SALOTTO CULTURALE
Il ricordo di due cantanti famose: Maria Callas e Renata Tebaldi
Teramo, 26 novembre 2023. Il prossimo 29 novembre 2023 alle 18:15 il Salotto culturale di Prospettiva persona (Patrocinio MIC e Fondazione Tercas) presenta il ricordo di due cantanti famose: Maria Callas (1923-2023) e Renata Tebaldi (1922-2022 nel centenario della nascita, a cura di Emilia Perri
Approfondimenti
Nel centenario della nascita Di Renata Tebaldi e Maria Callas ricordiamo la figura di due grandissime protagoniste dell’opera, che hanno dominato la scena musicale per molti anni dalla fine della guerra fino al ritiro dalle scene. Due cantanti molto diverse per tipo di voce, personalità e temperamento, ma entrambe professioniste eccelse, capaci di rendere in modo indimenticabile il carattere e i sentimenti delle eroine dell’opera.
Maria Callas, nata a New York da genitori di origine greca, dopo essersi esibita per circa un decennio all’Opera di Atene, nel 1955 venne in Italia imponendosi subito all’attenzione del pubblico e della critica e diventando protagonista indiscussa del Teatro alla Scala di Milano. Soprannominata dai suoi ammiratori “la divina”, rivoluzionò la tecnica di canto dei soprani.
Renata Tebaldi era nata a Pesaro, ma visse per alcuni anni a Langhirano, presso Parma. Esordì nel 1946 alla Scala in un concerto diretto da Toscanini, che la chiamò “voce d’angelo”, e fu protagonista nel teatro milanese fino all’avvento del fenomeno Callas. Canto in altri teatri italiani, in particolare il San Carlo di Napoli, ma soprattutto a New York, diventando tanto famosa da meritare una copertina del Times. Dopo la sua morte, nel 2004, l’America le ha dedicato una stella nella Walk of Fame.