A Salotto Culturale per discutere di democrazia digitale
Teramo, 17 dicembre 2023. Il prossimo 20 Dicembre 2023 alle 18:15 il Salotto culturale di Prospettiva persona (Patrocinio MIC e Fondazione Tercas) Teramo – via Nicola Palma 33, presenterà il tema La democrazia nella bolla, relativa all’ultimo numero di Prospettiva persona.
Flavio Felice, direttore di Prospettiva Persona, ne discuterà con Marco Follini, Ivo Germano, Vincenzo Di Marco e Settimio Luciano presso la Sala del Conservatorio musicale di Teramo ( Via San Giorgio – fronte Prefettura).
Approfondimento
Una delle ultime fasi di trasformazione della democrazia contemporanea è caratterizzata dalla prepotente ascesa dell’intelligenza artificiale e dalla profonda invadenza degli algoritmi che alimentano nuove forme di polarizzazione, sempre più radicali, all’interno della società. La vita virtuale del cittadino democratico si consuma all’interno di “bolle” che filtrano tutte le informazioni provenienti dal mondo esterno e creano dei recinti che intrappolano al loro interno persone che la pensano allo stesso modo e rafforzano gli autoconvincimenti personali a scapito di una sana dialettica democratica. Quelle appena descritte sono le caratteristiche della “Bubble Democracy” che sta cambiando radicalmente lo “stile di vita” delle democrazie. Infatti, i partiti sono diventati liquidi, la partecipazione politica sempre più effimera, i leader sempre più decisionisti. Il dato più allarmante è dovuto al fatto che gli elettori non si sentono più parte di una comunità di intenti e infatti vengono attratti da forme di rappresentanza individuale (F.F.)
Altre Notizie
ENBITAL DONA MATERIALE DI EMERGENZA
SAMPOGNE E ALTRI PIFFARI
SISMA 2016, PROROGA TERMINI