San Valentino in Abruzzo Citeriore, 25 gennaio 2024. Come ogni anno, l’Oratorio San Damiano propone un evento per la Giornata della Memoria. In questa Giornata, infatti, è necessario ricordare e onorare chi si è opposto alla follia della barbarie nazista.
“Quest’anno, raccogliendo lo stimolo dell’amico vastese Paolo del Viscio, abbiamo pensato ad una riflessione a partire dalla figura di Gino Bartali, campione di ciclismo, ma soprattutto di fede e di umanità. Per il suo impegno a favore dei fratelli ebrei – ne salvò oltre ottocento – è stato annoverato tra i Giusti tra le Nazioni.” si legge in una nota parrocchiale.
L’appuntamento è per sabato 27 gennaio, alle ore 16:30, presso la Pietra d’Inciampo, installata nel 2019 alla memoria di tutte le vittime del nazismo, in Piazza San Nicola per il saluto del Sindaco Antonio D’Angelo e la preghiera del Parroco don Rocco D’Orazio.
A seguire, presso la Sala Ammirati in Piazza Cesarone, la riflessione con interventi delle Animatrici d’Oratorio per ricordare l’impegno a vivere questa Giornata. Quindi, gli interventi di Gioia Bartali, nipote del grande Gino; Maurizio Formichetti e Luca Pelaccia che ci parleranno dello sport come veicolo di valori. A moderare il dibattito sarà Paolo Del Viscio.
Importante è non dimenticare.
Altre Notizie
CONCORSO INTERNAZIONALE DI CANTO M. CANIGLIA
VISIONARIA: PROCLAMATI I VINCITORI
MOTORSPORT FOR PEOPLE OVVERO INCLUSION-È