Sezioni

Novembre 2023
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

13 Novembre 2024 home

Abruzzo Popolare

Sito di informazione quotidiana: politica, cronaca, economia, ambiente, sport, piccoli Comuni, editoriali e rubriche

LE STAGIONI DELLA VITA il concerto multimediale

Teatro Fenaroli sabato 2 dicembre lo spettacolo ideato dal soprano Carmen Petrocelli e organizzato dal Gruppo artistico culturale Anxos – Charlie’s Angels

Lanciano, 27 novembre 2023.  “Le stagioni della vita, una riflessione in musica sulla vita e la sua meravigliosa essenza” è lo spettacolo che andrà in scena al teatro comunale  Fenaroli di Lanciano, sabato 2 dicembre alle ore 19. Il concerto multimediale per duo soprano e pianoforte, ideato da Carmen Petrocelli e organizzato dal  Gruppo artistico culturale Anxos – Charlie’s Angels, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Lanciano, rappresenta il connubio di musica raffinata operistica e da camera di autori tra cui R. Strauss, Fauré, Morricone, magistralmente eseguita dal duo  Carmen Petrocelli (soprano) e  Rosa Rita Lapresentazione (pianoforte), con la scansione in versi di autori come Moustaki, Ofterdingen, Hesse  affidati alla voce dell’attore Tommy Oliva e presentati nella formula video arte.

Una perfetta ed emozionante alternanza di musica e arte che l’ideatrice e curatrice dell’iniziativa, Carmen Petrocelli, spiega con queste parole: “Lo spettacolo è una profonda riflessione sul senso della vita e il tentativo di entrare nel profondo di questa domanda aprendo dei varchi, in modo che chi ascolta possa dare una risposta”.

“Il concerto – aggiunge – è uno sviluppo progressivo che si basa sul parallelismo tra le fasi della vita e le stagioni della natura, senza seguire uno schema preciso, in quanto, oltre alla ciclicità biologica, ci sono altri aspetti che arricchiscono le stagioni della natura come quelle della vita”.

“Abbiamo scelto – conclude il soprano Carmen Petrocelli – di utilizzare lo strumento multimediale perché siamo una società che molto spesso percepisce le cose solo con gli occhi e questo limita l’ascolto profondo. Il concerto si serve dell’approccio moderno all’ascolto e lo trasforma in uno stimolo di riflessione profonda, facendolo diventare arte”.

Carmen Petrocelli, interprete raffinata e versatile, ha fatto della sua vocazione artistica uno stile di vita all’insegna del rinnovamento e della poliedricità espressive. Al canto ha affiancato una intensa attività di ricerca come interprete e musicologa attivando vari progetti.  Ha cantato musica contemporanea su committenza e di repertorio, musica barocca e opera lirica in Italia e all’estero collaborando, come solista e in ensemble piccoli e grandi, con direttori e artisti quali Franco Zeffirelli, Ennio Morricone, Andrea Morricone, Pier Luigi Pizzi, Placido Domingo, Massimiliano Stefanelli, Hirofumi Yoshida, Giorgio Bernasconi, Pietro Borgonovo.

È autrice del saggio musicale Parade di Erik Satie l’invente la forme à partir de zéro (Onereed Edizioni, Milano, 2017). È ideatrice e direttore artistico dell’EGB Project (Händel e Cerveteri: Ensemble Giovanile Barocco. Quando la memoria del territorio diventa il futuro per i giovani) ed è fondatrice della casa editrice AltrEdizioni e co-founder del gruppo editoriale Heybook.

Ad accompagnare lo spettacolo è il pianoforte di Rosa Rita Lapresentazione.  Pianista e clavicembalista, ha collaborato con cantanti, docenti e solisti di spicco in Italia e all’estero e con vari complessi di musica barocca,  si è  esibita  in rappresentazioni teatrali al fianco degli attori F. Bucci, R. Herlitzka, P. Panaro ed è stata protagonista  di varie incisioni discografiche di musiche inedite.

Alla voce c’è l’attore Tommy Oliva che ha recitato con le compagnie teatrali “Fedele Fenaroli”, “La Sacca”, “Progetto Cultura” “SMO” e “Torre del Bardo”. Oliva è stato diretto da molti registi, tra i quali Danilo Volponi, Dino Potenza, Antonio Tucci, Gabriele Tinari, Domenico Galasso, Giampiero Mancini, Bruno Spadaccini e William Zola.

L’appuntamento con Le stagioni della vita è per il 2 dicembre al Teatro Fenaroli di Lanciano. Il costo del biglietto è di 7 euro, prenotazioni e prevendita al 3453245876.

image_pdfimage_print

About Post Author