LA MESSA DEL MERCOLEDÌ SANTO

Prima esibizione pubblica del Coro Accademia Acquaviva Città di Giulianova

Giulianova, 28 marzo 2024. Prima esibizione pubblica in città del Coro Accademia Acquaviva Città di Giulianova, i ragazzi, con I piccoli cantori di Rosburgo e i solisti della classe di canto del Conservatorio, hanno animato la Messa del Mercoledì Santo nella chiesa di San Pietro Apostolo.  Presenti il Sindaco Jwan Costantini e il Vicesindaco Lidia Albani.

Con brani di Giovanni Pierluigi da Palestrina, Haendel, Bach, e canti della tradizione irlandese e americana, il coro Accademia Acquaviva – Città di Giulianova, diretto dalla Maestra Francesca Formichella, ha animato ieri la Messa del Mercoledì Santo nella chiesa di San Pietro Apostolo, al Lido. Alla sua prima esibizione pubblica a Giulianova, la formazione giovanile e di voci bianche si è esibita con I piccoli cantori di Rosburgo e i solisti della classe di canto del Conservatorio Braga. Erano presenti il Sindaco Jwan Costantini e il Vicesindaco Lidia Albani.

L’iniziativa, proposta dal Conservatorio e dall’ associazione Accademia Acquaviva, era patrocinata dal Comune di Giulianova. La Celebrazione Eucaristica, officiata da don Luca Torresi, si è aperta con Tura Lura, ninna nanna popolare irlandese intonata per “ricordare che su ogni natività c’è già l’ombra della croce”, e si è conclusa con lo Spiritual Keep your lamps, invito a tenere accese le lampade in attesa del Cristo Risorto.

“Ringrazio – scrive la direttrice Francesca Formichella – tutti coloro che continuano a  credere al valore della musica e della coralità come momento di forte aggregazione capace di creare legami veri, crescere nella sensibilità ed elevare lo spirito.”