ALFABETIZZAZIONE DIGITALE

Corso Rivolto ai cittadini fragili e over 65 nell’ambito del progetto Digitalmentis

Ortona, 27 maggio 2024.  Protezione Consumatori APS, associazione dei consumatori riconosciuta dalla Regione Abruzzo organizza un Corso di Alfabetizzazione digitale nell’ambito del progetto Digitalmentis.

Il corso della durata di 4 (quattro) ore si terrà nella seconda metà di Giugno 2024 a Ortona in locali da individuarsi in base alle adesioni che saranno pervenute. Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

L’intervento denominato DIGITALMENTIS è destinato ad assistere ed elevare il livello delle competenze digitali dei consumatori adulti con particolare riguardo ai soggetti di età pari o superiore a 65 anni con precedenza ai soggetti caratterizzati da particolari fragilità di natura fisica, economica, sociale.

Il progetto si pone l’obiettivo di consentire agli over 65 e alle persone fragili di accedere ai servizi digitali e utilizzare la tecnologia informatica con sicurezza e in modo consapevole.




POVERTÀ DI RITORNO, POVERTÀ IN AUMENTO

Il Bilancio sociale 2023 della Fondazione Caritas della diocesi con numeri in preoccupante crescita

Pescara, 27 maggio 2024.  81.694 pasti serviti dalle mense di Pescara e Montesilvano, 243 persone accolte nel dormitorio della Cittadella dell’Accoglienza, 456 famiglie seguite dagli Empori della Solidarietà nell’area metropolitana: questi sono alcuni dati che emergono dal Bilancio Sociale 2023 della Fondazione Caritas dell’Arcidiocesi di Pescara-Penne dal titolo “Povertà di ritorno”, da oggi online sul sito www.caritaspescara.it

«Numeri in preoccupante aumento rispetto all’anno precedente – spiega Corrado De Dominicis, direttore della fondazione Caritas Onlus – un aumento che illustra bene il titolo che abbiamo scelto, “Povertà di ritorno”, perché è proprio quello che sta accadendo: chi per un po’ ha visto uno spiraglio di luce, è dovuto tornare in fretta sui suoi passi, chiedendoci di nuovo aiuto e accompagnamento per affrancarsi ancora una volta da una condizione di forte fragilità economica e sociale».

Il Bilancio Sociale della Fondazione Caritas Onlus, ente strumentale della Caritas diocesana, è la fotografia di un anno di attività, il 2023, “scattata” attraverso opere segno, servizi, progetti e animazione pastorale, con particolare attenzione a diverse tematiche che compongono il nostro tessuto sociale.

«Anche nell’anno in questione – continua De Dominicis – siamo riusciti a mettere in campo azioni e risorse, oltre i servizi di bassa soglia, per far fronte a tutte quelle situazioni di bisogno che abbiamo incontrato, dalla conferma e il potenziamento di diversi servizi per il contrasto alla povertà educativa minorile, all’accoglienza di migranti e rifugiati, passando per nuove esperienze progettuali relative alla lotta alla povertà abitativa e alla promozione dell’inserimento socio-lavorativo dei più fragili».

Azioni di contrasto e lotta alle povertà, ma non solo, perché la Fondazione Caritas è presente sul territorio anche con animazione di comunità e attività di sensibilizzazione sociale: «Desidero ringraziare – conclude il direttore della Fondazione – tutti quei giovani che attraverso la fantasia della Carità hanno animato il territorio con attività educative, culturali e formative, come testimoniato dal lavoro del gruppo Young Caritas. In più il mio ringraziamento di cuore va a tutti i volontari e le volontarie di Caritas diocesana e parrocchie, più di 400 persone, che si spendono quotidianamente per gli ultimi, dimostrando, se mai ce ne fosse ancora bisogno, di essere il vero motore della Solidarietà».

Simone Chiappetta




RESTAURATO IL CAMPANILE

L’8xmille alla Chiesa cattolica per la parrocchia di Palena

Sulmona, 27 maggio 2024. “Sono lieto di poter portare a conoscenza di tutti il completamento dei lavori di restauro del campanile della chiesa parrocchiale di Palena”, è quanto dichiara Mons. Fusco, vescovo di Sulmona-Valva, a seguito di un’importante opera di restauro dell’edificio sacro. “Un intervento reso possibile grazie al contributo prezioso dell’8×1000 alla Chiesa cattolica”, prosegue Fusco, “un segno tangibile di come la fede e la generosità dei fedeli si concretizzano nel sostegno al nostro patrimonio artistico e culturale”

Il campanile della chiesa parrocchiale di s. Antonino martire in Palena (CH) versava in condizioni di degrado sia a causa degli eventi bellici del 1944 sia degli eventi sismici del 2016/2017. L’intera torre si era distaccata dal corpo chiesa; la muratura delle monofore contenenti le campane era lesionata, così come lo erano le malte delle campate; il degrado dovuto agli agenti atmosferici si sommava anche all’errata scelta dell’intonaco fatta in passato, incompatibile con le pietre della muratura. Molte sono state le richieste di intervento, anche a causa del distacco di parti dell’intonaco, che mettevano in pericolo la sicurezza delle persone e delle auto che transitavano per la strada sottostante.

Quello di Palena è uno dei tanti interventi che in Italia e nella diocesi di Sulmona-Valva sono stati realizzati grazie ai fondi dell’8×1000 alla Chiesa cattolica. Diretto dall’arch. Daniela Valentini, è terminato il 19/03/2022 e ha visto l’inserimento di catene tiranti nelle porzioni inferiori, il rifacimento degli intonaci, la pulizia delle superfici lapidee ammalorate, dopo la rimozione di erbe infestanti e l’applicazione di un sistema anti-volatili. Il progetto aveva il costo totale di € 337.216.89, grazie ai fondi dell’8×1000 è stato coperto il 70% dell’intera spesa con l’erogazione di €236.052,07, la somma restante è stata recuperata da fondi della diocesi. Il 10/07/2022 il vescovo Fusco ha potuto restituire alla comunità palenese il suo campanile più bello e più forte e dietro tutto ciò è bello pensare che ci sia l’impegno gratuito di ciascuno dei fedeli.

La firma dell’8×1000 alla Chiesa cattolica non comporta ai contribuenti nessuno sforzo economico in più e nessuna fatica supplementare, se non quella di lasciar scorrere una penna per pochi centimetri. Pochi attimi che, messi insieme in tutt’Italia, si trasformano in migliaia di gesti d’amore concreti, sia nei confronti delle persone sia verso il patrimonio artistico e architettonico degli edifici di culto. La CEI, ridistribuendo questi preziosi fondi, fa sì che nessuna diocesi resti senza un progetto in opera e dunque anche per quella di Sulmona-Valva c’è un annuale sovvenzionamento che rientra: tutto ciò è possibile grazie ad una semplicissima firma.

“Il campanile di Palena, non solo un simbolo religioso, ma anche un punto di riferimento per la comunità”, conclude Mons. Fusco, “torna a risplendere nella sua bellezza e a richiamare l’attenzione sulla nostra storia e sulla nostra identità. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito a questo importante risultato, a partire dai fedeli che hanno scelto di destinare l’8×1000 alla Chiesa cattolica.”

Francesco Romito




SCELTA GIUSTA PER IL RILANCIO DELLE PERIFERIE

Carlo Costantini alla presentazione della candidatura di Piernicola Teodoro

Pescara, 27 maggio 2024. “La candidatura di Piernicola Teodoro è una risposta importantissima al tema delle periferie, che in questi anni sono state completamente abbandonate dall’attuale amministrazione. Le centinaia di persone presenti qui sono la dimostrazione di come si tratti una scelta giusta: un intero quartiere si è stretto attorno a Piernicola per esprimere sostegno al nostro progetto e voglia di cambiamento”. Così il candidato sindaco di Pescara per la coalizione di centrosinistra, Carlo Costantini, in occasione dell’evento di presentazione della candidatura di Piernicola Teodoro nella lista Carlo Costantini Sindaco di Pescara.

L’iniziativa, a cui hanno partecipato centinaia di persone, si è svolta ieri pomeriggio nel centro polivalente ‘Mons. Gustavo Britti’. Presenti, tra gli altri, il consigliere regionale Luciano D’Amico, l’ex sindaco Marco Alessandrini, Gianni Teodoro, fratello di Piernicola, e tutti coloro che stanno contribuendo al progetto di Teodoro.

“Sono convinto che grazie all’esperienza e alle capacità di Teodoro – ha detto Costantini – potremo portare a compimento il nostro progetto di riqualificazione dei quartieri più difficili, ai quali destineremo la maggior parte delle risorse disponibili, con l’obiettivo di portare al superamento delle disuguaglianze tra le diverse zone della città”.

“Abbiamo in mente un’idea di città diffusa e policentrica – ha ribadito il candidato sindaco – con il raccordo infrastrutturale fra centro e periferie. Per farlo realizzeremo una efficiente e diffusa rete dei servizi, con l’implementazione del trasporto pubblico, la presenza di uffici pubblici, scuole, impianti sportivi e presidi socioculturali. Garantiremo in ogni modo la cura e la riqualificazione degli spazi pubblici e del verde urbano, prevedendo la manutenzione di strade, piazze, marciapiedi, piste ciclabili e parchi urbani. Valorizzeremo, infine, le migliori esperienze del programma Periferie. Per noi non esistono quartieri di serie A e quartieri di serie B e ci impegneremo quotidianamente per superare ogni forma di distinzione”.

“La mia candidatura alle elezioni amministrative – ha detto Piernicola Teodoro – rappresenta la prosecuzione del mio impegno per la città in cui sono nato. Il bene di Pescara è la linea guida del mio operare quotidiano e continuerà ad esserlo per il futuro. Carlo Costantini, con il suo progetto e la sua visione per Pescara, è l’interprete più adatto a sostenerci in questo percorso, per rilanciare la città. L’impegno che continuerò a mettere in campo è rivolto, principalmente, alle periferie della città, senza tralasciare i bisogni delle aree centrali, guardando soprattutto ai più deboli e ai più bisognevoli di aiuto da parte dell’amministrazione comunale”.

“Tra gli obiettivi della nostra coalizione c’è quello di impedire la realizzazione del palazzo della Regione Abruzzo nell’Area di risulta: una volta raggiunto questo obiettivo – ha concluso Teodoro – proporrò di costruirlo dove un tempo sorgeva il Ferro di cavallo, a dimostrazione dell’attenzione che intendiamo rivolgere alle periferie”.




VINCE LA MIEJSKA ORKIESTRA DĘTA LUBLINIEC

Concerto di chiusura della Hellenic Navy Band-Grecia, ospite il Tenore Gianluca Terranova con Renzo Ruggieri. Mario Orsini e Gianni Tancredi a lavoro per il Festival del 2025

Giulianova, 27 maggio 2024. “Il mio particolare ringraziamento va a Mario Orsini, Gianni Tancredi e a tutti i collaboratori del Festival che conservano entusiasmo e intraprendenza, per regalarci ancora questa straordinaria festa di musica e cultura, eccezionale occasione di incontro e conoscenza dell’altro. Auguro al Festival longevità e rinnovamento per affrontare con meritato successo le sfide future”.   Jwan Costantini, Sindaco di Giulianova, ha salutato così sabato sera il numeroso pubblico di Piazza Buozzi arrivato da ogni dove per assistere alla cerimonia di premiazione della XXIV edizione del Festival Internazionale di Bande Musicali & Majorettes che si conclude questa sera con il concerto della Hellenic Navy Band della Grecia, ospite fuori concorso, e il concerto del Tenore Gianluca Terranova accompagnato dal Maestro Renzo Ruggieri.

Con il sindaco erano presenti l’Assessore alla Cultura Paolo Giorgini, la Console della Polonia Iustina Caùja, il sindaco di Lubliniec (Polonia) Edvard Maniura, il segretario nazionale Anbima Andrea Romiti, il presidente dell’Ente Porto Fabrizio Bonaduce, il presidente della Cna Bernardo Sofia e il direttore Federico Scardecchia, e Licia Petrella del Circolo Nautico.

“Siamo molto soddisfatti del grande successo ottenuto in questa 24esima edizione – hanno commentato Mario Orsini e Gianni Tancredi, organizzatori del Festival – Questa edizione è stata impreziosita da due special guest: la Banda Musicale della Polizia di Stato, una delle migliori orchestre militari del mondo e la Banda della Marina Greca che per la prima volta si esibisce in Italia. Inoltre, la qualità dei dieci gruppi in gara è stata molto elevata e tutte le bande hanno conquistato il cuore del pubblico”.

Gli organizzatori ringraziano la Regione Abruzzo per l’eccellente lavoro svolto dalla Tua per il servizio di trasporto dei gruppi durante le giornate del Festival.

La cerimonia di premiazione, presentata da Mirella Lelli, è stata preceduta nel pomeriggio dalla grande parata delle Bande nel campo Castrum, che si è svolta nonostante la pioggia caduta per buona parte delle esibizioni. Lo spettacolo è culminato l’esecuzione di due brani d’insieme, l’Inno alla Gioia e il Nessun dorma, intonati da tutte le bande in campo dirette dal Maestro Antonios Karagoudakis, della Hellenic Navy Band della Grecia.

Ad aggiudicarsi il primo premio assoluto è stata la banda della Polonia Miejska Orkiestra Dęta Lubliniec che ha vinto il prestigioso trofeo in oro realizzato dal maestro orafo Luigi Valentini.  La Miejska Orkiestra ha vinto anche il premio come “Miglior Show Band” e “Migliore Banda con Majorettes”.

Per la categoria “Banda sinfonica” la Giuria ha premiato la Banda Musicale “G. Verdi di Sestu” della Sardegna. Premio “Miglior gruppo di Majorettes” alle Szafir Majorettes della Polonia.  Premio Miglior  Direttore  al Maestro Andrea Loss del Corpo Bandistico “Don G. Pederzini” di Lizzana del Trentino-Alto Adige

Altri premi:

Miglior gruppo folcloristico la Pinkstars Dombrád dell’Ungheria

Miglior gruppo giovanile Tigers Marching Band del Messico

Premio per la” migliore Banda atipica” alla Dziewczęca Orkiestra Szałamaistek & Incanto Majorettes.

Premio “migliori costumi” alla Banda Nuestros Angeles De Sonora del Messico. 




UN MESE DI EQUILIBRI

Polleggioni nel Foyer dell’auditorium Zambra

Ortona, 27 maggio 2024.  Ha un titolo evocativo, ossia “Equilibri” la mostra di Valter Polleggioni che Unaltroteatro (di Arturo Scognamiglio e Lorenza Sorino) ospiterà presso il Foyer del Cinema Auditorium Zambra di Ortona (Ch) a partire da mercoledì 29 maggio, giorno in cui verrà inaugurata alle ore 18.30; permarrà per un intero mese e sarà visitabile gratuitamente.

Valter Polleggioni è nato nel 1957 a Ortona (Ch) dove vive e svolge la sua attività di scultore attivo sul territorio dal 1984.

Allievo e collaboratore dello scultore Aldo d’Adamo, nel corso degli anni ha sperimentato nuovi materiali con cui realizzare sculture dalla linea sempre più originale, elaborando forme che

uniscono il calore e la tranquillità delle curve alla freddezza e inquietudine delle linee, facendo di eleganza e di equilibrio gli elementi caratterizzanti della sua scultura.

Ha esposto in numerose mostre collettive e personali, suoi lavori si trovano in diverse collezioni pubbliche e private in Italia e all’Estero. Eccone alcune:

 – 1995 “Arianna” e nel 1999 “Nessi”,sculture inserite sul territorio ortonese come elementi di riconoscibilità urbana;

– 1998 “L’abbraccio” (Monumento alla Pace) a Caldari di Ortona;

– 1999 una sua scultura “L’Aurora” è stata acquistata dalla Regione Abruzzo;

– 2001 realizza elementi scultorei per la Chiesa di San Giovanni XXIII a Scerne di Pineto(Te);

– 2007 realizza il Monumento all’Emigrante per il Comune di Poggiofiorito;

– 2013 realizzare la vetrata artistica per la cattedrale di San Tommaso Apostolo a Ortona;

– 2022  “Ideale”, scultura in bronzo per una rotatoria a Ortona.




ATLETICA LEGGERA SU PISTA PARALIMPICA

Istituzioni scolastiche secondarie di I e II grado Stadio Adriatico “Giovanni Cornacchia” 27-31 maggio 2024. Finali Nazionali di Atletica leggera dal 27 al 31 maggio. Tutte le regioni italiane con circa 2000 studenti animeranno il centro e lo stadio di Pescara

Pescara, 27 maggio 2024. Pescara si prepara ad accogliere uno degli eventi scolastico-sportivi più importanti della stagione. Dal 27 al 31 maggio prossimi, infatti, nello Stadio Adriatico “Giovanni Cornacchia” si disputeranno le Finali Nazionali delle Competizioni Sportive Scolastiche di ATLETICA LEGGERA SU PISTA e ATLETICA LEGGERA SU PISTA PARALIMPICA relative alle Istituzioni scolastiche secondarie di I e II grado. Una manifestazione prestigiosa, carica di valenze sportive e formative, che porterà nella città dannunziana 20 delegazioni (in realtà 21 perché Trentino e Alto Adige hanno due rappresentative distinte ndr) delle singole regioni d’Italia, per un totale di circa 2000 persone che renderanno Pescara ancora più bella, giovane e vivace. Parteciperanno le rappresentative d’Istituto che si sono classificate al primo posto delle rispettive finali regionali a squadre delle Competizioni Sportive Scolastiche.

Gli atleti arriveranno, domani, lunedì 27 maggio e si sistemeranno nelle strutture alberghiere dell’area metropolitana. La Cerimonia di Apertura è prevista per martedì 28 maggio, nello spazio retrostante la Nave di Cascella, detto Stadio del Mare, con inizio alle ore 18.30 con spettacoli e attrazioni di grande interesse artistico e sportivo, l’acme sarà l’accensione del tripode con la fiaccola olimpica e la dichiarazione di apertura dei giochi. Dalle ore 8 del giorno successivo, 29 maggio, avranno inizio le gare all’interno dello Stadio Adriatico che avranno termine alle ore 13 di giovedì 30 maggio con la disputa delle finali. Nello stesso pomeriggio, con inizio alle ore 17:30, nel piazzale antistante il Pala Dean Martin di Montesilvano, l’attesissima Festa delle Regioni.

Un momento particolarmente atteso, questo, perché ogni rappresentativa provvederà a portare prodotti gastronomici tipici della propria terra. Qui verranno allestiti stand nei quali si potranno esporre e sarà possibile descrivere brevemente il prodotto, oltre che offrirne la degustazione. Un appuntamento molto sentito sia per la conoscenza delle tipicità e delle diversità dei nostri territori sia quale opportunità aggregante per i partecipanti che avrà il suo epilogo con un grande dj che farà ballare tutti. È stato istituito, poi, il Premio Fair Play, che sarà attribuito, su segnalazione di una Commissione di valutazione, alla Squadra e a Studente/ssa che si saranno resi protagonisti di comportamenti particolarmente leali e solidali.

A titolo individuale saranno presenti i vincitori della fase regionale di ogni singola specialità, qualora non facessero già parte della squadra finalista nazionale. Per quanto riguarda gli studenti Paralimpici, ogni regione può accedere alla Finale Nazionale con una propria Rappresentativa Regionale composta da un massimo di 8 studenti (tra maschi e femmine). Potranno far parte della Rappresentativa fino ad un massimo di 4 studenti/esse appartenenti alla stessa categoria di disabilità, al fine di garantire la più ampia rappresentatività di tutte le tipologie. Alla Finale Nazionale ogni studente può essere iscritto ad una sola delle gare individuali in programma.

Questo il comitato organizzatore: 

MIM Ufficio Politiche Sportive Scolastiche: Roberto Gueli. 

Per la FIDAL: Francesca Tosi, Rosalba Quartaroli.

Del CIP fanno parte: Arianna Sorichillo, Raffaella Valeri.

Il Direttore Organizzativo è Antonio Passacantando, Vicedirettori Organizzativi: Guido Grecchi, Giuseppe Cosmi. In Segreteria: Guido Grecchi, Roberto Pignalberi, Sonia Indiciani, Renato Del Torchio. La Mobilità-Trasporti è affidata a Giuseppe Cosmi, Barbara Scuderi. Per la Gestione impianti Sportivi e Materiale ci sono: Marco Pompa, Alessandro Baiocchi, Luca Mainella, Carlo Bernabei. Ufficio Stampa: Paolo De Carolis e Valerio De Carolis, Gianfranco Zazzara. Per il supporto Informatico: Cesare Dari Salisburgo, Gianfranco Zazzara. Il cerimoniale è stato curato da: Marcella Rolandi, Tiziana Carducci, Ada Di Ianni, Stefania Cerulli. Responsabile Medico Francesco Bizzarri. 

Ufficio Scolastico Regionale Abruzzo Massimiliano Nardocci Presidente

Direttore Generale – Presidente C.O.

Student Staff è composto da: Patrizia Di Conno, Paola De Angelis e Roberta Rogato.

La gestione Tecnica è affidata a: Roberta Maria Borrone, Valentina De Martino, Renzo Suppo, Fabrizio Gentile, Domenico Caporale e Rita Stromei.   

Paolo De Carolis




NUOVO DEFIBRILLATORE PER LA CROCE ROSSA

La donazione di Futuraquila in memoria di Fernando A. Gallo

L’Aquila, 27 maggio 2024. La Comunità socioeducativa Futuraquila donerà un defibrillatore semiautomatico D.A.E. alla Croce Rossa Italiana – Comitato L’Aquila, in memoria di  Fernando A. Gallo. Il presidio, scrive l’associazione sulla propria pagina Facebook, “si aggiungerà alle molteplici attrezzature utilizzate dal Comitato nelle attività di assistenza alla popolazione“.  L’appuntamento è fissato per sabato 1° giugno 2024, dalle 17:00 alle 22:00, in Via Celano 6/A  n.22 a L’Aquila.

L’attenzione si concentrerà sulla lotta all’emarginazione minorile, alla dispersione scolastica e allo sfruttamento dei minori, con un focus speciale sull’inclusione sociale. Vogliamo inoltre sottolineare l’importanza nel fronteggiare le emergenze cardiache, che non deve essere sottovalutata, specialmente considerando che le malattie cardiovascolari rappresentano una delle principali cause di morte nel mondo.

L’evento non sarà solo un’occasione per contribuire a una causa importante, ma anche per riunirci e trascorrere momenti piacevoli insieme. A partire dalle 18:00, poi, avremo il privilegio di godere della musica di DJ Carosone e del giovane cantante Riccardo Sebastiani; anche i giovani ospiti della Comunità intratterranno i presenti con una performance recitata, preparata con cura e dedizione insieme al volontario Erino Liberatore.

A seguire un ricco buffet renderà l’atmosfera ancora più accogliente e conviviale.

Durante la giornata di beneficenza, si terrà anche una raccolta alimentare, realizzata in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, un’opportunità preziosa per aiutare coloro che sono in situazioni di bisogno. Tutti i presenti sono incoraggiati a partecipare a questa iniziativa donando prodotti a lunga conservazione, che saranno distribuiti alle famiglie in difficoltà.




L’INCONTRO CON DANIELA D’ALIMONTE

Il dialetto abruzzese protagonista

Bugnara, 27 maggio 2024. Presentato a Bugnara nel pomeriggio di sabato scorso il volume Parole D’Abruzzo della dialettologa Daniela D’Alimonte, pubblicato nella serie fucsia di Comete Scie d’Abruzzo, e edito da Ianieri Edizioni. Nel corso dell’incontro il presidente del Centro Studi “Nino Ruscitti”, Matteo Servilio, e l’Autrice hanno potuto approfondire il rapporto tra Lingua, dialetto e cultura, ma anche ricordare l’importante ruolo che il poeta Vittorio Clemente, originario del piccolo centro peligno, ha avuto nella produzione letteraria abruzzese.   

«Siamo felici di aver ospitato il volume di Daniela D’Alimonte nella nostra Biblioteca – ha detto il presidente del Centro Studi Nino Ruscitti. Oggi il tema delle radici, della ricerca delle origini, è tornato di attualità. La nostra idea di radici è quella che non perde di vista l’aspetto documentale, antropologico, filologico e archivistico. In questo senso il dialetto, se indagato nel suo stretto rapporto con la cultura, può offrire una rappresentazione profonda della nostra storia e del nostro passato».

«Sono davvero contenta di essere stata qui a Bugnara a presentare il volume “Parole d’Abruzzo” – ha detto Daniela D’Alimonte. Bugnara è infatti la patria di Vittorio Clemente che è uno dei più importanti poeti dialettali abruzzesi. Oggi abbiamo spiegato di come le parole del nostro dialetto rappresentino anche la nostra identità, poiché ci raccontano il nostro essere, ci raccontano chi erano i nostri genitori, chi erano i nostri antenati, ma anche raccontano anche i nostri usi e i nostri costumi. Ricordare il dialetto, parlarlo quando è necessario, quando è opportuno serve quindi a ricordare chi siamo e da dove siamo venuti».

Continua inoltre la collaborazione tra il Centro Studi e la libreria Ubik di Sulmona, presente all’incontro, e che avrà a disposizione nel suo punto vendita in Corso Ovidio i volumi protagonisti della rassegna “Primavera dei Libri”.

L’ultimo appuntamento con la Rassegna Primavera dei Libri sarà sabato 1° giugno con la presentazione del libro di Stefano Servilio “L’INdividuo INcompresente” edito da Bertoni nella collana Poesia mundi.




BPER BEACH VOLLEY ITALIA TOUR

A Pescara la vittoria parla argentino e romagnolo. Si parla una lingua internazionale nel maschile, sudamericana per l’esattezza e romagnola nel femminile

Pescara, 27 maggio 2024. I protagonisti della prima tappa del BPER Beach Volley Italia Tour, in scena a La Prora di Pescara sono Rodrigo Sancher e Julian Azaad nel maschile, Bianca Mazzotti e Nicol Bertozzi nel femminile. Una grande tappa, come sempre a Pescara, sia dal punto di vista tecnico, sia organizzativo con Carmela Ortoli grande ospite di casa, una grande location, un punto di riferimento importante per tutto il mondo del beach volley.

Così, alla prima partecipazione al tour italiano la coppia argentina va a segno, un percorso liscio, senza intoppi con tutte partite vinte in maniera convincente. Julian Azaad, grande giocatore del panorama internazionale e protagonista con la maglia della propria nazionale, all’Olimpiade di Tokyo. In finale un match conquistato ai danni dei laziali De Luca e Vecchioni.

Il pensiero dei vincitori: “Non è la prima volta in Italia, ma in questo tour, molto bello e ben organizzato la verità è che il livello è davvero buono. Molto bello vincere. Abbiamo superato le nostre aspettative, abbiamo espresso un buon livello di gioco, Pescara è bellissima. Ora facciamo un giro per l’Europa tra Barcellona, campionato italiano e qualche tappa del World Tour”. Terzo posto per Tascone – Siedykh.

Nel tabellone femminile la vittoria è andata a Bianca Mazzotti e Nicol Bertozzi, che in finale hanno sconfitto per 2-0 le “amiche rivali” Foresti – Boscolo Bomba. Le due romagnole hanno fatto percorso netto e sconfitto tutte le rivali, anche in finale non c’è stata storia con le due della BVU che hanno tenuto bene il cambiopalla e poi hanno saputo giocare molto bene in fase break. Una bella soddisfazione per le due protagoniste che hanno deciso di fare coppia fissa in stagione. Le parole delle vincitrici: “Siamo molto soddisfatte, Pescara è sempre una tappa molto bella, cui teniamo a fare bene. Abbiamo iniziato molto bene la stagione, ci rivediamo per la seconda tappa e poi faremo anche qualche tappa del campionato italiano, abbiamo deciso di giocare assieme e tra noi c’è una grande amicizia, questo il segreto del nostro successo”. Terzo posto per Maestroni – Garavaglia.

Per quanto le coppie abruzzesi impegnate in questa due giorni di gara registriamo il quarto posto di Federica Mastrodicasa ed Emma Falcone. Le due dopo il bel percorso si sono dovute arrendere in semifinale a Mazzocchi – Bertozzi e poi nella finale per il terzo posto a Maestroni – Garavaglia, comunque un bel torneo alla prima partecipazione assieme come coppia. Il duo composto da Elena Dodi e Marta Angeloni si è fermata agli ottavi di finale, perdendo 2-0 da Caporale-Romiti, entrambi i set terminati ai vantaggi (27-25, 24-22 per le romane). Per quanto riguarda il maschile il tandem Jacopo Di Giovanni e Davide Tomassoni non è riuscito a oltrepassare lo sbarramento dei gironi. Il pensiero di Carmela Ortoli: “Ancora una volta abbiamo dato vita a due giorni di grande beach volley e Pescara è il centro nazionale, ringrazio tutti i nostri partner e La Prora. Siamo onorati di esser la prima tappa di un grande circuito come il Beach Volley Italia Tour, questa manifestazione è il giusto mix tra sport, agonismo e sociale, i cardini su cui si fonda la nostra realtà, la Sirdeco”.

Partner Bper Banca è il main sponsor, ASI ente promotore, Decathlon con Kipsta il pallone ufficiale, Bvos partner tecnico, Sirdeco Beach Volley School il promoter locale. Il ringraziamento va ai partner locali: Gianluca Gallucci di Gallucci Immobiliare, Mirko Priore della AGF, Dario Cerullo di EnergyLab3, Francesca Renzi di Emil Autos Dacia, Vincenzo Serraiocco di Studio Serraiocco Consulting, Nocera Umbra, Living.

Risultati

Semifinali femminili: Mazzocchi – Bertozzi / Mastrodicasa – Falcone 2-0 (21-12, 21-8); Foresti – Boscolo Bomba / Maestroni – Garavaglia 2-0 (21-5, 21-15)

finale 3 posto: Maestroni – Garavaglia / Mastrodicasa – Falcone 2-0 (21-19, 21-12)

finale 1 posto: Mazzocchi – Bertozzi / Foresti – Boscolo Bomba 2-0 (21-16, 21-17)

Semifinali maschili: Sancher – Azaad / Tascone – Siedykh 2-0 (21-18, 21-16); De Luca – Vecchioni / Veneziano – Tailli 2-0 (21-16, 21-19)

finale 3 posto: Tascone – Siedykh / Veneziano – Tailli 2-1 (16-21, 21-17, 15-13)

finale 1 posto: Sancher – Azaad / De Luca – Vecchioni 2-0 (21-15, 21-16)




FRANCESCO MASCIANGELO MAESTRO DI CAPPELLA DELLA SANTA CASA DEL PONTE

Presentazione del volume a cura di Gianfranco Miscia, Edizioni Carabba 2023.

Lanciano, 27 maggio 2024. Giovedì 30 maggio,  alle ore 17:30, alla Sala Convegni del Polo Museale Santo Spirito in Lanciano, Via Santo Spirito n. 77,  si presenterà il volume Francesco Masciangelo Maestro di Cappella della Santa Casa del Ponte di Lanciano, a cura di Gianfranco Miscia, Edizioni Carabba 2023.

Il volume, che si giova della prefazione di Giorgio Pagannone, docente di storia della musica e drammaturgia musicale all’Università G. d’Annunzio di Chieti – Pescara, comprende i saggi di diversi studiosi ciascuno dei quali si è occupato della vita e delle opere del musicista frentano che ha caratterizzato l’Ottocento abruzzese.

Un lavoro approfondito che apre certamente nuovi filoni di ricerca e che, per la qualità grafica e per la ricchezza dei documenti inediti pubblicati, entra a far parte della prestigiosa collana I Pregiati dell’Editrice Carabba.

Franco G. Maria Battistella, Raffaele D’Ascanio, Nicola Gaeta, Luigi Genovesi, Valter Matticoli e Gianfranco Miscia, con il controllo redazionale di Marina Esposito e la grafica e l’impaginazione dello Studio Moby Dick di Ortona, licenziano un lavoro che rappresenta un imprescindibile punto di riferimento per lo studio di Masciangelo. Il volume è dedicato allo scomparso presidente del Centro Masciangelo, Aldo de Aloysio.

La presentazione sarà preceduta dai saluti istituzionali di:

Filippo Paolini, sindaco di Lanciano;

Nicola Campitelli, consigliere della Regione Abruzzo;

Luigi Genovesi, presidente del Centro Masciangelo;

Gianni Orecchioni, presidente dell’Editrice Carabba.

Con questa iniziativa, che è stata inserita nel programma Lanciano Cultura 2024 – Rassegna “Il Mese della Cultura – Librando” promosso dal Comune di Lanciano, si concludono le Celebrazioni del bicentenario della nascita di Francesco Masciangelo (1823-2023).

L’ingresso è gratuito.