Riparte nel nome dell’acqua
Popoli, 9 novembre 2023. Riparte il prossimo Venerdì 10 Novembre la nuova esperienza del Teatro di Comunità diretto dal regista del Drammateatro Claudio Di Scanno. Dopo la precedente edizione culminata nell’acclamato spettacolo Biancaneve, il nuovo progetto si dedica all’acqua, elemento che caratterizza fortemente Popoli Terme, con un titolo particolarmente suggestivo: La Memoria dell’Acqua.
Il Laboratorio Teatro di Comunità è tra gli aspetti distintivi del lavoro che il Drammateatro realizza a Popoli, dove è nato nel 1984 e che nel 2024 festeggerà i suoi 40 anni di attività, attraverso la proposta di esperienze creative che coinvolgono i cittadini, dai bambini ai giovani agli adulti. Piccole comunità rappresentative del tessuto connettivo della cittadina che proprio in questi giorni ha assunto ufficialmente il nome di Popoli Terme e che si caratterizza per la forte presenza delle acque: le Sorgenti del fiume Pescara, i fiumi Sagittario e Aterno, il fiume Giardino, le Sorgenti del San Callisto, le sorgenti di acqua sulfurea che danno origine alle Terme.
Sarà quindi il tema dell’acqua a orientare il prossimo Laboratorio nel quale all’apprendimento delle tecniche basilari del lavoro dell’attore i coniuga la diretta dimensione creativa. Nel corso dei mesi e fino a Maggio 2024 i partecipanti allestiranno una serie di performance pubbliche nei diversi luoghi d’acqua, per poi assemblare i materiali scenici creati nella natura in un evento conclusivo che avrà luogo nel Teatro comunale.
In foto: laboratori del Drammateatro
Altre Notizie
LIBRI DI TESTO PER L’ATTIVITÀ ALTERNATIVA
IL LAVORO FONDAMENTO DELLA REPUBBLICA E DELLA LIBERTÀ
MICHELE PLACIDO INCANTA GIOIA DE MARSI