Sezioni

28 Dicembre 2024 home

Abruzzo Popolare

Sito di informazione quotidiana: politica, cronaca, economia, ambiente, sport, piccoli Comuni, editoriali e rubriche

SERVIZIO CIVILE PER I DIRITTI DEI BAMBINI

Nove posti disponibili

Pineto, 11 gennaio 2024. L’Associazione Focolare Maria Regina ETS e la Fondazione Istituto Maria Regina accoglieranno i giovani che parteciperanno al Bando di Servizio Civile Universale e che vogliono costruire insieme a loro il futuro dei bambini. Lo scorso 22 dicembre 2023 è stato pubblicato il Bando ordinario per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale.

L’Associazione Focolare Maria Regina ETS e la Fondazione Istituto Maria Regina partecipano, in quanto a enti di accoglienza, con il progetto Serenità, cura e educazione: percorsi di sviluppo e crescita sicura al programma di Intervento: “percorsi di crescita, inclusione e senso civico: partecipazione, sostenibilità e assistenza” promosso dall’ente Cooperativa LABOR.

Tre le sedi di accoglienza dei giovani aspiranti volontari che parteciperanno al bando (Casa Madre Ester, Nido del Focolare, Centro Studi Sociali) e nove i posti disponibili.

Obiettivi del progetto: migliorare la qualità dei servizi offerti a bambini e ragazzi, fornendo loro un ambiente sicuro, accogliente e stimolante che promuova la loro crescita, il loro sviluppo e il loro benessere, sperimentare metodologie innovative per l’individuazione e sviluppo delle competenze trasversali dei più piccoli per sviluppare la capacità di resilienza e autodeterminazione dei giovani e incentivare una inclusione digitale sicura e responsabile fra i minori.

La durata del servizio è di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali articolate su 5 giorni a settimana, prevede un periodo di formazione ed un contributo mensile di € 507,30.

“Il Servizio Civile Universale è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e nonviolenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio – commenta Suor Pina Martella, Presidente dell’Associazione Focolare Maria Regina ETS –  Accoglieremo a braccia aperte tutti i giovani che hanno voglia e desiderio di mettersi in gioco nelle nostre case famiglia a supporto di minori e al Centro Studi Sociali di Scerne di Pineto. Ognuno di loro avrà la possibilità di incontrare e confrontarsi con tante storie di vita condividendo con i bambini e le bambine di Casa Madre Ester e del Nido del Focolare la semplice quotidianità. Presso gli uffici del Centro Studi sarà invece possibile svolgere attività di sensibilizzazione, comunicazione e educazione ai diritti dei più piccoli, i più deboli e indifesi”.

image_pdfimage_print

About Post Author