LA NONNA DI DIO il libro di Franco Pasquale
Auditorium di Sant’Anna il 30 novembre 2023, presentazione del libro edito da Il Viandante con prefazione di Giovanni D’Alessandro e postfazione di don Domenico Melchiorre
Chieti, 27 novembre 2023. Giovedì 30 novembre, con inizio alle ore 18:30, presso l’Auditorium della Parrocchia di Sant’Anna in Chieti, sarà presentato il libro: LA NONNA DI DIO, scritto da Franco Pasquale e edito da Il Viandante. A dialogare con l’autore ci saranno il prof. Mario D’Angelo, docente di Lettere presso l’ITIS di Chieti, e lo stesso editore Arturo Bernava, introdotti dal parroco, don Domenico Melchiorre.
Come è noto, solo nei Vangeli apocrifi, in particolare nel Protovanagelo di Giacomo (II sec.) e in alcuni scritti medievali, si fa riferimento alla vita dei Santi Anna e Gioacchino, i nonni di Gesù. La loro vicenda umana è rappresentata con potenza pittorica nella Cappella degli Scrovegni a Padova, affrescata da Giotto. Tenendo conto di questi elementi essenziali, l’autore ha costruito una storia verosimile degli accadimenti che hanno contrassegnato la loro vita.
L’autore sottolinea, in particolare, il poco indagato rapporto fra la Vergine Maria e sua madre Anna, in relazione all’annuncio del divino concepimento. La prima presentazione del libro, non a caso, viene fatta presso la Chiesa di Sant’Anna a Chieti, dove è comprovata anche da reperti di epoca medievale (in particolare dalla scultura lignea di Sant’Anna Metterza, risalente alla seconda metà del XIII secolo e rinvenuta nel soffitto della Chiesa parrocchiale) la millenaria devozione della intera città di Chieti alla Santa.
La prefazione al libro è dello scrittore Giovanni D’Alessandro, la postfazione è stata scritta da don Domenico Melchiorre.