Presentazione al Campus di Pescara -Aula Federico Caffè 12 e 13 aprile 2024
Chieti, 9 aprile 2024. Sarà presentato il 12 e 13 aprile prossimi, presso l’Aula “Federico Caffè”, nel Campus universitario di Pescara, l’Osservatorio sulla Rendicontazione di Sostenibilità delle Aziende abruzzesi (ORSA). L’iniziativa è del Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi Gabriele d’Annunzio di Chieti-Pescara e sarà l’occasione per delineare le finalità e le future attività dell’Osservatorio che intende promuovere ogni forma di utile collaborazione, sia con le imprese e con gli Enti del Terzo Settore e della Pubblica Amministrazione sia con il mondo professionale che opera a servizio di queste organizzazioni.
L’evento scientifico-divulgativo del 12 e 13 aprile, oltre a voler descrivere compiutamente il quadro normativo e della dottrina aziendale in tema di rendicontazione di sostenibilità delle imprese e di rendicontazione sociale degli Enti del Terzo Settore, intende anche presentare le esperienze e i programmi futuri riferiti ai temi della rendicontazione di sostenibilità delle organizzazioni abruzzesi che hanno aderito all’Osservatorio.
Le adesioni all’Osservatorio rimarranno sempre aperte ad ogni tipo di organizzazione interessata a collaborare con lo stesso che, intanto, si è già arricchito di importanti partnership istituzionali e aziendali quali: la Camera di Commercio di Chieti-Pescara, Confindustria Abruzzo Medio Adriatico, CNA Abruzzo, Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Pescara, la Fondazione dei Commercialisti di Chieti, il Centro di Servizio per il Volontariato della Regione Abruzzo, la Caritas di Pescara, Honda, Aptar Group Inc., F.lli De Cecco S.p.a., Angelini Technologies – Fameccanica, Almacis S.r.l., Deco S.p.a., Eco.lan. S.p.a., Toto Holding S.p.a., Xera S.r.l., Anffas Ortona, Banco Alimentare dell’Abruzzo, Horizon Service Società Cooperativa Sociale.
“L’Osservatorio – sottolinea il professor Michele Rea, promotore e responsabile scientifico dell’iniziativa – si propone di monitorare, analizzare e studiare, con continuità e sistematicità, le pratiche di rendicontazione non finanziaria delle aziende che operano nella Regione Abruzzo (imprese, organizzazioni non profit, enti pubblici). In tal senso, le competenze e le esperienze scientifiche e applicative da tempo presenti nel Dipartimento di Economia potranno essere spese per monitorare il grado di diffusione e le caratteristiche dei sistemi di rendicontazione di sostenibilità delle imprese e di rendicontazione sociale degli Enti del Terzo Settore e della Pubblica Amministrazione, con la finalità di definirne il percorso evolutivo e individuare ed approfondire le buone prassi adottate, sia su base volontaria che obbligatoria”.
“Con l’istituzione dell’Osservatorio – aggiunge il prof. Alessandro Sarra, Direttore del DEc della d’Annunzio – il Dipartimento di Economia punta ad integrarsi ulteriormente con il sistema economico-sociale e le organizzazioni economiche e professionali che lo connotano. Il nostro obiettivo è quello di mettere in rete e “applicare” le nostre competenze scientifiche nonché di arrivare a progettare congiuntamente attività formative (specie post-laurea) sempre in linea con le esigenze del mercato del lavoro”.
Altre Notizie
AL QUINTO SET la Sieco Akea Supera la Domotek Reggio Calabria
ASTERIA QUARTET
FIGHT CLUBBING WORLD CHAMPIONSHIP 2024