LA GIORNATA DEL DIRITTO

Un incontro per riflettere su forza, ragione e prospettive del diritto internazionale nell’attuale contesto

Pescara, 18 aprile 2024.  La Giornata del Diritto. Questo il titolo dell’incontro che si terrà domani, venerdì 19 aprile alle 17, presso il Teatro Cavour. All’appuntamento, organizzato dall’Arcidiocesi di Pescara-Penne con il Tribunale Ecclesiastico, l’Unione Giuristi Cattolici e l’Associazione Canonista diocesana, interverranno monsignor Paul Richard Gallagher, Segretario della Santa Sede per i rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali, e il prof. Vincenzo Cannizzaro, Docente di Diritto Internazionale all’Università La Sapienza di Roma.

«Due ospiti importanti, due riflessioni di spessore – afferma monsignor Tommaso Valentinetti, arcivescovo di Pescara-Penne – per considerare la forza, la ragione e le prospettive del Diritto Internazionale nell’attuale difficile contesto delineato non solo da innumerevoli conflitti, ma anche dal problema dell’ambiente, dal commercio internazionale e dai diritti umani».




VII° CONCORSO ESTER PASQUALONI

La Premiazione al Kursaal Entusiasta la partecipazione di insegnanti e ragazzi.

Giulianova, 18 aprile 2024. Si è tenuta ieri al Kursaal la cerimonia di premiazione del Concorso scolastico Ester Pasqualoni, un’iniziativa che da sette anni l’Assessorato e la Commissione alle Pari Opportunità del Comune di Giulianova portano avanti con convinzione e determinazione.

L’edizione 2024, che ha voluto focalizzare i pregiudizi e gli stereotipi che troppo spesso affliggono l’ universo femminile, ha assegnato il Primo premio all’elaborato “Elena” di Maria Buono, Caterina Triponi, Aurora Xhafa  della 3^ A dell’IC Roseto 2; il Secondo Premio è andato a  “La realizzazione del sogno”  di Riccardo Bazzi della 3^ C della Media Bindi, I.C. Giulianova 2;  il Terzo classificato è stato  “Il sogno proibito” di  Giorgio Lupidii 3^ D dell’  I.C. Giulianova 1. Menzione speciale, con “Stereotipi e pregiudizi”, a  Dylan Alderisio, Mathias Senise, Francesco Ciarrocchi della  2^ C dell’ I.C. Nereto -Sant’Omero.

Presidente di giuria e moderatrice è stata Mirella Lelli. Sono intervenute il Vicesindaco Lidia Albani, il Presidente della Cpo Marilena Andreani e l’avvocato del Centro Antiviolenza la Fenice di Teramo, Maria Teresa Salbitani,  che ha sottolineato come la violenza possa avere molteplici forme, anche non immediatamente riconoscibili, e come i luoghi comuni possano nuocere ai diritti delle donne.

Il Vicesindaco Albani ha letto una bella lettera scritta dal fratello di Ester Pasqualoni, il medico dell’ Ospedale Val Vibrata, uccisa da uno stolker nel giugno 2017 e a cui il concorso è dedicato. “Al dolore che ogni giorno la cattiveria ed il male disseminano nel mondo, voi siete la risposta più gioiosa e più bella! – sono state le parole rivolte agli studenti – Non affannatevi a guardare lontano, a cose improbabili, cominciate invece a coltivare lo spazio e gli affetti intorno a voi, quelli su cui realmente potete influire. Seminate amore, coltivate amore, prendetevi cura degli altri che sono nel vostro mondo con amore! Avanti, adesso tocca a voi fiorire!”

Il Vicesindaco Lidia Albani ringrazia Mirella Lelli, i dirigenti, i docenti e i ragazzi che hanno partecipato. La Presidente della Cpo Marilena Andreani esprime inoltre riconoscenza  al Centro Antiviolenza La Fenice, agli sponsor e alle componenti della Commissione Elga Paoloni, Marisa Recinelli, Patrizia Pomante, Cinzia Mattiucci e Fulvia Sbei, che si sono impegnate in prima persona per il successo dell’iniziativa.




LEZIONE IN SERRA

Agrario di Alanno con i giovani di coldiretti e la politica agricola comunitaria.

Ripa Teatina, 18 aprile 2024. Futuri periti agrari studiano in campo. Anzi, in serra. È la singolare iniziativa promossa da Coldiretti Giovani Impresa e Coldiretti Abruzzo nell’ambito del progetto Infopac 2023 che, intitolato Aziende agricole aperte, ha l’obiettivo di favorire l’interazione diretta tra i giovani imprenditori e gli studenti degli istituti agrari, futuri tecnici o agricoltori.

In Abruzzo il progetto coinvolge l’istituto agrario di Alanno e l’Oasi Vivai Piante di Ripa Teatina dove, giovedì 18 aprile, gli studenti si recheranno per una “lezione” diversa dal solito.

Dopo la visita in azienda curata da Guido Di Primio, i ragazzi delle quinte e delle quarte si confronteranno direttamente in serra con la delegata di Coldiretti Giovani Impresa Abruzzo Carla di Michele sul mondo delle giovani imprese e sulle prospettive che offre.

Saranno presenti anche il Direttore di Coldiretti Abruzzo Roberto Rampazzo e il responsabile dei bandi comunitari Luca Di Giandomenico, che illustrerà il nuovo bando di primo insediamento pubblicato dalla Regione Abruzzo e i servizi offerti da Coldiretti per i giovani agricoltori.

“Sarà un modo nuovo di fare divulgazione e formazione sulla politica agricola comunitaria, facendo confrontare i giovani con gli imprenditori che hanno scelto già il proprio futuro – spiega Carla Di Michele, delegata di Coldiretti Giovani Impresa e titolare di un’azienda multifunzionale a Cepagatti  – l’istituto agrario è una scuola di riferimento per chi vive di agricoltura e, con questo progetto vogliamo cementare un confronto partecipe e propositivo di due mondi destinati in ogni caso ad incontrarsi”.

Al termine, degustazione delle tipicità locali e il rientro in classe. 

Alessandra Fiore




LA POVERTÀ, IL LAVORO E LA PACE IN CIMA ALLE ATTESE DEGLI EUROPEI

Smentita l’ansia per i migranti

PoliticaInsieme.com, 18 aprile 2024. Secondo un sondaggio Eurobarometro commissionato dal Parlamento europeo in vista dell’appuntamento elettorale del prossimo giugno dal quale emerge che la vera priorità degli europei è quella della povertà.

Salute, lavoro, difesa e sicurezza richiedono una centralità nell’agenda delle istituzioni e dei politici dell’Unione. Tra i giovani è particolarmente sentita come preminente la questione ambientale. Una bella smentita, insomma di tutta quella politica e del mondo e di quella parte della comunicazione che agita lo spettro dell’invasione da parte dei migranti.

Il sondaggio entra poi nello specifico delle opinioni dei cittadini di singoli paesi. E così emerge che in Svezia la maggioranza degli intervistati sostiene la richiesta di mettere il cambiamento climatico in cima a tutto e che in Italia, Ungheria, Portogallo, Romania e Slovacchia, la massima priorità è indirizzata verso il lavoro e all’economia.

Infine, secondo la maggioranza degli europei intervistati, il prossimo Parlamento europeo dovrebbe occuparsi di più delle questioni della pace e della democrazia, della tutela dei diritti umani, della libertà di parola e di pensiero.

Quasi il 60% ha una visione negativa degli Stati Uniti e circa l’83% della Russia.




UIL ABRUZZO LANCIA L’ALLARME

In Abruzzo meno 80mila lavoratori nei prossimi dieci anni. Il segretario regionale Michele Lombardo: “Il sistema produttivo rischia di subire contraccolpi spaventosi”

Pescara, 18 aprile 2024. Secondo il rapporto sui potenziali livelli occupazionali per i prossimi dieci anni in Italia, che è stato reso pubblico qualche giorno fa dalla Cgia di Mestre, l’Abruzzo perderà 80.408 potenziali lavoratori. Da gennaio 2024 a gennaio 2034 la regione passerà da una popolazione in età lavorativa di 794.378 persone nel 2024 a 713.970 nel 2034, con una variazione negativa in termini percentuali pari a un – 10,1%.

“In questa particolare graduatoria, l’Abruzzo si colloca tra le nove regioni messe peggio in Italia – commenta il segretario generale Uil Abruzzo, Michele Lombardo – Nello specifico la provincia dell’Aquila vede un calo del 10,89%, passando dall’attuale platea di 178.318 potenziali lavoratori a quella di 158.907 del 2034. La provincia di Teramo con – 10,53 passa dagli attuali 188.837 a 168.945 del 2034; la provincia di Chieti con – 10,32% passa da 230.164 dell’anno in corso ai futuri 206.413, infine la provincia di Pescara perde un -8,81%, passando da 197.059 a 179.705 potenziali occupati”.

“Le ragioni che inducono ad essere pessimisti per il futuro mercato del lavoro anche nella nostra regione – aggiunge Lombardo – sono riconducibili ad una cronica recessione demografica, allo spopolamento delle aree interne, ad un ritardo strutturale della transizione energetica e digitale, all’assenza di una seria e rigenerata politica industriale e ad una sempre più accentuata instabilità geopolitica. In questo quadro di riferimento il nostro sistema produttivo a tutti i livelli rischia di subire contraccolpi spaventosi. In una regione come l’Abruzzo dove il tessuto produttivo dei vari settori è composto in larga parte da realtà micro, piccole e medie, questa situazione rischia di far perdere in modo irreversibile le sfide future sulla competitività delle nostre imprese rispetto ad un mercato nazionale ed estero in continua evoluzione”.

“Per questo – conclude – le scelte economiche che dovranno esser fatte a partire dal nuovo governo regionale dovranno essere strutturali e di lungo respiro a sostegno del nostro apparato produttivo. Dalla velocità delle decisioni e dalla velocità nella messa a terra di investimenti per il nostro sistema economico e produttivo regionale dipenderà la tenuta sociale dell’Abruzzo nei prossimi decenni. Dalle infrastrutture a tutti i livelli a politiche industriali innovative e di sostegno, dalla spesa totale del miliardo e oltre dei Fondi Strutturali Europei per l’Abruzzo alla messa a terra dei fondi PNRR destinati alla nostra regione, dipenderà la crescita della regione Abruzzo. Anche in termini di attrazione di quelle figure professionali e lavorative che aiuteranno a colmare quel gap negativo che si verrà a creare nella popolazione in età lavorativa abruzzese per le ragioni su evidenziate”.




VINITALY DESIGN AWARD

Successo per l’abruzzese Donatella Mancini di Meghouse

Verona, 18 aprile 2024. Con il progetto di comunicazione e brand identity per i vini subacquei ‘LeProfondità’, i graphic designer Donatella Mancini e Roberto Guarnieri di Meghouse si sono aggiudicati quattro premi al prestigioso concorso internazionale Vinitaly Design Award, diretto dal designer pescarese Mario Di Paolo.

La graphic designer abruzzese Donatella Mancini, artista e fotografa, è reduce da un importante successo al Vinitaly. La sua agenzia creativa Meghouse, guidata con Roberto Guarnieri, si è aggiudicata quattro premi del prestigioso concorso Vinitaly Design Award. Direttore artistico dell’edizione 2024 del premio è stato l’insigne designer pescarese Mario Di Paolo, che ha conferito al concorso una vera evoluzione identitaria siglando la partecipazione di ben 335 progetti di agenzie pubblicitarie, designer e aziende produttrici. In giuria con Mario Di Paolo altri importanti nomi come Luca Fois, docente al Politecnico di Milano, il direttore di Assoenologi Paolo Brogioni e Jana Korkhanek, presidente di Luxoro.

Lo studio Meghouse ha partecipato con il progetto di comunicazione realizzato per i vini del brand “LeProfondità”, ottenendo ottimi punteggi alla competizione internazionale, rispettivamente nelle categorie Red Wine con il massimo premio Trofeo Black per la Tintilia del Molise Doc “Cancellaridae”, White Wine, Rosè  Wine e Series. La cerimonia di premiazione si è tenuta il 13 aprile durante l’esclusivo evento di gala presso il Teatro Ristori di Verona.

«Per noi è stato un vero onore ricevere questi premi – dichiara con emozione Donatella Mancini – in particolare perché conferiti nell’ambito del Vinitaly, ad oggi la più importante fiera italiana del settore vitivinicolo. Il progetto di comunicazione per “LeProfondità” è stato un lavoro a quattro mani: siamo voluti scendere proprio nelle ‘profondità’ di una storia, di un concetto, di un prodotto: questa è stata la nostra missione».

“LeProfondità” è una start-up tutta al femminile di cui è co-fondatrice del brand Sandra Palombo, amministratore unico della Cobalto srl, e segna un primato importante: quattro vini molisani affinati in mare per 6-8 mesi, a 38 metri di profondità e a 4 miglia dalla costa, che oggi riemerse dai fondali restituiscono nel bicchiere un’esperienza sensoriale unica. L’agenzia creativa Meghouse ha curato l’intera brand identity: dal logo, che richiama il tridente di Poseidone e la forca dei contadini, ai nomi delle etichette, ispirati alle conchiglie del mar Mediterraneo con uno studio condotto anche presso il Museo Malacologico  di Cupra Marittima. Fino alla realizzazione del concept grafico e promozionale.

«Quando ci avviciniamo a un progetto nuovo, ci soffermiamo sul concetto di etimologia – spiegano Donatella Mancini e Roberto Guarnieri – e quando abbiamo letto il nome del brand “LeProfondità”, quella parola ha assunto un suono e un riverbero profondo che abbiamo ritrovato nell’etimologia della parola stessa. Per il logo ci siamo ispirati a Poseidone, il Dio Greco del mare, e al suo Tridente. Questo simbolo assume una doppia valenza: da una parte rappresenta lo strumento del potente dio dei mari; dall’altra una forca, lo strumento contadino che unisce idealmente la terra e il mare. Abbiamo poi concepito un’etichetta rimovibile, una sorta di messaggio in bottiglia che racconta la storia di questa avventura marina. Ringraziamo la proprietà per averci dato piena fiducia e ampio spazio alla nostra creatività, non è un aspetto scontato».

Il progetto di comunicazione di Meghouse si completa con un video emozionale che racconta il territorio, la tradizione agricola, la terra che produce e la poesia del mare, tutti aspetti racchiusi splendidamente in una bottiglia “LeProfondità”.

MEGHOUSE – Donatella Mancini e Roberto Guarnieri

Donatella Mancini e Roberto Guarnieri sono due graphic designer appassionati di arte, fotografia e illustrazione, dopo gli studi artistici nel 2006 hanno iniziato una collaborazione unendo le passioni comuni e trasformandole in un lavoro. Dopo diverse esperienze nel settore editoriale e fotografico e corsi di approfondimento in Italia e all’estero nel 2013 hanno consolidato le diverse esperienze e fondato MEGHOUSE, un’agenzia filo-artistica.

Donatella Mancini approda al mondo del design in modo non convenzionale. Una laurea in Pittura conseguita all’Accademia di Belle Arti la vede proiettata nel mondo dell’arte contemporanea, con una spiccata propensione verso la fotografia. La sua formazione spazia da importanti studi di comunicazione in Italia e all’estero e da importanti workshop formativi, alcuni di questi con due grandi maestri della fotografia italiana: Ferdinando Scianna e Nino Migliori.




SENTIERI D’AUTORE

Giulia Di Rocco da Bruxelles al Festival letterario

Paglieta, 18 aprile 2024. Domenica 21 aprile a partire dalle 10:30 si terrà a Paglieta la seconda edizione del Festival letterario “Sentieri d’autore“ unico  evento nel suo genere , presso la Biblioteca comunale, La giornata inizierà dai saluti del Sindaco Ernesto Graziani, a seguire un coinvolgente caffè letterario: “Due chiacchiere con l’autore”, con la possibilità di conversare durante il work shop con gli scrittori presenti.

La novità di quest’anno è la presenza della Di Rocco, reduce dal Parlamento Europeo con la Romanì Week 2024   come rappresentante  rom per l’Italia , che presenterà il suo libro “Romani Pina – Sorelle Rom “ primo libro i Italia che parla delle donne rom Italiane di antico insediamento ( dal 1300 sul suolo italiano ) pubblicato dalla casa editrice dei diritti umani di Milano la Multimage e finanziato e patrocinato dalla Fondazione FIDAPA  di Roma .

Giulia Di Rocco è un assistente legale e attivista per i diritti umani membro del Forum RSC istituito dall’UNAR – Ufficio antidiscriminazione razziale – presso il Ministero delle Pari Opportunità e membro dell’ IRU – International Roma Union che rappresenta i Rom presso il Consiglio d’ Europa e l’ ONU.




PULIRE LA SPIAGGIA DAI RIFIUTI

I ragazzi della 2A AMFQ dell’IIS Moretti incontrano il Sindaco Nugnes

Roseto degli Abruzzi, 18 aprile 2024. Quando Volontariato, tutela per l’ambiente e scuola si incontrano nascono cose bellissime! Così è stato con i ragazzi della 2A AMFQ dell’ IIS Moretti che ieri mattina, accompagnati da Luciana Del Grande di Rifiuti Zero Abruzzo e dalle insegnanti Patrizia Marchini e Alessia Leonzi, si sono presi cura del tratto di spiaggia dal Mion Hotel al Lido Mirella liberandola dai rifiuti depositati dalle mareggiate.

L’attività di pulizia della spiaggia è parte integrante del progetto A scuola di Rifiuti Zero promosso da Rifiuti Zero Abruzzo all’interno dell’edizione 2024 Scuola e Volontariato del CSV Abruzzo con l’intento di sensibilizzare anche sul grave problema dell’abbandono dei rifiuti. In poco più di un’ora sono stati raccolti diversi sacchi di spazzatura, soprattutto polistirolo, reti da pesca, e tanti altri oggetti in plastica. I sacchi raccolti sono stati prelevati dagli operatori della Diodoro Ecologia che in mattinata hanno consegnato il materiale necessario per la raccolta. 

Luciana Del Grande ha aperto una riflessione sulla velocità con la quale si usano e si buttano gli oggetti, ribadendo la differenza fra beni durevoli e materiali in plastica usa e getta e quanto questi ultimi,

a causa del loro abbandono e della cattiva gestione sulla terraferma, arrivino ad inquinare gli ambienti terrestri e marini fino a contaminare la catena alimentare. È per questo necessario ristabilire un punto di equilibrio tra attività umane e tutela ambientale per preservare gli ecosistemi marini e terrestri.

Dopo l’azione di pulizia gli studenti sono stati accolti nella sala Giunta del Comune dal Sindaco Nugnes e dall’assessore alla cultura Francesco Luciani, presenti anche Alessandra Candelori della Diodoro Ecologia e Simona Mantenuto in qualità di DEC del Comune di Roseto degli Abruzzi. I ragazzi hanno esposto le loro considerazioni sul progetto A scuola di rifiuti Zero e sulla gestione dei rifiuti a Roseto degli Abruzzi e avanzato alcune proposte.

Francesca Di Marzio ha raccontato con entusiasmo quanto appreso dagli incontri in classe e dalle uscite esperienziali al centro raccolta rifiuti e sulla spiaggia, occasioni di riflessione sulle cattive abitudini consumistiche e sull’importanza della raccolta differenziata evidenziando l’insostenibilità del sistema lineare dell’usa e getta e l’urgenza di abbracciare il sistema virtuoso dell’economia circolare. Nicolas Rastelli, dopo aver ringraziato la Diodoro Ecologia per aver distribuito a tutta la classe 2A un kit ecologico contenente anche le borracce, ha esposto i dati del sondaggio che la classe 2A ha effettuato sul consumo di acqua in bottiglie di plastica nell’IIS Moretti.

È emerso che su un campione di 150 alunni, solo il 45% usa la borraccia e il restante 55% in una settimana consuma ben 290 bottiglie di plastica. Un dato significativo dal quale i ragazzi hanno preso spunto per arginare il consumo dell’acqua in bottiglie di plastica. Francesco Pica ha riportato la proposta di disincentivarne il consumo chiedendo al Sindaco la possibilità di installare erogatori di acqua a scuola (collegati alla rete idrica) e di fontanelle in città, dove anche bambini e animali possano ristorarsi soprattutto ora che i cambiamenti climatici hanno prolungato la stagione calda. Ha poi chiesto maggiori controlli sul territorio per individuare e punire gli incivili che abbandonano rifiuti nell’ambiente.

Il sindaco, favorevolmente colpito dalla proprietà di esposizione e dagli argomenti trattati dai ragazzi, ha informato sull’attenzione del Comune nella tutela dell’ambiente e del decoro urbano con il sistema porta a porta e la riapertura del centro raccolta rifiuti che ha contribuito ad innalzare la percentuale di raccolta differenziata portandola al 73%, e anche sugli interventi straordinari di pulizia dei rifiuti abbandonati che sono una vera piaga sociale. Ha poi posto l’accento sul costo economico, ecologico e sociale dei rifiuti che ogni cittadino produce esortando ognuno a fare la propria parte segnalando i comportamenti incivili di chi li abbandona.

Ha poi preso la parola l’assessore Francesco Luciani specificando che la raccolta differenziata è un servizio necessario per il bene del nostro pianeta spiegando che la Tari, così indigesta a tanti, è l’unica imposta che il cittadino paga per la salvaguardia dell’ambiente e quindi della sua stessa salute. Alessandra Candelori ha ribadito l’importanza di una raccolta differenziata ottimale per recuperare più materiali possibile e avviarli a riciclo mentre la dottoressa Mantenuto ha informato del recepimento da parte dell’Italia della direttiva europea SUP che ha determinato l’eliminazione dal mercato di molti prodotti in plastica usa e getta.

L’incontro si è concluso con la foto di rito e con i complimenti da parte di tutti i presenti per l’interesse, l’attenzione e l’elaborazione di proposte migliorative da parte dei ragazzi per tutelare il nostro ambiente e la nostra salute.

“Ringrazio in primis i ragazzi, le docenti, il CSV e l’associazione Rifiuti Zero Abruzzo per l’ottimo progetto proposto – ha concluso il Sindaco Nugnes –  il processo di crescita passa anche per esperienze come questa, che avvicina i giovani alla vita civile, politica e sociale del nostro paese favorendo il senso di comunità e l’amore per l’ambiente”.