NUOVO NIDO AL VILLAGGIO MEDITERRANEO

Consegnati i lavori. Sindaco, Febo e assessori Rispoli e Giammarino: “parte un cantiere atteso e importante per le famiglie della zona”

Chieti 28 novembre 2023. Consegnati oggi i lavori per la realizzazione del nuovo asilo nido che nascerà al Villaggio Mediterraneo. L’opera, che sarà realizzata dal consorzio stabile F2B di Ciampino, ha ricevuto 2 milioni di finanziamento da parte del PNRR attraverso le risorse europee Next Generation EU, stanziate nell’ambito delle azioni per il potenziamento dei servizi d’istruzione del Piano. Consegnati anche i lavori di riqualificazione delle mense nei plessi scolastici del Tricalle e Chieti Scalo.

“Consegna dei lavori e anche primo giorno quello di oggi per la realizzazione del nuovo asilo nido nella zona del Villaggio Mediterraneo – sottolineano il sindaco Diego Ferrara e l’assessore alla Pubblica Istruzione Teresa Giammarino e quello ai Lavori Pubblici Stefano Rispoli sul posto stamane con il presidente del Consiglio comunale Luigi Febo – I lavori dureranno un anno, per tale ragione, nel pieno rispetto dei tempi del PNRR, contiamo di procedere speditamente, perché si tratta di risorse di servizi e strutture che danno risposte concrete alla fascia della popolazione che riguarda l’infanzia, specie quella che va da 0 a 3 anni.

Si comincerà dunque subito con l’approntamento dell’area, oggi coperta di arbusti e piante che saranno in massima parte riutilizzate nelle aree esterne della struttura. Il progetto prevede una nuova costruzione con una superficie totale lorda di circa 840 mq distinta in due corpi: un corpo principale su pianta regolare a cui sono collegate, mediante un passaggio coperto, due distinte volumetrie, 700 mq destinati all’infanzia mentre i restanti 140 mq circa ai servizi (cucina, locali tecnici).

Il progetto prevede anche un’area gioco recintata di 640 mq e uno spazio destinato al parcheggio per docenti e altro personale di 187 mq, nonché un’area attrezzata alla sosta di biciclette. Sarà una struttura ampiamente sostenibile, sia per i materiali che verranno utilizzati, sia per l’autoproduzione di energia elettrica, attraverso il fotovoltaico vista anche la piena esposizione dell’area alla luce del sole.

La struttura sarà a servizio di una zona popolosa della città che attendeva da tempo servizi e risposte e che già con l’istituzione del mercato del lunedì, con la riqualificazione di via Smirne che sbocca proprio davanti al nido, potrà dare alla comunità nuovi ed efficienti servizi, attirando residenti di ritorno e accogliendo i bambini residenti nelle tante palazzine del circondario”.




SOLIDARIETÀ AI LAVORATORI DELLA CARBOTECH S.R.L.

L’Associazione Antonio Gramsci – Abruzzo esprime piena e totale solidarietà ai lavoratori della Carbotech s.r.l. di Martinsicuro, in lotta per il rinnovo del contratto collettivo aziendale.

Pescara, 28 novembre 2023. I lavoratori, per affermare le proprie legittime, giuste rivendicazioni, hanno conferito mandato alla R.S.U. ed alla segreteria FILCTEM per proclamare lo stato di agitazione.

La sacrosanta battaglia dei lavoratori della Carbotech si inserisce in una fase di gravissimi attacchi al mondo del lavoro, che hanno come obiettivo, in primo luogo, i salari e poi il diritto di sciopero, garantito dalla Costituzione, che il governo nazionale di ultradestra sta aggredendo con un uso spregiudicato, intimidatorio e politico dell’istituto della precettazione.

Il 62% dei contratti collettivi sono fermi da anni, il blocco dei salari colpisce 7 milioni di lavoratori, mentre il divario fra le dinamiche dei prezzi e quella delle retribuzioni ha raggiunto il punto più alto di sempre.

In questo quadro fosco, la battaglia dei lavoratori della Carbotech assume un valore altissimo: non solo ha il doveroso obiettivo del rinnovo del contratto e dell’adeguamento delle retribuzioni; ma anche quello di reagire alle sopraffazioni di chi, dal governo del Paese, vuole cancellare ogni tutela ed ogni diritto costituzionalmente protetto dei lavoratori.

A fianco dei lavoratori, sempre!

IL LAVORO NELLA COSTITUZIONE

Articolo 1: L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. 

Articolo 4: La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto.

Articolo 35: La Repubblica tutela il lavoro in tutte le sue forme ed applicazioni. 

Art. 36: Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un’esistenza libera e dignitosa.

Articolo 37: La donna lavoratrice ha gli stessi diritti e, a parità di lavoro, le stesse retribuzioni che spettano al lavoratore.




LA RISPOSTA DEL VICESINDACO E DELLA PRESIDENTE

Comitato Manifestazioni Ortonese: la conferma le perplessità dell’opposizione

Ortona, 28 novembre 2023. La non risposta dell’assessore Cristiana Canosa e della presidente Rosaria Pellegrini ai rilievi sollevati dalla minoranza conferma le criticità nell’affidamento dell’organizzazione delle manifestazioni al Cmo.

“Come consiglieri comunali abbiamo il dovere – dichiarano i consiglieri comunali di opposizione Ilario Cocciola, Angelo Di Nardo, Franco Vanni, Gianluca Coletti, Simonetta Schiazza, Simona Rabottini, Antonio Sorgetti ed Italia Cocco – di fare chiarezza su come vengono utilizzati i soldi degli ortonesi. Non ci appartiene inseguire fantasmi o fare disinformazione. Abbiamo sempre ben documentato qualsiasi nostra attività.”

“Al contrario, rileviamo informazioni inesatte nella risposta dell’assessore Cristiana Canosa e della presidente del Cmo Rosaria Pellegrini – continuano i consiglieri comunali di opposizione – Sulla spesa per le manifestazioni ormai fuori controllo gli stessi revisori del Comune già nel 2020 avevano espresso il proprio dubbio in merito alla corretta gestione delle manifestazioni, invitando l’ente a porre maggiore attenzione nell’esame delle rendicontazioni. Inoltre, agli atti del Comune di Ortona non c’è traccia dei bilanci del Cmo, come da noi richiesto sin dall’agosto 2022, ma semplici rendiconti con allegata una documentazione che ci ha lasciato molto perplessi, trattandosi in diversi casi di scontrini e preventivi di spesa a giustificazione delle ingenti somme trasferite dal Comune al Cmo”.

“Ortona – concludono i Consiglieri comunali di opposizione – è stanca del continuo vittimismo del vicesindaco Cristiana Canosa, che sembra imprigionata in una perenne campagna elettorale. La continua propaganda ha lasciato in eredità alla città, oltre alle ingenti spese per le manifestazioni, tra cui i concerti dello scorso settembre di artisti che inneggiano al sessismo e alla violenza di genere, la scuola di via Mazzini all’abbandono da anni, i discutibili lavori sulla Passeggiata Orientale e in via Giro degli ulivi, la mancata programmazione degli interventi di potenziamento della pubblica illuminazione e di manutenzione delle strade secondo oggettivi criteri di priorità, i gravi ritardi nei lavori di dragaggio del porto, la mancata approvazione del piano regolatore portuale e del piano demaniale marittimo, solo per ricordare alcune vicende. Tutto questo mentre la città ha perso il ruolo di riferimento che ha avuto nel comprensorio. Amministratori non altezza del compito hanno ridotto Ortona ad una semplice comparsa, che non riesce più a dare una prospettiva a quanti vogliono costruire il proprio progetto di vita in quella che un tempo è stata la perla dell’Adriatico.”




EDIHAMO

Abruzzo e Molise insieme per accrescere la competitività digitale

Pescara, 28 novembre 2023. The European Digital Innovation Hub Abruzzo-Molise (EDIHAMo) è un’iniziativa dei principali stakeholder delle regioni Abruzzo e Molise volta a unire sforzi e competenze per stabilire un centro di competenza sulle tecnologie digitali con particolare attenzione all’IA / HPC. Muovendo i passi dagli obiettivi indicati dal Programma Europa Digitale, il progetto EDIHAMO, grazie alla presenza capillare sul territorio di partner di prestigio e competenza, permetterà una facilitazione comunicativa tra i centri di ricerca e le imprese del territorio, supportando la trasformazione digitale e l’innovazione di processo, aumentando la competitività nel mercato nazionale e internazionale. Tra i risultati più attesi, la creazione di un ecosistema resiliente che possa sopravvivere al futuro.

Di questo, e non solo, si è discusso questa mattina presso la sede di Confindustria Chieti Pescara nel corso dell’evento “KICK OFF MEETING” dove i rappresentanti delle imprese e della Pubblica Amministrazione hanno avuto la possibilità di conoscere il catalogo di servizi digitali offerti nei settori della valutazione, Test Before Invest, Formazione e sviluppo competenza, Ricerca finanziamenti e Networking.

Il progetto finanziamento da 4,5 mln. stanziati dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy è l’ambizioso risultato di un grande lavoro che ha mosso i passi da Confindustria nazionale e ha trovato in Match 4.0, capo fila del progetto e dei quasi trenta partner coinvolti, la sua forza. Come ha spiegato il Presidente di Confindustria Abruzzo Silvano Pagliuca che ha introdotto la mattinata “Ringraziamenti, non di rito ma sentiti, ai partner, alle persone che ci stanno lavorando e alla Regione Abruzzo che ci è stata a fianco fin dall’inizio. Da luglio scorso Match 4.0 (capofila del progetto) ha cambiato governance ed in questi mesi abbiamo registrato una grande coesione che ci ha consentito di proporre aggiustamenti del progetto in assoluta condivisione. Nel merito voglio dire che il progetto si inserisce perfettamente nella logica proposta da Confindustria che guarda a coniugare innovazione di alto livello finalizzata all’ampio orizzonte della sostenibilità e degli ESG. EDIHAMO sarà struttura di supporto e braccio operativo delle imprese per il loro pieno inserimento nelle politiche annunciate dal governo che vanno sotto il nome di Industria 5.0.”

Sono intervenuti l’assessore Daniele D’Amario, Lorenzo Dattoli Presidente Match 4.0, Savino Saraceni Presidente CNA Abruzzo, Francesco Paolo Oriente Presidente Cna Molise, Macrina Caruso direttrice del Cna Campobasso, Daniele Di Marzio segretario di Confartigianato Abruzzo.

Il Coordinatore Ercole Cauti ha illustrato le finalità del progetto e ha dichiarato “Il progetto ha l’ambizione di aiutare il sistema produttivo di Abruzzo e Molise ad essere sempre più competitivo confrontandosi con i più importanti partner nazionali ed europei del settore”. 




UNA FINTA CONSEGNA DEI LAVORI (?)

Il completamento della bretella A14 – Porto

di Tommaso Coletti

Ortona, 28 novembre 2023. Il 2 agosto scorso, alla presenza di tutte le autorità interessate, rappresentanti della Regione, della Provincia di Chieti, della ZES e del Comune di Ortona, in un clima festoso, sono stati consegnati i lavori di completamento dell’importante infrastruttura.

Dopo quattro mesi, purtroppo, fino ad oggi, nessuno si è visto a lavorare e nessun segnale di ripresa dei lavori è stato avvertito sul cantiere!

Sono passati sedici anni dall’avvio dei lavori di questa importante opera strategica per la crescita e lo sviluppo del più importante scalo marittimo abruzzese e, dopo tantissime traversie, il completamento dei lavori sembrava avviato a soluzione.

Purtroppo, fino ad oggi, non ancora niente!

È stata l’amministrazione provinciale da me presieduta che ha progettato, finanziato ed appaltato i lavori di questa importante opera per un costo complessivo di dieci milioni di euro.

Quando nel 2009 ho lasciato la presidenza della Provincia di Chieti, i lavori erano stati eseguiti per circa l’80% del progetto e sul quadro economico erano rimasti circa 4 milioni di euro, compreso il ribasso d’asta di circa tre milioni di euro.

Dopo qualche anno di sospensione dei lavori, nel 2011, dopo l’approvazione di una perizia suppletiva e di variante che ha assorbito quasi l’intero ribasso d’asta, i lavori sarebbero dovuti finire entro il 31 dicembre 2012.

Purtroppo, i lavori non sono stati mai completati!

Grazie al lavoro svolto dall’attuale Presidente della Provincia, Francesco Menna, il contratto iniziale è stato risolto bonariamente dando la possibilità alla Regione, alla Zes ed alla stessa Provincia di progettare, finanziare ed appaltare i lavori di completamento che sono stati consegnati appunto il 2 agosto scorso con l’intento di completare al più presto i lavori.

Purtroppo, anche quest’ultima iniziativa stenta a partire nell’indifferenza più completa delle istituzioni interessate e dell’amministrazione comunale di Ortona!

Speriamo che lo stupore dei cittadini e le nostre sollecitazioni spingano le istituzioni interessate a lavorare per portare a termine una iniziativa messa in cantiere tanto tempo fa!

Tommaso Coletti

.




L’ALBA DI CREPUSCOLO ELETTRICO

In anteprima presso la Scuola Macondo di Pescara con l’autore Alessandro Di Zio

Pescara, 28 novembre 2023.  Può una macchina sperimentare la vita? Cogliere il segreto che governa i sogni? Comprendere dolore, gioia, tristezza, angoscia, paura, amore?

Le risposte a queste domande e molte altre sono contenute nel nuovo lavoro del docente pescarese Alessandro Di Zio, Crepuscolo elettrico, Nulla Die Edizioni: fresco di stampa risulta essere il viaggio di due amanti verso il confine ultimo di un mondo dove natura e tecnologia si confondono, nel quale macchine “pensanti” separano, scrutano, imparano cosa vuol dire essere umani. Sogni distorti, visioni, straziante realtà, ricordi, futuri apocalittici, crudeltà e gentilezza, esplosioni di fantasia e il senso della fine si intrecciano in 28 “capitoli poetici” compresi tra un prologo e un epilogo.

“In questa fase della mia vita – spiega l’autore – scrivo molto e la poesia ha sempre rappresentato per me la totale libertà di suoni e invenzioni. Scrivo ancora canzoni con Giò Di Tonno e Giampiero Mariani, ma ho sentito l’esigenza di tornare a liberare le parole dalla ‘costrizione’ della musica. ‘Crepuscolo elettrico’ è un viaggio nei luoghi del rapporto distopico tra uomo e macchina, visti con gli occhi della poesia. Ma è anche una storia d’amore”.

La prima presentazione di questa personale e nuova raccolta di emozioni ci sarà domenica 3 dicembre 2023 alle ore 18.00 presso la Scuola di scrittura Macondo di Pescara, in via De Cesaris 36, fondata dallo scrittore abruzzese Peppe Millanta e gestita da Elisa Quinto; con la stessa Scuola che lo accoglierà per l’anteprima del suo libro, Di Zio, ha maturato anni di collaborazione grazie alla sua passione per la scrittura di testi di canzoni. Modera l’appuntamento Cristina Mosca.

Alessandro Di Zio nasce a Pescara nel marzo del 1973 dove tuttora vive, insegna e scrive. La passione per le parole comincia da subito, già alle scuole elementari, dal momento in cui impara a scriverle su un foglio: scopre presto che il piacere di metterle in fila per sentirne il suono si chiama poesia. Nella stessa classe della scuola elementare c’è anche Giovanni “Giò” Di Tonno, con il quale stringe subito amicizia ponendo, qualche anno più tardi, le basi di una collaborazione che dura ormai da più di 35 anni. Le parole cominciano a suonare con la musica.

Con Giò, Alessandro scrive tante canzoni, alcune delle quali pubblicate in tre album (“Giò Di Tonno” 1994, “Santafè” 2008 e “Giò” 2014) e altre che devono ancora uscire. Nel 2003 pubblica un racconto prosimetro dal titolo “Il veliero di metallo” e nel 2013, affascinato dalla scrittura in lingua inglese, inizia la collaborazione con un altro musicista e compositore, Giampiero Mariani, con il quale fonda e produce il progetto musicale Still Life With Cat che ad oggi ha all’attivo due album, “Megadream” (2018) e “Bodies Stories” (2021). Con la casa editrice Nulla die pubblica “Crepuscolo elettrico”, silloge di poesie intrecciate in un filo narrativo, scritto di getto nell’estate 2023 e dettato da un ritmo costante e molto personale che ha dominato tutta l’esperienza compositiva.




NATALE NEL BORGO e festa dell’Olio Evo

Eventi natalizi, ad Archi nel prossimo fine settimana. Il 2 e 3 dicembre mercatini natalizi, stand gastronomici e il convegno sull’olio extravergine di oliva

Archi, 28 novembre 2023. Si accende l’atmosfera natalizia ad Archi, in provincia di Chieti, con l’evento “Natale nel borgo e festa dell’Olio Evo”, che si terrà sabato 2 e domenica 3 dicembre. Mercatini di artigianato e hobbystica, stand gastronomici, spettacoli musicali e attrazioni per grandi e piccini saranno gli ingredienti dell’iniziativa organizzata dalla Pro Loco e patrocinata dal Comune di Archi.

Si partirà sabato 2 dicembre alle ore 15.00 con l’apertura degli stand – 30 postazioni – che proporranno articoli natalizi, hobbystica, prodotti realizzati con materiale da riciclo, bigiotteria, olio e miele. Il tutto sarà arricchito dalla cornamusa itinerante nel borgo, dallo spettacolo del “Mago delle bolle”, dalle carole itineranti del Coro Contrappunto e dal dj set che chiuderà la prima giornata.

Domenica 3 dicembre gli stand apriranno alle ore 10.00, gli intrattenimenti saranno la musica della cornamusa e dello zampognaro itineranti nel borgo, lo spettacolo del “Mago delle bolle” e alle ore 19.00, in chiusura, il “Gospel Christmas Sparkles” a cura del Gospel and different sounds. In entrambe le giornate ci saranno il truccabimbi, la casa di Babbo Natale e i laboratori natalizi (la bottega dei racconti, il laboratorio degli elfi pasticcioni, il laboratorio creativo). Gli stand gastronomici proporranno pizza fritta, arrosticini, panino con la salsiccia, castagne e vin brulè e dolci tipici.

“Natale nel borgo” sarà anche l’occasione per parlare di una delle eccellenze del territorio, ovvero l’olio extravergine di oliva, con un convegno che si svolgerà sabato 2 dicembre, alle ore 15.00, nella sala consiliare “Vittime di Rigopiano” in piazza G. Marconi. All’incontro “Olio Evo, come ottenere un prodotto di qualità” parteciperanno in qualità di relatori l’agronomo Gabriele De Laurentiis e la biologa consulente Aifo Rossella Fabbrizio. I saluti iniziali saranno affidati al sindaco del Comune di Archi Nicola De Laurentis e al presidente della Pro Loco Domenico Carpineta. Negli stand gastronomici, inoltre, si potrà degustare l’olio nuovo proposto dai frantoi del paese.




STELLA AL MERITO SPORTIVO DEL CONI

Riconoscimento ad Antonio Ranalli per la sua attività di fiduciario coni del XIII municipio di Roma capitale

Sulmona, 28 novembre 2023. Il sulmonese Antonio Ranalli è stato insignito della Stella di bronzo al merito sportivo del CONI. Il riconoscimento è stato assegnato lunedì 27 novembre ad Ariccia (Roma) in occasione della cerimonia di premiazione delle Benemerenze 2021 CONI Lazio e 2022 CIP Lazio.

La Stella al merito sportivo è un’onorificenza istituita dal CONI il 20 dicembre 1933 e che premia tecnici, dirigenti e società che si sono particolarmente distinti nell’attività sportiva. Secondo il regolamento del Coni 12 anni di attività per un dirigente sono il requisito base per ottenere la di stella di bronzo.

A premiare Antonio Ranalli, attualmente fiduciario del CONI Lazio del XIII Municipio (Aurelio) di Roma, è stato il presidente del Coni Lazio, Riccardo Viola, che ha sottolineato l’attività sul territorio del CONI Lazio proprio attraverso i fiduciari, che sono in contatto quotidiano con atleti, tecnici e società.

“Ringrazio il presidente Riccardo Viola e il CONI Lazio per la fiducia che mi hanno riservato in questi anni”, ha detto Ranalli nel corso del suo intervento, “Rappresento il Municipio di oltre 133 mila abitanti, il più piccolo dal punto di vista sportivo della Capitale, visto che abbiamo meno impianti e dove è necessario investire di più su strutture di prossimità per invogliare bambini e famiglie a praticare sport. Desidero ringraziare anche l’altra mia grande famiglia sportiva, l’Associazione Italiana Arbitri e la sezione di Roma 1. Dedico questa stella a mio padre Fernando, che nella sua lunga carriera dirigenziale nel ciclismo è arrivato fino a quella d’oro. Un pezzo di questo percorso è stato possibile grazie a lui”.

Nel corso della cerimonia sono stati premiati numerosi importanti dirigenti dello sport, come il presidente dell’Associazione Italiana Arbitri, Carlo Pacifici, il tesoriere dell’Ansmes, Giulio Corsi, l’ex arbitro Pasquale Rodomonti di Teramo.

Presenti alla cerimonia, condotta dall’ex nuotatrice Cristina Chiusa e dall’ex campione di scherma Stefano Pantano, erano presenti anche il presidente nazionale dall’Ansmes – Associazione Nazionale Stelle, Palme e collari d’oro al merito del CONI e del Cip), Francesco Conforti, il presidente del Comitato Lazio, Gianfranco Cicuti, e il presidente del Comitato provinciale di Roma dell’Ansmes, il sulmonese Antonello Assogna.




SCUOLA, FAMIGLIA E TERRITORIO

Incontro Kursaal 28 novembre 2023, ore 17:30

Giulianova, 28 novembre 2023. Organizzato dall’Istituto Comprensivo Giulianova 2, con il Patrocinio del Comune di Giulianova e dell’Università degli Studi di Teramo, si terrà oggi al Kursaal, dalle 17:30, l’incontro “SCUOLA , FAMIGLIA E TERRITORIO: UNA NECESSARIA SINERGIA PER LA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE”.

Ai saluti del Vicesindaco Lidia Albani, seguiranno gli interventi della Dirigente scolastica Angela Pallini, del Magnifico Rettore dell’ Università degli Studi di Teramo professor Dino Mastrocola, del professor Giovanni De Feo, docente presso l’ Università degli Studi di Salerno, del professor Enzo Di Salvatore, Ordinario di Diritto Costituzionale all’ Università di Teramo.

Parteciperanno, presentando le attività svolte, i bambini delle Scuole Primarie Braga e Don Milani, e della Media Bindi-Pagliaccetti.




INAUGURATA UNA RINGHIERA ROSSA

Contro la violenza sulle donne

Pennapiedimonte, 28 novembre 2023. “Non solo il 25 settembre” e la campagna di sensibilizzazione lanciata dallo staff dell’hotel Scaffe. “Abbiamo scelto di inaugurare la ringhiera contro la violenza sulle donne e di genere l’indomani della data ufficiale” ha affermato l’imprenditrice Cinzia Santoferrara, gestrice della struttura turistica e titolare di una cantina di vini abruzzese.

“Con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Pennapiedimonte  del Sindaco Rosalina Di Giorgio e la collaborazione della proloco capitanata da Massimiliano Pennelli – ha spiegato la Santoferrara – abbiamo scelto di colorare di rosso una delle ringhiere del nostro balcone d’Abruzzo e affiggere dei cartelli per la sensibilizzazione contro la violenza di genere, con alcune frasi: “L’Amore non lascia lividi!”, “L’amore non è una offesa!”, “L’amore non ti minaccia!”, “L’Amore non alza le mani, ma ti prende per mano!”,   “L’Amore cura dal male, ma non lo fa!”, “L’Amore non è violenza!”

Durante tutto l’anno sarà possibile passeggiare lungo la nostra gradinata, ricordando sempre che l’amore non è violenza” ha concluso l’imprenditrice.




LA FAMIGLIA, IL RIGORE E L’AFFETTO

di Domenico Galbiati

PoliticaInsieme.com, 28 novembre 2023.  C’è stato un tempo in cui le famiglie italiane hanno letteralmente resuscitato, moralmente e materialmente, il nostro Paese. Hanno tradotto sul piano della vita pubblica quella forza di coesione e di solidarietà, i sentimenti di fiducia, la ricerca di un domani migliore, le attese e le speranze, alimentate e sostenute, giorno per giorno, dal vincolo affettivo che ne orientava la vita.

C’è stato un tempo, ormai lontano, in cui gli italiani avevano ancora degli ideali. E gli ideali erano che i figli potessero studiare e, nel contempo, il frigorifero e la 600, i soldi da mettere da parte per costruire la casa ai figli, ma anche il televisore e le prime vacanze al mare. Non si trattava banalmente di “consumi”, come li intendiamo oggi. Si trattava di “beni”. Non un che di transeunte che si esauriva, si “consumava”, appunto, nell’istantaneità dell’ uso cui era destinato, ma cose il cui valore era definito dalla loro durata, dalla persistenza nel tempo, dal traguardo di lungo termine cui erano destinate, da una generazione all’ altra. “Beni” vissuti come un atto di fede nella vita, un investimento di speranza nelle generazioni a seguire. Il trascorrere del tempo, anziché eroderli e comprometterne il valore, lo incrementava.

La vita, per quanto fosse sacrificata, era ricca di senso. Ogni gesto era carico di futuro. Non si esauriva nell’atto del suo porsi immediato, ma andava oltre, trascendeva il contingente, si proiettava in un’altra dimensione. E questa non era un orizzonte lontano, incerto e sfuocato, bensì l’ impalcatura che, intrinseca ad ogni atto, lo riempiva di valore, lo rendeva coerente con gli altri momenti della vita, cioé le dava “consistenza”. La dimensione della “trascendenza” aveva sì a che vedere con una concezione religiosa della vita, ma andava oltre ed investiva tutte le fedi e tutte le ideologie.

Era il tempo della cosiddetta famiglia tradizionale – “patriarcale” come si preferisce chiamarla oggi ? – fondata su affetti sicuri, passati alla prova di una vita dura, severa, costruita, ben più di quanto oggi non si sia disposti a riconoscere, sul rispetto. Erano famiglie spoglie di sentimentalismo, ricche di sentimenti, nelle quali il rigore e l’affetto andavano di pari passo e spesso il rigore era l’espressione compiuta dell’affetto. I genitori sapevano di dover attrezzare i figli per una vita che speravano migliore della loro, ma non meno impegnata ed altrettanto sobria.

La sobrietà era spesso una condizione obbligata, ma, nel contempo, anche una scelta, uno stile di vita assunto consapevolmente. Ed erano, anzitutto, le madri ad interpretare e trasmette un codice di rigore e di responsabilità.

Era la stagione in cui il “popolo” – milioni di famiglie di quelli di destra e di quelli di sinistra, dei cattolici e dei non credenti, dei ceti meno abbienti e di quelli benestanti – ha vissuto la sua piena manifestazione. Ed ha mostrato quella dimensione di “coralità”, di appartenenza ad un orizzonte comune, pur nella pluralità delle opzioni culturali e politiche, che rappresenta il momento eminente della sua forza. Oggi, al contrario, dobbiamo constatare – e, in fondo, non c’è da sorprendersi – come la famiglia sia diventata problematica. Appesantita e compromessa soprattutto da una pesante fragilità affettiva. A sua volta, espressione di identità personali precarie, faticose da raggiungere e da custodire. Ed è qui, con ogni probabilità, il punto dolente da approfondire: in quella dimensione esistenziale sicuramente connessa alle trasformazioni culturali del nostro tempo, ma riconosce una radice interiore anche più profonda. Soprattutto i più giovani soffrono la fatica di portare a sintesi le sollecitazioni pervasive che li bersagliano da ogni dove.

Tuttora il compito della famiglia, tradizionale o meno che sia, è, ad ogni modo, insostituibile. Deve, infatti, anzitutto, formare coscienze critiche, persone libere, interiormente libere, consapevoli di loro stesse, delle proprie potenzialità e soprattutto dei propri limiti, capaci di autonomia senza cadere nel circuito perverso dell’autoreferenzialità.




PACKAGING

Vuolo (Gruppo PPE-FI): “Orgogliosi delle scelte, rispettati ambiente, imprese e consumatori”

Bruxelles, 28 novembre 2023. «Con orgoglio di aver votato, come europarlamentare del PPE e di Forza Italia, la proposta di regolamento imballaggi. Dopo quasi tre ore di voto, penso una delle votazioni più corpose, ambiziose e lunghe della storia dell’europarlamento, abbiamo saputo dare la giusta premialità a chi ricicla eliminando target insostenibili di riuso» ha esordito l’Onorevole Luca Vuolo, europarlamentare Gruppo PPE – Forza Italia.

Qualche dato. Ciascuno cittadino europeo produce, ogni anno, 180 kg di rifiuti. In dieci anni, l’aumento di spazzatura pro-capite è stato del 20%. 13 miliardi extra di kg di rifiuti in 10 anni. Numeri che hanno richiesto un’azione forte e decisa dall’UE. Il 40% di plastica ed il 50% della carta prodotte in Europa diventano spazzatura. Senza misure contenitive ed alternative, entro il 2030, si stimano in 209 i kili di spazzatura pro capite prodotti in Europa. Durante la plenaria di Strasburgo, appena conclusa, i concetti di riciclo e di riuso sono stati o concetti su cui lo scontro si è fatto duro. A tutto questo è necessario coniugare il mercato italiano: il settore dell’imballaggio in Italia prevede una crescita di circa il 2% entro il 2026. Mentre l’Italia è leader indiscussa del riciclo con 11 milioni di tonnellate di pack avviati a riciclo (tasso di riciclo 75%). Nel dettaglio già dai primi mesi del 2023, oltre il 77% degli imballaggi in acciaio, il 67% degli imballaggi in alluminio, più dell’85% degli imballaggi in carta e cartone, circa il 63% degli imballaggi in legno, quasi il 59% degli imballaggi in plastica e bioplastica, e l’80% circa degli imballaggi in vetro.

«Abbiamo salvaguardato la sicurezza alimentare e la tutela della salute pubblica rivedendo con attenzione la politica degli imballaggi monouso vietati in EU. Abbiamo impedito che la Commissione agisse senza consultare noi europarlamentari sia per il riuso che per il riciclo di un prodotto. Per fare qualche esempio, nei fast-food europei cade il concetto di bicchieri riutilizzabili. Non possiamo pensare l’acqua come un bene illimitato, lo spreco non è ammissibile. Discorso non dissimile per frutta e verdura presenti nei supermercati dove le confezioni garantiranno gli standard a cui, soprattutto in Italia, siamo abituati. Come? La cosa più semplice del mondo: portando da casa propria buste e stoviglie ad esempio. Nella delivery, ovvero la consegna del cibo a casa, sarebbe auspicabile che bicchieri, tovaglioli e posate monouso fossero inseriti solo se esplicitamente richiesti dal consumatore. Insomma, norme di buon senso e pochi traumi immediati ai produttori europei» ha infine dichiarato l’Onorevole Lucia Vuolo.

La battaglia più grande è stata sul concetto del riuso che, nelle mire della Commissione, era legato all’uso, anzi, allo spreco dell’acqua. Sì al riuso, ma con condizioni tali da non sprecare acqua, risorsa giudicata unanimemente come scarsa e da cui dipende la nostra vita. Infine, il riuso degli imballaggi, Nessun problema a patto che sia valutato oggettivamente il ciclo di vita degli imballaggi. Ora il testo passerà ai triloghi con Commissione e Consiglio. Staremo a vedere cosa accadrà per la probabile seconda lettura in Plenaria.




SOSTEGNO ECONOMICO STRAORDINARIO

Per le famiglie rosetane e dell’unione dei comuni in vista del Natale

Roseto degli Abruzzi, 27 novembre 2023. Un aiuto straordinario per supportare le famiglie in difficolta nel pagamento delle bollette, nelle spese di trasloco e di reperimento di una nuova abitazione, nelle spese di carattere sanitario e in quelle relative a necessità fondamentali riguardanti la vita quotidiana e il lavoro.

Sono questi i sostegni previsti dall’Avviso per la concessione di interventi socioeconomici straordinari pubblicato a seguito dell’approvazione della Delibera di Giunta da parte dell’Unione dei Comuni “Terre del Sole”, guidata dal Presidente Mario Nugnes. L’intervento straordinario è stato reso possibile grazie allo stanziamento di fondi dedicati da parte di ogni singola amministrazione che compone l’Unione. Un bel segnale di collaborazione e di sostegno alle fasce deboli in vista del Natale. L’Avviso in questione interessa i cittadini e il territorio di Roseto degli Abruzzi così come tutti quelli che rientrano nell’Ambito Distrettuale Sociale n. 22 “Tordino-Vomano”.

I CRITERI. Gli interventi sono garantiti in via secondaria rispetto a tutte le altre prestazioni di natura socioeconomica e previdenziale di cui la persona o il nucleo familiare possono aver titolo. I destinatari degli interventi sono tenuti a partecipare ad un “Progetto Sociale Individualizzato” redatto dal Servizio Sociale Professionale. Nel caso in cui la situazione reddituale di un nucleo familiare subisca una drastica modifica, l’interessato potrà richiedere l’ISEE Corrente come da normativa vigente.

Hanno accesso agli interventi socioeconomici, secondo le modalità descritte in seguito, i cittadini appartenenti a nuclei familiari con i seguenti requisiti:

– ISEE familiare inferiore a 6.000,00 euro adeguato in base al parametro risorse/bisogno. Tale parametro risorse/bisogno è definito tramite la valutazione del Servizio Sociale Professionale, con riferimento a diversi indicatori relativi alla situazione abitativa, alle caratteristiche del nucleo familiare e all’impegno di cura, alle reti familiari e/o primarie di riferimento, alle possibilità di evoluzione della situazione, alla consapevolezza e stile dei consumi (comprese le eventuali situazioni debitorie), nonché alla situazione economica corrente (con riferimento anche a difficoltà oggettive all’accesso agli ammortizzatori sociali e/o altre indennità);

– patrimonio mobiliare di valore inferiore a 3.000,00 euro;

– mancanza di patrimonio immobiliare, fatta salva l’unità immobiliare adibita ad abitazione principale se non appartenente alla categoria A7 o A8 (villini e ville).

I contributi saranno concessi nel limite delle disponibilità finanziarie destinate allo scopo dai singoli Comuni aderenti all’azione. Per ogni persona o nucleo familiare richiedente il contributo socioeconomico finalizzato ed urgente non potrà superare, per l’anno 2023, l’importo massimo di 400,00 euro.

La richiesta di accesso agli interventi socioeconomici va presentata attraverso un apposito modello di domanda, disponibile presso il Segretariato Sociale del Comune di residenza, corredata dai documenti richiesti, entro e non oltre le ore 12.00 del 4 dicembre 2023. Nel caso di nuclei familiari, la richiesta va presentata da uno dei componenti.

“In un momento di difficoltà economica e sociale come quello che stiamo vivendo, è importante che le Istituzioni siano vicine ai bisogni delle persone e delle famiglie più vulnerabili – affermano il Sindaco Mario Nugnes e l’Assessore al Sociale Francesco Luciani – L’obiettivo è quello di garantire una maggiore equità sociale e una migliore qualità della vita a chi si trova in una situazione di disagio o di emergenza. L’Avviso per la concessione di questi interventi è stato pubblicato sul sito dell’Unione dei Comuni e sul sito del Comune di Roseto degli Abruzzi, dove è possibile trovare tutte le informazioni utili per presentare la domanda. Si tratta di una opportunità per la comunità rosetana e per tutte quelle che rientrano nell’Unione dei Comuni, che dimostrano di essere solidali e collaborative, soprattutto in vista del Natale, una festa che richiama i valori della condivisione e della fraternità”.




BILANCIO APPROVATO

L’intervento del sindaco

Chieti, 28 novembre 2023 Nella tarda serata di oggi il Consiglio comunale ha approvato il Bilancio stabilmente riequilibrato dell’Ente. Il documento, con il Triennale e il Documento unico di programmazione, è passato con i voti della sola maggioranza. La minoranza ha lasciato l’aula prima del voto. Di seguito la dichiarazione di voto del sindaco Diego Ferrara che ha chiuso gli interventi. Voto su DUP al netto degli emendamenti:

“Permettetemi innanzitutto di ringraziare tutti gli assessori, da quello al Bilancio, Tiziana Della Penna, ma anche tutti gli altri componenti la Giunta, compresi l’avvocato Raimondi e la professoressa Maretti che hanno rimesso nelle mie mani le loro deleghe per motivi professionali. Ringrazio tutti i miei consiglieri e anche la struttura amministrativa del Comune di Chieti.

Questi sono i ringraziamenti di un sindaco che pure trovandosi sovente dal 7 ottobre 2020 in oggettive difficoltà nella gestione politica dell’Ente, per via di quella che ho più volte definito la “Tempesta perfetta”, non si è mai sentito solo ed ha percepito e avuto la collaborazione necessaria al momento opportuno.

La costruzione di questo bilancio è stata importante, quanto complessa. Il bilancio, in condizioni normali, è definito tale perché deve assicurare un pareggio economico e finanziario che preveda ragionevoli rapporti nelle componenti della spesa pubblica, in modo che né una, né nessuna di esse ne comprimano altre, rendendo impossibile la copertura dei servizi indispensabili.

Questo bilancio rappresenta una demarcazione netta fra il passato, l’immediato e il futuro della città. Rappresenta la consapevolezza di un’Amministrazione locale che: con l’impoverimento generale della società, con le sempre più evidenti ristrettezze delle finanze statali, con le accresciute esigenze e richieste di servizi da parte dei cittadini in conformità degli standard occidentali, sa che deve rendere virtuoso il rapporto fra entrate e uscite, sapendo anche che nessun errore gli sarà perdonato.

In Italia, fino al 2021 erano in dissesto finanziario più di 120 Comuni su un totale di 7.900 municipalità e all’Assemblea nazionale Anci di Genova, di recente, si è parlato di un aumento futuro di questo numero. La mancanza di un fondo perequativo dello Stato in una realtà in cui il fabbisogno complessivo dei Comuni non può ormai più essere finanziato dalle sole entrate fiscali dell’Ente stesso, ha portato a più di 10 milioni di euro la mancanza di fondi necessari a coprire tutte le esigenze. A ciò si associa una riduzione dei LEP, livelli essenziali di prestazione, che rende oltremodo difficoltosa l’elaborazione e l’erogazione di tutti i servizi necessari su un determinato territorio.

La disciplina di pareggio di bilancio, prevista dalla legge costituzionale n. 1 del 2012 e perfezionata dalla legge n. 43 sempre del 2012, costituisce per gli enti locali la nuova regola contabile mediante cui gli Enti territoriali concorrono alla sostenibilità delle proprie finanze pubbliche. Introdotta con la legge di bilancio del 2017, la norma stabilisce che si raggiunge l’equilibrio quando il saldo fra entrate e spese finali non è in negativo: quindi, cari consiglieri, siamo di fronte a numeri e a formule matematiche, non permeabili da prese di posizione ideologiche, né da dietrologie personali o dettate dalle vicissitudini della casacca politica di turno.

Quando si approva un bilancio preventivo si approvano le aspettative di una città.

Una città che oggi, come tante altre, sempre più numerose, risente del fenomeno della decrescita socioeconomica e che con l’aumento dell’età dei suoi abitanti, la diminuzione della parte attiva della popolazione, con la vecchia classe media che si impoverisce e con l’avanzare del lavoro povero e non specializzata, è una città fragile.

Ebbene questa Amministrazione ha portato avanti un lavoro quotidiano di ricostruzione democratica per dare risposte politiche ed economiche a tutti i cittadini, soprattutto ai più vulnerabili, cercando di rispondere alla protesta e alla rabbia comprensibili con la forza della persuasione, della razionalità e della progettualità che abbiamo messo in campo in questi tre anni di governo di Chieti e che presto diventerà visibile anche nelle opere che abbiamo messo in cantiere per guardare a un futuro migliore, nonostante le premesse e la tragica situazione dei conti che ci siamo trovati nelle mani.

E questa ricostruzione democratica può essere espressa anche attraverso il linguaggio freddo dei numeri, perché in bilancio, la salvaguardia degli equilibri con le caratteristiche di universalità, unità e integralità che lo accompagnano, è un linguaggio formale ma assolutamente limpido per narrare l’azione politica di un’Amministrazione. Le scelte fatte vanno incontro alla nostra volontà sentita e seria di costruire con le opere e la loro messa in sicurezza, quegli spazi di dialogo, di convivenza, di serenità in cui trovare la risposta democratica alle esigenze del bene comune. Viva Chieti, viva noi”.




BUONA LA PRIMA!

Al teatro Talia “Regina The Real Queen Experience” inaugura la stagione 2023/2024 con un tutto esaurito

Tagliacozzo, 28 novembre 2023. Grandissimo successo di pubblico per il primo spettacolo della stagione di prosa, musica e cinema 2023/24 organizzata e promossa da Meta Aps in collaborazione con il Comune di Tagliacozzo al Teatro Talia, che ieri, 26 novembre, con lo show “Regina the real Queen experience” ha fatto registrare il tutto esaurito grazie alla numerosa presenza di pubblico proveniente anche da fuori regione.

Uno show di qualità quello cui ha assistito il nutrito pubblico ieri sera, grazie alla fedeltà dei suoni nelle esecuzioni e alla tecnica dei componenti: Roberto Pagnanelli voce, Lorenzo Colucci al basso, Alessandro Ascolani alla chitarra e Diego Chiacchierini alla batteria, che hanno trascinato gli spettatori in un viaggio che ha toccato l’intera epoca Queen, terminato con un lungo e scrosciante applauso. A salire per primi sul palco ad inaugurare questo nuovo inizio, il Sindaco della Città di Tagliacozzo Vincenzo Giovagnorio, L’Assessore alla Cultura Chiara Nanni e il Direttore Artistico della stagione Patrizio Maria D’Artista che hanno voluto personalmente ringraziare la cittadinanza per la calorosa risposta riservata all’avvio di questa nuova stagione del Teatro Talia, e non senza emozione, sottolineare quanto sia importante oggi stringersi intorno alla cultura e alle sue manifestazioni.

«È con rinnovata gratitudine e con grande entusiasmo che nella giornata di ieri abbiamo accolto il caloroso pubblico che ha riempito tutti i posti di ogni ordine e settore del teatro Talia, pubblico che ha reso indimenticabile l’avvio di questa nuova stagione teatrale di prosa, musica e cinema 2023-2024» dichiara Patrizio Maria D’Artista, che aggiunge «La cittadinanza, con la sua partecipazione, ci ha dimostrato che lavorare con passione e impegno per garantire un’offerta culturale di qualità, in sinergia con la lungimirante Amministrazione Comunale di Tagliacozzo, è la strada giusta da percorrere. Il nostro augurio è quello di vedere il teatro sempre così pieno e ricco di partecipazione attiva: il teatro, la cultura, avvicinano e uniscono».

Nel prossimo appuntamento, domenica 17 dicembre alle ore 18:00, il Teatro Talia ospiterà un grande nome del panorama teatrale e cinematografico nazionale come quello di Leo Gullotta, accompagnato da Fabio Grossi nello spettacolo In ogni vita la pioggia deve cadere, una produzione Teatro Stabile d’Abruzzo, Stefano Francioni Produzioni e Argot Produzioni, che con la regia di Fabio Grossi accompagnerà il pubblico in una storia che parla d’amore, umanità, verità e condivisione.

Si ricorda che i biglietti sono in vendita presso il Tagliacozzo Turismo – Info Point in piazza Duca degli Abruzzi e sulla piattaforma online I-ticket, con le seguenti tariffe: I settore € 20 (ridotto € 18) + DIP, II settore € 18 (ridotto € 16) + DIP, III settore € 16 (ridotto € 14) + DIP. Per studenti e ragazzi fino ai 25 anni la tariffa unica per Prosa e Musica è di € 10. Il giorno dello spettacolo sarà possibile acquistare i biglietti sia online che presso il Botteghino del Teatro. Il giorno dello spettacolo sarà possibile acquistare i biglietti sia online che presso il Botteghino del Teatro.

Per informazioni contattare il numero 329 9339837, collegarsi ai canali social del teatro o al sito www.teatrotalia.com, oppure scrivere una mail all’indirizzo info@teatrotalia.com.

Le foto allegate al presente comunicato sono di Andrea Calvano.




TUTTI PAZZI PER LO SWING!

Musica, danzatori, dj per un progetto europeo

Montesilvano, 28 novembre 2023. Dal 1° al 3 dicembre, al Grand Hotel Adriatico di Montesilvano, si terrà l’edizione invernale del celeberrimo “Swing on the Beach”, l’Italian “Swing Craze” Festival, organizzato dall’Italian Swing Dance Academy. Il Festival nato a Pescara nel 2011 è diventato punto di riferimento a livello internazionale per gli appassionati dello Swing e della buona musica.

Di fronte ad ospiti e appassionati che arriveranno da tutta l’Italia, dalla Francia, dalla Gran Bretagna, dalla Spagna, dalla Germania, dalla Svezia e dagli Stati Uniti, si svolgeranno le celebrazioni per il 104° anniversario della Regina dello Swing “Norma Miller” che negli ultimi anni della sua lunga carriera, dal 2014 al 2018 ha eletto Pescara come sua seconda città, con riconoscimenti pubblici ricevuti dai Sindaci di Pescara e di Montesilvano. Nei suoi quattro anni di permanenza in Abruzzo, l’ultranovantenne afroamericana Norma Miller, ha concesso molte apparizioni in concerti e conferenze contribuendo definitivamente a porre Pescara e Montesilvano come punto di riferimento mondiale per lo Swing.

Gli artisti presenti in questa edizione provengono dagli Stati Uniti, dalla Francia, dalla Svezia, dalla Slovenia e da tutta l’Italia. Il progetto della società presieduta da Roberta Bevilacqua, con Maurizio Meterangelo direttore artistico, è parte del Consorzio internazionale Swinging Europe, sostenuto dall’Unione Europea.

Le Dichiarazioni

La Grande Depressione economica degli anni 30 ha amplificato la diffusione della musica Swing e dei balli ad essa collegati, il Lindy Hop, il Fox-Trot, lo Shag, il Balboa, e a distanza di quasi un secolo, il potere aggregante e dirompente di questa musica torna prepotentemente alla ribalta in tutto il mondo.

Nei tre giorni di festeggiamenti saranno presenti 50 artisti provenienti dagli USA e da tutta Europa, con musica dal vivo, corsi di ballo e conferenze.  Il palcoscenico vedrà l’alternarsi della Billy Bros. Swing Orchestra di Pescara, gruppo ufficiale della Regina dello Swing della quale riproporrà le canzoni più note, gli Hot Swing Sextet dalla Francia, i Gentlemen & Gangsters dalla Svezia e i siciliani Jumpin’ Up.

La pista da ballo prima e dopo i concerti sarà animata dai numerosi dj come Alecs Dj (An), Nick Lametta (Ta), Mr. President (SLO), mentre i corsi di ballo e le esibizioni saranno tenuti dal fior fiore degli insegnanti di ballo quali Chester Whitmore (USA), Peter Loggins (USA) e Katja Zavrisnik (SLO), Gosia Aniolkowska (PL) & Leo Galotto (Bo), Ales Vintage & Tanja Fercej (SLO), Willam Pisani & Alice Faraone (IT), Livio Totteri e Morena Petrolati (Roma).  

Tanta musica, balli, divertimento, storia e cultura degli anni 30 e 40, da non perdere! Apertura venerdì 1° dicembre alle ore 21.00 e chiusura domenica 3 dicembre alle ore 18. Per informazioni e prenotazioni 3479912712 Italian Swing Dance Academy

Programma completo sul sito www.swingonthebeach.com

Questi i gruppi che si esibiranno:

•             Hot Swing Sextet (Francia)

•             Gentlemen & Gangsters (Svezia)

•             Billy Bros. Swing Orchestra (Italia)

•             Jumpin’Up (Italia).

Performers: Chester Whitmore (USA), Peter Loggins (USA) & Katja Zavrisnik (SLO), Gosia Aniolkowska (PL) & Leo Galotto (IT), Ales Vintage & Tanja Fercej (SLO), Willam Pisani & Alice Faraone (IT), Livio Totteri & Morena Petrolati (IT).

Dj: Nick Lametta (IT), Alecs Dj (IT), Mr. President (SLO).

Presentano le due serate: Ales Vintage (SLO), Big Daddy (IT).

Per informazioni e prenotazioni 347.9912712 – Italian Swing Dance Academy

Programma dettagliato: www.swingonthebeach.com

PROGRAMMA COMPLETO

01.12

21.30 APERTURA

22.00 Musica dal vivo con:

Gentlemen & Gangsters – SW

Hot Swing Sextet – FR

Jumpin’ UP – IT

Gentlemen & Gangsters – SW

03.30 After Party – DJs Jam

02.12

21.30 APERTURA

22.00 Musica dal vivo con:

Billy Bros. Swing Orchestra – Tributo a Norma Miller

Jumpin’ UP – IT

Hot Swing Sextet – FR

03.00 After Party – DJs Jam

04.12

10.30 – 12.45 Workshops

14.15 – 17.45 Workshops

DJ – CERIMONIERE – BAND – PERFORMERS (in ordine di importanza)

Chester Whitmore (USA)

Incredibile Animatore, Coreografo, Ballerino, Direttore della fotografia, Coordinatore degli stunt-men, storico della danza vernacolare in America, Chester combina tutti questi aspetti per creare performance sorprendenti. Chester Whitmore dirige 2 famose compagnie di danza: The Black Ballet Jazz Company e The Central Avenue Dance Review, entrambe specializzate in danza vernacolare afroamericana.

È anche un Gran Maestro di Hapkido e Karate giapponese.

Ballando dal 1974, Chester Whitmore ha inizialmente studiato per diventare direttore della fotografia, ma l’incontro con il famoso ballerino di tip tap Fayard Nicholas (Nicholas Brothers) gli ha cambiato la vita. Alla fine, Fayard è diventato il suo insegnante e mentore.

Chester e la sua compagnia di danza, Black Ballet Jazz, si sono esibiti con la Lionel Hampton Orchestra, la Duke Ellington Orchestra sotto la direzione di Mercer Ellington, la Count Basie Orchestra sotto la direzione di Frank Foster e il grande Miles Davis.

Le coreografie di Chester Whitmore possono essere viste nei video musicali di Weird Al Yankovic, Michael Jackson, Tina Marie, Boys 2 Men e Sugar Ray, Usher, Doja Cat e altri.

Hot Swing Sextet (F)

Novità assoluta e in esclusiva per lo Swing on the Beach, l’Hot Swing Sextet ci offre un viaggio indietro nel tempo nell’atmosfera frenetica dei jazz club degli anni ’30.Da Parigi ad Harlem, da Django Reinhardt a Duke Ellington, passando per Louis Armstrong, l’Hot Swing Sextet ha organizzato per noi un viaggio «su misura» verso lo «Swing».

Salite a bordo con questi sei giovani musicisti pieni di energia; Swing, ritmo e buon umore sono nel menu di questo grande viaggio attraverso il « middle-jazz ».

Gentlemen & Gangster (SVE)

G&G suonano il tradizionale hot jazz di New Orleans con un tocco di swing. Concentrandosi sull’autenticità nei contenuti e nell’esecuzione, oltre a un solido ritmo trainante, il gruppo si impegna a riprodurre quella musica che prende e che rimane fedele allo stile dei giganti del jazz come Louis Armstrong, Bix Beiderbecke, Muggsy Spanier, Sidney Bechet, Duke Ellington, ecc.

Suonando principalmente per la comunità di Lindy hop, si esibiscono regolarmente in tutta Europa e i ballerini di tutto il mondo li hanno elogiati per la loro energia, presenza e sensibilità e per tutto ciò che conta per un pubblico che balla. The Gentlemen & Gangsters suonano musica jazz come doveva essere suonata: con il talento e la raffinatezza dei veri signori e con la grinta e la forza bruta dei gangster induriti.

Billy Bros. Swing Orchestra (IT)

Swing e Jump-Swing delle Orchestre nere del Savoy: tosto, emozionante e swingante!!

La Billy Bros. Swing Orchestra dal 1990 ha suonato nei migliori Club e Festival di Italia, Francia, Svizzera, Germania, Spagna, Regno Unito, Slovenia, Olanda e Danimarca. Ha pubblicato 5 cd (Italia, Germania, Giappone), ed è presente in 6 compilation (Italia, Inghilterra, Argentina, USA, Germania, Francia).

L’impatto sonoro e il repertorio della Billy Bros. Swing Orchestra sono un’esperienza unica che porta immediatamente nella Savoy Ballroom, in piena “Swing Craze”.

Jumpin’Up (IT)

Novità per lo Swing on the Beach, i Jumpin’Up sono una band di otto elementi tutta italiana che si è formata nel 2005 con l’obiettivo di ricreare il suono caldo originale dei brani degli anni Quaranta e Cinquanta, dal Jump Blues allo Swing, al Rhythm & Blues e al Jive.

Un cantante di talento come Tony Marino insieme ad abili musicisti, combinano i suoni di contrabbasso, chitarra, pianoforte, batteria, tromba, sassofoni tenore e baritono si uniscono in un emozionante live act saltellante che con l’aiuto del loro caldo sole della madre terra “Sicilia” rende i luoghi più freddi davvero CALDI !!!

In 18 anni di attività la band ha potuto esibirsi non solo in Italia ma anche all’estero nel panorama degli amanti e dei ballerini swing, esibendosi in concerti anche in diversi paesi europei come Austria, Germania, Svizzera, Spagna, Grecia, Olanda, Inghilterra , Irlanda, Albania, Francia e Svezia, partecipando anche ad alcuni dei più prestigiosi festival europei dedicati al mondo dello Swing, e relative radici.

Peter Loggins (USA)

Grande novità allo Swing on the Beach, in esclusiva, un grande storico e testimone dei fatti: Peter Loggins.

Peter Loggins è il principale studioso della storia della danza jazz americana ed è famoso per aver riportato in auge molte delle danze che ha imparato direttamente dai ballerini degli anni 20-30-40.

Peter non solo viaggia in tutto il mondo come insegnante, conferenziere, ballerino e giudice di gara, ma potete anche averlo visto nella serie Beverly Hills 90210, nel video di Marilyn Manson “Mobscene”, in quello di Royal Crown Revue “Zip Gun Bop”, in Mulholland Drive e tanti altri.

Oltre ad avere un approccio pratico all’insegnamento, la sua vasta conoscenza delle culture insieme alla musica che ha guidato la danza sociale consente agli studenti di imparare il storia di queste danze e come si sono evolute nel corso degli anni.

Katja Zavrisnik (SLO)

Novità allo Swing on the Beach, con lo stile e l’eleganza di Katja  Završnik.

Katja Završnik ha iniziato a ballare all’età di cinque anni e nel tempo ha studiato diverse forme di danza, dalla classica al jazz, dalla moderna al rock acrobatico.

Dal 2005 si è focalizzata sui balli americani dell’era del jazz e dello swing, come il Lindy Hop, Swing, Balboa, Charleston, St. Louis Shag e Authentic jazz. La sua conoscenza di (quasi) tutte le danze swing consente a Katja di adattarsi a qualsiasi tipo di ballerino, il che la rende una delle migliori follower sulla piazza per comprendere la connessione e la reattività.

Inizialmente sarete sedotti dal suo stile basato sulla delicatezza ed eleganza. Ma se osserverete più attentamente sarete sorpresi dalla sua musicalità e dal lavoro dei suoi piedi. Il suo focus sulla musicalità e la connessione la rende una delle follower più ricercate sulla scena.

Gosia (PL) & Leonardo Galotto (IT)

Novità per lo Swing on the Beach Festival: Gosia & Leo.

Gosia & Leo sono una delle coppie più versatili nel ballare collegiate Shag e Balboa. Insegnano in occasione di workshop e festival sia italiani che internazionali, inoltre conducono corsi regolari a Bologna, dove vivono.

Ci insegneranno come passare dal Balboa allo Shag e viceversa nei modi più eleganti ed energetici, incoraggiandoci ad essere creativi e musicali.

William e Alice (IT)

William Pisani e Alice Faraone sono membri della nazionale italiana danza sportiva, oltre che ballerini e istruttori di Boogie-Woogie, Lindy Hop, Authentic Jazz presso la scuola di Ballo Big Beat Dance Studio. Ballano entrambi dall’età di nove anni, in coppia tra di loro da 11 anni, sono cresciuti artisticamente all’interno del club ma anche attraverso studi approfonditi con insegnati internazionali e workshop delle più svariate discipline swing.

Campioni Italiani di Boogie-Woogie nelle stagioni 2015, 2016, 2017 e 2019, rappresentano da anni l’Italia in gare internazionali quali campionati d’Europa e del Mondo, ottenendo numerose vittorie e piazzamenti prestigiosi.

Livio Totteri & Morena Petrolati (IT)

New entry allo Swing on the Beach: Livio Totteri e Morena Petrolati.

Livio e Morena sono entrambi ballerini specializzati nelle Danze Swing.

Il loro percorso di formazione inizia fin da quando erano bambini nell’ambito di altri generi di danze come il Modern Jazz per Morena e gli Standard e Latini per Livio.

Successivamente si appassionano alle danze Swing e iniziano ad approfondire questo genere attraverso corsi e workshop in giro per l’Europa.

Attualmente sono direttori della scuola Feel That Swing di Roma una tra le più solide realtà cittadine ma anched’Italia. Insegnano nella loro città e in festival

nazionali ed internazionali.

Sono organizzatori del Roman Holiday Swing Festival nella città di Roma e partecipano attivamente alle gare internazionali di danze swing e di Boogie Woogie

salendo spesso sul podio delle varie discipline.

Mr.President – Ales Vintage (SLO)

Maestro di Cerimonia e DJ dello Swing on the Beach – The italian “Swing Craze” Festival!!

Insegnante di danza, coreografo, organizzatrice, dj, polistrumentista, cantante, moderatore, promotore, appassionato di swing “per eccellenza”. Fondatore della prima Swing Society della Slovenia, denominata Vintage Swing, Ales ne è stato eletto primo presidente e rimane in carica dal 2005 fino ad oggi. È così che ha ottenuto il soprannome di “Mr.President” (Mr. Prezz).

Alecs Dj (IT)

Dj di casa agli eventi targati Italian Swing, la presenza di Alecs Dj da Ancona, ancora una volta  darà la giusta carica con il suo bagaglio forte di Swing e original Jazz.

Nick Lametta (I)

Front-man degli Spaghetti Brothers, cantante, organizzatore del Taranto Swing Festival, insegnante di Lindy Hop (Be Swing) è senza alcun dubbio un rappresentante di quello “Swing consapevole” che tanto apprezziamo.




CONCERTO AL KURSAAL

Promosso dal Conservatorio Braga e patrocinato dal Comune di Giulianova, avviata ufficialmente la collaborazione tra i due enti

Giulianova, 28 novembre 2023. L’assessore Paolo Giorgini interviene in apertura, auspica un percorso costruttivo  e ringrazia per il pianoforte messo stabilmente a disposizione dei fruitori della sala. Bella serata di musica, quella di ieri al Kursaal, grazie al concerto del prestigioso Duo di Perugia,  Patrizio Scarponi e Giuseppe Pelli, che hanno eseguito brani di  Mozart e Schubert.

L’iniziativa, promossa dal Conservatorio Braga con il patrocinio del Comune di Giulianova, ha aperto idealmente una stagione di fitta collaborazione tra l’ Istituto teramano e l’ Amministrazione Comunale.

Il direttore del Braga Federico Paci ha introdotto la serata e confermato il desiderio di intessere un dialogo più stretto con la città, investendo soprattutto sulla conoscenza delle attività che si svolgono nella sede distaccata dell’ente, proprio a palazzo Kursaal, coordinata da Manuela Formichella. È stata lei a sottolineare l’importanza dell’orchestra giovanile, a cui partecipano tanti ragazzi giuliesi, allievi del Braga o iscritti alle sezioni di strumento delle Medie, e del coro di voci bianche e giovanili nato dalla collaborazione con l’Accademia Acquaviva.

L’assessore alla Cultura Paolo Giorgini è intervenuto ricordando come la musica, e tutto ciò che coltiva e promuove bellezza, possano costituire un efficace antidoto alla violenza, all’indifferenza e al disagio morale  che assediano la società e le giovani generazioni. Sentito, da parte sua, il ringraziamento per il pianoforte che, messo a disposizione dal Braga, è stato collocato stabilmente in sala.




XXII CONGRESSO NAZIONALE SIOI Secondo World Congress SIOI

L’endodonto in età evolutiva: conoscenze e confronto”

Auditorium del Rettorato – 1 e 2 dicembre 2023

Chieti, 28 novembre 2023. Verterà sul tema “L’endodonto in età evolutiva: conoscenze e confronto” il XXII Congresso nazionale della Società Italiana di Odontoiatria Infantile (SIOI) che comprende anche il 2° World Congress SIOI, in programma presso l’Auditorium del Rettorato, nel Campus universitario di Chieti nei giorni 1 e 2 dicembre prossimi. Il Congresso, organizzato sotto l’egida dell’International Academy of Innovative Dentistry (IAPD e della Mediterranean Societies of Pediatric Dentistry, sarà preceduto il 29 ed il 30 novembre da due giornate di lavori tra workshop e altre attività che si svolgeranno nell’Aula multimediale del Rettorato.

Sono attesi docenti universitari, ricercatori, medici odontoiatri, responsabili di cliniche specializzate ed operatori del settore provenienti dall’Italia e da numerosi Paesi stranieri. Il Congresso SIOI sarà inaugurato sabato, 1 dicembre alle 14:00, dai saluti istituzionali del Rettore della “d’Annunzio”, professor Liborio Stuppia e dei professori Figen Seymen, Presidente IAPD International Academy of Innovative Dentistry), Ari Kupietzky, Segretario Generale IAPD, Aly Sharaf, Presidente AMOP, Enrico Lai, Membro Education Committee FDI (FDI World Dental Federation), Marta Di Nicola, Direttore Dipartimento di Scienze Mediche Orali e Biotecnologiche della “d’Annunzio”, Sergio Caputi, Presidente Fondazione e Direttore Sanitario Clinica Odontoiatrica “Ud’A”, Giovanna Murmura, Vice-Presidente Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria della “d’Annunzio”, Maurizio Piattelli, Past President CLOMPD “UdA”, Marco Dolci, Presidente Corso di Laurea di Igiene Dentale “UdA”, Camillo D’Arcangelo – Past President della Società Italiana di Odontoiatria Conservatrice, Damaso Caprioglio, Socio Emerito ed Onorario, Decano SIOI, e dal dr. Raffaele Iandolo, Presidente Commissione nazionale iscritti Albo Odontoiatri.

<Il nostro Congresso – annuncia il professor Domenico Tripodi, docente di Malattie odontostomatologiche presso il DISMOB della “d’Annunzio” e Presidente del Congresso – si prefigge di proporre, insieme agli attuali orientamenti terapeutici in campo endopedodontico anche le tecniche innovative.  Lo scopo ultimo sarà quello di fornire competenze che non potranno prescindere dalla conoscenza di anatomia e fisiologia, ma anche della merceologia, chimica e farmacologia dei materiali stessi al fine di promuovere una corretta gestione dei casi più semplici di mantenimento della vitalità fino ai casi più complessi. E’ un onore – sottolinea il professor Tripodi – aver organizzato ed ospitare qui i lavori di questo Congresso perché questo risultato testimonia la qualità e l’intensità dell’impegno che l’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara mette in campo a livello mondiale anche nel settore dell’Odontoiatria Infantile>

Maurizio Adezio




LA PREVENZIONE AL BULLISMO E CYBERBULLISMO

L’I.I.S. Di Poppa Rozzi, l’On. Devis Dori e l’Avv. Stefano Franchi uniti

Teramo, 28 novembre 2023. Ha preso avvio oggi, lunedì 27 novembre, la III Edizione del Progetto-concorso “Percorsi di memoria: l’amicizia, il valore che unisce” promosso dall’Istituto di Poppa-Rozzi e rivolto alle classi terze delle scuole secondarie di I grado della provincia di Teramo. Quest’anno il tema del concorso è nato dalla riflessione che la società ha bisogno di credere in sé stessa e nella possibilità che possiamo dare ai nostri giovani di affrontare qualunque forma di conflitto: quale valore più dell’amicizia può rispondere a questa necessità? Valore che la Costituzione favorisce e protegge attraverso una serie di azioni importanti com’è stato ben spiegato dall’Onorevole Devis Dori, primo firmatario della legge sul bullismo e cyberbullismo recentemente approvata, affiancato dall’Avv. Stefano Franchi, consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Teramo. 

Nel secondo attesissimo incontro, il 12 febbraio, nell’’Aula Magna “Benedetto Croce” dell’Università degli Studi di Teramo, sul tema dialogherà con gli studenti la scrittrice Dacia Maraini, attraverso il libro “Caro Pierpaolo” (Neri Pozza 2022), un memoir, un dialogo delicato dell’autrice nel centenario dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, di cui fu intima amica nella seconda parte della sua vita.

Le promotrici dell’iniziativa, le prof.sse Wanda Ardizzi, Manola Di Felice e Giovanna Speca, ringraziano tutti coloro che hanno aderito al Progetto permettendone la piena realizzazione: tutti gli studenti, i docenti e le dirigenti scolastiche Adriana Sigismondi della scuola media “Savini” di Teramo, Cristina Di Sabatino della scuola media “Pagliaccetti” di Giulianova, Antonietta Di Taranto dell’Istituto Comprensivo di Sant’Onofrio-Campli, Lora Anna Maria D’Antona Catacuzzena dell’Istituto Comprensivo “D’Alessandro”, Sandra Renzi dell’Istituto Comprensivo di Civitella-Torricella, Marianna Lostagnaro dell’Istituto comprensivo di Montorio-Crognaleto,  Maria Lalli dell’Istituto Comprensivo di Notaresco, un ringraziamento speciale al Bim nella persona del suo Presidente Marco Di Nicola, per aver creduto in questo progetto.

Gli studenti vincitori saranno premiati il 30 aprile 2024 alla presenza del Dott.re Domenico De Berardis psichiatra e psicoterapeuta, Direttore DSM Teramo e dalla Dirigente Scolastica Caterina Provvisiero.




SERATA BENEFICA DEL MILAN CLUB

Val Vibrata con Chicco Evani. Il campione incontra anche gli studenti di un ITT di Sant’Egidio alla Vibrata

Sant’Egidio alla Vibrata, 28 novembre 2023.  Si è concluso da poco il fine settimana in terra d’Abruzzo di Chicco Evani, indimenticato campione del Milan e Vice Allenatore dell’Italia Campione d’Europa 2020. Invitato dal Milan Club Val Vibrata che conta quasi 500 tesserati sul territorio, Evani è stato ospite della tradizionale cena benefica del Club presso il Ristorante Malvolta-Baffo Rosso di Corropoli,  dove è stato anche presentato il suo libro “Non chiamatemi Bubu”.

Una serata indimenticabile per i 150 tifosi presenti che hanno potuto conoscere da vicino uno dei simboli del calcio anni 80-90. Tra gli ospiti anche l’ex difensore della Roma, Emidio Oddi ed il radiocronista Riccardo Cucchi, voce per tanti anni di “Tutto il calcio minuto per minuto”.

Durante la serata, il Direttivo del Milan Club ha donato 2 assegni alle associazioni Autismo Abruzzo e Lega Fibrosi Cistica Abruzzo frutto dei proventi di tesseramenti e trasferte.

Queste donazioni”, dichiara il Direttivo del Club ”vogliono avere lo scopo di supportare le tante famiglie coinvolte da queste patologie in Val Vibrata. Pensare di poter regalare ai ragazzi dei momenti di spensieratezza come la colonia estiva Summer Blue o contribuire alla costruzione di un centro diurno, ci riempie di gioia e di orgoglio”.

Nei suoi due giorni in Val Vibrata, Chicco Evani ha anche partecipato ad un incontro con gli studenti dell’ITT primo Levi di Sant’Egidio alla Vibrata.  Un incontro molto partecipato dove decine di ragazzi e professori hanno potuto conoscere il campione Evani ma soprattutto l’uomo con le sue esperienze personali dibattendo sull’importanza dello studio e dei valori di amicizia anche fuori dal campo.