ARTE E INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Salotto culturale Prospettiva Persona 2023 

Teramo, 5 novembre 2023.  Mercoledì 8 Novembre 2023 alle ore 18:15 nella  Sede dell’Annunziata Via N. Palma 31, con il patrocinio  MIC e Fondazione Tercas, il Salotto culturale Prospettiva Persona 2023   organizza la riapertura  dei Mercoledì del Salotto presentando  il tema Arte e Intelligenza Artificiale a cura dell’artista teramano Silvestro Cutuli.

Alle ore 19:15 momento speciale: ricordo di Benedetto Di Curzio, scomparso prematuramente a 67 anni lo scorso 25 ottobre 2023. Il rapporto tra arte e IA è multidimensionale.

La quarta rivoluzione tecnologica – Internet delle cose e avanzamenti nell’ambito dell’intelligenza artificiale  IA – è connotata da una capacità sempre più sofisticata di elaborare dati di natura sia quantitativa sia qualitativa ed è incardinata in un numero di campi sempre maggiore, arrivando fino all’arte.

Grazie al M° Cutuli, una eccellenza della nostra città, potremo  constatare come l’arte si allea con l’Intelligenza Artificiale per estrarre dai quadri informazioni preziose: non è così lontano un futuro in cui i visitatori avranno a disposizione strumenti per navigare all’interno di un quadro per una esperienza personalizzata di fruizione artistica.

Silvestro Cutuli è nato a Laureana di Borrello (R. C.) nel 1948.   Dal 1972 ha svolto un’intensa attività artistica sino ad essere invitato nel 2011 da Vittorio Sgarbi alla 54. Biennale Internazionale d’Arte di Venezia con un’opera sull’Antimateria. 

Attualmente è impegnato in un importante ricerca sperimentale sull’Arte Digitale, con particolare riferimento in Astrofisica alla Teoria delle Membrane, e alle Origini dell’Universo.