CENTENARIO DI PAOLINO VASSALLO

Il M° Giampaolo Lazzeri con la Malta Symphonic Band

Malta, 16 novembre 2023. È già tutto esaurito il Concerto celebrativo dedicato al 100° anniversario dalla morte del compositore maltese Paolino Vasallo, che sarà diretto dal Maestro toscano Giampaolo Lazzeri – cornista, docente e strumentatore per banda, direttore della Filarmonica Gioachino Rossini di Firenze e Presidente Dell’anbima APS Nazionale – Venerdì 17 novembre 2023, alle ore 20, nella Kolleġġjata Marija Immakulata Bormla, a Malta.

Il M° Lazzeri guiderà nuovamente la Banda Sinfonika Nazzjonali maltese, dopo il grandioso successo di pubblico e critica della scorsa esibizione del 24 febbraio per il 75° anniversario della Malta Band Clubs Association Għaqda Nazzjonali Każini tal-Banda.

Il Concerto, nato in collaborazione e con il patrocinio della Fondazzjone Kottonera e del Kunsill Malti Ghall-Art, celebra Paolino Vassallo, compositore maltese, morto nella capitale La Valletta il 20 gennaio 1923.

Vassallo, violinista e compositore allievo del Conservatorio di Parigi, sotto la guida dei Maestri Amore, Massenet e Giraud, fu fondatore, nel 1885, dell’Istituto Musicale de La Valletta; fu, poi, nominato Maestro di Cappella della Cattedrale di Mdina nel 1902 e, tre anni più tardi, della Co-Cattedrale di San Giovanni, nella capitale.

Fra le sue opere orchestrali più note si ricordano le ouvertures Malta, Ad Gloriam, i valzer da concerto titolati Les Astres; fra le sue opere liriche la Francesca da Rimini e Amor fatal, tratte dal divin poema di Dante, Frazir ed Edith Cavell; tra le opere corali la Grande Messa, la Messa Santa Cecilia, la Messa da Requiem.

Il M° Lazzeri, nuovamente invitato alla direzione di un grande evento istituzionale maltese, salirà sul podio della Malta Symphonic Band, per proporre al pubblico presente l’esecuzione delle opere di Vassallo. Il concerto si aprirà con l’esecuzione della Marcia religiosa, nella trascrizione contemporanea di Daniel Vella, per poi passare il testimone all’Inno Ave Maris Stella, interpretato dal soprano Francesca Aquilina, dai tenori Cliff Zammit Stevens e Stanley Joe Portelli e dal basso Masa-Hiro Taniguchi. Le tre voci maschili saranno, poi, impegnate nell’esecuzione dell’Hodie Egressa Est, composizione alla quale seguiranno la Marcia trionfale, l’intermezzo sinfonico dall’opera Amor fatal, nella trascrizione per banda di Gior Gatt, e le ouvertures Malta e Ad Gloriam, quest’ultima nella strumentazione curata dal M° Direttore Giampaolo Lazzeri.

Chiuderà la performance della Malta Symphonic Band l’esecuzione della pagina sacra Salve Regina, interpretata nuovamente dalla soprano Francesca Aquilina.

Sabrina Malavolti Landi