FESTA DI SAN MARTINO
Sabato 11 novembre, nel centro storico, un intero pomeriggio dedicato folklore e alla tradizione
Città Sant’Angelo, 10 novembre 2023. Sabato 11 novembre Città Sant’Angelo si riempie di folklore e tradizioni per rivivere e festeggiare la giornata di San Martino, ricorrenza popolare del Borgo e non solo. Tutto il Centro Storico sarà addobbato a tema autunnale e, tra zucche ed ornamenti autunnali, l’evento avrà inizio alle ore 16:00 con i laboratori creativi a tema organizzati in zona Casale per intrattenere grandi e piccini. Dislocati in diversi punti lungo il Corso, ci saranno piccole aziende agricole locali che esporranno i loro prodotti e faranno degustare anche l’olio appena raccolto.
Non mancheranno aree ristorazione con piatti tipici della tradizione contadina, le immancabili caldarroste, da accompagnare con vini da degustare, postazioni di dolciumi e cioccolata calda. Il cuore dell’evento sarà la Processione dei Cornuti, che inizierà alle 18:30 animando a festa le vie del Borgo. Tradizionalmente, la processione è organizzata da uomini del posto, guidati dall’ultimo sposo dell’anno, che sfileranno lungo il Corso tra canti e stornelli simpatici e goliardici.
Questo allegro corteo di uomini paesani sfila per le vie del Borgo, capeggiato dall’ultimo sposo dell’anno, intonando canti e simpatici stornelli “piccanti” davanti alle case dei presunti mariti traditi, creando un clima goliardico e scherzoso che risuona per tutto il Paese. Sarà un momento di divertimento, allegria e condivisione, per riscoprire una delle più originali manifestazioni legate alla giornata di San Martino. L’evento è stato organizzato dall’associazione CALP per trascorrere una giornata all’insegna della spensieratezza e dei festeggiamenti.