per le vaccinazioni, contribuendo in modo significativo a preservare la salute dei nostri cittadini. Tale risultato, che definisco  straordinario”, continua Graziani, “ è stato reso possibile grazie ai finanziamenti comunali, che hanno permesso la completa ristrutturazione della struttura, trasformandola in un centro moderno e funzionale. Oggi, siamo lieti di annunciare che il nostro poliambulatorio è  dotato dei migliori servizi, compresi anche condizionatori e una connessione a banda larga, garantendo un ambiente confortevole per l’utenza. Inoltre, grazie all’impegno dell’Amministrazione comunale, tutti i medici si sono trasferiti nella struttura. Con un accordo stipulato con la ASL, essi forniscono prestazioni non solo ai propri assistiti, ma anche a tutta la popolazione, offrendo una vasta gamma di servizi sanitari. Attualmente, nel poliambulatorio, riaperto, modernizzato e restituito alla popolazione, operano il Dr. Zinni, la Dr.ssa Cericola, la Dr.ssa Di Florio, il Dr. Lannutti e la pediatra Dr.ssa D’Ortona. Ma le buone notizie non finiscono qui. Il poliambulatorio è stato incluso nella riforma della ASL, il che significa che progressivamente verranno incrementate le prestazioni sanitarie offerte all’interno della struttura. Saranno erogate tutte le principali prestazioni di analisi e diagnostici, così da evitare agli abitanti  di doversi recare lontano da casa per ricevere tali prestazioni. Questo è il risultato di un impegno costante dell’Amministrazione per migliorare l’accessibilità ai servizi sanitari nella nostra comunità”.

Il vicesindaco, il dott. Antonio Demattia, aggiunge: “Continueremo a lavorare instancabilmente per migliorare ulteriormente la salute e il benessere di tutti i nostri cittadini. Un ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile questo straordinario risultato”.




IL PENSIERO DI PAPA RATZINGER

Convegno in sala consiliare

Roseto degli Abruzzi, 17 ottobre 2023. Venerdì 20 ottobre 2023, alle ore 10.45, presso la sala consiliare del Comune di Roseto degli Abruzzi si terrà il Convegno di Studi dedicato a “L’edificazione della civitas nel pensiero di Joseph Ratzinger”, promosso dal Centro Studi “Vincenzo Filippone-Thaulero”, con il Patrocinio del Comune di Roseto degli Abruzzi.

Il convegno, curato dal Centro Ricerche Personalistiche di Teramo e dalla rivista Prospettiva Persona, sarà preceduto dal saluto del Sindaco Mario Nugnes, della Presidente del Consiglio Comunale Gabriella Recchiuti e dell’Assessore alla Cultura Francesco Luciani.

Seguiranno l’introduzione dei lavori di Vincenzo Di Marco, Presidente del Centro Studi “Vincenzo Filippone-Thaulero”, le relazioni di Flavio Felice, Direttore di Prospettiva Persona e Docente dell’Università del Molise, Marialaura Di Loreto, Presidente Cooperativa Alpha di Chieti. Al termine, le conclusioni di Giulia Paola Di Nicola e Attilio Danese, Docenti di Filosofia politica presso l’ITAM di Chieti.

Al convegno parteciperanno gli studenti del Polo Liceale Saffo e dell’Istituto Moretti di Roseto degli Abruzzi, l’Università della Terza Età di Roseto, l’Associazione delle Dame di Carità, i parroci e i fedeli delle Chiese di Santa Maria Assunta e del Sacro Cuore.

“L’incontro è dedicato alla figura di Joseph Ratzinger, papa emerito, scomparso il 31 dicembre dello scorso anno, che è conosciuto per il suo impegno di teologo con parti-colare riguardo al pensiero politico, che lo ha visto protagonista assoluto del dibattito filosofico accanto ai migliori intellettuali del nostro tempo – afferma Vincenzo Di Marco – L’incontro è rivolto a sollecitare la riflessione sui problemi del relativismo morale e del fondamentalismo dei nostri tempi. L’attualità di questo pensiero si lega ai drammatici momenti che l’umanità sta vivendo con i conflitti in Ucraina e Israele”.

“Con grande piacere torniamo ad ospitare in Sala Consiliare un convegno di sicuro interesse e che vede la partecipazione di illustri ospiti – affermano il Sindaco Mario Nugnes, la Presidente del Consiglio Gabriella Recchiuti e l’Assessore Francesco Luciani – Va avanti, inoltre, la collaborazione con il Centro Studi “Vincenzo Filippone-Thaulero” che, grazie all’impegno del Presidente Vincenzo Di Marco, continua a favorire la diffusione della cultura sul territorio di Roseto degli Abruzzi e che punta a coinvolgere anche i più giovani nei riguardi di tematiche storiche ma anche nei confronti di argomenti di stretta attualità”.




IL LIBRO DI TOMMASO COLETTI

La presentazione domenica prossima presso il Teatro Tosti

Ortona, 17 ottobre 2023. Presentazione del libro di Tommaso Coletti domenica prossima, 22 ottobre 2023, alle ore 17:30 presso il teatro Tosti di Ortona. Una vita nelle Istituzioni: questo è il titolo del libro di Tommaso Coletti, un racconto affascinate di una esperienza politica che attraversa tutti i periodo della nostra storia dal dopo guerra ai giorni nostri.

All’incontro, organizzato dall’associazione culturale Abruzzo Popolare, interverranno l’ex segretario nazionale del Partito Popolare Italiano Pierluigi Castagnetti, l’on. Luciano D’Alfonso e l’ex parlamentare e presidente emerito del Consiglio regionale d’Abruzzo Gianni Melilla. Modera l’Arch. Nando Marinucci, direttore responsabile del quotidiano online abruzzopopolare.it.




PROGETTO  SENTINELLE DI CIVILTÀ E FELICITÀ

Per l’ottavo anno consecutivo alla Troiano Delfico

Montesilvano, 17 ottobre 2023. Torna anche quest’anno presso l’Istituto Comprensivo Troiano Delfico di Montesilvano il Progetto Sentinelle Civiltà e Felicità realizzato del Cav. Claudio Ferrante patrocinato dall’associazione Carrozzine Determinate.

. Gli studenti delle otto classi terze della scuola media affrontano insieme a Claudio Ferrante argomenti importanti che, partendo da una riflessione sulla felicità, li porteranno ad interrogarsi sulle cose essenziali della vita, per giungere all’analisi di comportamenti inclusivi necessari per eliminare le barriere culturali in ingresso alla società per le persone con disabilità.

La Dirigente, prof.ssa Vincenza Medina, sottolinea come questo lavoro, finalizzato allo sviluppo delle doti empatiche e solidali e al rispetto della Persona, completi il percorso verso la legalità e l’attenzione alle regole; percorso che, negli ultimi anni, i docenti dell’IC Troiano Delfico hanno tracciato, ottenendo ottimi risultati, con l’obiettivo di eliminare i comportamenti inadeguati e sostenere la cultura del rispetto.

Il progetto per il secondo anno consecutivo è stato sponsorizzato dalla farmacia Russo del Dottor Domenico Russo di Montesilvano. “ Ho partecipato insieme ai ragazzi all’intero corso e mi sono resa conto della valenza pedagogica di questo meraviglioso progetto. É stato molto emozionante ed è evidente che percorsi didattici come questo possano insegnare ai giovani i veri valori della vita. È per noi motivo di orgoglio poter sponsorizzare la nascita di nuove sentinelle di civiltà e felicità” così si è espressa la Dott.ssa Mariangela Russo.

“Ringrazio la Farmacia Russo che ha consentito a numerosi alunni di partecipare attivamente al progetto. Con loro abbiamo avuto modo di affrontare argomenti importanti e complessi e di ragionare su come comportamenti che appaiono solo non corretti possano trasformarsi in vere violazioni di diritti umani. Abbiamo notato come molti di questi ragazzi fossero preparati e attenti alle tematiche della disabilità, dell’empatia e dell’inclusione e voglio per questo congratularmi con la Dirigente Vincenza Medina e con i docenti della scuola Delfico” in questo modo si è espresso Claudio Ferrante.

Nella giornata di domani le otto classi coinvolte si cimenteranno nella passeggiata empatica in carrozzina, grazie alla fornitura e il supporto della ditta Orthosan Montesilvano, per sperimentare direttamente come sia l’ambiente che crea la disabilità.

Prevista per martedì 24 ottobre prossimo la consegna dei diplomi alle “nuove Sentinelle”

Claudio Ferrante, Presidente Associazione Carrozzine Determinate




OGGI GIORNATA DI DIGIUNO

Preghiera e astinenza per la pace e la riconciliazione

PoliticaInsieme.com, 17 ottobre 2023.  Oggi sarà una giornata di digiuno, preghiera e astinenza per la pace e la riconciliazione.

La Presidenza della Cei ha deciso di promuoverla in comunione con i cristiani di Terra Santa secondo le indicazioni del Cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme dei Latini.

«Si organizzino momenti di preghiera con adorazione eucaristica e con il rosario alla Vergine Santissima – è stato l’appello del cardinale Pizzaballa, secondo cui – è questo il modo in cui ci ritroviamo tutti riuniti, nonostante tutto, e incontrarci nella preghiera corale, per consegnare a Dio Padre la nostra sete di pace, di giustizia e di riconciliazione”.

Il cardinale, proponendo questa giornata di digiuno e preghiera,  ha espresso “grande dolore e sgomento per quanto sta accadendo. Ancora una volta ci ritroviamo nel mezzo di una crisi politica e militare. Siamo stati improvvisamente catapultati in un mare di violenza inaudita. L’odio, che purtroppo già sperimentiamo da troppo tempo, aumenterà ancora di più, e la spirale di violenza che ne consegue creerà altra distruzione. Tutto sembra parlare di morte”.

Secondo  il Patriarca Pizzaballa “finché non si affronterà la situazione palestinese, la stabilità non tornerà in questa zona”.

Oggi, Giornata di digiuno, preghiera e astinenza per la pace e la riconciliazione – Politica Insieme




CHIUSA LA RASSEGNA DEI CUOCHI

Diecimila persone hanno affollato nel fine settimana le vie del centro storico

Villa Santa Maria, 17 ottobre 2023. Si è chiusa con tanto pubblico – circa 10mila presenze –  e grande soddisfazione da parte degli organizzatori la 43esima edizione della Rassegna dei cuochi di Villa Santa Maria che si  è tenuta lo scorso fine settimana, da venerdì 13 a domenica 15 ottobre.

Tanti i momenti di arte culinaria e intrattenimento che hanno riempito la tre giorni di gusto, spettacoli e show cooking.  Questi ultimi sono stati a cura dell’Unione regionale dei cuochi della Campania, dell’Istituto Professionale di Stato per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera di Termoli, dell’Ipssar G. Marchitelli di Villa Santa Maria, dello chef Santino Strizzi che ha presentato anche il suo ultimo libro e dell’Ipseoa De Panfilis – Di Rocco di Roccaraso.

E poi ancora degustazioni di vino, olio e altri prodotti tipici, aperitivi tematici e l’esilarante spettacolo del comico di Zelig Franco Neri, dal titolo Si stava meglio quando si stava peggio, che ha chiuso, domenica sera, la parte dedicata all’intrattenimento proposta quest’anno  dalla Rassegna.

Immancabile il buffet dimostrativo sull’arte culinaria, sapientemente curato dall’Associazione dei Cuochi Val di Sangro e dall’Istituto alberghiero IPSSAR G. Marchitelli. Due realtà, che insieme al Comune si spendono ogni anno per la perfetta riuscita della Rassegna.

“Come amministratori non possiamo che essere soddisfatti di tutte le persone che hanno partecipato ad un evento storico come il nostro – commenta il sindaco Giuseppe Finamore – e che hanno affollato le vie del centro storico per tre giorni consecutivi. Un plauso va sicuramente ai tanti ragazzi degli istituti alberghieri, di Termoli, Roccaraso e Villa Santa Maria, che hanno organizzato degli splendidi cooking show. Grazie all’associazione dei Cuochi Valle del Sangro che partecipa alla manifestazione con un numero importante di chef che accolgono gli ospiti con piatti deliziosi”.

“Un ringraziamento speciale va all’eccellenza del nostro paese – aggiunge – che è l’istituto alberghiero “G. Marchitelli” che è una parte importante e necessaria per la buona riuscita della Rassegna. Ed è per questo che auspichiamo che in futuro, già dal prossimo anno, la scuola abbia un coinvolgimento maggiore nell’organizzazione dell’evento. Questo potrebbe servire a rendere ancora più affascinante questo bellissimo mestiere agli occhi dei ragazzi che pensano di intraprendere il percorso di formazione”.

Tante le autorità che nella tre giorni si sono recate a Villa Santa Maria. Dall’onorevole Alberto Bagnai, ai consiglieri regionali Sabrina Bocchino e Fabrizio Montepara. “L’attenzione delle istituzioni, che ogni anno partecipano all’iniziativa – conclude il sindaco Finamore – è segno che Villa Santa Maria non è conosciuta solo come la patria dei cuochi ma anche come il paese in cui si svolge un evento prestigioso e rappresentativo del territorio”.

Barbara Del Fallo




DUE EVENTI A TERAMO per professionisti ed imprese

Il 26 e 27 ottobre, con inizio lavori alle ore 15:30, presso la sala conferenze di ItalConfidi, in Teramo, C.da Scalepicchio n. 1

Teramo, 17 ottobre 2023. ItalConfidi, consorzio di supporto per l’accesso al credito, ha organizzato, in collaborazione con Apave Certification Italia Srl e Ordina Avvocati di Teramo, due eventi informativi per professionisti ed imprese, al fine di far conoscere le opportunità offerte dal settore delle certificazioni UNI / ISO

In particolare, l’evento del 26 ottobre sarà dedicato alle imprese e alle opportunità offerte dalle certificazioni UNI / ISO per una migliore organizzazione d’impresa, attraverso i sistemi di gestione, nel rispetto delle norme vigenti.

Assieme agli esperti di Apave Certification Italia Srl le aziende potranno approfondire la conoscenza dei sistemi di gestione dei processi aziendali sulla base degli standard internazionali ISO 9001 (qualità), 14001 (ambiente), 27001 (informazioni e privacy), 37001 (anticorruzione), 45001 (sicurezza sul lavoro),  conoscere le agevolazioni offerte da ItalConfidi per l’accesso al credito e valutare le norme sulla parità di genere che consentono di accedere, in caso di certificazione UNI/pdr 125/2022, a sgravi fiscali fino a 50mila euro e a premialità nella partecipazione a bandi italiani ed europei.

Analoga sessione di formazione si terrà il giorno successivo, presso la stessa ItalConfidi, con l’Ordine degli Avvocati di Teramo, per illustrare ai professionisti il nuovo standard ISO 11871/2022 per i flussi di lavoro negli Studi Legali e la possibilità di accedere ai bandi di Cassa Forense che prevedono supporto finanziario a fondo perduto, fino al 50% della somma spesa, in caso di certificazione.

Gli eventi vedranno la presenza dei vertici di Apave Certification Italia Srl (GM Urbano Strada e Ing. Domenico Venditti) e di ItalConfidi (l’Amministratore Claudio Rozzi e il Presidente Alfredo Aramondi), accanto ai rappresentanti dell’Ordine degli Avvocati di Teramo e ad esperti delle varie materie (Ing. Gianluca De Vincentiis per la sicurezza delle informazioni, Ing. Gianfranco Gargiulo per la cybersecurity e le attività di acquisizione della prova forense, l’Avv. Giuseppe Vaciago per la Legge 231 e l’anticorruzione, l’Avv. Gianluca Pomante per il Reg. UE sulla protezione dei dati personali (GDPR), la  privacy e la data governance)

Gianluca Pomante