LA CITTADELLA DELLA CARITÀ

Sisma 2016: a Teramo sorgerà nell’ex ospedaletto di porta romana. Il Presidente Marsilio e il Commissario Castelli commentano gli interventi approvati in Cabina sisma e integrata.

Roma, 27 novembre 2023. La Cabina di coordinamento sisma 2016, presieduta dal Commissario Straordinario alla Riparazione e alla Ricostruzione sisma 2016 Guido Castelli e di cui fa parte anche il Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, ha approvato diversi provvedimenti relativi all’Abruzzo.

Tra questi si segnala l’Ordinanza dedicata alla Cittadella della Carità, attraverso la quale vengono finanziati i lavori di adeguamento sismico dell’immobile destinato ad ospitare gli uffici e i servizi del progetto della Caritas Diocesana. La struttura è individuata nel Vecchio Ospedaletto di Corso di Porta Romana.

Novità per l’Abruzzo giungono anche dalla Cabina di coordinamento integrata, dove è stata approvata la creazione di tre Comunità energetiche rinnovabili. I Comuni coinvolti sono Barisciano, Civitella del Tronto e Civitella Casanova.

Dichiarazione del Presidente della Regione Marco Marsilio: “Finalmente lavoriamo in sintonia con il Governo e i risultati positivi si vedono. Nel corso della Cabina abbiamo approvato progetti importanti per il nostro territorio. La Cittadella della Carità è un’opera molto sentita dal vescovo di Teramo Atri, monsignor Lorenzo Leuzzi, e sarà a servizio delle fasce più deboli della popolazione. Le comunità energetiche aiuteranno paesi dell’entroterra verso nuove sfide ecosostenibili. Ringrazio il commissario Castelli per la capacità di ascolto dei territori e la disponibilità a trovare soluzioni rapide e concrete”.

Dichiarazione del Commissario al Sisma 2016 Guido Castelli: “Ringrazio il Presidente Marco Marsilio e il direttore dell’Ufficio speciale per la ricostruzione Vincenzo Rivera per la costante collaborazione. Il lavoro che quotidianamente svolgiamo contribuisce in modo decisivo a quel cambio di passo che abbiamo impresso alla ricostruzione. La Cittadella della Carità è un’iniziativa lodevole e di grande importanza alla quale siamo felici di poter contribuire nell’auspicio che presto potremo veder trasformato questo progetto in realtà. Rappresenta un esempio di sussidiarietà all’interno del cratere che ha l’obiettivo di garantire solidarietà e cura anche nei confronti dei soggetti più fragili. Una vera rigenerazione di queste aree, infatti, non può prescindere da un’attenzione particolare nei confronti di quelle fasce della popolazione che hanno bisogno di maggiori attenzioni”.




LA MARINA del progetto Amori Rubati

Tratto dal racconto di Dacia Maraini. Allo Zambra con Lorenza Sorino

Ortona, 27 novembre 2023. “Amori rubati” è un progetto culturale composito, che ha l’obiettivo di dare voce a una preghiera: a nessuno deve essere più rubato l’amore. Il progetto di Effimera approda il 30 novembre alle 20:45 presso il Cinema Auditorium Zambra gestito da Unaltroteatro di Arturo Scognamiglio e Lorenza Sorino con lo spettacolo di quest’ultima e facente parte del progetto “Marina”, tratto dal racconto Marina è caduta per le scale di Dacia Maraini. Lorenza Sorino è attrice di teatro, cinema e tv, dopo aver lavorato ampia scala sul territorio nazionale torna ad Ortona per investire sulla città con il progetto di Unaltroteatro che taglia il nastro a Roma passa per Napoli e continua sul territorio abruzzese all’interno dello stesso Zambra.

“Ho accolto con entusiasmo il coinvolgimento di Unaltroteatro nel progetto ‘Amori Rubati’: Ortona e lo Zambra entrano in questo modo a far parte integrante di un progetto dal respiro nazionale che vedrà cinque monologhi in cinque città d’Italia durante il mese di novembre tra le quali Ortona e che si concluderà con una tre giorni a dicembre a Roma dove gli stessi cinque monologhi andranno in scena tutti all’interno della stessa cornice del Palazzo delle Esposizioni” – spiega la Sorino che è attrice e regista di Marina.

Quella di Amori rubati è una rassegna di teatro, di performance, di incontri, di informazione e soprattutto di condivisione: dal 2021, in occasione della giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne, Effimera ha promosso una settimana di incontri con alcune delle protagoniste di questa lotta, per raccontarla attraverso una diversità di forme e punti di vista. Il primo tassello di questa ampia rassegna è stato posto nel 2013 attraverso la collaborazione artistica tra Federica Di Martino, attrice e cofondatrice di Effimera S.r.l e Dacia Maraini per l’ideazione e l’allestimento dello spettacolo Cronaca di un amore rubato, interpretato da Federica Di Martino e tratto dal racconto Cronaca di uno stupro di gruppo, contenuto nel libro L’Amore rubato di Dacia Maraini che contiene altre sette storie di violenza sulle donne.

Alla storia di Francesca, la vittima protagonista di Cronaca di un amore rubato a cura di Federica Di Martino si aggiungeranno le storie di: Giorgia (tratta dal racconto Lo stupratore premuroso) a cura di Silvia Siravo, Angela (tratta da La notte della gelosia) interpretata da Federica Restani e organizzata dall’associazione Ars, Marina a cura di Lorenza Sorino ed infine Anna (tratta dal racconto Anna e il Moro) interpretata da Viola Graziosi. Prima dello spettacolo alle ore 19:00 nello stesso spazio del Cinema Auditorium Zambra ci saranno le letture dal libro Musa e getta a cura dell’attrice Arianna Ninchi; Musa e getta è un format al femminile con cui si intende celebrare donne che hanno vissuto accanto a grandi uomini, che hanno vissuto accanto a grandi donne.

“Se voi aveste parlato, muse…”: si riassume così l’idea che è alla base di un progetto volto a riscattare dall’oblio le vite di donne straordinarie (Zelda Fitzgerald, Sabine Spielrein, Dora Maar, Luisa Baccara, Jeanne Hébuterne, e così via) ed esaltarne l’arte di ispirare gli altri talenti più o meno nascosti. Si tratta di un progetto crossmediale, che si articola in ambito editoriale e teatrale. L’intento è far conoscere la storia delle muse ad un pubblico che sia il più vasto possibile, affinché si possa pensare alla donna non più come figura sfocata dietro al mondo maschile ma come faro e modello della nostra epoca.

L’incasso dello spettacolo andrà in beneficenza, con lo scopo di contrastare la disparità e la violenza di genere. A monte c’è l’idea di creare un ponte fra le persone, i luoghi e le esperienze attraverso molteplici iniziative culturali intrecciate: è la modalità che Effimera, insieme alle associazioni e artiste coinvolte, ha scelto e continua a scegliere per ricordare con forza, nella giornata internazionale dedicata, un diritto che dovrebbe avere un suo spazio culturale tutti i giorni ossia il diritto a non avere paura di nascere donna.

Alessandra Renzetti




25 NOVEMBRE IN PIAZZA

Giulianova, 27 novembre 2023. La Commissione e l’Assessorato alle Pari Opportunità, l’Amministrazione Comunale, ringraziano le scuole, le associazioni, i cittadini di Giulianova, e quanti hanno dato il loro contributo affinché il messaggio della Giornata del 25 Novembre, contro tutte le forme di abuso e violenza nei confronti delle donne, arrivasse, chiaro ed incisivo, alla comunità cittadina e alla società civile.




IL BULLISMO RIVOLTO AGLI ARBITRI DI CALCIO

Un sottile equilibrio fra etica sportiva e legalità giuridica

Pescara, 27 novembre 2023. Il giorno 29 novembre 2023 alle ore 18:00 presso la sala consiliare della Provincia di Pescara, in occasione del 85° anno della Sezione arbitri di Pescara, si terrà il convegno dal titolo “Il bullismo rivolto agli arbitri di calcio, un sottile equilibrio fra etica sportiva e legalità giuridica”, riguardante l’attuale tema della violenza sui campi di calcio.

Lo scopo sarà quello di portare uno spunto di riflessione importante su quali danni possono essere fatti a giovani e meno giovani, persone che vorrebbero solo divertirsi nel fare ed essere arbitri e che invece vengono fatti oggetto di violenze verbali e talvolta anche fisiche, che nulla avrebbero a che fare con il mondo dello sport.

La tavola rotonda vedrà la partecipazione del Presidente dell’AIA Carlo Pacifici, del Responsabile degli Esperti legali AIA, Avv. Valerio Di Stasio, del Presidente della FIGC Abruzzo Ezio Memmo, della psicopedagogista e consigliera FIGC Abruzzo per l’area Sociale Dott.ssa Dora Bendotti, del Sindaco di Pescara Carlo Masci, del Presidente della Provincia De Martinis, di avvocati e psicologi. Modererà l’evento il Responsabile AIA della comunicazione Federico Marchi. Nell’occasione, la Stanza della Presidenza della Sezione di Pescara verrà intitolata alla memoria del compianto ex Presidente di Sezione Marcello Coletta. Seguirà la festa presso il ristorante “Le Terrazze Roof Garden”.




INFORMATIZZAZIONE E PRIVACY IN SANITÀ

Il segretario nazionale dell’Anaao Assomed Di Silverio a Teramo per il convegno. Grimaldi: “Una presenza importante alla vigilia dello sciopero nazionale dei sanitari” 

Teramo, 27 novembre 2023. Ci sarà anche Pierino Di Silverio, segretario nazionale dell’Anaao Assomed, al convegno su “Informatizzazione e privacy in sanità. Equilibrio tra protezione e circolazione delle informazioni per finalità di cura” in programma a Teramo, all’hotel Sporting, dopodomani, mercoledì 29 novembre, alle ore 15. La presenza in Abruzzo del vertice del principale sindacato dei medici ospedalieri è particolarmente importante sia per il tema trattato sia perché avviene a pochi giorni dallo sciopero nazionale dei sanitari che si terrà il 5 dicembre.

Il programma del convegno prevede, dopo l’introduzione di Guevar Maselli, segretario aziendale dell’Anaao per l’Asl di Teramo, gli interventi di Vincenzo Maria Di Nicola, ingegnere informatico e imprenditore digitale; Andrea Gatti, consigliere giuridico del vice presidente del Garante per la protezione dei dati personali; Mara Monaco della direzione amministrativa del presidio ospedaliero di Teramo; Davide De Luca, informatico forense; Giammaria De Paulis, esperto e divulgatore scientifico in innovazione e sicurezza informatica; Alessandro Clementi, sostituto commissario di Polizia di Stato e responsabile del nucleo operativo per la sicurezza cibernetica “Abruzzo”.

È prevista inoltre la partecipazione del sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto, del direttore generale della Asl Maurizio Di Giosia, del vicepresidente vicario del Consiglio regionale d’Abruzzo Roberto Santangelo, dell’assessore alla Sanità della Regione Nicoletta Verì e del direttore dell’Agenzia sanitaria regionale Pierluigi Cosenza.

“Un argomento molto importante quello della privacy e della cybersicurezza – dichiara Alessandro Grimaldi, segretario abruzzese dell’Anaao Assomed e coordinatore nazionale dei segretari regionali dell’Anaao – e di grande attualità in Abruzzo dopo il grave attacco hacker subìto in primavera dall’Asl dell’Aquila, rimasta sotto scacco per alcuni mesi. Per le aziende sanitarie, titolari di dati sensibili, investire in cybersicurezza è dunque un’attività strategica. Il convegno, inoltre, cade in un momento particolare per la nostra categoria sia perché avviene nella fase precedente il rinnovo del Consiglio regionale e il varo della nuova rete ospedaliera, che già sta suscitando qualche polemica, sia perché precede di poco lo sciopero del 5 dicembre indetto dalle sigle sindacali più importanti dei sanitari”.

“Lo sciopero – sottolinea Grimaldi – ribadirà l’importanza di aumentare gli investimenti a tutela del sistema sanitario nazionale e salvaguardare il ruolo dei medici pubblici, soprattutto dopo che si è paventato un attacco a diritti acquisiti come le pensioni dei medici. Attacco che potrebbe comportare ulteriori elementi di criticità a un sistema già fortemente messo in crisi da un cronico definanziamento, misurabile nel 6,2% del Pil contro l’8-9% di Francia e Germania, e nella grave carenza dei medici. Si è calcolato che, se il Governo non correggerà l’articolo 33 della legge finanziaria che penalizza le pensioni dei medici, c’è il rischio di un’uscita anticipata entro la fine dell’anno di 10mila medici in Italia con conseguenze devastanti sul sistema sanitario”. 

L’evento di dopodomani è accreditato per la formazione continua di medici di medicina generale, medici chirurghi e odontoiatri, veterinari, farmacisti, psicologi, dirigenti sanitari.




SETTE GIORNI ALLA CHIUSURA DEI QUESTIONARI

Pescara, 27 novembre 2023. Per l’osservatorio sulla mobilità ciclistica, OSMOCI, questa è l’ultima settimana di ricognizione. Poi sarà il momento di mettere in ordine e di elaborare i dati, per vedere cosa raccontano della mobilità ciclistica, con la vista di chi la pratica e di chi usufruisce dei servizi di riferimento funzionale. Che, come tipologia, sono pochi: infrastrutture viarie, stalli e certamente anche un po’ di segnaletica, ma diffusamente distribuiti su un territorio vasto, soprattutto se si pensa a quelli regionali relativi al trasporto pubblico. Osservando la dashboard del flusso delle adesioni, sul sito è facile notare, fin da adesso, lo scarto esistente tra i questionari relativi all’ambito balneare o alla città con quello relativo ai mercati: ciò perché i referenti di questo settore, presente in città con 12 marchi e ben 42 punti vendita, si sono dimostrati incerti e per adesso poco interessati, oppure timorosi di affrontare una ricerca che potrebbe scoprire un lato “scomodo” della loro offerta di servizi e che invece dal punto del vista del marketing potrebbe riservare interessanti e piacevoli sorprese. OSMOCI, a tempo debito, si occuperà anche di questo.

ATTENZIONE

Nella home page del sito www.osmoci.it è presente la dashboard del flusso in valore assoluto ed in tempo reale dei questionari compilati e una timeline che ne illustra l’andamento nel tempo.

OSMOCI prende corpo all’interno del Corso di Formazione post-universitario dell’Università degli Studi di Verona, e in particolare di perfezionamento e aggiornamento in: “Esperto promotore della mobilità ciclistica – EPMC“. Ideatore, curatore e referente del progetto è Giancarlo Odoardi. Tutte le informazioni sono reperibili sul sito: www.osmoci.it e sulla relativa pagina FB. Segui OSMOCI sul canale Telegram: https://t.me/OSMOCI

Giancarlo Odoardi

Ri-media.net – Direttore Editoriale – Web Content Editor

Nella foto l’ingresso principale ad un centro commerciale di Ferrara.




LE STAGIONI DELLA VITA il concerto multimediale

Teatro Fenaroli sabato 2 dicembre lo spettacolo ideato dal soprano Carmen Petrocelli e organizzato dal Gruppo artistico culturale Anxos – Charlie’s Angels

Lanciano, 27 novembre 2023.  “Le stagioni della vita, una riflessione in musica sulla vita e la sua meravigliosa essenza” è lo spettacolo che andrà in scena al teatro comunale  Fenaroli di Lanciano, sabato 2 dicembre alle ore 19. Il concerto multimediale per duo soprano e pianoforte, ideato da Carmen Petrocelli e organizzato dal  Gruppo artistico culturale Anxos – Charlie’s Angels, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Lanciano, rappresenta il connubio di musica raffinata operistica e da camera di autori tra cui R. Strauss, Fauré, Morricone, magistralmente eseguita dal duo  Carmen Petrocelli (soprano) e  Rosa Rita Lapresentazione (pianoforte), con la scansione in versi di autori come Moustaki, Ofterdingen, Hesse  affidati alla voce dell’attore Tommy Oliva e presentati nella formula video arte.

Una perfetta ed emozionante alternanza di musica e arte che l’ideatrice e curatrice dell’iniziativa, Carmen Petrocelli, spiega con queste parole: “Lo spettacolo è una profonda riflessione sul senso della vita e il tentativo di entrare nel profondo di questa domanda aprendo dei varchi, in modo che chi ascolta possa dare una risposta”.

“Il concerto – aggiunge – è uno sviluppo progressivo che si basa sul parallelismo tra le fasi della vita e le stagioni della natura, senza seguire uno schema preciso, in quanto, oltre alla ciclicità biologica, ci sono altri aspetti che arricchiscono le stagioni della natura come quelle della vita”.

“Abbiamo scelto – conclude il soprano Carmen Petrocelli – di utilizzare lo strumento multimediale perché siamo una società che molto spesso percepisce le cose solo con gli occhi e questo limita l’ascolto profondo. Il concerto si serve dell’approccio moderno all’ascolto e lo trasforma in uno stimolo di riflessione profonda, facendolo diventare arte”.

Carmen Petrocelli, interprete raffinata e versatile, ha fatto della sua vocazione artistica uno stile di vita all’insegna del rinnovamento e della poliedricità espressive. Al canto ha affiancato una intensa attività di ricerca come interprete e musicologa attivando vari progetti.  Ha cantato musica contemporanea su committenza e di repertorio, musica barocca e opera lirica in Italia e all’estero collaborando, come solista e in ensemble piccoli e grandi, con direttori e artisti quali Franco Zeffirelli, Ennio Morricone, Andrea Morricone, Pier Luigi Pizzi, Placido Domingo, Massimiliano Stefanelli, Hirofumi Yoshida, Giorgio Bernasconi, Pietro Borgonovo.

È autrice del saggio musicale Parade di Erik Satie l’invente la forme à partir de zéro (Onereed Edizioni, Milano, 2017). È ideatrice e direttore artistico dell’EGB Project (Händel e Cerveteri: Ensemble Giovanile Barocco. Quando la memoria del territorio diventa il futuro per i giovani) ed è fondatrice della casa editrice AltrEdizioni e co-founder del gruppo editoriale Heybook.

Ad accompagnare lo spettacolo è il pianoforte di Rosa Rita Lapresentazione.  Pianista e clavicembalista, ha collaborato con cantanti, docenti e solisti di spicco in Italia e all’estero e con vari complessi di musica barocca,  si è  esibita  in rappresentazioni teatrali al fianco degli attori F. Bucci, R. Herlitzka, P. Panaro ed è stata protagonista  di varie incisioni discografiche di musiche inedite.

Alla voce c’è l’attore Tommy Oliva che ha recitato con le compagnie teatrali “Fedele Fenaroli”, “La Sacca”, “Progetto Cultura” “SMO” e “Torre del Bardo”. Oliva è stato diretto da molti registi, tra i quali Danilo Volponi, Dino Potenza, Antonio Tucci, Gabriele Tinari, Domenico Galasso, Giampiero Mancini, Bruno Spadaccini e William Zola.

L’appuntamento con Le stagioni della vita è per il 2 dicembre al Teatro Fenaroli di Lanciano. Il costo del biglietto è di 7 euro, prenotazioni e prevendita al 3453245876.




LA VITTIMA DEI REATI DI GENERE PROFILI GIURIDICI E SOCIALI

Aula Alessandrini, Tribunale di Pescara 29 novembre ore 10:00. Convegno organizzato dal Comitato Pari Opportunità del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Pescara

Pescara, 27 novembre 2023. L’evento, inserito nella campagna 2023 di sensibilizzazione e informazione sul tema della violenza di genere, dell’assessorato alle politiche sociali alla famiglia del Comune di Pescara “#365 GIORNI NO alla violenza sulle donne”, vedrà impegnati illustri relatori che tratteranno, da vari punti di vista, le procedure e le criticità attinenti i reati di genere e gli strumenti a tutela della vittima.

Interverranno la Professoressa Ilaria Merenda, docente di Diritto Penale all’Università Roma 3, la Dott.ssa Anna Rita Mantini Procuratore Aggiunto presso la Procura della Repubblica di Pescara, l’Avv. Pasquale Guida, Direttore dell’Osservatorio sulla Giurisprudenza dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, la Dott.ssa Cinzia Di Cintio, Ispettore di Polizia in servizio al Gruppo Anti Violenza presso il Tribunale di Pescara, il Dott. Luca Battaglia di Cam – Itinere responsabile dello Sportello di Ascolto degli Uomini Maltrattanti.

In occasione del convegno e con la collaborazione della Fondazione “Scarpette Rosse” sarà allestita nell’atrio dell’Aula Alessandrini una mostra di quadri realizzati dall’artista Dott.ssa Cristina Silvestri sul tema della violenza sulle donne.




LA CURA DEL FERRO

Consegnato il dossier a Luciano D’Amico

Teramo, 27 novembre 2023. Nei giorni scorsi abbiamo consegnato nelle mani del Candidato Presidente Luciano D’Amico il dossier riguardante l’infrastruttura ferroviaria della provincia di Teramo denominato La cura del ferro.

Il nostro progetto prevede due principali interventi: l’interramento del tratto ferroviario della linea adriatica che insiste nei comuni di Silvi – Pineto – Roseto e oltre, e l’istituzione di un Treno del Parco Gran Sasso – Laga con la creazione del collegamento Teramo – Montorio – Capitignano – L’Aquila.

 Con l’intervento dell’interramento potremmo godere dei seguenti benefici:

•             modernizzazione della rete ferroviaria

•             abbattimento dell’inquinamento acustico senza dover ricorrere alle barriere frangirumore, soluzioni, di fatto, a grande impatto ambientale ed estetico

•             l’interramento evita la dislocazione e quindi l’ulteriore consumo di suolo, oltre al fatto che lo si ottiene alle stesse condizioni preesistenti in termini di accesso e fruibilità per i cittadini

•             le aree di risulta tornerebbero alle Città restituendo valore patrimoniale alle abitazioni che si trovano nei pressi dell’attuale linea ferroviaria e nuove prospettive economiche alle attività commerciali e turistiche che sorgono vicino alla strada ferrata; ampi spazi collettivi, inoltre, potrebbero essere destinati ad aree verdi e parchi

•             recupero delle grandi aree ambientali di pregio come il Parco Marino del Cerrano e la Riserva del Borsacchio

 Il progetto dell’interramento, infine, si inserirebbe perfettamente nello studio che RFI ha commissionato alla Società SIFEL per la riduzione dei tempi di percorrenza tra il Nord e Sud dell’Adriatico, portando la velocità ai 300 Km/h anziché degli attuali 160-180 Km/h.

L’idea del progetto del Treno del Parco Gran Sasso – Laga, invece, che prevede il ripristino della vecchia linea Capitignano – L’Aquila a binario unico ed il ricongiungimento per Montorio e Teramo, nasce dalla volontà di far uscire dall’isolamento e dall’abbandono le nostre Aree interne e dare un’ulteriore spinta turistica alle località sciistiche come Prati di Tivo, alla sospesa stazione di Prato Selva e al Lago di Campotosto.

Da troppo tempo la montagna teramana è rimasta ai margini dello sviluppo socioeconomico provinciale e regionale. Riteniamo che il nostro Treno del Parco possa rappresentare una grande opportunità, un progetto strategico per la promozione delle aree montane.

Già un secolo fa nasceva dalle pagine del quotidiano socialista Il Risveglio l’idea della costruzione della linea ferroviaria che da Teramo, passando per Montorio, si ricongiungesse con la Capitignano – L’Aquila e che poi arrivasse a Roma tramite la direttrice Sulmona.

Pensiamo che chiedere oggi come cento anni fa una rete ferroviaria che dia ossigeno e connessioni, posti di lavoro e sviluppo turistico sostenibile, in una Regione in grande difficoltà economica ed occupazionale, possa rappresentare un’ottima opportunità per tutto il territorio. L’Abruzzo ed il teramano non possono attendere oltre, abbiamo bisogno di fare presto presto e di correre per recuperare il tempo perduto.

Luciano Monticelli

Presidente provinciale di Italia Viva




A BRESCIA, LA SIECO CEDE AI TUCANI IN TRE SET

Brescia, 27 novembre 2023. Dura un solo set, la vera Sieco, e nello specifico il secondo. Dopo un illusorio avvio di gara con Marshall che al pronti-via porta in vantaggio i suoi 0-3 ma è l’unico vero lampo di un set nel quale la Sieco ha provato a tenersi aggrappata agli avversari con le unghie e con i denti. La squadra si spegne quasi subito con una ricezione che, fatta eccezione per Bertoli, proprio non funziona. Il canovaccio è sempre quello: quando la ricezione non funziona, l’attacco ne risente così che la positività registrata è solo del 35%. Più solida quella dei padroni di casa, che forti di una migliore fase ricettiva riescono ad arrivare ad una percentuale di attacchi positiva del 63%

Ma la Sieco che conosciamo ci ha abituati ad avvii di gara tutt’altro che entusiasmanti e si guarda al secondo parziale con tanta speranza e grandi aspettative. Ed in effetti è così. Bertoli continua ad essere efficace in ricezione e a lui si affianca Capitan Marshall: entrambi segneranno un buon 80% in ricezione. Tuttavia, se il loro apporto in ricezione è monumentale, i due martelli latitano in attacco tant’è che tocca a Cantagalli sobbarcarsi, con successo, gran parte del lavoro. I padroni di casa soffrono questa Impavida 2.0 che è a “tanto così” dal vincere il secondo set. Al momento di tirare la volata, però, dopo essere stati in vantaggio 18-21, la Sieco torna a soffrire. Brescia torna a macinare punti e, sebbene la Sieco riesca ad avere un set-point tra le mani, sono proprio i Tucani a vincere anche il secondo set grazie ad un uno-due di Cominetti dai nove metri.

Ortona accusa il colpo e nel terzo set smette di brillare. Brescia invece non ne fa cadere più una mentre Ortona diventa più fallosa dai nove metri. Dopo il decimo punto, i tucani dilagano e la Sieco si spegne. Coach Nunzio Lanci mischia le carte e da spazio alle seconde linee. La stessa cosa fa Brescia ma Klapwijk rimane in campo e continua a picchiare forte.

Finisce quindi tre a zero per i padroni di casa con gli impavidi che torneranno a cacciare la prima vittoria stagionale domenica prossima contro la Pool Libertas Cantù.

PRIMO SET

Coach Lanci, con Patriarca ancora in via di completa guarigione propone Ferrato con Cantagalli in diagonale. Capitan Marshall e Bertoli schiacciatori di posto quattro. Al centro ci sono Fabi e Tognoni mentre Libero giocherà Benedicenti.

I padroni di casa scendono in campo con Tiberti palleggiatore e Klapwijk opposto. Abrahan e Cominetti schiacciatori di banda, Candeli e Erati al centro, e Franzoni libero.

Bertoli serve per primo, ottima la difesa di Ortona che ricostruisce ed il primo punto è di Marshall 0-1. Ancora Marshall trova il mani-fuori dello 0-2. Sempre Marshall, ma stavolta muro su Klapwijk 0-3. Stavolta Klapwijk invece passa con un mani fuori 1-3. Ferrato cerca ancora Marshall ma questa volta il cubano schiaccia fuori 2-3. Out il servizio di Cantagalli 4-5. Marshall non trova le mani del muro e Brescia è in vantaggio 6-5. Potente lungo linea di Cantagalli 7-7. Cominetti punto break del 9-7. Errore dai nove metri anche per Ferrato 10-8. Cominetti forza il servizio ma la palla è out 11-9. Fuori la diagonale di Cantagalli 14-10. A segno la pipe di Bertoli 14-11. Fallo di rotazione degli ortonesi, punto regalato 16-11. Bertoli Murato da Klapwijk, la copertura non funziona 20-13. Ace per Cominetti 22-14. Bertoli non riesce a superare il muro di Abrahan, ma la palla era difficile 23-14. Candeli chiude il primo parziale 25-14.

SECONDO SET

Il secondo set parte con l’attacco di Cominetti che finisce fuori 0-1. Klapwijk serve sulla rete 4-4. Ace di Klapwijk 11-10. A segno il pallonetto di Erati 14-12. Bertoli intercetta una palla alta di ritorno dal muro 12-13. Buona giocata di Cantagalli che su una palla bassa trova il mani fuori 14-14. Ace per Tognini 16-16. Abrahan intuisce la pipe e blocca Marshall 20-18. Muro in solitaria per Ferrato che risolve una palla ricevuta troppo lunga. 21-19. Cantagalli schiaccia forte e il muro non può che spedirla fuori 22-21. Il muro di Ortona trova il pareggio 22-22.Erati mura una palla sporca che Cantagalli ha provato a gestire al meglio 23-22. Muro di Cantagalli 23-24, ma Coach Zambonardi chiede l’intervento del Check per possibile invasione e in effetti l’invasione c’è, così che la situazione è ribaltata 24-23. Klapwijk non trova le mani del muro 24-24. Marshall scardina il muro 24-25. Candeli annulla il set-point 25-25. Doppio Ace di Cominetti 27-25.

Avvio equilibrato di terzo set. Ortona punta sulla strategia del mani-fuori e all’inizio sembra funzionare. Poi Brescia comincia a battere forte, Ortona va in difficoltà e così la ricostruzione per i padroni di casa è più agevole. Coach Nunzio Lanci prova la carta dei giovani mettendo dentro Edoardo Lanci al posto di Ferrato e Falcone al posto di Cantagalli.

TERZO SET.

Ortona non riesce a ricostruire e Candeli fa muro 1-0. Marshall gioca sulle mani del muro 2-2. Errore di Marshall che fallisce il servizio 4-3. Muro di Ferrato su Erati 4-5. Ottima intessa Ferrato/Tognoni che al centro fanno 6-7. Ace per Bertoli 6-8. Cantagalli non può attaccare al meglio e Brescia con Klapwijk trova il punto dell’8-8. Il rimpallo fortunato favorisce Klapwijk che si ritrova la palla ottimale per il 10-8. Erati al termine di un lungo scambio segna il punto del 15-10. Invasione fischiata a Falcone 19-11. Fuori il servizio di Klapwijk 20-12. Out anche il servizio di Fabi 21-12. Ace di Abrahan 22-12. Donatelli attacca da posto quattro 22-13. Tognoni ammette il tocco a muro 24-13. Out il servizio di Donatelli 25-14.

Consoli Sferc Centrale Brescia – Sieco Service Impavida Ortona 3-0 (25-14; 27-25; 25-14)

Durata Set: I: 23’  II: 30’ III: 24’ Durata Incontro: 1h17’

Arbitri: Giglio A. e Sabia E.

Consoli Sferc Centrale Brescia: Erati 6, Braghini (L), Sarzi Sartori, Tiberti, Ferri 1, Cominetti 11, Malual n.e., Franzoni (L) 50% perf – 30%, Ghirardi n.e, Candeli 7, Klapwijk 15, Mijatovic n.e., Abrahan 14.

Coach: Zambonardi R. Vice: Iervolino P

Aces: 5  – Errori Al Servizio: 13 – Muri punto: 8

Sieco Service Ortona: Fabi 3, Broccatelli (L) % n.e., Bertoli 5, Benedicenti (L) 47% – 16% perfetta, Del Vecchio, Marshall 11, Cantagalli 11, Falcone, Tognoni 3, Donatelli 1, Ferrato 1, Di Giulio n.e, Lanci E.

Coach: Lanci N. Vice: Di Pietro L.

Aces: 2 – Errori Al Servizio: 14 – Muri punto: 6




PREMIO FEDELTÀ AL LAVORO

Riconoscimento alla carriera a 33 imprese aquilane dalla Camera di Commercio Gran Sasso d’Italia

L’Aquila, 27 novembre 2023. Sono 33 le imprese della provincia aquilana che hanno ricevuto il premio “Fedeltà al lavoro e del progresso economico”, promosso per la prima volta dalla Camera di Commercio Gran Sasso d’Italia, a seguito della fusione tra le Camere dell’Aquila e di Teramo e dopo lo stop imposto dalla pandemia.

Oggi si è svolta la cerimonia di premiazione alla presenza della presidente Antonella Ballone, della giunta e di tutto lo staff camerale, presso la sede aquilana in via degli Opifici a Bazzano. Hanno ricevuto il premio alla carriera 8 imprese storiche con oltre 50 anni di ininterrotta attività:

1.            Autoricambi Paris Iris – Luco Dei Marsi;

2.            Ettore Barattelli & Figli Srl – L’Aquila;

3.            Edilfrair Costruzioni Generali Spa – L’Aquila;

4.            Franchetti Srl – L’Aquila;

5.            “Hair Enjoy” Snc Di Carlo Di Giovanni e Lorenzo Augi di Carsoli, come riconoscimento alla memoria di Carlo Chicarella;

6.            Macelleria da Mario di Cipriani Gino di Carsoli;

7.            Moro Sas Di Roberto Marzi & C.- L’aquila;

8.            Soluzioni Energetiche Snc di  Gabriele D’Alessandro di Carsoli, come riconoscimento alla memoria di Vincenzo Angelini.

A seguire sono stati premiati i dipendenti delle aziende, oltre alle dipendenti camerali Francesca Bocchi e Anna Rita Capannolo, con oltre 25 anni di servizio:

1.            Ciccarelli Antonella, dipendente Db Sider Tecno Sas di Trasacco;

2.            Cococcetta Lucio, dipendente Ance L’Aquila;

3.            De Carolis Domenico, dipendente Edilfrair Costruzioni Generali Spa – L’Aquila;

4.            De Chellis Antonella, dipendente Ance L’aquila;

5.            Di Cesare Raffaele, dipendente Edilfrair Costruzioni Generali Spa – L’Aquila;

6.            Frattale Michela, dipendente Edilfrair Costruzioni Generali Spa – L’Aquila;

7.            Rauso Cristina, dipendente Confartigianato Imprese di Avezzano;

8.            Volpe Massimo, dipendente Ance L’Aquila.

Un premio speciale è stato assegnato al sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, “per le doti di professionalità e dinamismo che hanno consentito il rilancio economico e sociale del territorio aquilano”, ritirato dal fratello Roberto Biondi.

Infine, sono state premiate le imprese e le società in attività da almeno 25 anni:

1.            Aliante Servizi di Tempesta Vincenza di Avezzano;

2.            Autofficina di Vitagliani Enrico di Avezzano;

3.            Capo Gianfranca di Pescina;

4.            Cappelli Giuseppina di Carsoli;

5.            Ce.Me.C. di Picchione Lucio di Pizzoli;

6.            Corrente Mario – L’Aquila

7.            Centofanti Lanfranco & C. Snc, ristorante L’angolo d’Abruzzo di Carsoli;

8.            Cucchiarelli Sandro         – L’Aquila;

9.            De Andreis Fausto           di Capitignano;

10.         Di Francesco Michelangelo di Avezzano;

11.         Di Pietrantonio Fernando             di Avezzano;

12.         Due Emme Erre Arte Di Maria Grazia Oliva di Pescasseroli;

13.         Farmacia Dr.Ssa Paola Ferrari di Scurcola Marsicana;

14.         Flammini Lina di Lecce nei Marsi;

15.         Finim Srl – L’Aquila;

16.         Greco Franco di Carsoli;

17.         Hair Style Nadia di De Santis Nadia di Arischia;

18.         Marzi Moreno – L’Aquila;

19.         Pascucci Mauro e C. Sas di Tagliacozzo;

20.         Professional Service Srl di Maurizio Ardingo – L’Aquila;

21.         Santilli Armando – L’Aquila;

22.         Wash Agency Srl – L’Aquila;

23.         Autotrasporti F.lli Lalli di Roberto Lalli e Cesidio Snc          – L’Aquila;

24.         Di Cicco Sas di Vittorio Di Cicco  di Celano;

25.         D B Sider-Tecno dei F.lli Di Benedetto di Francesco Di Benedetto & C. S.A.S. di Trasacco.

Il prossimo appuntamento con il “Premio Fedeltà al lavoro” è a Teramo domenica prossima, 3 dicembre, a partire dalle 9:00, in via Savini, dove si svolgerà la cerimonia di premiazione delle imprese teramane. L’evento sarà trasmesso anche in diretta streaming sul canale facebook della Camera Gran Sasso, come per la cerimonia odierna visibile al seguente lin: https://fb.watch/oy_GYnvBow/




LA NONNA DI DIO il libro di Franco Pasquale

Auditorium  di Sant’Anna il 30 novembre 2023, presentazione del libro edito da Il Viandante con prefazione di Giovanni D’Alessandro e postfazione di don Domenico Melchiorre

Chieti, 27 novembre 2023.  Giovedì 30 novembre, con inizio alle ore 18:30, presso l’Auditorium della Parrocchia di Sant’Anna in Chieti, sarà presentato il libro: LA NONNA DI DIO, scritto da Franco Pasquale e edito da Il Viandante. A dialogare con l’autore ci saranno il prof. Mario D’Angelo, docente di Lettere presso l’ITIS di Chieti, e lo stesso editore Arturo Bernava, introdotti dal parroco, don Domenico Melchiorre.

Come è noto, solo nei Vangeli apocrifi, in particolare nel Protovanagelo di Giacomo (II sec.) e in alcuni scritti medievali, si fa riferimento alla vita dei Santi Anna e Gioacchino, i nonni di Gesù. La loro vicenda umana è rappresentata con potenza pittorica nella Cappella degli Scrovegni a Padova, affrescata da Giotto. Tenendo conto di questi elementi essenziali, l’autore ha costruito una storia verosimile degli accadimenti che hanno contrassegnato la loro vita.

L’autore sottolinea, in particolare, il poco indagato rapporto fra la Vergine Maria e sua madre Anna, in relazione all’annuncio del divino concepimento. La prima presentazione del libro, non a caso, viene fatta presso la Chiesa di Sant’Anna a Chieti, dove è comprovata anche da reperti di epoca medievale (in particolare dalla scultura lignea di Sant’Anna Metterza, risalente alla seconda metà del XIII secolo e rinvenuta nel soffitto della Chiesa parrocchiale) la millenaria devozione della intera città di Chieti alla Santa.

La prefazione al libro è dello scrittore Giovanni D’Alessandro, la postfazione è stata scritta da don Domenico Melchiorre.




L’OPPOSIZIONE DIFFIDA SINDACO E DIRIGENTI

Problema Comitato Manifestazioni Ortonese

Ortona, 27 novembre 2023. Mentre a Palazzo di Città si continua a discutere solo di poltrone, l’opposizione continua a lavorare. Inopportuno continuare ad affidare l’organizzazione delle manifestazioni al CMO mentre è in corso un procedimento istruttorio dell’ANAC sulle spese per gli eventi degli anni 2019 – 2023.

I Consiglieri comunali di opposizione Ilario Cocciola, Angelo Di Nardo, Franco Vanni, Gianluca Coletti, Simonetta Schiazza, Simona Rabottini, Antonio Sorgetti ed Italia Cocco, con una nota inviata per conoscenza anche al Prefetto di Chieti e all’ANAC, hanno diffidato il Sindaco di Ortona, il Segretario Generale – Responsabile anticorruzione ed i dirigenti del Settore Affari Generali e del Settore Servizi Finanziari, ciascuno per quanto di competenza, a non procedere con ulteriori affidamenti al CMO delle attività relative all’organizzazione delle manifestazioni da realizzarsi nel territorio comunale in occasione delle festività natalizie, Carnevale, festività patronali e manifestazioni estive, fino alla conclusione del procedimento istruttorio dell’ANAC.

“Riteniamo inopportuno continuare ad affidare l’organizzazione delle manifestazioni al CMO – dichiarano i consiglieri comunali di opposizione Ilario Cocciola, Angelo Di Nardo, Franco Vanni, Gianluca Coletti, Simonetta Schiazza, Simona Rabottini, Antonio Sorgetti ed Italia Cocco – mentre è in corso un procedimento istruttorio dell’ANAC di verifica proprio delle modalità di affidamento e delle spese per gli eventi degli anni 2019 – 2023. Lo stesso Comune non è stato in grado di dare una risposta convincente ai rilievi dell’ANAC ed ha omesso di fornire tutta la documentazione richiesta.”

“La spesa per le manifestazioni – continuano i consiglieri comunali di opposizione – ormai è fuori controllo. Il Comune di Ortona ha speso negli ultimi 5 anni circa 1,3 milioni di euro per eventi. La mancata programmazione, inoltre, ha comportato il continuo ricorso a variazioni e assestamenti di bilancio, oltre che mancanza di trasparenza nella gestione finanziaria e operativa degli stessi eventi. Per queste ragioni è bene che, fino alla conclusione delle verifiche dell’ANAC, l’organizzazione delle manifestazioni avvenga attraverso le ordinarie procedure di programmazione e gestione diretta della spesa rispettivamente a cura della Giunta comunale e dei dirigenti competenti.” 

“Mentre si cerca di convincere giovani ignari delle gravi criticità rilevate dall’ANAC a far parte del CMO, forse per far passare l’idea di un cambio di modalità gestionale, la Città – concludono i Consiglieri comunali di opposizione – è senza una guida autorevole, il sindaco e il vicesindaco non riescono a risolvere la ormai cronica crisi politica, il consigliere Emore Cauti è ancora alla ricerca disperata di una poltrona e il neo assessore al bilancio Giorgio Marchegiano, dopo aver fortemente criticato in passato proprio le spese eccessive per le manifestazioni, si appresta a proporre una variazione di bilancio che aumenta di circa 100 mila euro la spesa per gli eventi, che nel 2023 raggiungerà la cifra record di circa 450 mila euro! Inoltre, lo stesso Marchegiano sta ancora cercando di capire cosa deve fare con il bilancio, provocando gravi ritardi nella programmazione economico – finanziaria 2024 – 2026. È chiaro a tutta la comunità ortonese che così non si può più andare avanti. Ortona merita decisamente di meglio!”




MOLFETTA SCONFITTA 4-1

Il TikiTaka vince anche senza Vanin

Pescara, 27 novembre 2023. Il Tikitaka sconfigge, con merito, la Femminile Molfetta 4-1, in uno scontro che da tutti era stato descritto alla viglia come una sorta di primo spartiacque della stagione. La notizia dell’ultimo minuto è di quelle che fanno rumore: la capitana Debora Vanin, pilastro inamovibile della formazione giallorossa, si accomoda in tribuna a scopo precauzionale.

L’inizio delle ostilità è contraddistinto da un sostanziale equilibrio, in cui le ragazze di Cely Gayardo gestiscono il comando del gioco con le pugliesi che attendono senza farsi schiacciare. Dopo qualche minuto, il calcio di punizione battuto da Vanessa, trova attenta Duda. La risposta è ad opera di Adrieli Bertè: il suo destro secco rientrando verso l’interno, non supera l’opposizione di Oselame. Sale di colpi il Tikitaka, con lo scambio fra Bettioli e Cortes, che viene liberata davanti la porta ed è ancora l’estrema ospite a dire di no con una coraggiosa uscita bassa. La partita si sblocca grazie ad Aida Xhaxho che, sul lato destro del campo, dribbla e salta la sua dirimpettaia, concludendo con forza a rete. Abruzzesi in vantaggio. La progressione palla al piede di Bertè crea scompiglio nella retroguardia avversaria: la sfera arriva fra i piedi di  Ribeirete che spara di sinistro, trovando ancora l’opposizione di Oselame. Sul ribaltamento di fronte, Aguilar è sola davanti a Duda, che riesce a ipnotizzarla e a negare il goal del pareggio pugliese. Le giallorosse giocano di squadra e la manovra sulla traccia Bettioli-Cortes, libera Prenna sul secondo palo: è ancora l’estrema molfettese a salvare il risultato.

Dal fallo di Ion su Bertè si genera un’ulteriore occasione per le francavillesi sul conseguente calcio franco, dove solo una deviazione impedisce alla numero otto brasiliana di griffare il tabellino delle marcatrici. In contropiede Vanessa va vicina al goal con un sinistro di mezzo esterno che si perde sul fondo. Proprio al tramonto della prima frazione, viene imbeccata sull’out di destro Bruninha che piazza il pallone sul palo opposto, superando Duda, firmando la sua decima segnatura in campionato. Il Molfetta trova il pareggio. Si conclude così la prima frazione caratterizzata da un’alta intensità e da un elevato, anche a giudicare dai nomi in campo, tasso tecnico.

Il secondo tempo comincia come il primo, con buone trame sia da una parte che dall’altra. Fioccano le occasioni, come quando il tiro di Bertè deviato, non trova per poco il tap-in vincente di Brenda Bettioli. Il Tikitaka con il passare dei minuti conquista, non senza fatica, campo, rimanendo in proiezione offensiva per lunghi periodi. Il Molfetta si affida al talento di Vanessa e Bruninha, pericoli principali per la retroguardia di casa. È proprio Vanessa a spaventare Duda che, in due tempi, afferra il pallone. Si ribalta il fronte e l’imbucata verticale trova in ottima posizione Prenna che in estirada centra il palo esterno, complice una deviazione di una difendente pugliese. Alla metà della frazione, il risultato è ancora in equilibrio.

Cortes con personalità si carica la squadra sulle spalle, salta un’avversaria e consegna la sfera a Bertè che impatta il corpo di Ion, immolatasi sulla linea. La porta del Molfetta sembra stregata. Quando la stanchezza sembra aver sopraffatto la lucidità delle giocatrici in campo, emerge la sapienza tattica di Brenda Bettioli che, con i tempi perfetti, trova in area Leticia Martìn Cortes mentre attacca in modo impeccabile il primo palo, infilando Oselame. A due minuti e mezzo dal termine, Tikitaka in vantaggio al PalaRigopiano. Il Molfetta predispone immediatamente il portiere in movimento. L’eccesso di foga fa perdere il possesso alle ospiti, con Bertè che è la più scaltra di tutte e da oltre metà campo fa rotolare la sfera in rete. Con le ultime energie Il Molfetta prova a riaprire i giochi ma, su una disattenzione difensiva, Bettioli ruba l’ennesimo pallone della sua partita e mette a referto il goal del 4-1 che chiude il match e consegna alla sua squadra l’ottava vittoria in nove partite.

Nonostante l’assenza di Debora Vanin, arma principale della compagine giallorossa e leader della classifica marcatrici di squadra con 13 goal, Il Tikitaka sconfigge con la forza del gruppo la Femminile Molfetta, la principale contendente al titolo, insieme al Bitonto.

Le giocatrici di Cely Gayardo torneranno in campo fra due settimane, domenica 10 dicembre, sempre sul parquet del PalaRigopiano, per affrontare L’Audace Verona.




L’AMICACCI TORNA CON UNA SCONFITTA

Sassari, 27 novembre 2023.  La Deco Metalferro Amicacci Abruzzo conclude l’andata della regular season di Serie A con una sconfitta sul parquet del Banco di Sardegna Dinamo Lab, che prevalgono con il punteggio di 63-43 e salgono in testa alla classifica del girone B della massima serie.

Buon inizio dell’Amicacci, che si porta avanti nei primi minuti di gioco con Shay Barbibibay a realizzare il +4. Sassari risponde subito, prendendo il comando della partita affidandosi allo svedese Lindblom e al britannico McIntyre. La squadra ospite scivola a -7 ma chiude il primo quarto in fiducia con i canestri di un ottimo Jaylen Brown (15-12).

Il talento australiano rimane il punto di riferimento offensivo dell’Amicacci anche nel secondo quarto, con gli abruzzesi che fanno fatica a trovare la via del canestro. Ne approfitta la Dinamo Lab, che rompe l’equilibrio prima dell’intervallo piazzando un parziale di 8-1 firmato da Bellers, Lindblom e McIntyre (27-19).

La ripresa si apre con un gioco da tre punti del veterano sassarese Spanu. La squadra di coach Di Giusto prova a lanciare la rimonta con Benvenuto e Marchionni ma deve fare i conti con un Enrico Ghione dominante nel pitturato. Il pivot azzurro è il protagonista del parziale che manda in fuga i sardi, con il margine che viene ridotto parzialmente da una magia da distanza impossibile di Galliano Marchionni sulla sirena di fine terzo quarto (44-28).

In apertura di quarto periodo sembra cambiare l’inerzia del match con l’Amicacci che mette a segno due gran canestri con Barbibay e Marchionni per il -11. La difesa abruzzese però continua a soffrire il gioco di Sassari, che trova ancora canestri da Ghione e assist dal classe 2005 Charlie McIntyre, autentica rivelazione della serata. Gli ospiti si sbilanciano per tentare una difficile rimonta e lo svantaggio sale fino al -20 in un finale in controllo per la squadra di coach Foden (63-43).

La trasferta in terra sarda ha visto una Deco Metalferro pagare le fatiche psico-fisiche del tirato match di SuperCoppa di domenica scorsa contro un avversario di grande qualità, che potrà dire la sua anche in chiave play-off. Con il secondo posto al termine del girone di andata gli abruzzesi incrocieranno nella semifinale delle Final Four di Coppa Italia la Briantea Cantù, prima nell’altro raggruppamento dopo la vittoria esterna sul Kos Santo Stefano. Saranno sfide di alto profilo, con valori sul parquet molto vicini, in programma il prossimo gennaio. Ma è già tempo di pensare alla prima giornata di ritorno, che vedranno l’Amicacci impegnata sabato 2 dicembre sul parquet della Menarini Firenze, per blindare il secondo posto nel girone B, in vista dei play-off Scudetto.

Tabellino

Dinamo Lab Banco di Sardegna Sassari: Rubbmark, Hansson 2, Spanu 3, Lindblom 13, Diene 4, Bellers 9, Uras 2, Quaranta 2, Mcintyre 14, Ghione 14. All. Foden.

Deco Metalferro Amicacci Abruzzo: Brown 12, Nagle 2, Benvenuto 4 (8reb), Marchionni 7, Blasiotti, Topo, Cavagnini 3 (11reb), Stupenengo 2, Mandjam, Boganelli, Greco Brakus 2, Barbibay 11 (5ast). All. Di Giusto.

Serie A – Risultati 5^ giornata di andata

Girone A

Santa Lucia Roma – GSD Porto Torres 49-82

Kos Group Santo Stefano – UnipolSai Briantea84 Cantù 51-68

Farmacia Pellicanò Reggio Calabria – Montello Bergamo 53-44

Classifica (W/L):

Cantù 4/0 | Santo Stefano 4/1 | Reggio Calabria 3/2 | Bergamo 2/3 | Porto Torres 1/3 | Roma 0/5 |

Girone B

Menarini Volpi Rosse Firenze – Crich PDM Treviso 58-51

Banco di Sardegna Sassari – Deco Metalferro Amicacci 63-43

Riposa: Comes Boys Taranto

Classifica (W/L):

Sassari 4/0 | Amicacci 3/1 | Firenze 2/2 | Treviso 1/3 | Taranto 0/4 |

Stefano D’Andreagiovanni