Sezioni

Novembre 2023
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

22 Dicembre 2024 home

Abruzzo Popolare

Sito di informazione quotidiana: politica, cronaca, economia, ambiente, sport, piccoli Comuni, editoriali e rubriche

TORNA GIULIA IN ROSA

L’iniziativa di approfondimento sulla salute delle donne promossa dalla Commissione Pari Opportunità e dal Comune di Giulianova con il patrocinio della Asl di Teramo.

Sabato prossimo, 18 novembre, al Kursaal, il convegno “ Vulvodinia ed Endometriosi . Voce al dolore e al silenzio”. Inizio alle 17.

Giulianova, 13 novembre 2023. La Commissione Pari Opportunità ed il Comune di Giulianova, con il patrocinio della Asl di Teramo,  organizzano anche quest’anno “Giulia in Rosa”, il convegno chiamato ad approfondire e far conoscere alcune delle patologie che affliggono l’universo femminile. Giunta alla sua sesta edizione, l’iniziativa si terrà  sabato prossimo, 18 novembre, al Kursaal, dalle 17.

 Al centro dell’incontro,  due insidiose patologie, l’endometriosi e la vulvodinia. Aprirà i lavori il dottor Giorgio Galizia, urologo, specialista in Chirurgia generale perfezionata in Neuro-Urologia. Modenese, Galizia è punto di riferimento per centinaia di pazienti ed uno dei maggiori esperti italiani per il trattamento della vulvodinia. A seguire, relazioneranno le dottoresse Giuseppina Franzone, Mariaclaudia D’Amico e Paola Melchiorre. Sull’ endometriosi interverrà il dottor Alessandro Santarelli, direttore del reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’ Ospedale “Val Vibrata” di Sant’ Omero.

“È importante che di queste patologie si parli e si continui  a parlare – spiega il Vicesindaco Lidia Albani – Soprattutto della vulvodinia le donne sanno poco. Spesso soffrono ma senza saper dare un nome ai propri disturbi. La corretta informazione è il primo passo per un approccio efficace e in molti casi risolutivo”.

“La Commissione Pari Opportunità – sottolinea la Presidente della Cpo Marilena Andreani – intende rompere il muro del silenzio, quasi sempre dovuto al pudore e alla mancata conoscenza. Invitiamo tutti ad essere presenti, per poter comprendere e dare il proprio contributo ad una campagna informativa indispensabile”.

image_pdfimage_print

About Post Author