VINITALY DESIGN AWARD
Successo per l’abruzzese Donatella Mancini di Meghouse
Verona, 18 aprile 2024. Con il progetto di comunicazione e brand identity per i vini subacquei ‘LeProfondità’, i graphic designer Donatella Mancini e Roberto Guarnieri di Meghouse si sono aggiudicati quattro premi al prestigioso concorso internazionale Vinitaly Design Award, diretto dal designer pescarese Mario Di Paolo.
La graphic designer abruzzese Donatella Mancini, artista e fotografa, è reduce da un importante successo al Vinitaly. La sua agenzia creativa Meghouse, guidata con Roberto Guarnieri, si è aggiudicata quattro premi del prestigioso concorso Vinitaly Design Award. Direttore artistico dell’edizione 2024 del premio è stato l’insigne designer pescarese Mario Di Paolo, che ha conferito al concorso una vera evoluzione identitaria siglando la partecipazione di ben 335 progetti di agenzie pubblicitarie, designer e aziende produttrici. In giuria con Mario Di Paolo altri importanti nomi come Luca Fois, docente al Politecnico di Milano, il direttore di Assoenologi Paolo Brogioni e Jana Korkhanek, presidente di Luxoro.
Lo studio Meghouse ha partecipato con il progetto di comunicazione realizzato per i vini del brand “LeProfondità”, ottenendo ottimi punteggi alla competizione internazionale, rispettivamente nelle categorie Red Wine con il massimo premio Trofeo Black per la Tintilia del Molise Doc “Cancellaridae”, White Wine, Rosè Wine e Series. La cerimonia di premiazione si è tenuta il 13 aprile durante l’esclusivo evento di gala presso il Teatro Ristori di Verona.
«Per noi è stato un vero onore ricevere questi premi – dichiara con emozione Donatella Mancini – in particolare perché conferiti nell’ambito del Vinitaly, ad oggi la più importante fiera italiana del settore vitivinicolo. Il progetto di comunicazione per “LeProfondità” è stato un lavoro a quattro mani: siamo voluti scendere proprio nelle ‘profondità’ di una storia, di un concetto, di un prodotto: questa è stata la nostra missione».
“LeProfondità” è una start-up tutta al femminile di cui è co-fondatrice del brand Sandra Palombo, amministratore unico della Cobalto srl, e segna un primato importante: quattro vini molisani affinati in mare per 6-8 mesi, a 38 metri di profondità e a 4 miglia dalla costa, che oggi riemerse dai fondali restituiscono nel bicchiere un’esperienza sensoriale unica. L’agenzia creativa Meghouse ha curato l’intera brand identity: dal logo, che richiama il tridente di Poseidone e la forca dei contadini, ai nomi delle etichette, ispirati alle conchiglie del mar Mediterraneo con uno studio condotto anche presso il Museo Malacologico di Cupra Marittima. Fino alla realizzazione del concept grafico e promozionale.
«Quando ci avviciniamo a un progetto nuovo, ci soffermiamo sul concetto di etimologia – spiegano Donatella Mancini e Roberto Guarnieri – e quando abbiamo letto il nome del brand “LeProfondità”, quella parola ha assunto un suono e un riverbero profondo che abbiamo ritrovato nell’etimologia della parola stessa. Per il logo ci siamo ispirati a Poseidone, il Dio Greco del mare, e al suo Tridente. Questo simbolo assume una doppia valenza: da una parte rappresenta lo strumento del potente dio dei mari; dall’altra una forca, lo strumento contadino che unisce idealmente la terra e il mare. Abbiamo poi concepito un’etichetta rimovibile, una sorta di messaggio in bottiglia che racconta la storia di questa avventura marina. Ringraziamo la proprietà per averci dato piena fiducia e ampio spazio alla nostra creatività, non è un aspetto scontato».
Il progetto di comunicazione di Meghouse si completa con un video emozionale che racconta il territorio, la tradizione agricola, la terra che produce e la poesia del mare, tutti aspetti racchiusi splendidamente in una bottiglia “LeProfondità”.
MEGHOUSE – Donatella Mancini e Roberto Guarnieri
Donatella Mancini e Roberto Guarnieri sono due graphic designer appassionati di arte, fotografia e illustrazione, dopo gli studi artistici nel 2006 hanno iniziato una collaborazione unendo le passioni comuni e trasformandole in un lavoro. Dopo diverse esperienze nel settore editoriale e fotografico e corsi di approfondimento in Italia e all’estero nel 2013 hanno consolidato le diverse esperienze e fondato MEGHOUSE, un’agenzia filo-artistica.
Donatella Mancini approda al mondo del design in modo non convenzionale. Una laurea in Pittura conseguita all’Accademia di Belle Arti la vede proiettata nel mondo dell’arte contemporanea, con una spiccata propensione verso la fotografia. La sua formazione spazia da importanti studi di comunicazione in Italia e all’estero e da importanti workshop formativi, alcuni di questi con due grandi maestri della fotografia italiana: Ferdinando Scianna e Nino Migliori.