GIULIANOVA ALTA E GIULIANOVA LIDO

Convegno in Sala Buozzi sulle vicende storiche riguardanti Mercoledì, 20 dicembre

Giulianova, 19 dicembre 2023. Mercoledì prossimo, 20 dicembre, alle 18:30, in Sala Buozzi a Giulianova Alta, su iniziativa dell’Associazione Culturale Obiettivo Giulia_Nova,  si terrà il convegno Dalla Rocca alla Marina: evoluzione di una città.

L’incontro sarà una preziosa occasione di approfondimento del processo storico che portò, dopo il 1863, alla nascita e quindi allo sviluppo dell’attuale Giulianova Lido. Di particolare interesse, l’analisi dei suoi rapporti con Giulianova Alta nel corso del tempo, tra progettazioni urbanistiche e dinamiche espansive.

Dopo il saluto del sindaco Jwan Costantini e l’introduzione di Fabrizio Bonaduce, Presidente dell’associazione, moderati da Sara Palladini, interverranno Ottavio Di Stanislao, direttore emerito dell’Archivio di Stato di Teramo, che parlerà di Giulianova tra il periodo postunitario e l’età giolittiana. Quindi, lo storico Sandro Galantini, dell’Istituto Abruzzese di Ricerche Storiche, illustrerà le vicende urbanistiche cittadine dal 1922 al 1940.

Conclusioni affidate all’assessore ai Lavori pubblici Giampiero Di Candido.