ENIGMA ROOM ABRUZZO
Approccio Alternativo per Coinvolgere gli Studenti nell’Apprendimento
Pescara, 9 aprile 2024. In un’epoca in cui l’innovazione didattica cerca costantemente nuove strade per coinvolgere e istruire gli studenti, Enigma Room Abruzzo si distingue per aver praticato in maniera diretta questo concetto nell’ambito dell’istruzione. La metodologia delle Escape Room nella didattica è sicuramente innovativa e affascinante, ma allo stesso tempo complessa e molto articolata”.
Ieri 8 aprile 2024, le classi 4Agraf e 4Bgraf dell’Istituto Moretti di Roseto hanno avuto l’opportunità di sperimentare questo approccio innovativo, grazie al supporto del professore Marco di Francesco. Gli studenti, provenienti dal settore Grafica e Comunicazione, si sono trovati immersi in un’esperienza educativa unica, che ha trasformato l’apprendimento in un’avventura coinvolgente, ovviamente precedentemente c’è stata la spiegazione teorica dei concetti di comunicazione, di collaborazione, di leadership, team building , etc., durante il programma scolastico “riferisce il prof Marco Di Francesco”.
Oggi presso Enigma Room Abruzzo questi concetti teorici sono diventati pratici, quindi una forma di strumento didattico “giocando”. Ogni sfida presso Enigma richiede una comprensione approfondita e la capacità di applicare la logica e la deduzione per trovare una soluzione. Questo processo non solo potenzia la memoria e le capacità logiche degli studenti, ma contribuisce anche al loro benessere psicofisico, offrendo una gratificazione personale significativa.
Ma nello specifico che cos’è un Escape room ? Un’escape room è un gioco nuovo innovativo che consiste nell’essere rinchiuso dentro una stanza, e dove i concorrenti da un minimo di 2 persone ad un massimo di 6/7 partecipanti per stanza , hanno a disposizione 60 minuti per poter uscire , risolvendo i vari enigmi di carattere logico, matematico, etc.
Ciò che rende Enigma Room Abruzzo unico è la presenza di un attore reale all’interno degli scenari, che aggiunge un livello di realismo e coinvolgimento senza precedenti. Inoltre, EnigmaRoomAbruzzo è l’escape room più recensita in Abruzzo su Google e su Tripadvisor. Questi elementi distintivi rendono l’esperienza ancora più memorabile e coinvolgente per gli studenti.
Questo approccio alternativo all’insegnamento trasforma l’apprendimento in un gioco avvincente, dove gli studenti sono attivamente coinvolti nel risolvere enigmi e rompicapo legati al contesto e alla materia di studio. Questo metodo mira a mantenere gli studenti coinvolti e partecipi durante tutto il processo di apprendimento, offrendo un’esperienza formativa stimolante e divertente.
L’entusiasmo e l’impegno dimostrati dagli studenti dell’Istituto Moretti testimoniano l’efficacia di questo nuovo approccio educativo. Enigma Room Abruzzo si impegna a continuare a collaborare con le istituzioni scolastiche per offrire esperienze di apprendimento innovative e coinvolgenti.
Ringraziamo l’Istituto Moretti e il professore Marco di Francesco,Ernesto Francani,Federica Pezzotti e Alessandra Vicerè per aver adottato questo approccio alternativo nella didattica del programma scolastico. Guardando al futuro, auspichiamo che sempre più istituti adottino questo nuovo approccio all’insegnamento, trasformando l’apprendimento in un’avventura appassionante e stimolante per tutti gli studenti.
Inoltre, per tutti i lettori di quest’ articolo e curiosi che non hanno mai fatto quest’esperienza e vorrebbero provarlo, senza rischiare nulla, diamo la possibilità di provare il nostro scenario (genere azione) Elimina il Presidente.
Se dopo l’esperienza di gioco, per qualsiasi ragione, il tutto non è stato entusiasmante , e unico, ridiamo subito il 100% dell’importo pagato, senza ulteriori spiegazioni. È proprio un vero Soddisfatto o Rimborsato, senza sé e senza ma. Cosa aspetti a sfidare te stesso e la tua capacità di logica ?