GIULIA DI ROCCO PARLAMENTO EUROPEO
Per la terza volta alla Romanì
Bruxelles, 9 aprile 2024. In occasione della giornata internazionale dei Rom 8 aprile, Giulia Di Rocco sarà l’unica romnì italiana a rappresentare l’Italia alla “romanì week 2024” dal 9 al 11 aprile presso il parlamento europeo a Bruxelles dove la Di Rocco è invitata a prenderne parte per la terza volta , parlerà della tutela legislativa dei bambini e ragazzi Rom in Europa.
La Romani Week 2024 mira a discutere come l’agenda rom si inserisce all’interno di questo più ampio discorso politico europeo e delle sue priorità, soprattutto nel contesto delle prossime elezioni europee. L’obiettivo è fornire una piattaforma ai rom per discutere dei cambiamenti politici, economici e dei diritti umani in corso che l’Europa si trova ad affrontare oggi e dei modi per garantire che diventiamo una priorità più importante all’interno del discorso politico tradizionale e delle priorità politiche a livello dell’UE.
Inoltre, la Settimana dei Romani mira a discutere delle elezioni europee e nazionali del 2024, del rinnovamento della leadership politica dell’UE, dei possibili rischi di avere una maggiore rappresentanza politica di estrema destra al Parlamento europeo e della necessità di sostenere la rappresentanza politica e i diritti dei rom. comando.
Giulia Di Rocco ormai una presenza fissa nella sfera internazionale, è romnì italiana abruzzese e assistente legale e attivista per i diritti umani membro del forum rsc ( rom, sinti e camminanti ) istituito dall’Unar – Ufficio anti discriminazione razziale presso il ministero delle pari opportunità e membro Iru presidente del primo partito politico italiano Rom e Sinti Mistipè