Musica, danzatori, dj per un progetto europeo
Montesilvano, 28 novembre 2023. Dal 1° al 3 dicembre, al Grand Hotel Adriatico di Montesilvano, si terrà l’edizione invernale del celeberrimo “Swing on the Beach”, l’Italian “Swing Craze” Festival, organizzato dall’Italian Swing Dance Academy. Il Festival nato a Pescara nel 2011 è diventato punto di riferimento a livello internazionale per gli appassionati dello Swing e della buona musica.
Di fronte ad ospiti e appassionati che arriveranno da tutta l’Italia, dalla Francia, dalla Gran Bretagna, dalla Spagna, dalla Germania, dalla Svezia e dagli Stati Uniti, si svolgeranno le celebrazioni per il 104° anniversario della Regina dello Swing “Norma Miller” che negli ultimi anni della sua lunga carriera, dal 2014 al 2018 ha eletto Pescara come sua seconda città, con riconoscimenti pubblici ricevuti dai Sindaci di Pescara e di Montesilvano. Nei suoi quattro anni di permanenza in Abruzzo, l’ultranovantenne afroamericana Norma Miller, ha concesso molte apparizioni in concerti e conferenze contribuendo definitivamente a porre Pescara e Montesilvano come punto di riferimento mondiale per lo Swing.
Gli artisti presenti in questa edizione provengono dagli Stati Uniti, dalla Francia, dalla Svezia, dalla Slovenia e da tutta l’Italia. Il progetto della società presieduta da Roberta Bevilacqua, con Maurizio Meterangelo direttore artistico, è parte del Consorzio internazionale Swinging Europe, sostenuto dall’Unione Europea.
Le Dichiarazioni
La Grande Depressione economica degli anni 30 ha amplificato la diffusione della musica Swing e dei balli ad essa collegati, il Lindy Hop, il Fox-Trot, lo Shag, il Balboa, e a distanza di quasi un secolo, il potere aggregante e dirompente di questa musica torna prepotentemente alla ribalta in tutto il mondo.
Nei tre giorni di festeggiamenti saranno presenti 50 artisti provenienti dagli USA e da tutta Europa, con musica dal vivo, corsi di ballo e conferenze. Il palcoscenico vedrà l’alternarsi della Billy Bros. Swing Orchestra di Pescara, gruppo ufficiale della Regina dello Swing della quale riproporrà le canzoni più note, gli Hot Swing Sextet dalla Francia, i Gentlemen & Gangsters dalla Svezia e i siciliani Jumpin’ Up.
La pista da ballo prima e dopo i concerti sarà animata dai numerosi dj come Alecs Dj (An), Nick Lametta (Ta), Mr. President (SLO), mentre i corsi di ballo e le esibizioni saranno tenuti dal fior fiore degli insegnanti di ballo quali Chester Whitmore (USA), Peter Loggins (USA) e Katja Zavrisnik (SLO), Gosia Aniolkowska (PL) & Leo Galotto (Bo), Ales Vintage & Tanja Fercej (SLO), Willam Pisani & Alice Faraone (IT), Livio Totteri e Morena Petrolati (Roma).
Tanta musica, balli, divertimento, storia e cultura degli anni 30 e 40, da non perdere! Apertura venerdì 1° dicembre alle ore 21.00 e chiusura domenica 3 dicembre alle ore 18. Per informazioni e prenotazioni 3479912712 Italian Swing Dance Academy
Programma completo sul sito www.swingonthebeach.com
Questi i gruppi che si esibiranno:
• Hot Swing Sextet (Francia)
• Gentlemen & Gangsters (Svezia)
• Billy Bros. Swing Orchestra (Italia)
• Jumpin’Up (Italia).
Performers: Chester Whitmore (USA), Peter Loggins (USA) & Katja Zavrisnik (SLO), Gosia Aniolkowska (PL) & Leo Galotto (IT), Ales Vintage & Tanja Fercej (SLO), Willam Pisani & Alice Faraone (IT), Livio Totteri & Morena Petrolati (IT).
Dj: Nick Lametta (IT), Alecs Dj (IT), Mr. President (SLO).
Presentano le due serate: Ales Vintage (SLO), Big Daddy (IT).
Per informazioni e prenotazioni 347.9912712 – Italian Swing Dance Academy
Programma dettagliato: www.swingonthebeach.com
PROGRAMMA COMPLETO
01.12
21.30 APERTURA
22.00 Musica dal vivo con:
Gentlemen & Gangsters – SW
Hot Swing Sextet – FR
Jumpin’ UP – IT
Gentlemen & Gangsters – SW
03.30 After Party – DJs Jam
02.12
21.30 APERTURA
22.00 Musica dal vivo con:
Billy Bros. Swing Orchestra – Tributo a Norma Miller
Jumpin’ UP – IT
Hot Swing Sextet – FR
03.00 After Party – DJs Jam
04.12
10.30 – 12.45 Workshops
14.15 – 17.45 Workshops
DJ – CERIMONIERE – BAND – PERFORMERS (in ordine di importanza)
Chester Whitmore (USA)
Incredibile Animatore, Coreografo, Ballerino, Direttore della fotografia, Coordinatore degli stunt-men, storico della danza vernacolare in America, Chester combina tutti questi aspetti per creare performance sorprendenti. Chester Whitmore dirige 2 famose compagnie di danza: The Black Ballet Jazz Company e The Central Avenue Dance Review, entrambe specializzate in danza vernacolare afroamericana.
È anche un Gran Maestro di Hapkido e Karate giapponese.
Ballando dal 1974, Chester Whitmore ha inizialmente studiato per diventare direttore della fotografia, ma l’incontro con il famoso ballerino di tip tap Fayard Nicholas (Nicholas Brothers) gli ha cambiato la vita. Alla fine, Fayard è diventato il suo insegnante e mentore.
Chester e la sua compagnia di danza, Black Ballet Jazz, si sono esibiti con la Lionel Hampton Orchestra, la Duke Ellington Orchestra sotto la direzione di Mercer Ellington, la Count Basie Orchestra sotto la direzione di Frank Foster e il grande Miles Davis.
Le coreografie di Chester Whitmore possono essere viste nei video musicali di Weird Al Yankovic, Michael Jackson, Tina Marie, Boys 2 Men e Sugar Ray, Usher, Doja Cat e altri.
Hot Swing Sextet (F)
Novità assoluta e in esclusiva per lo Swing on the Beach, l’Hot Swing Sextet ci offre un viaggio indietro nel tempo nell’atmosfera frenetica dei jazz club degli anni ’30.Da Parigi ad Harlem, da Django Reinhardt a Duke Ellington, passando per Louis Armstrong, l’Hot Swing Sextet ha organizzato per noi un viaggio «su misura» verso lo «Swing».
Salite a bordo con questi sei giovani musicisti pieni di energia; Swing, ritmo e buon umore sono nel menu di questo grande viaggio attraverso il « middle-jazz ».
Gentlemen & Gangster (SVE)
G&G suonano il tradizionale hot jazz di New Orleans con un tocco di swing. Concentrandosi sull’autenticità nei contenuti e nell’esecuzione, oltre a un solido ritmo trainante, il gruppo si impegna a riprodurre quella musica che prende e che rimane fedele allo stile dei giganti del jazz come Louis Armstrong, Bix Beiderbecke, Muggsy Spanier, Sidney Bechet, Duke Ellington, ecc.
Suonando principalmente per la comunità di Lindy hop, si esibiscono regolarmente in tutta Europa e i ballerini di tutto il mondo li hanno elogiati per la loro energia, presenza e sensibilità e per tutto ciò che conta per un pubblico che balla. The Gentlemen & Gangsters suonano musica jazz come doveva essere suonata: con il talento e la raffinatezza dei veri signori e con la grinta e la forza bruta dei gangster induriti.
Billy Bros. Swing Orchestra (IT)
Swing e Jump-Swing delle Orchestre nere del Savoy: tosto, emozionante e swingante!!
La Billy Bros. Swing Orchestra dal 1990 ha suonato nei migliori Club e Festival di Italia, Francia, Svizzera, Germania, Spagna, Regno Unito, Slovenia, Olanda e Danimarca. Ha pubblicato 5 cd (Italia, Germania, Giappone), ed è presente in 6 compilation (Italia, Inghilterra, Argentina, USA, Germania, Francia).
L’impatto sonoro e il repertorio della Billy Bros. Swing Orchestra sono un’esperienza unica che porta immediatamente nella Savoy Ballroom, in piena “Swing Craze”.
Jumpin’Up (IT)
Novità per lo Swing on the Beach, i Jumpin’Up sono una band di otto elementi tutta italiana che si è formata nel 2005 con l’obiettivo di ricreare il suono caldo originale dei brani degli anni Quaranta e Cinquanta, dal Jump Blues allo Swing, al Rhythm & Blues e al Jive.
Un cantante di talento come Tony Marino insieme ad abili musicisti, combinano i suoni di contrabbasso, chitarra, pianoforte, batteria, tromba, sassofoni tenore e baritono si uniscono in un emozionante live act saltellante che con l’aiuto del loro caldo sole della madre terra “Sicilia” rende i luoghi più freddi davvero CALDI !!!
In 18 anni di attività la band ha potuto esibirsi non solo in Italia ma anche all’estero nel panorama degli amanti e dei ballerini swing, esibendosi in concerti anche in diversi paesi europei come Austria, Germania, Svizzera, Spagna, Grecia, Olanda, Inghilterra , Irlanda, Albania, Francia e Svezia, partecipando anche ad alcuni dei più prestigiosi festival europei dedicati al mondo dello Swing, e relative radici.
Peter Loggins (USA)
Grande novità allo Swing on the Beach, in esclusiva, un grande storico e testimone dei fatti: Peter Loggins.
Peter Loggins è il principale studioso della storia della danza jazz americana ed è famoso per aver riportato in auge molte delle danze che ha imparato direttamente dai ballerini degli anni 20-30-40.
Peter non solo viaggia in tutto il mondo come insegnante, conferenziere, ballerino e giudice di gara, ma potete anche averlo visto nella serie Beverly Hills 90210, nel video di Marilyn Manson “Mobscene”, in quello di Royal Crown Revue “Zip Gun Bop”, in Mulholland Drive e tanti altri.
Oltre ad avere un approccio pratico all’insegnamento, la sua vasta conoscenza delle culture insieme alla musica che ha guidato la danza sociale consente agli studenti di imparare il storia di queste danze e come si sono evolute nel corso degli anni.
Katja Zavrisnik (SLO)
Novità allo Swing on the Beach, con lo stile e l’eleganza di Katja Završnik.
Katja Završnik ha iniziato a ballare all’età di cinque anni e nel tempo ha studiato diverse forme di danza, dalla classica al jazz, dalla moderna al rock acrobatico.
Dal 2005 si è focalizzata sui balli americani dell’era del jazz e dello swing, come il Lindy Hop, Swing, Balboa, Charleston, St. Louis Shag e Authentic jazz. La sua conoscenza di (quasi) tutte le danze swing consente a Katja di adattarsi a qualsiasi tipo di ballerino, il che la rende una delle migliori follower sulla piazza per comprendere la connessione e la reattività.
Inizialmente sarete sedotti dal suo stile basato sulla delicatezza ed eleganza. Ma se osserverete più attentamente sarete sorpresi dalla sua musicalità e dal lavoro dei suoi piedi. Il suo focus sulla musicalità e la connessione la rende una delle follower più ricercate sulla scena.
Gosia (PL) & Leonardo Galotto (IT)
Novità per lo Swing on the Beach Festival: Gosia & Leo.
Gosia & Leo sono una delle coppie più versatili nel ballare collegiate Shag e Balboa. Insegnano in occasione di workshop e festival sia italiani che internazionali, inoltre conducono corsi regolari a Bologna, dove vivono.
Ci insegneranno come passare dal Balboa allo Shag e viceversa nei modi più eleganti ed energetici, incoraggiandoci ad essere creativi e musicali.
William e Alice (IT)
William Pisani e Alice Faraone sono membri della nazionale italiana danza sportiva, oltre che ballerini e istruttori di Boogie-Woogie, Lindy Hop, Authentic Jazz presso la scuola di Ballo Big Beat Dance Studio. Ballano entrambi dall’età di nove anni, in coppia tra di loro da 11 anni, sono cresciuti artisticamente all’interno del club ma anche attraverso studi approfonditi con insegnati internazionali e workshop delle più svariate discipline swing.
Campioni Italiani di Boogie-Woogie nelle stagioni 2015, 2016, 2017 e 2019, rappresentano da anni l’Italia in gare internazionali quali campionati d’Europa e del Mondo, ottenendo numerose vittorie e piazzamenti prestigiosi.
Livio Totteri & Morena Petrolati (IT)
New entry allo Swing on the Beach: Livio Totteri e Morena Petrolati.
Livio e Morena sono entrambi ballerini specializzati nelle Danze Swing.
Il loro percorso di formazione inizia fin da quando erano bambini nell’ambito di altri generi di danze come il Modern Jazz per Morena e gli Standard e Latini per Livio.
Successivamente si appassionano alle danze Swing e iniziano ad approfondire questo genere attraverso corsi e workshop in giro per l’Europa.
Attualmente sono direttori della scuola Feel That Swing di Roma una tra le più solide realtà cittadine ma anched’Italia. Insegnano nella loro città e in festival
nazionali ed internazionali.
Sono organizzatori del Roman Holiday Swing Festival nella città di Roma e partecipano attivamente alle gare internazionali di danze swing e di Boogie Woogie
salendo spesso sul podio delle varie discipline.
Mr.President – Ales Vintage (SLO)
Maestro di Cerimonia e DJ dello Swing on the Beach – The italian “Swing Craze” Festival!!
Insegnante di danza, coreografo, organizzatrice, dj, polistrumentista, cantante, moderatore, promotore, appassionato di swing “per eccellenza”. Fondatore della prima Swing Society della Slovenia, denominata Vintage Swing, Ales ne è stato eletto primo presidente e rimane in carica dal 2005 fino ad oggi. È così che ha ottenuto il soprannome di “Mr.President” (Mr. Prezz).
Alecs Dj (IT)
Dj di casa agli eventi targati Italian Swing, la presenza di Alecs Dj da Ancona, ancora una volta darà la giusta carica con il suo bagaglio forte di Swing e original Jazz.
Nick Lametta (I)
Front-man degli Spaghetti Brothers, cantante, organizzatore del Taranto Swing Festival, insegnante di Lindy Hop (Be Swing) è senza alcun dubbio un rappresentante di quello “Swing consapevole” che tanto apprezziamo.
Altre Notizie
SISMA 2016, PROROGA TERMINI
VITA INDIPENDENTE
UNIFICARE FUNZIONI