Il saluto di un fratello che torna nella Patria Celeste
Torrevecchia Teatina, 6 aprile 2024. Giovedì scorso è nato al cielo, nella sua Tuticorin (India), il nostro caro don Taddeo Fernando. Un sacerdote noto nella nostra comunità diocesana di Chieti Vasto per via di un gemellaggio con la Diocesi di Tuticorin in India che lo ha visto collaborare negli ultimi tempi nelle diverse chiese parrocchiali di Atessa, Torrevecchia Teatina, Taranta Peligna e Casalbordino.
Lo ricordiamo nella sua breve stagione anche da noi, dunque, nella chiesa di Torrevecchia Teatina, come vice Parroco. Una stagione vissuta con il compianto don Danilo Belotti dal 1° Agosto 2015 al 4 Gennaio 2016 e con don Nicolino Santilli dal 5 al 31 Gennaio 2016.
Celebrazioni, liturgie, sacramenti e lunghe passeggiate con meditazioni silenziose per i nostri luoghi della fede; preghiere, riflessioni, omelie semplici e dirette, corroborate da sorprendete ed amabile cultura orientale e di genuina e profonda fede.
Aveva 54 anni, era tornato nella sua città natale sembrerebbe per motivi di salute, è stato stroncato da un ictus. Stamattina sono state celebrate le esequie nella cattedrale del Sacro Cuore di Tuticorin.
Un pensiero, un ricordo, una preghiera per una persona tenera, attenta e sorridente.
Non credevo fosse l’ultimo saluto, quello di qualche tempo fa in piazza Valignani, proprio davanti la curia arcivescovile, invece fu proprio l’ultima volta. Un sorriso, ma non il solito sorriso: una linea di malinconia nel volto e forse qualche parola rimasta nel silenzio. Ecco il ricordo; semplicità ed affetto fraterno in un saluto d’addio per tornare in patria … nella patria celeste.
Lo ricordiamo per aver vissuto insieme intensi momenti di bellezza che in tanti oggi rivivono negli album fotografici che si stanno aprendo nel web.
nm
Altre Notizie
ULTIMI BATTITI [PER LA SCELTA]
UN TEMPO SPECIALE [MA NON TROPPO]
IL NATALE È ACCOGLIENZA E VOGLIA DI GIUSTIZIA