Sezioni

1 Gennaio 2025 home

Abruzzo Popolare

Sito di informazione quotidiana: politica, cronaca, economia, ambiente, sport, piccoli Comuni, editoriali e rubriche

PICCOLI CITTADINI CRESCONO

Gli alunni della scuola dell’infanzia “M.T. Fatato” in visita al Comune

Luco dei Marsi, 31 maggio 2024. Un incontro emozionante, tanto per i bambini quanto per Amministratori e impiegati, quello che ha visto protagonisti i piccoli alunni della scuola dell’Infanzia paritaria “M.T. Fatato” delle suore Trinitarie di Luco dei Marsi, con la maestra Alba Guercioni e la dirigente, suor Celestina, in visita al Comune luchese. Nella mattinata di giovedì, 30 maggio, i bambini sono stati accolti nella sala consiliare dalla sindaca, Marivera De Rosa, insieme a rappresentanti della Giunta e del Consiglio comunale, per l’iniziativa di Educazione Civica organizzata e promossa dalla maestra Alba Guercioni con la Dirigenza scolastica. Grande stupore e ammirazione ha suscitato l’esposizione, da parte dei piccoli, degli articoli fondamentali della Costituzione, enunciati a turno e illustrati dagli alunni che, dopo aver intronato insieme, mano sul cuore, l’Inno di Mameli, hanno poi consegnato alla Sindaca lo stemma municipale realizzato artisticamente dalla scolaresca per l’occasione.

In un’atmosfera di grande partecipazione ed entusiasmo, gli alunni hanno ascoltato con attenzione la piccola lezione di educazione civica offerta dalla sindaca Marivera De Rosa, che ha spiegato a una platea concentrata e incuriosita il funzionamento del Comune, dal ruolo dell’Organo politico ai diversi settori operativi, con cenni alla nascita della Costituzione e alle conquiste grazie alle quali l’Italia ha potuto prosperare nella democrazia, raccogliendo al termine diversi spunti e richieste da parte dei bambini.

“Abbiamo avuto la gioia di un incontro che ha lasciato tutti noi adulti, ancora una volta, sorpresi e commossi dalla ricchezza di attenzione, profondità, genuino stupore che questi bimbi sanno esprimere”, ha sottolineato la sindaca De Rosa al termine della visita, “La conoscenza e la percezione che hanno manifestato rispetto a temi e contenuti anche difficili, per la loro età, stupisce e ravviva la fiducia nel futuro, sono piccoli cittadini che, possiamo ben sperare, sapranno certamente portare nella Comunità un profondo e prezioso senso civico e capacità di condivisione. É stata un’iniziativa encomiabile, un’uscita didattica di grande valore, e un plauso in particolare va all’instancabile e bravissima maestra Alba, a suor Celestina e a tutto lo staff della scuola dell’Infanzia”.

A conclusione dell’incontro, dopo aver consegnato ai piccoli ospiti sacchetti di caramelle e succhi di frutta, la sindaca De Rosa ha guidato la scolaresca in un piccolo tour tra gli uffici comunali, presentando ai bambini i funzionari e offrendo un breve excursus sulle diverse attività degli uffici visitati.

image_pdfimage_print

About Post Author