Sezioni

Ottobre 2023
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

3 Luglio 2024 home

Abruzzo Popolare

Sito di informazione quotidiana: politica, cronaca, economia, ambiente, sport, piccoli Comuni, editoriali e rubriche

ORFANI SPECIALI

Il Centro Studi Sociali di Scerne di Pineto propone un seminario per aiutare i minori e le famiglie affidatarie a superare il trauma

Scerne di Pineto, 20 ottobre 2023. Dopo il trauma del femminicidio, gli ostacoli che impediscono agli orfani e alle famiglie affidatarie il recupero della serenità sono davvero tanti.

La loro natura è multiforme: psicologica, giuridica, sociale ed economica. Per questo motivo il Centro Studi Sociali sull’Infanzia e l’Adolescenza “don Silvio De Annuntiis” organizza il seminario in presenza “LA PRESA IN CARICO DEI MINORI ORFANI DI FEMMINICIDIO. Aspetti psicologici, assistenziali e legali” che si terrà nella sua sede di Scerne di Pineto il prossimo martedì 21 novembre 2023 dalle 10:00 alle 17:00.

Il programma del seminario prevede l’avvicendarsi di figure di spicco del panaroma nazionale ed internazionale quali la Dr.ssa Maria Grazia FOSCHINO BARBARO, psicologa psicoterapeuta, referente del gruppo di lavoro per la governance della rete dei servizi contro la violenza all’infanzia della Regione Puglia, l’ Avv. Antonio VANORE, Cassazionista, Counselor, Coach, la Dr.ssa Palma MENNA, psicologa, psicoterapeuta, docente di Psicologia dello Sviluppo presso l’Università Lumsa di Roma, referente per azioni di accompagnamento psicosociale per il Progetto Respiro presso la Cooperativa Irene 95 e la Dr.ssa Myriam CARANZANO, pediatra, già Direttrice Fondazione Aiuto Sostegno Protezione dell’Infanzia (ASPI), già membro del Board de International Society Prevention Child Abuse and Neglect (ISPCAN).

A loro il compito di guidare i partecipanti in un viaggio di approfondimento ed esplorazione su temi quali: la presa in carico del minore orfano di femminicidio, gli strumenti normativi e gli aspetti legali dell’assistenza, il sostegno delle famiglie affidatarie, la prevenzione della violenza sui bambini.

Il corso prevede 6 Crediti ECM per i professionisti sanitari. Per gli assistenti sociali sono stati richiesti crediti formativi e per il personale scolastico la frequenza del Seminario consente l’esonero dal servizio nei limiti previsti dalla normativa vigente. Per gli insegnanti di ruolo è inoltre possibile utilizzare la Carta del Docente per la formazione obbligatoria.

image_pdfimage_print

About Post Author