Cia “Digitalizzazione e Innovazione Tecnologica per il futuro del settore”
Pescara, 9 Novembre 2023. Le ultime innovazioni nel settore agricolo e la loro concreta applicazione per lo sviluppo futuro del comparto. Questi i temi al centro del convegno dal titolo “Innovazione in Agricoltura” in programma questa mattina presso l’Hotel Dragonara di San Giovanni Teatino e organizzato da Cia Abruzzo in collaborazione e con il contributo della Onlus “Ruralità e Solidarietà ETS”.
Il costante progresso delle tecnologie digitali, dell’intelligenza artificiale e della connettività sta cambiando il volto dell’agricoltura, aprendo la strada verso una produzione più efficiente, sostenibile e competitiva. L’obiettivo è quello di esplorare il ruolo cruciale della digitalizzazione e dell’innovazione tecnologica nel promuovere lo sviluppo sostenibile e la competitività nell’agricoltura.
L’evento ha riunito esperti di settore, agricoltori, rappresentanti istituzionali e aziende tecnologiche per discutere le sfide e le opportunità legate alla trasformazione digitale nel mondo agricolo. La digitalizzazione è sempre più riconosciuta come un elemento chiave per migliorare l’efficienza operativa, la qualità dei prodotti e la sostenibilità nell’agricoltura.
Il Presidente Cia Abruzzo, Nicola Sichetti, dopo il benvenuto ai partecipanti ha introdotto gli obiettivi del convegno. Il professor Angelo Belligiano ha condiviso le ultime tendenze e best practices sulla digitalizzazione dell’agricoltura, evidenziando come la tecnologia può migliorare la produttività e la sostenibilità.
Sandro Liberatori ha presentato soluzioni e dispositivi avanzati che stanno rivoluzionando il settore agricolo in termini di meccanizzazione. Il dottor Matteo Vannotti ha illustrato i sistemi di supporto decisionali per gli agricoltori che intendono avvicinarsi alla digitalizzazione.
“La digitalizzazione in agricoltura è fondamentale per affrontare le sfide dell’agricoltura moderna, come la crescente domanda alimentare, la sostenibilità ambientale e la necessità di ridurre gli sprechi”, ha affermato il dottor Ivano Valmori.
“L’agricoltura italiana vanta eccellenze e innovazioni che il comparto deve saper cogliere per meglio interpretare e governare le sfide del futuro e ottenere una migliore redditività”, ha dichiarato il Presidente nazionale Cia, Cristiano Fini, “L’auspicio è che i tanti esempi concreti che porteremo all’attenzione degli imprenditori agricoli possano essere da stimolo per innovarsi e far fare il salto di qualità alla nostra agricoltura”.
Sono intervenuti Maurizio Scaccia, Direttore nazionale Cia e l’Assessore regionale all’Agricoltura, Emanuele Imprudente.
“La Cia è impegnata a promuovere la modernizzazione e la sostenibilità dell’agricoltura nella regione e a supportare gli agricoltori nell’adozione di tecnologie avanzate. Questo convegno mira a fornire una piattaforma per la condivisione di conoscenze e la collaborazione tra tutti gli attori chiave del settore”, ha affermato Scaccia.
A moderare i lavori il Direttore Cia Abruzzo, Mariano Nozzi.
Altre Notizie
VIRGO FIDELIS
CHI PIANTA UN ALBERO, PIANTA UNA SPERANZA
CIAK! CAMBIAMO SCENA