Manifestazione estiva della Proloco Primavera 94
San Giovanni Teatino, 13 luglio 2024. Quest’anno si terrà sul territorio di Pescara diventando la “Sagra degli arrosticini”. La scelta che sta causando animate discussioni in città, è stata giustificata dalla Proloco Primavera 94 a causa della mancanza di risposte da parte dell’amministrazione comunale circa l’eventualità di tenere la manifestazione in piazza San Rocco. Per l’amministrazione è il momento di fare chiarezza. Innanzitutto, non è vero che alla Proloco non sono state date risposte o alternative alle richieste.
L’amministrazione ha incontrato in presenza la Proloco l’8 aprile presso la sede dell’associazione tramite l’assessore Paolo Cacciagrano, il 24 aprile in sala giunta e il 7 maggio in occasione della festa del trentennale presso la sede, senza considerare gli scambi dei massaggi telefonici con la Presidente.
Negli incontri, l’amministrazione ha sempre ribadito che su piazza San Rocco non sarebbe stato possibile tenere la manifestazione “San Giovanni in Festa” a causa della sovrapposizione con la seconda edizione di Prolocando, evento parallelo e analogo al quale parteciperanno nove Proloco, tra le quali anche la Proloco Primavera 94 di San Giovanni Teatino che avrà a disposizione anche due serate per celebrare il trentennale in piazza San Rocco.
L’evento Prolocando, riconosciuto anche con un finanziamento dalla Regione Abruzzo, sta diventando un importante appuntamento di cooperazione tra le Proloco del territorio coinvolgendo anche le attività locali alle quali sarà affidato il servizio delle bevande. La stessa Proloco si era resa conto di non poter fare un evento identico in piazza S. Rocco, tanto che si era rivolta ad un’area privata del Comune per la manifestazione.
Nell’incontro del 24 aprile con la Presidente, in sala giunta, l’amministrazione si è resa disponibile a patrocinare anche la manifestazione per il trentennale della Proloco chiedendo un programma culturale della manifestazione che ripercorresse tutte le attività dell’associazione dai giochi, al recupero delle tradizioni popolari, ai laboratori artistici.
L’amministrazione ha messo a disposizione il Parco dei 120 alberi per i giochi, il centro di San Giovanni Teatino alta dove la Proloco ha sempre operato e si è resa disponibile a valutare altri spazi sulla base delle esigenze dettate dal programma culturale del trentennale. Evidentemente la Proloco ha ritenuto che la Sagra dell’arrosticino fosse la struttura più adeguata a celebrare il trentennale delle sue attività e l’amministrazione non può che prenderne atto.
Altre Notizie
IL NOSTRO FUTURO
UN CONCERTO DI BUONI PROPOSITI
ENBITAL DONA MATERIALE DI EMERGENZA