Agrario di Alanno con i giovani di coldiretti e la politica agricola comunitaria.
Ripa Teatina, 18 aprile 2024. Futuri periti agrari studiano in campo. Anzi, in serra. È la singolare iniziativa promossa da Coldiretti Giovani Impresa e Coldiretti Abruzzo nell’ambito del progetto Infopac 2023 che, intitolato Aziende agricole aperte, ha l’obiettivo di favorire l’interazione diretta tra i giovani imprenditori e gli studenti degli istituti agrari, futuri tecnici o agricoltori.
In Abruzzo il progetto coinvolge l’istituto agrario di Alanno e l’Oasi Vivai Piante di Ripa Teatina dove, giovedì 18 aprile, gli studenti si recheranno per una “lezione” diversa dal solito.
Dopo la visita in azienda curata da Guido Di Primio, i ragazzi delle quinte e delle quarte si confronteranno direttamente in serra con la delegata di Coldiretti Giovani Impresa Abruzzo Carla di Michele sul mondo delle giovani imprese e sulle prospettive che offre.
Saranno presenti anche il Direttore di Coldiretti Abruzzo Roberto Rampazzo e il responsabile dei bandi comunitari Luca Di Giandomenico, che illustrerà il nuovo bando di primo insediamento pubblicato dalla Regione Abruzzo e i servizi offerti da Coldiretti per i giovani agricoltori.
“Sarà un modo nuovo di fare divulgazione e formazione sulla politica agricola comunitaria, facendo confrontare i giovani con gli imprenditori che hanno scelto già il proprio futuro – spiega Carla Di Michele, delegata di Coldiretti Giovani Impresa e titolare di un’azienda multifunzionale a Cepagatti – l’istituto agrario è una scuola di riferimento per chi vive di agricoltura e, con questo progetto vogliamo cementare un confronto partecipe e propositivo di due mondi destinati in ogni caso ad incontrarsi”.
Al termine, degustazione delle tipicità locali e il rientro in classe.
Alessandra Fiore
Altre Notizie
AUGURANDO CHE IL NATALE VI PORTI LA GIOIA E LA PACE
LA SANTA ALLEGREZZA
HELLO DOLLY!